Fruttiferi tropicali "possibili" e ...mangiabili

il forum delle "delicate"

Messaggioda diospyros » sabato 24 dicembre 2011, 20:55

Ciao Paolo, ho sentito parlare della inspiration anche in altre circostanze al di fuori dei forum. Il frutto ha un buon sapore?
diospyros

Località: regione Campania, Italia, presso i monti Picentini, 600 mslm

Messaggioda Delvi83 » sabato 24 dicembre 2011, 21:31

Secondo te fruttificherebbero anche in terra in Piemonte? Son autofertili? sarei interessato ai semi
Delvi83

Località: Oleggio Castello, provincia di Novara, clima temperato umido, USDA 7b

Messaggioda caprettetibetane » sabato 24 dicembre 2011, 21:35

Non sono un fine degustatore, io lo trovo molto simile alla edulis. La differenza ì che la edulis, da me, fruttifica prima ma per un breve periodo, la Inspiration è più scalare e porta frutti a maturazione anche adesso. Qualcuno resta sino a primavera

Questo l'ho raccolto in pomeriggio, caduto per il vento:

Immagine

Paolo
caprettetibetane

Messaggioda caprettetibetane » sabato 24 dicembre 2011, 21:40

Delvi83 ha scritto:Secondo te fruttificherebbero anche in terra in Piemonte? Son autofertili? sarei interessato ai semi

In terra non saprei, probabilmente con una buona pacciamatura invernale. In vaso, da ricoverare fuori dal gelo sicuramente.

Per i semi non c'è problemi, mica li mangio... restano nel colino.

Paolo
caprettetibetane

Messaggioda Delvi83 » domenica 25 dicembre 2011, 0:10

Ovviamente per farli fruttificare in terra da me c'è bisogno che il frutto giunga a maturazione entro fine Ottobre sennò poi inizia a gelare (magari solo punte a 0°/-1°) ma di certo bloccherebbe tutto.
Delvi83

Messaggioda stefy » domenica 25 dicembre 2011, 0:24

Ricordatevi che seminando semi di ibridi come la 'Inspiration' il risultato finale potrebbe essere molto variabile, nel caso delle specie come la edulis, in linea di massima si ottengono piante uguali alla pianta madre.
Dovrei avere ancora un frutto attaccato alla 'Inspiration', se si decide a maturare poi vi dico com'è :thinking:
stefy

Messaggioda caprettetibetane » domenica 25 dicembre 2011, 19:08

In effetti quando ho seminato la Inspiration il primo anno (semi provenienti da una pianta acquistata) non npensavo di ottenere piante uniformi e praticamente uguali alla pianta madre, pensavo ad una notevole variabilità.

Ma ora sono alla terza generazione ed i caratteri restano costanti, solo una minima variabilità nella dimensione dei frutti ma bisogna anche vedere quanto invece dipenda dalle condizioni di coltivazione.

La pianta che produce frutti più grossi è anche quella nella migliore posizione.

Paolo
caprettetibetane

Messaggioda caprettetibetane » domenica 25 dicembre 2011, 19:13

stefaniama1969 ha scritto:...
Dovrei avere ancora un frutto attaccato alla 'Inspiration', se si decide a maturare poi vi dico com'è :thinking:

Mi interesserebbe sapere com'è la dimensione dei frutti della tua pianta, che presumo sia la varietà originale. Dalle foto di chi mi ha inviato i semi i frutti sembravano più piccoli, poco più grossi di quelli della Incense.

Paolo
caprettetibetane

Messaggioda stefy » lunedì 26 dicembre 2011, 0:33

Ok, provvederò ad inserire la mia foto allora, le dimensioni comunque sono più o meno uguali a quelle della foto già inserita qui da voi..
stefy

Messaggioda Delvi83 » lunedì 26 dicembre 2011, 9:53

Che voi sappiate oltre alla Feijoa esistono altre sempreverdi fruttifere (non necessariamente tropicali) che fanno frutti (abbastanza regolarmente) nel Nord Italia?
Corbezzolo e Nespolo Giapponese per resistere resistono, ma hanno le loro belle difficoltà a portar un raccolto degno di esser chiamato tale.
Delvi83

Precedente

Torna a piante esotiche, in casa e fuori