Le "piante verdi mix"

il forum delle "delicate"

Le "piante verdi mix"

Messaggioda stefanobona » giovedì 19 luglio 2012, 21:47

Apro questa nuova discussione per parlare di una "categoria" di piante che mi interessa molto, cioè le cosiddette "piante verdi mix", come sono chiamate nei supermercati o ai garden center :lol:
Si tratta di piante tropicali da appartamento, ma di piccola taglia, vuoi perchè sono solo giovani talee oppure perchè sono piccole davvero. Purtroppo non posso comprarne molte perchè necessitano di un ricovero in casa durante la stagione invernale, e quindi mi limito solo a alcune "chicche" che a volte scovo tra le altre.
Per chicche non intendo piante particolarmente rare, ma particolari. Ad esempio molte varietà di Fittonia attirano la mia attenzione, anche piccole feci e le varietà di Peperomia.
Mi piacerebbe condividere queste mie "piante verdi mix" :lol: con voi e parlarne, magari di come le coltivate, di come avete fatto a scovarle tra tutti gli altri vasetti..

Ecco qui ad esempio una foto della foglia di una Fittonia molto bella, comprata all' Esselunga. Oltre alle belle venature, anche il margine fogliare è ondulato ed in alcuni punti appuntito. Prossimamente mostrerò anche le altre :wink:

Immagine

Ho notato che non cresce molto velocemente, pur avendo un terreno sempre umido ma mai fradicio. La luce non manca, sta in una posizione luminosa ma mai al sole. C'è qualche esperto di fittonie qui?
stefanobona

Re: Le "piante verdi mix"

Messaggioda gatty6o » domenica 22 luglio 2012, 14:20

Ciao, io ho avuto per alcuni anni la Fittonia verschaffeltii "Argyroneura" identica alla tua ma con bordo delle foglie non dentato. Non ho riscontrato particolari difficoltà di coltivazione , mi è morta per incuria ( ricovero invernale troppo freddo, inferiore a 10 gradi... :verysad:)
gatty6o

Torna a piante esotiche, in casa e fuori