Miglioramento genetico Basilico al limone

...insomma, i vari pasticci che combiniamo con le piante!

Messaggioda LILANDT83 » sabato 27 febbraio 2010, 17:04

Bhè i cotiledoni sono ancora chiusi è proprio microscopica! SOno un fissato come me poteva vederla per l appunto!! :mrgreen: Bene per le tue semine :) Io non vedo l ora di vedere le piante! :D
Ultima modifica di LILANDT83 il sabato 10 aprile 2010, 17:33, modificato 1 volta in totale.
LILANDT83

Messaggioda LILANDT83 » martedì 2 marzo 2010, 18:34

STanno nascendo tutte con qualche sfumatura di rosso , sto perdendo el speranze sulla possibile presenza di profumo al limone che dite? Per ora non posso annusarle ( e vai col reincrocio con il lemon :mrgreen: )
LILANDT83

Messaggioda rosantica » sabato 13 marzo 2010, 22:12

:D Ciaooo oggi ho seminato il basilico, anzi I BASILICI :lol: nel senso di tutti i tipi che mi hai dato, più altri che mi sono arrivati o avevo.
Sul profumo di limone, se l'ibrido f1 aveva un odore misto, cioè non prevaleva l'odore di uno dei genitori, significa forse, che hanno pari dominanza, quindi nella f2 non dovrebbe essere difficile trovare alcune piantine col profumo lemon...quante piante sono nate?

Poichè so che ci sono dei basilici lattuga con profumo lemon, credo non ci sia una relazione stretta tra profumo lemon e tomentosità...come potrebbe essere se questi 2 caratteri fossero sullo stesso cromosoma...in quel caso si ereditano sempre insieme.
rosantica

Messaggioda LILANDT83 » domenica 14 marzo 2010, 17:25

Eccomi , stavo per scrivere ieri , le piantine che sono nate sono in numero di 11 o forse 12 la maggior parte sono verde giallino con i cotiledoni bordati di viola chiaro e almeno un paio sono dichiaratamente viola con sfumature molto lievi di verde giallino, sto facendo le congetture più strane in questi giorni sulla possibile ereditarietà :thinking: Una cosa che ho notato che ci sono piantine gia con i cotiledoni tomentosi ( pubescenti) e altre più sul lucido come il Basilico normale :D
Mi chiedo se le piantine che non avranno un buon odore se venisseroa ncora autofecondate col proprio polline, potrebbero manifstare il carattere" profumo al limone"? o L ' hanno "definitivamente perso" ossia mai ereditato? Credo che procedere ulteriormente con un autofecondazione di quelle "Puzzolenti" alla seconda generazione autofecondata sia inutile :?
Poi se nasceranno di profumate al LImone e autofecondassi anche queste mi chiedo se TUTTE le figlie profumeranno o meno? :thinking:
Per ora le plantule hanno solo i due cotiledoni sono stralentissime date le temperature attorno i 10 gradi per ora posso valutare solo colori, il viola è dappertutto comunque più o meno dominante :thinking:
Sonoc ontentissimo che hai seminato anche i tuoi , mi chiedo quei 9 semini di Basilico Lattuga X lemon se ne nascerà qualcuno? :thinking: In bocca al lupo!
LILANDT83

Messaggioda rosantica » martedì 16 marzo 2010, 8:26

Allora,diamo per scontato che la pianta selezionata fosse f1? quindi tutte dovevano avere il carattere profumo di limone ibrido dentro di loro (anche la pianta selezionata) diamo per scontato che anche il profumo lemon fosse un carattere puro, perchè a lungo selezionato con autofecondazione...quindi poichè il profumo lemon è diventato liquirizia, si deduce che probabilmente è di uguale forza rispetto al profumo viola.
Non è dominante, ma nemmeno completamente recessivo.
Quindi essendo il basilico tetraploide la pianta selezionata era VLVL
La F2 disgiunge i caratteri, quindi si potrebbero trovare dei VVVV o dei LLLL e tante sfumature intermedie VLLL LVVV e la maggioranza sarà come la pianta ibrida che hai selezionato inizialmente VLVL o VVLL
Quindi se selezioni una pianta puzzosa esattamente come quella dell'anno scorso, ottieni gli stessi risultati, ma forse si manifesteranno combinazioni di caratteri nuove, visto che coltivi poche piante.
Se invece selezioni una pianta che abbia quasi il profumo lemon LLLV e la autofecondi, (o nel caso ce ne fossero 2, le incroci tra loro) otterrai una maggioranza di piante col profumo lemon quasi tutte pure.
Con un po' di fortuna comunque potresti trovare almeno una pianta che già in questa generazione sia pura LLLL se tu avessi più piantine saresti sicuro di trovarla.
In ogni caso non credo che il carattere sia perso (se non selezioni un VVVV non si perde)
Se selezioni un LVVV allora diventa solo più complicato e lungo ritrovarlo...e ci vorrebbero molte piante.
Quindi aspetta che le piantine siano ben cresciute e annusale bene tutte! :-D
rosantica

Messaggioda LILANDT83 » martedì 16 marzo 2010, 14:13

SI non vedo l ora di annusarle , che emozione sarà! Per ora ho notato che gia le dimensioni rispetto al Lemon sono maggiori nei cotiledoni che sono ben tondi e carnosi , ho piantato anche semi di Lemon per un reicrocio delle piante puzzose :lol: Vi terrò aggiornati , grazie! :D
LILANDT83

Messaggioda rosantica » martedì 16 marzo 2010, 14:26

:wink: naturalmente nel post precedente stavo prendendo in considerazione solo il carattere profumo, che può trovarsi in combinazione varia con tutti gli altri caratteri...se reincroci l'ibrido con il lemon otterrai piantine quasi identiche al lemon, con forse un maggior vigore, foglie più grandi e leggere sfumature rosa, probabilmente.
rosantica

Messaggioda LILANDT83 » martedì 16 marzo 2010, 18:08

Si mi ci hai fatto pensare a questa cosa del profumo un pò disprso tra i geni :thinking: Effettivamente ritrovare la combinazione giusta dei geni in quella disposizione affinchè si manifesti il profumo puro è alquanto raro a questo punto della selezione , quindi dovrei ancora far ricongiungere le piantine che potenzialmente potrebbero possedere il carattere , quelle meno puzzolenti appunto o quelle con un profumo di limone lieve :thinking: Ora ho ben chiaro lo scopo dell inincrocio , grazie avevo sempre un pò trascurato questo aspetto :) che bello!
LILANDT83

Messaggioda rosantica » martedì 16 marzo 2010, 18:22

raro dici? neanche tanto dai..dovrebbe esserci una pianta pura profumo di lemon ogni 32 poichè tu ne hai 12 devi avere un po' di fortuna, ma neanche tanta e sicuramente avrai almeno 2 piante LLLV da incrociare dopo averle annusate (la speranza è che gli altri caratteri della pianta siano accettabili) non vedo l'ora di vedere i miei risultati...di semi ne ho seminati parecchi!
rosantica

Messaggioda LILANDT83 » martedì 16 marzo 2010, 19:03

Mhmm incrocio le dita anche per te allora , ho entrambe le mani occupate :mrgreen: Oggi non faccio nulla allora che richieda l impegno delle mani :mrgreen:
Riguardo gli altri caratteri che troverei interessanti ci sono foglia grande compattezza tra gli internodi, robustezza,e un buon margine fogliare seghettato ma ora sono solo parole dobbiamo vedere cosa si presenterà ( quello che passa il convento :mrgreen: )
LILANDT83

Messaggioda rosantica » martedì 16 marzo 2010, 20:09

:lol: già...
ricopio qui per ricordarcelo meglio...sono una su 36 le piante pure lemon nella f2 (in teoria)

"IN PIANTE POLIPLOIDI (tetraploidi per l'esattezza)
AUTOFECONDANDO la F1 si ottiene 1AAAA;8AAAa;18AAaa;8Aaaa;1aaaa con 5 tipi diversi ed il carattere recessivo si manifesta solo 1 volta su 36 e avremo 5 sfumature(di colore, forma ecc..) "
rosantica

Messaggioda LILANDT83 » mercoledì 17 marzo 2010, 14:56

:thinking: MHM 5 sfumature di colore forma quindi anche di profumo>? Chissà su 12 piante chi e cosa errditeranno , e chissà a te quante ne nasceranno :thinking:
Ma quali altri tipi hai seminato , dì un pò?!! :shock:
LILANDT83

Messaggioda rosantica » mercoledì 17 marzo 2010, 20:46

5 tipi si...puro viola; puro lemon ;quasi lemon ;quasi viola; e metà lemon.
Questo naturalmente se il profumo è determinato da un solo gene...cosa in realtà poco probabile :verysad: ma così più o meno dovrebbe essere nel caso migliore.

Mah ...non ho seminato poi tanti tipi...quelli che mi hai dato tu...credo di aver usato quasi tutti i semi,poi il genovese classico, il cinnamomum,un altro lemon di altra origine, un altro lattuga. :wink:
Naturalmente li separerò al momento della fioritura, selezionando le piante da tenere per seme.Le coprirò con cappucci di tessuto non tessuto..ma dovrò studiare il metodo migliore per impollinarle, perchè coprendole, non ci vanno gli insetti, il vento agisce poco e quindi c'è rischio che non si impollinino per niente...dovrò capire se basta scrollare un po' la pianta perchè si autofecondi o se basta strofinare tra loro due piante diverse o se invece bisogna intervenire manualmente con pennellino fiore per fiore... :thinking:
rosantica

Messaggioda LILANDT83 » mercoledì 17 marzo 2010, 20:49

SI credoc he un pennellino basti oppure puoi cimare le piante che farai fiorire più tardi o unire nello stesso vaso piante che vuoic he si ibridino come farò io :D
LILANDT83

Messaggioda rosantica » mercoledì 17 marzo 2010, 21:03

buona l'idea si! :D cimare le altre piante e mettere insieme quelle selezionate....mmm ci devo pensare, ma mi sembra un buon sistema!
rosantica

Messaggioda LILANDT83 » mercoledì 17 marzo 2010, 22:55

SI farò così , le annuso e le separo e ripatIsco secondo il criteri "questa la ibrido con questa" e questa "SI autofeconda" poi userò vasi diversi per aiutare la memoria e quando raccoglierò i semi etichetterò con qualche annotazione tipo madre Xviola Lemon X lemon puro " ECCT :D
LILANDT83

Messaggioda LILANDT83 » sabato 10 aprile 2010, 15:57

Ho fatto una foto alla più precoce e grandicella delle plantule di Basilico X al LImone mi ha colpito che le prime foglie e i cotiledoni fossero cosi grandi e lattugosi :shock: Invece nelle piantine pure di Lemon sono sottili e strette piccole insomma :) Ecco la prima foto! SPeriamo anche nel profumo!!
Immagine

A breve le altre piantine e gli altri tipi!
LILANDT83

Messaggioda iaia » sabato 10 aprile 2010, 22:50

I cotiledoni del basilico al limoneche mi hai mandato.
Questo non dovrebbe essere ibrido.
Tranquilli, già provveduto a ripicchettare.
iaia

Messaggioda LILANDT83 » sabato 10 aprile 2010, 22:55

Grazie Claudia! SI sono proprio quelli sono un pò squadrati all inizio :D Sono molto energiche le tue piantine :wink: Anche i o ho seminato quello puro per poter comparare o fare un altro incrocio :D
LILANDT83

Messaggioda LILANDT83 » martedì 18 maggio 2010, 17:37

Salve ragazzi e ragazze :wink: Allora faccio il punto della situazione , le nuove nate sono molto vigorose , tra almeno 30 semi sono sopravvissute in 10 ma sono molto sane, la maggior parte di esse non profuma come avrei desiderato cioè Non profumano di Limone :? Ma tra le piantine ne ho notate tre che si avvicinano al tipo Lemon ma annusandole hanno un debolissimo profumo di non so che :? Mi chiedo che tipo di genetica segue il Basilico :thinking: A giorni farò delle foto e al momento della fioritura le farò ibridare con il Basilico al Limone sperando che il carattere sia trasmesso , peccato perchè le piantine sono davvero belle pensavo di farcela ma la strada è ancora lunga!
Intanto ripeterò l esperimento all origine dato che è nata una piantina che ha subito lo stesso processo di ibridazione di Partenza ( Lemon X Basilico verde) stavolta la accosterò al Basilico al limone , almeno le probabilità che l informazione profumo al Limone sia "più presente" :D
LILANDT83

PrecedenteProssimo

Torna a semine, riproduzioni, esperimenti...