semina alisso e camelia

...insomma, i vari pasticci che combiniamo con le piante!

semina alisso e camelia

Messaggioda trillna » venerdì 8 marzo 2013, 22:08

Ciao a tutti,
- ho piantato dei semini di alisso nano che innaffio 2 volte al giorno, in breve tempo sono cresciute piccole e fragili piantine che continuo ad innaffiare ma parte di questi esili fili d'erba si stanno ripiegando sul terreno pur non essendo secchi ....cosa faccio????
-la camelia piena di boccioli ma non ancora fiorita e in ottima salute ha perso una parte di foglie verdi ....perchè???
Vi ringrazio per l'aiutino :(
trillna

Re: semina alisso e camelia

Messaggioda clem » sabato 9 marzo 2013, 0:53

Ciao. Dovresti dire da dove scrivi, dove hai i semenzali... Per la camelia non so risponderti, ma ci sono molti esperti nel forum. Per quanto riguarda l'alisso direi che bagni troppo. Mantieni umido senza annegarli..
clem

Messaggioda trillna » sabato 9 marzo 2013, 13:45

Ciao Clem, ti ringrazio per la repentina risposta, abito a Monza ed ho seminato in balconette che tengo in cucina ad una temperatura di circa 20 gradi, innaffio con lo spruzzino. La camelia invece è sul balcone vicino ad un muro riparata dalle intemperie...... Buon week - end :D
trillna

Messaggioda clem » sabato 9 marzo 2013, 14:31

Monza, quindi clima molto simile al mio (Treviglio-BG). Non ho ancora superato la fase del apprendistato giardinicolo, quindi aspetta i consigli dei più esperti. Forse le tue piantine hanno bisogno di più luce...Io non semino più in casa perché mi trovavo sempre piantine "filate". Ora semino un po' più tardi, al riparo, ma fuori.
clem

Messaggioda alda » sabato 9 marzo 2013, 15:54