@t-mauro: Beh, se non hai fretta di mangiare un frutto dal tuo, il mio pensiero già lo sai. I rami comunque li puoi togliere via via che si formano, specie se non hai frutti non c'é bisogno di aspettare la fruttificazione. Quindi appena vedi spuntarne uno nel posto sbagliato ZAC!
La tommy atkins non è delle migliori cultivar, per il frutteto amatoriale, mi sorprende sempre un po' quando i vivaisti la propongono. Ce ne sono alte di molto migliori!
http://it.wikipedia.org/wiki/Tommy_Atkins_(mango)Di sicuro comunque la pianta è molto bella.
@Delvi83: Dipende dalla cultivar. Hanno, a mio parere, un paio di mesi di ritardo sulla maturazione rispetto alla Florida (per la quale si trovano dati attendibili in quantità). La più precoce è Glenn, che in sicilia matura a fine luglio-agosto (in florida a giugno) ed è quella che mi sono procurato io. Da me matura ad agosto-settembre. La più tardiva è Keitt che in sicilia matura a novembre.
Per sapere se in una data località i mango hanno una minima chance di maturare, un sistema esiste, ed è il calcolo dei gradi-giorno. Ma bisogna avere una data della fioritura affidabile.