Fruttiferi tropicali "possibili" e ...mangiabili

il forum delle "delicate"

Messaggioda matmus82 » lunedì 28 novembre 2011, 20:34

io ho trovato questo sito che mi ha fatto sognare http://www.youtube.com/user/OKITSU69?feature=mhee.

penso proprio che andrò presto a trovarli.
matmus82

Località: nurra provincia di sassari, suolo calcareo, ventilato

Messaggioda ficus » lunedì 28 novembre 2011, 21:09

é il canale del proprietario del frutteto di cui ho postato le foto.
ficus

Messaggioda lucailmoro » lunedì 28 novembre 2011, 21:37

in vaso si potrebbe coltivare la papaya se non sbaglio, visto che poi si deve riseminare dopo qualche anno, non dovrebbe svilupparsi molto e potrebbe fruttificare all'interno.
ne ho seminate ma crescevano deboli e stentate :verybad:
lucailmoro

Messaggioda matmus82 » lunedì 28 novembre 2011, 21:58

esatto ficus, ma posso chederti tu che piante tropicali hai, perchè io mi sto dilettando da poco, ho due piccoli avocad nati da seme ma già bellissimi, (ogni scarraffone...) è forse dovrò innestarli. come faccio a procurarmi gli innesti?
matmus82

Messaggioda ficus » lunedì 28 novembre 2011, 22:39

Di fruttiferi tropicali per ora ho solo un avocado da seme (ne avevo altri due più grandi, ma la scorsa estate li ho messi ad arrostire :mrgreen: in terrazzo e sono morti).
Ha un anno di età ed è alto 70 cm; l'anno scorso ha sopportato senza problemi una temperatura di -5°C (avrai quindi capito che dove abito io non è zona di tropicali strette, ma vengono benissimo, ad esempio, gli agrumi).
Per l'innesto dovresti aspettare ancora un po', meglio innestare quando le piante sono più grandicelle e possono riprendersi meglio in caso di mancato attecchimento (l'innesto a gemma è il meno "cruento" e la pianta non resta danneggiata se l'innesto non prende).
Non saprei dirti dove procurarti il materiale per gli innesti.
ficus

Messaggioda gabreks » lunedì 28 novembre 2011, 23:18

ma da seme in quanto tempo posso fruttificare, casimiroa, mango, avocado, papaya, annona, myrciaria, guava?
gabreks

Messaggioda matmus82 » lunedì 28 novembre 2011, 23:26

io posso solo dirti, se t'interessa, che la passiflora edulis ha impiegato un solo anno, per gli altri ho troppa poca esperienza
matmus82

Messaggioda gabreks » lunedì 28 novembre 2011, 23:38

il problema della passiflora è che devo trovare un posto, dove farla arrampicare, e ora non ne tengo
e poi è invadente come le altre specie di passiflore?
gabreks

Messaggioda ficus » lunedì 28 novembre 2011, 23:43

Matmus ma la passiflora edulis cresce all'aperto?
Io ho provato la quadrangularis ma è morta nonostante il riparo, le uniche che crescono bene qua sono la caerulea, violacea e simili (che non sono commestibili), la edulis non l'ho provata.
Comunque a Sassari non dovresti avrere grossi problemi con le meno delicate, ci sono dei Ficus elastica annosi, le Euphorbia erythraea crescono bene, quindi non ti resta che provare.
ficus

Messaggioda matmus82 » lunedì 28 novembre 2011, 23:43

ma onestamente mi sembra meno infestante, inoltre la mia è cresciuta più ordinata rispetto alla solita caelestis, però ti dico sto iniziando da poco non ti fidare delle mie esperienze, il mio cmapione è troppo ristretto, l'unica cosa che posso aggiungere è che i frutti erano buonissimi, belli, e hanno raggiunto una giusta amturazione sulla pianta.
matmus82

Messaggioda matmus82 » lunedì 28 novembre 2011, 23:46

per ficus: sì la mia passiflora è all'aperto cresciuta da un seme comprato su ebay, ora ho notato che ha un altro frutto che però non so se riuscirà a amturare, sembra stia soffrendo un pò, a luglio ne aveva cinque. comuqnue h dei semi conservati dai frutti di luglio, se vuoi provar eposso spedirteli.
matmus82

Messaggioda gabreks » lunedì 28 novembre 2011, 23:51

vabbè il mio clima è ancora più adegato, quindi il tuo campione basta ed avanza :-)
ma le passiflore sono profumate?
gabreks

Messaggioda matmus82 » lunedì 28 novembre 2011, 23:54

onestamente lo ignoro, so che il frutto è profumato. mi verrebbe voglia di rpovar eocn altre specie sempre commestibili, qualcunopotrebbe consigliarmi un'altra abbastanza rustica e buona?
matmus82

Messaggioda gabreks » lunedì 28 novembre 2011, 23:57

non so bene le minime, che desiderano, però ti posso dire queste passiflore:
Passiflora actinia
Passiflora aurantia
Passiflora edulis (Maracuja)
Passiflora edulis “flavicarpa”
Passiflora ligularis (Granadilla)
Passiflora mollissima
Passiflora quadrangularis (Granadilla Gigante)
Passiflora vitifolia
gabreks

Messaggioda rafa_nada » martedì 29 novembre 2011, 6:58

Da quello che so la ligularis a Palermo credo ce la faccia, la mollissima e la quadrangularis dovrebbero essere particolarmente delicate...
rafa_nada

Messaggioda matmus82 » martedì 29 novembre 2011, 10:14

da un punto di vista organolettico la ligularis ho letto che dovrebbe essere decemente, che mi spaete dire?
matmus82

Messaggioda matmus82 » mercoledì 30 novembre 2011, 22:27

ho guardato un pò su internet e ho visto che sia la ligularis sia la quadrangularis sono piante e frutti splendidi. qualcuno mi saprebbe parlare di una sua esperienza personale sulla coltivazione di queste piante all'aperto nei nostri climi?
matmus82

Messaggioda lucailmoro » domenica 4 dicembre 2011, 1:38

matmus82 ha scritto:ho guardato un pò su internet e ho visto che sia la ligularis sia la quadrangularis sono piante e frutti splendidi. qualcuno mi saprebbe parlare di una sua esperienza personale sulla coltivazione di queste piante all'aperto nei nostri climi?

ho diverse piantine di ligularis (nate da seme come la p. edulis) ora vedremo che resistenza hanno magari metto i vasi al riparo per il primo inverno.
lucailmoro

Messaggioda aspirantecontadino » domenica 4 dicembre 2011, 10:06

Posso dire che la quadrangularis nel mio clima cresce benissimo all'aperto, tanto che la ho utilizzata come siepe, naturalmente su un supporto di rete metallica che ha completamente ricoperto in poco tempo. I fiori sono molto belli , ma non ho mai assaggiato i frutti, che sono grossi e non mi ispirano, sinceramente , molta fiducia dal punto di vista del gusto. Mi danno l'impressione, infatti, di essere spugnosi: caso mai l'anno prossimo mi immolerò sull'altare della vostra curiosità, e vi farò sapere.
aspirantecontadino

Messaggioda matmus82 » domenica 4 dicembre 2011, 13:38

i fiori dalle immagini sembrano stupendi, come siepe deve essere spettacolare, però da me ogni soffia il maestrale e nonc redo siano compatibili, comunque un angolino riparato glielo troverei volentieri. se io frutti poi fossero anche buoni, anocra meglio.

la mia p. edulis sta fruttificando anche adesso, ma secondo voi i frutti riusciranno a maturare?
matmus82

PrecedenteProssimo

Torna a piante esotiche, in casa e fuori