Miglioramento genetico Basilico al limone

...insomma, i vari pasticci che combiniamo con le piante!

Messaggioda LILANDT83 » domenica 31 gennaio 2010, 0:22

Ecco in anteprima mondiale :mrgreen: :o :joke: Le foto del nuovo basilico ibrido che tenterò di stabilizzare, questo però è un incrocio tra il viola e il napoletano riccio , profuma in modo gradevole come il napoletano è dolce , è riccio ma viola Non viola scuro ma viola chiaro , il colore verde è dovuto alla scarsa luminosità che ho dovuto applicare per separalo per evitare impollinazioni incrociate ecco le foto :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ah dimenticavo , quando ho riportato la pianta lla luce piena le foglie hanno iniziato ha ritingersi di viola , è molto alta come pianta davvero vigorosa , che dite è abbastanza "nuova" per essere selezionata ancora?
LILANDT83

Messaggioda cortona » domenica 31 gennaio 2010, 3:24

a mio parere è un bel punto diinizio, e hai fatto benissimo a autoimpollinarla, essendo poliploide se avessi optato anche per il reincrocio con qualche genitore si sarebbe creata troppaconfusione, io credo che adesso dai semi chehai ottenuto potrai ottenere delle piante con alta variabilità dacui poi si potrà davvero dire che qualcosa di veramente interessante potrà essere tirato fuori! complimenti di nuovo(ps il rosso è dato da antocianine che in teoria schermano la foglia dal troppo sole, mancando ilsole mancano le antocianine, rimessa al sole la pianta ha riattivato la produzione e dinuovo le foglie rosse!
cortona

Messaggioda LILANDT83 » domenica 31 gennaio 2010, 10:55

Grazie sono contento che ti piaccia :oops: Chissà se nasceranno piantine più compatte , datoc he questa spilungona aveva bisogno del tutore e come vedi ha lunghi internodi :wink: QUando nasceranno le nuove piantine separerò le viola dalle verdi cercando di capire come si sono distribuiti i caratteri come il profumo e i colori :D
LILANDT83

Messaggioda cortona » domenica 31 gennaio 2010, 16:34

riguado alla compattezza direi che forse la lunghezza dell'internodo in questa pianta è dovuta alla carenza di luce e non a tratti gnetici visto che le foglie viole(ovvero cresciute sotto luce adeguata) hanno internodi abastanza corti!
riguardo alla segregazione/redistribuzione dei caratteri sono curioso di vedere i risultati anche io!
cortona

Messaggioda LILANDT83 » domenica 31 gennaio 2010, 22:49

Eh si infatti non ci avevo pensato grazie! :oops: :D Quando seminerò farò un bilancio delle nuove nate e dei caratteri che registrerò fornirò i valori esatti :)
LILANDT83

Messaggioda cortona » lunedì 1 febbraio 2010, 0:00

essendo poliploidi non avrai valori molto " matematici" l'importante è isolare incrociare riprodurre e vorrei dire anche riprodurre per talea le piante migliori, e se hai modo falle svernare! a volte si ha un sommarsi unico di caratteristiche che è possibile riprodurre solo per talea!
un saluto
Emanuele :D :D
cortona

Messaggioda iaia » lunedì 1 febbraio 2010, 12:19

Ma che bello, sei soddisfatto del profumo? Il gusto? lo hai provato? tienici al corrente.
iaia

Messaggioda LILANDT83 » lunedì 1 febbraio 2010, 14:32

Si sono molto soddisfatto , per il sapore si credo sia buono l ha utilizzato mio padre ( a mia madre non è piaciuto la spettod iceva che sembrava "bruciato" :evil: ) SPero solo di mantenere un aspettoe un profumo simile nelle successive semine e selezioni :) O magaris i aprono altre strade con altre combinazioni di caratteri :)
LILANDT83

Messaggioda LILANDT83 » giovedì 18 febbraio 2010, 17:47

EVviva ieri ho seminato la prima partita di semi di Basilico che prevede il miglioramento del Basilico al Limone , le temperature sono più miti ora , ma ho seminato in casa , quando nasceranno le piantine porterò la vaschetta alla luce e la sera la ritiro. Abbiamo fatto tante congetture sulla possibilità dei caratteri ereditari e la ploidia , adesso tra qualche settimana avremo la risposta a tutti gli interrogativi :D SPero che il profumo al limone salti fuori da questa nuove piantine , ho un timore nascosto che ciò non accada :thinking: Fatemi un in bocca a lupo ne ho bisogno :) In questi giorni pianterò anche i semi del Basilico che sta in foto più su nel post anch esso è stato autofecondato , speriamo :D E voi avete gia seminato qualcosa? Grazie!
LILANDT83

Messaggioda cortona » giovedì 18 febbraio 2010, 19:04

in bocca al lupo! e speriamo che nasca di tutto di più ma soprattutto tutto profumato!
io ho seminato i pomodori da competizione e i peperoncini, e qui nasce un pò di tutto ...avrò la casa invasa dalle piantine se non migliora un pò il tempo!
hhihihihihihihi
:D
cortona

Messaggioda LILANDT83 » giovedì 18 febbraio 2010, 19:33

Grazie Cortona!
SI anche io temo di riempire la casa con vaschette vasetti :verysad: SPriamo in una primavera cosi antipcipata da riempire le cronache dei quotidini e far impazzire i climatologi ( LE ultime parole famose da domani gelo su tutta l italia tipo quelle cose che non si vedevano da 300 anni :mrgreen: :twisted: )
Ultima modifica di LILANDT83 il martedì 14 giugno 2011, 14:14, modificato 1 volta in totale.
LILANDT83

Messaggioda cortona » giovedì 18 febbraio 2010, 20:16

naaa a me basterebbero temperature come quelle di oggi, 10 /12 gradi, dentro la mia serrona sarebbe una favola! ci starebbero tutte le semine che ora stanno davanti alle finestre agognando la luce giusta!
cortona

Messaggioda rosantica » giovedì 18 febbraio 2010, 20:47

:wink: ciao Cortona...ma ...i pomodori da competizione li hai ibridati tu??
Ti devo segnare tra gli ibridatori del forum? :lol:
rosantica

Messaggioda iaia » giovedì 18 febbraio 2010, 22:59

cortona ha scritto:naaa a me basterebbero temperature come quelle di oggi, 10 /12 gradi, dentro la mia serrona sarebbe una favola! ci starebbero tutte le semine che ora stanno davanti alle finestre agognando la luce giusta!

I miei semenzali sono ancora alle finestre.
Il sole è arrivato poco prima delle 13 quando sulla mia serrona il sole era già tramontato. Spero per domani.
iaia

Messaggioda LILANDT83 » sabato 20 febbraio 2010, 14:45

Le temperature sembrano stabili , piove ancora tanto ho pensato di costruire una serretta semplice antipioggia per quando le piantine nasceranno cosi prenderanno la luce sensa trapazzi :D
LILANDT83

Messaggioda rosantica » sabato 27 febbraio 2010, 13:51

Ciao Lilandt :D come va? sono nate le piantine??
Visto che sembra si sia messo al bello...ormai sarei tentato di seminare anch'io :joke:
rosantica

Messaggioda LILANDT83 » sabato 27 febbraio 2010, 14:46

Si è nata stranamente una sola piantina per ora :) è precocissima ed è nata dopo appena 7 giorni , il basilico ne impiega fino a 15 , spero non ssia una parietaria o un ortica :thinking: Comunque se questa cresce ( la piantina) si potrebbe isolare per creare un Basilico che germina in una settimana! :mrgreen: HO messo il semenzale alla luce piena la sera lo ritiro, ho semninatoa nche un basilico napoletanoc he era nato nano a foglie piccole e quasi crassulente , molto cicciotte e lisce :thinking: Resiste bene alla grandine da come ricordo, vedrò come nasceranno i figlioletti :)
LILANDT83

Messaggioda iaia » sabato 27 febbraio 2010, 15:07

Prova a incidere appena appena il cotiledone, si dovrebbe sentire il profumo.
iaia

Messaggioda LILANDT83 » sabato 27 febbraio 2010, 15:28

Non potrei mai farlo :o Metti che è l unico seme che nascerà o l unica piantina che ha ereditato il profumo del Basilico al limone :shock: I sensi di colpa mi consumerebbero minuto dopo minuto :verysad: Scherzi a parte spero davvero non sia l unica plantula :cry: Grazie del consiglio comunque quando le piantine stanno per avvizzire i cotiledoni comunque ci proverò :) Ottimo consiglio! :D
LILANDT83

Messaggioda rosantica » sabato 27 febbraio 2010, 16:44

:lol: ma daiii il basilico è troppo facile da riconoscere ha delle foglie cotiledonali molto caratteristiche non puoi confonderle, non scherzare!
Eh si, credo sia giustissimo segnarla con un fiocchetto od un bastonicno vicino, per ricordarsi di selezionarla e vedere se ha qualche altra caratteristica strana...poi la precocità nella crescita mi sembra un ottimo carattere. Bene...domani forse semino anch'io! :mrgreen: (sto costruendo una nuova serra) ma per cominciare seminerò in cassetta vetrata tenendola anch'io in casa la notte...
rosantica

PrecedenteProssimo

Torna a semine, riproduzioni, esperimenti...