Allarme palme [Rhynchophorus ferrugineus]

il forum delle "delicate"

Messaggioda anvidi » sabato 10 dicembre 2011, 18:57

e le foto dove stanno??? non credo che sia un dato di fatto...
anvidi

Messaggioda alex66 » sabato 10 dicembre 2011, 19:19

oltre al diverso genere ci sono anche altri motivi per i quali ' la cycas non verra attaccata;la linfa delle cycas è quasi resinosa,se si taglia un ramo di cycas si vede fuoriuscire una resina trasparente di consistenza quasi come quella delle conifere.. i rincofori non riuscirebbero a scavare le gallerie senza rimanere invischiati e soffocati,quindi oltre ogni ragionevole dubbio le cycas (e ti invito a leggere qualche pagina fa Lilio)saranno non attaccate..
alex66

Località: Roma nord usda zone 9/b-nel www sotto tutto il mondo acero!

Messaggioda marco leva » sabato 10 dicembre 2011, 19:36

Secondo me si parla troppo di conoscenze ed esperienze senza supporto di uno studio empirico che mi sembra di fatto non confermimo le teorie che vengono portate avanti su questo forum.
marco leva

Messaggioda ficus » sabato 10 dicembre 2011, 21:00

Io invece ho letto che la Chamaerops humilis non può essere attaccata dal punteruolo; probabilmente le morti sono dovute alla Paysandisia.
Purtroppo il punteruolo è arrivato anche a Cagliari, dove sarà una strage, ho già visto due canariensis morte. Chi posso contattare? Dubito che qualcuno si sia attivato.
Ho scritto una comunicazione al comune di Cagliari, ma non credo che siano propensi all'ascolto.
ficus

Messaggioda alevin » sabato 10 dicembre 2011, 21:32

Marco: Nessuna pubblicazione accademica o società scientifica seria ha ancora confermato l'attacco sulle cycas - o altre cicadacee. Non è che in questo forum parteggiamo per l'una o l'altra teoria, proviamo solo a fare il punto sulla situazione reale al di là delle chiacchiere e delle dicerie. E non capisco perché tu ne faccia una questione di puntiglio.
Se qualcuno avesse visto con i suoi occhi un simile attacco, o potesse riportare fonti ATTENDIBILI che lo confermino, ne prenderemmo dolorosamente atto. Se qualcuno pubblicasse fotografie, o dati, dovremmo tristemente rassegnarci. Non è che abbiamo sposato una causa, a che pro poi, visto che siamo tutti in lotta, e potenzialmente sconfitti da questo parassita.

Cerchiamo di andarci cauti perché si crea molta confusione in questo campo; ad esempio, ci sono coloro che attribuiscono al Ryncophorus ferrugineum (il punteruolo rosso) i dati relativi al Ryncophorus palmarum (il punteruolo marrone,che qui in Italia non c'è). Oppure, traducono frettolosamente dall'inglese testi che parlano di rincoforo sulle SAGO PALM e si pensa siano riferiti alle cycas: in inglese il nome comune Sago Palm però è usato sia per il Metroxylon,una palma vera che è appunto attaccata dal rincoforo, sia per la Cycas, una cicadacea che somiglia alle palme agli occhi del profano, e che a tutt'oggi non è confermato sia mai stata attaccata dai punteruoli rossi in nessuna parte del mondo.
Tutto qui, senza polemiche: cerchiamo solo conferme affidabili prima di credere ad un ulteriore livello di allarme.
alevin

Messaggioda gatty6o » sabato 10 dicembre 2011, 21:37

Da quell'articolo si evince pure che la zona orientale della Sicilia sarebbe stata colpita in un secondo tempo... In realtà mi ha stupito il fatto di aver visto questa estate ancora tante canariensis e dactylifere in buona salute nella zona del ragusano e del siracusano, ( a Catania e Taormina invece, ne ho visto molte infestate). Addirittura a Messina ho notato un'intero viale in centro con una lunghissima fila di P. dactylifera piuttosto alte (3-4 metri) e di sicuro di abbastanza recente impianto. Ho individuato un'addetta (?) al servizio parchi e giardini ( nel senso che ho visto una che potava e annaffiava) e le ho chiesto spiegazioni, ma nemmeno sapeva cosa fosse il rincoforo...
gatty6o

Messaggioda rafa_nada » domenica 11 dicembre 2011, 0:33

Intervengo per comunicarvi che Ragusa e, in particolare, la mia zona (640 m s.l.m) sono state colpite dal punteruolo in minima parte anche se ho appreso in questi giorni di un attacco ad un esemplare proprio nella mia zona.
La stessa sorte non è toccata alle canariensis del lungomare di Marina di Ragusa: STERMINATE (e continuano a morirne).
rafa_nada

Messaggioda rafa_nada » domenica 11 dicembre 2011, 0:36

A Marina di Ragusa non mi risulta però di attacchi subiti da washingtonia o phoenix dactylifera, ma sono pronto ad essere smentito...
rafa_nada

Re: Allarme palme - Nuovi rimedi???

Messaggioda dryeah » sabato 8 settembre 2012, 21:17

Scusate, ritornando al tema principale...il salvataggio delle palme, siete a conoscenza di nuovi rimedi o nuove medicine specifiche ed alla portata anche del privato?

io continuo ad usare clorpirifos liquido ed il KOHINOR, tutto in soluzione acquosa da versare sull'apice della pianta.

Da pochi giorni una delle mie palme ha subito un nuovo attacco.

Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio
dryeah

Re: Allarme palme [Rhynchophorus ferrugineus]

Messaggioda pollicegiallo » sabato 24 novembre 2012, 15:29

Ho visto con orrore che il maledetto insetto ha colpito a morte in brevissimo tempo (forse favorito dalla temperatura insolitamente calda di quest'autunno)anche parecchie palme vicino a casa mia: pensavo, illudendomi, che a 600 mt. di altitudine e con temperature invernali anche sottozero, le bestiacce avessero meno virulenza! Adesso le mie palme centenarie - e quindi molto alte e difficilmente gestibili- sono distanti solo mezzo chilometro dall'ultima palma morta. Anche qui a Modica regnano i trattamenti chimici,adesso un pò meno costosi che all'inizio dell'infestazione,ma i risultati sono decisamente incerti: vorrei attuare almeno un pò di prevenzione,ma non so quale principio chimico sia il più efficace, visto che a chiedere consigli ai giardinieri o nei garden risulta evidente che ognuno tira a vendere i propri prodotti e le proprie prestazioni. Per evitare il contagio, da parecchi anni ho evitato la potatura e lascio che le foglie secche cadano da sole, e finora pare che la cosa abbia funzionato: ho fatto bene? Da come scrivo avrete capito che sono proprio nel pallone...vorrei fare qualcosa di serio e non ho disponibilità economiche particolari (anzi!) e ho anche cani e gatti che non vorrei avvelenare. Vi prego, AIUTATEMI!
pollicegiallo

Messaggioda rafa_nada » sabato 24 novembre 2012, 15:37

Io vivo nel punto più alto della città di Ragusa, a circa 640 m.s.l.m. Anche qui Phoenix canariensis viene regolarmente attaccata, ma gli esemplari in salute sono ancora in numero considerevole. Ho appena acquistato una trappola da suolo che cattura il punteruolo adescandolo tramite l'utilizzo di un feromone specifico per gli esemplari di entrambi i sessi. Domenica verificherò il contenuto della trappola e vi aggiornerò...
Tratto in via preventiva tutte le Phoenix canariensis.
rafa_nada

Messaggioda Domidoc » sabato 24 novembre 2012, 19:09

Qualche giorno fa a striscia la notizia hanno mostrato un noto vivaista di ACI castello, che sembrerebbe aver trovato la soluzione. Con un trattamento abbastanza economico effettivamente le sue palme erano in forma. Tra l'altro non era una sorta di pubblicità visto che lui non vende il prodotto, ma era solo una testimonianza che il trattamento stava funzionando.
Purtroppo non mi ricordo il nome del prodotto, ma credo che sul sito di striscia si dovrebbe trovare facilmente il servizio.
Domidoc

Messaggioda Vincenzo » martedì 27 novembre 2012, 19:09

Hanno "scoperto" che i trattamenti quindicinali col Chlorpirifos (20 palme/litro) sono una prevenzione efficace.. una goccia di bagnante e il cocktail è servito, liscio, con atomizzatore. :)
Vincenzo

Precedente

Torna a piante esotiche, in casa e fuori