Mango in centro Italia

il forum delle "delicate"

Re: Mango in centro Italia

Messaggioda Pancrazio » venerdì 23 marzo 2012, 19:22

In caso di stagione vegetativa lunga, dopo la fruttificazione.
Se la stagione è più corta, dopo che ha allegato i frutti, credo vada sempre bene.
Il problema della potatura è annoso ed io ancora non mi son deciso come risolverlo.
Pancrazio

Messaggioda Pancrazio » venerdì 23 marzo 2012, 21:02

romango ha scritto:Vi mando una foto che spiega perché vivo qui.

Secondo me le cose più da invidia sono le delonix. Diamine se mi piace quella pianta! :)
Pancrazio

Messaggioda t-mauro » venerdì 23 marzo 2012, 22:47

t-mauro ha scritto:quando andrebbe potato il mango

questo nelle foto è il mio mango che a maggio compie 2 anni. Si trova in Sardegna.
Non è stato mai coperto perchè il clime è abbastanza mite. A febbraio che ha fatto "tanto freddo" la temperatura forse ha raggiunto i zero gradi una sola volta. ho tolto le foglie mezzo secche
che faccio lo poto oppure aspetto dopo la fruttificazione
Immagine
Immagine
Immagine
t-mauro

Messaggioda giufo » venerdì 23 marzo 2012, 23:45

Non sono esperto in fatto di mango.... Il mio ci ha messo poco sia a nascere che a morire.... Ma ti posso dire che sto morendo dall'invidia!!! Voglio anche io un mango come il tuo (desiderio folle per uno che vive nel trentino)
comunque hai fatto un ottimo lavoro con il tuo mango, si dice non sia facile da coltivare neanche al sud...
Ma potarlo certamente potrebbe ritardare o non far iniziare la fioritura=frutti..
giufo

Messaggioda Pancrazio » sabato 24 marzo 2012, 0:20

Mah, non so.
Io partirei da un altro presupposto completo, cioé non gli permetterei di fruttificare quest'anno (è ancora abbastanza piccolo), per permettergli di crescere il più possibile. Quindi ci andrei di potatura adesso, in maniera che i rami nuovi vengano emessi sui rami "giusti".
Volendo lasciare che fruttifichi, come vuoi fare tu, indubbiamente va potato dopo la fruttificazione. Appena tolto l'ultimo frutto si tagliano tutti i rami che non si vogliono facendo si che le gemme nuove siano riemesse laddove ci fa più comodo. In questa maniera si formano le gemme per la successiva fioritura primaverile e al contempo gli si da forma. Personalmente taglierei quei rami lunghi che spuntano da così in basso. Tutti i rami, diciamo, che si inseriscono sul tronco più in basso di quel laccetto verde
Non vedo pannocchie per ora, comunque. Magari devono ancora spunate, stando fuori è più indietro dei miei.
Che varietà è?
Pancrazio

Messaggioda PeppeSicilia » sabato 24 marzo 2012, 0:24

Non potarlo! Ti farà i frutti quest'anno.
PeppeSicilia

Messaggioda t-mauro » sabato 24 marzo 2012, 13:22

e se ora taglio i rami che partono dal basso comprometto ugualmente la fioritura?
t-mauro

Messaggioda giufo » sabato 24 marzo 2012, 14:02

Si oppure la ritardi portando la fruttificazione verso l'autunno e questo é poco conveniente....
giufo

Messaggioda Delvi83 » sabato 24 marzo 2012, 14:24

Perchè tagliando i rami bassi si dovrebbe compromettere la fioritura?
perdi i fiori di quei rami, ma quelli che non si tagliano e hanno l'apice intatto perchè non dovrebbero fruttificare?
Delvi83

Località: Oleggio Castello, provincia di Novara, clima temperato umido, USDA 7b

Messaggioda Pancrazio » sabato 24 marzo 2012, 14:50

Ovviamente per fruttificare servono sia i fiori (per fare i frutti) che le foglie (per nutrirli): se una delle due cose manca, i frutti non arrivano.
Io e Peppe stiamo portando avanti due discorsi diversi: Peppe dice che il tuo mango è abbastanza grande per fruttificare già così, e che se poti potresti renderlo troppo piccolo (riduci troppo la vegetazione). Io dico che il tuo mango manca di forma ed io correrei il rischio di perdere la fruttificazione di quest'anno per dargli una buona forma per il prossimo.
Sostanzialmente io e Peppe siamo d'accordo che una potatura adesso ti rovina la produzione per quest'anno. Peppe sostiene che è meglio mangiare qualche frutto ora, e poi potare, io sostengo che, dato che è piccolo, è meglio impostarlo per bene adesso (quest'anno limitarsi a farlo crescere con la forma giusta, invece di far crescere roba nuova sui rami sbagliati) e rimandare tutto al prossimo anno.
La decisione definitiva sta a te.
Io comunque non vedo pannocchie, neppure piccole, forse per via delle foto? Se non ci sono pannocchie per quest'anno, puoi sicuramente potare. Se non te le fa adesso, non te le fa di sicuro fino al prossimo anno.

@giufo: il portare la fruttificazione verso l'autunno sia ha solo con l'eliminazione sistematica di tutte le pannocchie, una potatura mirata elimina solo parte delle pannocchie e non dovrebbe dare problemi in questo senso.
Pancrazio

Messaggioda t-mauro » sabato 24 marzo 2012, 15:51

lo scorso anno, verso maggio, avevo tagliato solo i rami che partivano dal basso per iniziare a dargli una forma. avevo tolto anche tutte le pannocchie tranne una ma alla fine non era riuscita a fare neanche un frutto.
I rami come si può ben vedere si sono riformati dal basso invece che svillupare quelli che avevo lasciato.
Ciò che mi interessa principalmente ora è dargli una forma decente e farlo rinforzare per affrontare al meglio il prossimo inverno (anche se è abbastanza mite qui) . Non mi interessa che si riempa di frutti quest'anno, ne basterebbe anche solo uno per semplice curiosità. Se voglio mangiarne, mio zio ha messo una trentina di mango qua vicino sempre due anni fa. Sono più o meno della stessa grandezza della mia. qualcuna farà qualche frutto :mrgreen:

dimenticavo il mio mango è un: M.TOMMY ATKINS (almeno cosi c'è scritto nel cartellino)
t-mauro

Messaggioda Delvi83 » sabato 24 marzo 2012, 20:02

In che epoca giungono a maturazione i Mango in Italia? ovviamente da me qualche inverno si defogliano per metà pure gli Olivi e quindi non posso di certo osservare il Mango del "vicino" :D :D ....tra l'altro nelle zone più miti dell'Italia è diffuso il Mango? se ne trovano nei giardini vari?...in Liguria gli Avocadi non son poi così una rarità, vale lo stesso in Sicilia coi Mango?
Delvi83

Messaggioda Pancrazio » sabato 24 marzo 2012, 20:42

@t-mauro: Beh, se non hai fretta di mangiare un frutto dal tuo, il mio pensiero già lo sai. I rami comunque li puoi togliere via via che si formano, specie se non hai frutti non c'é bisogno di aspettare la fruttificazione. Quindi appena vedi spuntarne uno nel posto sbagliato ZAC!
La tommy atkins non è delle migliori cultivar, per il frutteto amatoriale, mi sorprende sempre un po' quando i vivaisti la propongono. Ce ne sono alte di molto migliori!
http://it.wikipedia.org/wiki/Tommy_Atkins_(mango)
Di sicuro comunque la pianta è molto bella.

@Delvi83: Dipende dalla cultivar. Hanno, a mio parere, un paio di mesi di ritardo sulla maturazione rispetto alla Florida (per la quale si trovano dati attendibili in quantità). La più precoce è Glenn, che in sicilia matura a fine luglio-agosto (in florida a giugno) ed è quella che mi sono procurato io. Da me matura ad agosto-settembre. La più tardiva è Keitt che in sicilia matura a novembre.
Per sapere se in una data località i mango hanno una minima chance di maturare, un sistema esiste, ed è il calcolo dei gradi-giorno. Ma bisogna avere una data della fioritura affidabile.
Pancrazio

Messaggioda t-mauro » domenica 25 marzo 2012, 12:15

l'ho potato :D fiori ancora non se ne vedono
Immagine
Immagine
t-mauro

Messaggioda Pancrazio » domenica 25 marzo 2012, 12:28

Secondo me hai fatto un ottimo lavoro. Adesso non permettere però che si sviluppino rami dal tronco!
Cerca anche di individuare dove sia il punto d'innesto. Ogni ramo che spunta sotto quel punto va immediatamente tagliato senza dubbio alcuno.
Pancrazio

Messaggioda Delvi83 » lunedì 26 marzo 2012, 16:00

Mi sembra che un bel po' di foglie ne abbia ancora...magari 1 frutto lo riesce a maturare anche così ! no?
Delvi83

Messaggioda Pancrazio » lunedì 26 marzo 2012, 20:34

Mah, teoricamente si, però poi la pianta resta ingessata fino a che il frutto non matura, praticamente non cresce, meglio allora farla crescere e il prossimo anno fargliene portare avanti 3. :mrgreen:
Pancrazio

Messaggioda Delvi83 » lunedì 26 marzo 2012, 21:04

Ma è solo il Mango che si comporta così? o il Mango in un clima a lui inadatto? Ci son molte piante che producono e crescono fin dai primi anni....si pensi ad es. al Fico o all'Albicocco.
Delvi83

Messaggioda Pancrazio » martedì 27 marzo 2012, 2:18

Il problema probabilmente è in un insieme di cose.
Il primo è l'innesto. Con l'innesto si mettono rami fisiologicamente maturi (in grado di produrre fiori) su radici di piante troppo piccole per reggere lo sforzo della fioritura. Il mango andrebbe incontro alla prima fioritura quando è una bella pianta di oltre due metri, partendo dal seme. Le piante innestate invece fioriscono anche a dimensioni minuscole (meno di 30 centimetri), ed è normale che la pianta venga esaurita dallo sforzo di fiorire e portare avanti la frutta. E' da notare che comunque non c'é scelta: piante non innestate non vanno incontro allo stop della crescita semplicemente perché non fioriscono.
Inoltre come dici tu il clima ci mette lo zampino; l'interruzione della crescita sarebbe limitata ad una parte relativamente breve dell'anno se le temperature si mantenessero sempre alte, ma dato che praticamente le stagioni calde sono usate per far maturare la frutta, quando la pianta dovrebbe crescere fa troppo freddo per crescere (anche se il mango non risente di pause di crescita dettate dalle giornate corte, almeno apparentemente - il mio è andato avanti a crescere lentissimamente tutto l'inverno, con temperature diurne in serra di 25°).
In terzo luogo consideriamo le dimensioni del frutto: una albicocca ha una pezzatura di 40 grammi, un mango va dai 300 ai 600, per una pianta magari non tanto in foma è un discreto sforzo portarne a termine anche solo uno!
Pancrazio

Messaggioda Delvi83 » martedì 10 aprile 2012, 14:32

Osservazioni molto interessanti....il Mango è decisamente una bella pianta e con un frutto squisito.
Ovviamente rimane una sfida (all'aperto e senza protezioni) per pochissimi....è davvero delicato. Sarei curioso di sapere se il Mango di Ricky si riprenderà (tienici informati).
Un'altra cosa che mi chiedevo è la differenza tra "foglie" e "legno"...il Mango quando danneggia le foglie è molto vicino alla morte, mentre un'altra pianta tropicale (l'Avocado) può rimanere defogliato e ributtare tranquillamente (su tropicamente.it Angelo racconta la sua storia di un avaocado in piena terra in pianura padana...ed è il secondo anno che sopravvivve seppure completamente defogliato).

P.s.

Pancrazio postaci qualche foto attuale del tuo Mango, sta per fiorire? lo tieni ancora in "serra" o hai sbaraccato?
Delvi83

PrecedenteProssimo

Torna a piante esotiche, in casa e fuori