sos phalaenopsis in piena fioritura

il forum delle "delicate"

sos phalaenopsis in piena fioritura

Messaggioda danyd74 » giovedì 14 giugno 2012, 11:49

Salve a tutti, esattamente 1 anno e 4 mesi fa ho regalato una phalaenopsis in piena fioritura a mia moglie, poi dopo 6 o 7 mesi i fiori sono caduti ma i tre steli sono rimasti verdi e non li ho toccati...poi verso febbraio/marzo di quest'anno, arriva la bella sorpresa, da questi tre steli hanno iniziato a crescerne in totale 5 di nuovi che ora sono fioriti tutti...uno spettacolo...l'unico problema è che i tre steli originali da una decina di giorni hanno iniziato a seccare, e la mia paura è che il fenomeno raggiunga il punto dove iniziano i nuovi steli con tutti i fiori e che tutto si appasisca...vorrei tanto sapere se qualcuno sappia cosa devo fare, se devo recidere la parte secca prima che raggiunga i nuovi

Immagine
Immagine
Immagine
danyd74

Re: sos phalaenopsis in piena fioritura

Messaggioda WisteriaLane » giovedì 14 giugno 2012, 13:36

niente paura credo sia normalissimo... dopotutto se una pianta non ha semi che si tiene a fare lo stelo florale? credo tu possa tagliare sopra il nodo senza problemi (con delle forbici pulite, magari passaci dell'alcol per evitare malattie e infezioni varie). una volta sfioriti anche gli altri non tagliare via tutto: di solito parte dello stelo resta nelle phalenopsis e da lì nascono nuove piantine o fa altri fiori.
WisteriaLane

Messaggioda alessagro76 » giovedì 14 giugno 2012, 14:52

Complimenti! Fr fiorire la phalenopsis è uno degli obiettivi che mi propongo di raggiungere prima dei novanta anni!
Mi muoiono tutte grrr :quarrel:
alessagro76

Messaggioda danyd74 » giovedì 14 giugno 2012, 17:00

Grazie per le risposte, sono contento perchè è la prima volta che mi rifiorisce una phalaenopsis dopo 3 piante precedenti ormai andate, credo sopratutto di averle trovato la posizione giusta, per quanto riguarda il taglio devo poi metterci della cera apposta per rami recisi per evitare l'insorgere di funghi, malattie o altro???
visto che ci sono approfitto anche per chiedere se andava bene lo stesso mettere il vaso di plastica dentro un'altro più pesante, perchè so da una parte che le radici dovrebbero respirare quindi è sconsigliato, ma dall'altra non potrei più con sta pianta tenerla solo col suo vaso di plastica, ho già provato e non sta più in piedi avendo tutto il peso rivolto verso i fiori
danyd74

Messaggioda WisteriaLane » venerdì 15 giugno 2012, 0:11

No non mettere nulla, il mastice è sconsigliato anche su tagli di rami molto grossi figuriamoci per un rametto così. Per uqanto riguarda il vaso credo che la phal abbia bisogno di un vaso trasparente che faccia passare luce. Se non regge puoi mettere dei sassolini per aumentare il peso.
WisteriaLane

Messaggioda danyd74 » venerdì 15 giugno 2012, 16:52

Ok grazie mille del suggerimento, per il vaso vedrò cosa fare anche perchè fino ad ora è rimasta nel doppio vaso e non ha mai mostrato sofferenze, appena cadranno tutti i fiori la rinvaso e cercherò di raddrizzarla al meglio ma fino ad allora sarà dura anche con dei sassi a farla stare in piedi senza vaso pesante, già cosi ha un equilibrio molto precario
danyd74

Messaggioda ffeeddee » venerdì 15 giugno 2012, 18:26

Da me fioriscono tutti gli anni, basta un po' d'acqua ogni settimana e tanta luce, qui prendono il sole la mattina presto fino alle 10, non hanno terra ma pezzetti di corteccia, i vasi sono di plastica trasparente ma ho dovuto metterli in porta vasi pesanti perché se no la pianta si ribalta

Immagine
ffeeddee

Messaggioda stefanobona » sabato 16 giugno 2012, 20:13

Verissimo! Il fattore che determina o no la fioritura è l' illuminazione! Ovviamente al sole si scottano le foglie, però metterle in una posizione non colpita direttamente dai raggi ma mooolto luminosa assicura la fioritura!(se la pianta è sana ovviamente!) :wink:
stefanobona

Messaggioda marilina » mercoledì 20 giugno 2012, 8:25

stai attento nel rinvasarla e poi devi ugualmente mettere vasi trasparenti. io ho visto in certi vivai con piante assai toste che per non farle ribaltare le tenevano dentro vasi in coccio a mo di portavasi ma erano capienti in modo che lo stesso la luce penetrava. sotto c'era la solita argilla espansa umida. quindi sottovaso con argilla, vaso in cotto vuoto e dentro ci ficchi l'orchidea come sta. io ho provveduto per non farla ribaltare anche a mettere i bastoncini dalla parte opposta dei rami e cercare di legarli a qiuesti in modo da controbilanciare.

Ffeeddee anch'io ne ho una che fiorisce in giù e la trovo carina anche così. è vero che per fiorire bisogna trovare il punto della casa con luce giusta dopo basta un po' d'acqua al bisogno e poco fertilizzante una tantum.
marilina

Torna a piante esotiche, in casa e fuori