Nuovo prato, tanti funghi

il forum delle "erbe"

Nuovo prato, tanti funghi

Messaggioda strelitzia » mercoledì 20 giugno 2012, 21:03

Salve! Da ormai 3 settimane ho rifatto fare il prato a rotoli dal giardiniere. Mi ha detto di annaffiarlo due volte al giorno nelle giornate piu' calde. Devo dire che ho annaffiato 2 volte al giorno solo per 4 giorni, perché il tempo é relativamente variabile e piovoso.
Ora, da circa 3 giorni facendo il solito giro in giardino, ho notatoche spuntano dal prato dei piccoli funghi marroni. Anche oggi ne ho eliminati una decina.
Cosa devo fare per eliminarli completamente? Devo usare un funghicida?

Grazie
strelitzia

Re: Nuovo prato, tanti funghi

Messaggioda patrik74 » giovedì 21 giugno 2012, 22:51

Ad azione corrisponde una reazione spesso indesiderata.
Innanzitutto da quali specie è composto il t.e?
Nei t.e nuovi, la flora microbica non si è ancora formata pertanto l'eccessiva umidità attiva le spore fungine facendola germinare.
Tutti i t.e possiedono spore dormienti che apettano solo che si verifichino le condizoni ottimali per attivarsi.
Il tutto naturalmente è vincolato dalle condizioni climatiche esistenti.
Premesso che un prato in rotoli ha bisogno di acqua durante la fase successiva alla posa, questa non deve essere eccessiva.
Spesso i giardinieri delegano al cliente questa fase delicata....in maniera del tutto spannometrica.
Sarebbe stata buona cosa posare il t.e su un letto di sabbia dello spessore di 20mm per misgliorare la penetrazione dell'apparato radicale e mantenere un certo grado di permeabilità all'acqua. E' stato fatto?
Le temperatura estive, legate ad elevati tassi di umidità facilitano perciò la proliferazione dei funghi basiodiomiceti e delle malattie funginee parassitarie.
Penso sia il caso di temporeggiare un pò ed aspettare il decorso degli eventi, altrimenti dovrai applicare un funghicida ad ampio spettro.
Innanzitutto ti consiglio di irrigare di meno verificando in loco il grado di umidità del terreno.
Chiama il tuo giardiniere e fagli vedere il risultato, fatti fare qualora sia necessario il trattamento gratuitamente....è il minimo!
Questo è un consiglio generale...
Ciao
patrik74

Messaggioda strelitzia » venerdì 22 giugno 2012, 16:16

Ciao patrik! la specie del t.e non la conosco, in ogni caso provengono da un coltivatore olandese (visto che sono dei professionisti nel settore ormai)
Adesso é da un paio di giorni che non annaffio proprio, visto che il tempo é molto variabile (sigh) e piove.
Il terreno é stato completamente lavorato con l'aiuto di una macchina apposita, quindi direi che é permeabile.
Dici che se tolgo i funghi a mano cambia qualcosa? Casomai chiamo il giardiniere come giustamente mi hai consigliato e li faccio fare il trattamento funghicida,
pero' prima aspetto qualche mese per vedere se non ci sono cambiamenti, perché non mi piace usare questo tipo di prodotti...
Grazie di tutto, mi sei stato veramente d'aiuto! :)
strelitzia

Messaggioda patrik74 » venerdì 22 giugno 2012, 22:55

Se il terreno di posa è stato fresato correttamente, allora la nascita dei funghi avviene perchè hai raggiunto il grado di saturazione dello stesso.
Da ciò ricavi la seguente lezione: l'eccesso d'acqua è deleterio come la sua scarsità.
Devi saper dosare correttamente l'irrigazione...e questo aspetto lo imparerai man mano che il tuo t.e cresce.
Spesso i giardinieri (senza voler fare di tutta l'erba un fascio) svolgono mansioni di sola posa millantando vaghe conoscenze sulla reale manutenzione di un t.e.
Fintanto che il tuo t.e è giovane, esso rimane sano, ma già dall'anno prossimo potrai avere i primi grattacapi se non te ne occuperai con dedizione.
Ribadisco quanto detto. La posa è corretta se fatta su letto sabbioso anzichè su terra (anche lavorata)
Nel caso di infestazione prolungata e crescente, ti consiglio un antispenosporico(per inibire le spore funginee)
Il tuo t.e deve essere garantito pertanto i trattamenti concordali prima con il giardiniere...non fare mosse azzardate (potresti fare guai)
Ci sono nel forum persone più competenti di me in materia...
Un in bocca al lupo :wink:
patrik74

Torna a prati ornamentali e vegetazione spontanea