Semina prato

...insomma, i vari pasticci che combiniamo con le piante!

Semina prato

Messaggioda Rossano70 » venerdì 1 giugno 2012, 9:57

Ciao a tutti, sono un nuovo su questo forum ma vedo con piacere che ci sono tantissime persone che aiutano gli altri con la propria esperienza, io ho questo tipo di problema che riguarda la semina del prato, ho circa 100 mq. di giardino che ho seminato sabato scorso quindi domani sarà una settimana, mi è stato consigliato di lavorare la terra con una moto-zappa e questo è stato fatto fino ad affinarla il più possibile, poi ho acquistato 10 sacchi da 80 lt. di terra e sabbia per spargerla il superficie poi sono passato con un mezzo che con dei coltelli ha sminuzzato ancor di più il terreno inglobando anche la terra-sabbia riportata, poi ho proceduto alla semina e alla rullatura, mi è stato detto che ho sbagliato perchè avrei dovuto rastrellare e poi rullare per far inglobare il seme al terreno, ad oggi non è nato nulla pur avendo annaffiato 2 volte al giorno, ieri preso dalla rabbia ho rastrellato e innaffiato abbondantemente, ma credo che oramai è tardi, vorrei sapere se è il caso di riseminare il tutto e nel caso quale procedura effettuare.
Rossano70

Re: Semina prato

Messaggioda winterspirit » lunedì 4 giugno 2012, 21:57

Ciao :wink: Secondo me hai sbagliato a rastrellare, perchè magari l'erba era in germinazione e così facendo potresti averla danneggiata...
Proprio una ventina di giorni fa ho seminato dell'erba nel mio giardino perchè c'erano delle chiazze dove ormai non ce n'era più e comunque volevo dare una "rinfrescata" per cosi dire al prato...
Ho rastrellato tutto a mano, piuttosto energicamente, ho sparto i semini, ricoperto con un cm circa di tericcio universale ed infine ho sparto del letame di coniglio maturo qua e la, cercando di "sfarinarlo" per bene...Grosso modo, giorno più giorno meno, l'erba ha iniziato a spuntare dopo una decina di giorni..è nata tutta ed ora sta crescendo molto bene...per questo ti ho detto che avrei aspettato ancora un pochino...
Comunque dovrebbe nascere lo stesso...Com'è ora la situazione?
ciao
winterspirit

Messaggioda ficusindica » sabato 16 giugno 2012, 12:23

Seminando l'erba occorre rastrellare dopo la semina con molta delicatezza (senza ammucchiare la terra ...ed i semi) e poi rullare, ad ogni modo hai fatto male a rastrellare dopo una settimana, occorre aspettare almeno 15 giorni, anche più, se fa freddo.
Quello che è fatto è fatto.
Il prato comunque si semina meglio ad Aprile ed Ottobre; così si sfrutta la umidità ambientale di Maggio e di Novembre.
Invece ora devi innaffiare molto, e la terra si compatterà, forse im modo eccessivo.
ficusindica

Messaggioda Morris72 » domenica 17 giugno 2012, 9:28

Forse questo è il forum corretto.
Buongiorno a tutti mi chiamo Maurizio, mi sono già presentato >http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?f=14&t=30501.
Avrei un quesito:
Vorrei seminare un piccolo prato erboso di circa 100 mq.
Sto per acquistare un terreno agricolo di circa 1000 mq su cui piantare qualche albero da frutto, ma vorrei ricavare un piccolo spazio per un prato erboso.
il terreno si trova nel comune di Aprilia (Latina) ha una leggera pendenza (circa 3%), ed è stato sbancato lo scorso week-end asportando qualche radice di albero rimasta, togliendo uno strato di terra di circa 20 cm e ben spianato (ma sempre in pendenza).
La composizione del terreno non ve la so dire, sicuramente non è argillosa.

Ora avrei bisogno di qualche consiglio:
che prato piantare? la preparazione del sottofondo? il concime? seminare o acquistare un prato già pronto (io preferirei la prima)? chi mi aiuta?
Grazie in anticipo.
Morris72

Località: La Gogna (fraz. Comune di Aprlia) Prov. Latina [Terreno Agricolo di 1000 mq. - 10 m s.l.m.]

Messaggioda ficusindica » lunedì 18 giugno 2012, 10:53

Occorre capire cosa intendi per "sbancato", se intendi che è stato asportato lo strato superficiale questo vuol dire che il terreno rimasto è "vergine", cioè sterile, e probabilmente compatto.
Il terreno deve essere lavorato (arato, o zappato), e poi sminuzzato (sarchiato o fresato) incorporando se possibile concime naturale (letame) ed un poco di concime chimico bilanciato (esiste un concime chimico trivalente, con azoto a rilascio lento, che è molto utile).
Il letame è importante perché il terreno vergine non ha flora batterica e micetica, e la colonizzazione naturale si avrebbe solo dopo un anno è più, inoltre il letame apporta altri microelementi, come il ferro, il magnesio, lo zinco ed altro, che possono essere carenti.
Il magnesio in particolare può essere molto importante, dato che è la parte fondamentale della clorofilla; spesso in Italia, in zone termali o paleovulcaniche è presente in abbondanza, ma in alcune zone può essere carente.
Le lavorazioni vanno fatte per tempo (anche adesso), per lavorare meglio è bene che il terreno sia bene annaffiato (con un nebulizzatore) il giorno prima; alla lavorazione la terra deve essere umida, ma non si deve attaccare alle scarpe, o impastare nella zappa, o negli attrezzi; se è umida la sminuzzatura delle zolle è più efficiente (ricordare che le zolle seppellite non sono disponibili per la crescita dell'erba, e si comportano, per la penetrazione delle radici, come se fossero sassi. Prendete una zolla è sbriciolatela con le mani, la terra deve essere scura ed appena umida, ma non deve attaccarsi alle mani.
La radici della normale erba da prato penetrano nel suolo fino alla profondità di 20-25 cm.
Le lavorazioni NON devono compromettere la pendenza del suolo.
Decidere che tipo di prato si vuole: (monospecie, tipo campo da golf; o polispecie, pù facile da tenere; o prato fiorito, ancora più facile se non si hanno esigenze su cosa cresce).
Ricordare che quando si compra la semente occorre chiedere le cura che comporta, cioè: quanto è calpestabile e se resiste bene al sole o alla siccità o all'ombra, quanto va innaffiato, (dipende da dove è il prato).
Ricordare che il prato può richiedere una cura molto impegnativa, e può essere costoso.
La preparazione dei prati da giardino è un vero mestiere, infatti è molto richiesta dal mercato, ma può essere un lusso, di certo se si hanno delle esigenze di mantenimento, e specialmente se non lo si prepara e non lo si mantiene da sé.
Di fatto occorre sapere se ci accontenta di "un prato come capita", che può essere anche un po' rovinato e "sbertucellato".
Altrimenti il prato "perfetto" si rovina col transito continuato, col gioco dei bambini, dalla presenza di cani, dalla presenza di tavoli e sedie, ed alla fine diventa una costosa icona intoccabile.
Non è un caso se spesso ampia zona del "prato" finisce con l'essere coperta con lastre di pietra, ...meno verdi, ma di certo più asciutte, più usabili e di certo meno delicate.
ficusindica

Messaggioda ficusindica » lunedì 18 giugno 2012, 10:56

La semina, come ho detto, a Ottobre, sarchiare superficialmente il suolo per rimuovere la crosta e eventuali infestanti prima della semina.
Se si semina ad Aprile successivo la lavorazione presemina deve essere più profonda, dato che il suolo sarà più compattato.
ficusindica

Messaggioda Morris72 » venerdì 22 giugno 2012, 6:47

ficusindica ha scritto:Occorre capire cosa intendi per "sbancato", se intendi ........................................... finisce con l'essere coperta con lastre di pietra, ...meno verdi, ma di certo più asciutte, più usabili e di certo meno delicate.

In primis: grazie dei consigli e sopratutto per la panoramica dettagliata.
Il terreno lo vedrò' sabato pomeriggio (anzi lo "rivedo" visto che la prima volta c'era erba alta di circa 80 cm... è un terreno abbandonato da più di cinque anni) dovrebbero aver pulito tutto sia erba che vecchie radici....ma finché non vedo non credo.
Lo scopo del prato è solo quello di.. nel week-end sistemare orto e alberi da frutto e dopo pranzo sdraiarsi sull'erba sotto il salice piangente e fare un riposino. Non ho cani, ed ho un bimbo di due anni che è un angelo. e poi 80-100 mq di prato dovrebbe essere abbastanza gestibile.
Il tipo di erba... non saprei. Sicuramente polispecie ....con qualche fiorellino. Una volta mi hanno parlato di un erba (se non ricordo male Canadese) che resiste bene ad un clima un po secco, che è molto resistente agli agenti atmosferici e al calpestio. Poi mi informo meglio e ti faccio sapere.
Grazie ancora dei consigli se ne hai altri scrivi pure.
Buona giornata
Morris72

Località: La Gogna (fraz. Comune di Aprlia) Prov. Latina [Terreno Agricolo di 1000 mq. - 10 m s.l.m.]

Messaggioda ficusindica » venerdì 22 giugno 2012, 21:42

Allora vedi che il termine "prato" non è così semplice.
Molti vogliono il prato "perfetto", e vanno incontro a problemi di ogni tipo.
Ad esempio nel prato perfetto le margheritine sono aborrite.
C'è poi il fattore tempo, se vuoi tutto, che sia bello e soprattutto subito devi pagare, e molto.

Al capo opposto: nel condominio dove vivo c'è il "verde condominiale", è molto ampio; dopo una serie di litigi e di polemiche in sede di amministrazione (precedenti al mio arrivo), il verde era una distesa di erbacce alte un metro.
Senza chiedere a nessuno ho falciato e sparso "polvere" di fienile (è quella polvere che rimane in fondo al fienile, e se il fienile è svuotato ogni anno è composta da frammenti di cariossidi di erba secca e semi fertili di ogni tipo, anche di cosiddette piante infestanti o erbacce.

I primi anni sembrava che le erbacce prendessero il sopravvento, ma falciatura dopo falciatura sono scomparse, infatti molte erbacce sono annuali, e se non vanno a seme le perenni prendono il sopravvento.
Certo ho il vantaggio che ho il verde sotto le finestre, e quindi andare a dare una falciata costava poco.
Ho poi eliminato le infestanti perenni o perennanti, come l'edera ed il convolvolo arvense, ma in realtà sono loro, le graminacee, che hanno il muso duro.
Di fatto nel mio orto le peggiori erbacce (nel coltivato) sono quelle maledette graminacee da campi da golf.

Spesa: molto bassa, e col vantaggio che l'erba si è autoselezionata nelle specie che più di adattano.
Mi sembri bene intenzionato, fammi sapere.
Ficusindica.
ficusindica

Messaggioda tcharbo » sabato 23 giugno 2012, 0:45

@ficusindica: ma sai che quella pratica, a me, alle mie sorelle e cugini, l'imponeva mio nonno?
Di spargere nei prati, dopo la fienagione, la "polvere" del fienile (che nel mio dialetto ha un nome specifico: "al puliss". La polvere in generale sarebbe "la puer" o "la pussiero").
Io credevo fosse una delle tante superstizioni. Devo provare a seminarla in vaso con terriccio sterile, in effetti... Oh, non che non mi fidi di quel che dici, ma sono uno cui piace provare in prima persona. :grin:
tcharbo

Messaggioda ficusindica » sabato 23 giugno 2012, 10:48

Superstizione?
No di certo.
La pula di fieno (questo è il termine tecnico), contiene di certo sostanze minerali e soprattutto i semi di erba.
Ma non solo questo; probabilmente anche una miriade di batteri e miceti che rivitalizzano il suolo, quando ritornano le piogge.
Le fermentazioni batteriche probabilmente aggiungono composti azotati di cui è impoverito il suolo.

Nonostante quello che si finisce col pensare, poi vale la regola aurea, dal nulla non nasce nulla, le fermentazioni nascono da batteri e queste abbisognano di microelementi preziosi, come lo zinco, il ferro ed il magnesio, se li porti via con la falciatura... non ci sono più.
I semi (appunto per questo ne mangiamo) e la pula, contengono in maggior misura questi elementi.

La clorofilla dell'erba poi è a base di magnesio.
Non è certo un apporto gigantesco, ma nell'economia dell'erba di una volta anche "il poco" può essere importante.
Una mia amica che colleziona rose (ne ha oltre trecento varietà) le concima solo con abbondanti strati di pacciamatura di fieno.
Per inerbire (ad esempio uno smottamento o una frana) i montanari non hanno mai acquistato semente d'erba, ce l'avevano già; tolti i sassi, una rastrellatura a pareggiare, e pula di fieno.
Quale superstizione? Come pensi che siano stati creati tutti i pascoli di montagna?
ficusindica

Messaggioda ficusindica » sabato 23 giugno 2012, 10:59

Fai un bel esperimento: fai una passeggiata in campagna, adesso a fine giugno, .. adesso che matura il seme dell'erba, con gli scarponi puliti.
Vai in qualche fosso, nel fango e poi nel prato.
Arrivato a casa spazzolati pantaloni e lava gli scarponi con l'acqua di un catino, raccogli la spazzolatura e l'acqua di lavaggio degli scarponi, e semina il tutto.
La vita su questo pianeta è tosta.
ficusindica

Messaggioda Morris72 » martedì 31 luglio 2012, 22:33

ficusindica ha scritto:Allora vedi che il termine "prato" non è così semplice.
Molti vogliono il prato "perfetto" ................................ Mi sembri bene intenzionato, fammi sapere.
Ficusindica.

Il prato che ti dicevo qualche settimana fa è: SO GREEN: Prato perfetto. (digita su google... è il primo della lista).
Che ne pensi?
Purtroppo devo rinviare tutto a data da definire poiché devo realizzare un pozzo per estrarre l'acqua... e mi hanno chiesto una cifra spaventosa...
Comunque la tua descrizione e precisa ed esaustiva. grazie... ci sentiamo. :roll:
Morris72

Messaggioda ficusindica » mercoledì 1 agosto 2012, 21:07

Non ti so dire: e onestamente non intendo interessarmene.
Il prato, in qualsiasi forma, è fuori dai miei interessi.
Falcio la mia erba, ed ho abbastanza problemi con le mie di erbacce, (so anche perché sono così ostinate) e so benissimo cosa dovrei fare per controllarle: fatica, dato che evito il diserbante..
ficusindica

Torna a semine, riproduzioni, esperimenti...