Laghetto

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Laghetto

Messaggioda ale1963 » sabato 17 giugno 2006, 1:35

Finalmente e' pronto il mio laghetto, ma, essendo di nuovo impianto, sara' ancora soggetto a modifiche.
Il laghetto misura 2 metri (lunghezza) per 1 metro (larghezza). Nel punto massimo raggiunge la profondita' di 50 centimetri.
Sono state inserite 3 Koi un pesciolino rosso e una decina di Gambusie affinis. Tre ninfee rustiche, due Eichhornia crassipes, un iris, una Nymphoides peltata a fiore giallo, una pianta a stelo lungo di cui ora non ricordo il nome, costituiscono la flora acquatica.
Questo laghetto richiede una discreta manutenzione pur essendo dotato di pompa-filtro ed essendo abitato da pesci discretamente impegnativi.

Per il fondo vasca ho usato un telo in pvc spesso 3 millimetri. Ho poi posato sul fondo uno strato di terra e sopra uno di sabbia di circa 5 cm. Sopra la sabbia ho messo ghiaino per acquari azzurro.
Le pietre a bordo vasca le ho dapprima stucate con argilla poi abbiamo preferito usare cemento.
La pompa è una Askoll da 3000 litri/ora. Con le Koi è necessario un buon movimento d'acqua.
E' vero, le Koi tendono a saltellare ma mi sto convincendo che lo facciano in condizioni di nervosismo o paura. Nei giorni ho notato che si limitano a giocare tra di loro contrastando la corrente generata dalla pompa. Forse le Koi hanno solo bisogno di fare molto sport :)
ale1963

Messaggioda luca » martedì 20 giugno 2006, 12:35

In effetti sembrano gemelli separati alla nascita :)

Mi fa molto piacere, davvero!

Immagine
luca

Messaggioda ale1963 » martedì 20 giugno 2006, 12:49

Sinceramente, il tuo laghetto, Luca è piu' equilibrato del mio. Oltretutto sei riuscito a crearlo senza pompa e artifici vari ed è un ecosistema coi fiocchi.
Il lago gemello :lol: :joke: è piu' artificiale.
ale1963

Messaggioda luca » martedì 20 giugno 2006, 12:58

E' solo questione di tempo Ale, e poi gli equilibri si spostano, sono dinamici.
Tu hai fatto un lavoro molto più preciso, che ti permetterà di tenerlo più pulito ed ordinato, e soprattutto in maniera costante nel tempo. Il mio passa lunghi periodi, quando appunto gli equilibri si spostano verso il "lato oscuro" :joke: , nel quale è letteralmente impresentabile!
luca

Messaggioda lastrelizia » martedì 20 giugno 2006, 14:11

io tra luca e ale non ho parole. Più precisamente schiatto d'invidia.
Tra i miei sogni c'è sempre stato quello di realizzare un laghetto ma non ho in giardino un punto appropriato.
o almeno, potrei ricavarmelo ma ci vorrebbe un bel po' di lavoro. i vostri laghetti sono al sole per quante ore al giorno? e non vi circolano più zanzare e insetti vari nei paraggi?
lastrelizia

Messaggioda luca » martedì 20 giugno 2006, 15:39

La mia "pozza" riceve poco più di 3 ore di sole diretto al giorno.

Al controllo degli insetti sono deputati gli appositi "dissuasori" pinnati, ovviamente ;) :)

Che ne dici di postare una piantina e qualche foto del tuo giardino, che proviamo ad individuare insieme un'area idonea, e a delineare un progettino di costruzione?
luca

Messaggioda ale1963 » martedì 20 giugno 2006, 16:22

Il laghetto è per una piccola parte all'ombra per un'altra è al sole diretto per circa 3 ore al giorno piu' altrettante circa di mezz'ombra (perche' il sole viene filtrato dalla chioma delle siepi.)
Insetti tipo zanzare se le mangiano i pesciolini; per le vespe e api è un discorso diverso. Il laghetto le attira ma vengono solo per abbeverarsi e non fanno nulla.

Se proprio non c'è modo di fare un laghetto nel tuo giardino (ma vedrai che Luca o altri trovano la soluzione) perche' non pensare a un bel vaso piuttosto alto e idrorepellente da mettere dove meglio credi?
Ultima modifica di ale1963 il martedì 20 giugno 2006, 16:37, modificato 2 volte in totale.
ale1963

Messaggioda robypellegrini » mercoledì 21 giugno 2006, 0:24

Salve a tutti,

complimenti Ale: hai realizzato un laghetto veramente carino e ben inserito nel contesto del tuo giardino!

Non sono un grande esperto di pesci, ma proverò lo stesso ad aiutarti.

-Da quello che ho imparato da diversi amici "fissati" sulle koi, il volume del tuo laghetto è un pò limitato per questo tipo di pesci che, per svilupparsi e vivere al meglio, necessitano di ampi spazi (consideriamo che possono arrivare senza problemi a 40-50 cm ed anche oltre). Non so che tipo di inverno hai dalle tue parti, ma anche la profondità mi sembra al limite rispetto a quella che viene consigliata: di solito il minimo è di 60 cm con optimum intorno a 80-100 cm.

-Non ho molta esperienza con questo tipo di ciprinidi ma, da un veloce sguardo alle foto, mi è venuto quasi il dubbio che le tue non siano vere carpe: sarà banale, ma hai verificato la presenza dei tipici baffetti ai lati della bocca?

-Per quanto riguarda il pesce grigio direi che dovrebbe trattarsi di un carassio 'Bronze', ossia di un normale pesce rosso che presenta la livrea selvatica, bronzata appunto. E' un fenomeno normale e naturale: in ogni covata molti esemplari mantegono questa colorazione grigia, che in fondo è quella che avevano i loro predecessori ancestrali. Bisogna tener presente che nei primi mesi di vita tutti i pesci rossi sono grigi e che, solo successivamente, qualcuno si "colora" diventando anche rosso.

-Quello che tu chiami pesce rosso è una di quelle varietà con la pancia grassa e le pinne doppie?

-Tutte le ninfee (i Nuphar un pò meno) non gradiscono un forte movimento dell'acqua e, soprattutto, la presenza di zampilli e giochi d'acqua. Naturalmente ci sono sempre delle eccezioni e si deve valutare caso per caso.

Tienici aggiornati su come procede la "maturazione" del tuo stagno!

Roberto
robypellegrini

Messaggioda ale1963 » venerdì 23 giugno 2006, 10:37

Ciao Roberto, grazie per le dritte e per gli incoraggiamenti che fanno sempre piacere.
Le ninfee le ho gia' spostate in posizione piu' tranquilla e lo zampillo è stato di molto ridotto. In effetti stanno molto meglio.

Per le Koi, credo d'aver capito chi sono gli amici fissati :wink: (sono iscritta al loro forum). Considera che prima che arrivino alla dimensione che dici, ci vorranno almeno 4 o 5 anni.
Un problema, ma non voglio andare fuori tema, potrebbe essere che carassi e koi si accoppiano facilmente :neutral:

Spero che il tuo sito sia presto raggiungibile :)
ale1963

Messaggioda robypellegrini » venerdì 23 giugno 2006, 14:08

Ciao Ale,

il forum a cui mi riferivo è quello di "laghettiecarpekoi". In effetti il problema dell'ibrididazione tra carpe e carassi esiste, come esiste anche l'annoso problema degli standard delle koi selezionate.
Personalmente, però, penso che questo non debba essere un dramma e che l'unica cosa importante sia la salute dell'esemplare: non ci sono pesci di seria A e pesci di serie B, ogni soggetto è bello per quello che è e per quello che rappresenta per il suo pradone.

Vaglielo a spiegare agli integralisti delle koi... :?

Bene per le ninfee.

Roberto
robypellegrini

Messaggioda Macquà » domenica 25 giugno 2006, 12:25

E' carinissimo il laghetto! Ed è anche inserito molto bene nel resto del giardino, complimenti :)
Lo zampillo è alimentato con l'elettricità o è a energia solare? (se non si fosse capito, stò cercando disperatamente qualcosa di questo genere....)
Per lastrelizia: ma il laghetto si può fare anche in un contenitore più o meno grande e con forma di laghetto o meno, con un pò di pazienza riesce, altrochè :wink:
Macquà

Messaggioda ale1963 » martedì 27 giugno 2006, 10:21

Ciao maria :)
Lo zampillo è alimentato a energia elettrica ma so che in commercio ne esitono (discretamente costosi) anche a energia solare.
C'è anche chi si è costruito da solo il tutto usando un pannello solare ma è un discreto ambradan..
Se non ho capito male vorresti creare un piccolo gioco d'acqua per i tuoi vasi (o per il secchiolago?)?
Puoi farmi capire meglio?
Magari dal cilindro esce una idea fattibile :D
ale1963

Messaggioda Usagi77 » martedì 27 giugno 2006, 12:51

ale1963 ha scritto:Ciao maria :)
Lo zampillo è alimentato a energia elettrica ma so che in commercio ne esitono (discretamente costosi) anche a energia solare

Ma davvero??? Anche io sono interessatissima, dato che vorrei creare un lagheto nel mio giardino ma non ho l'energia elettrica lì... :verysad:
Puoi darmi maggiori info? Dove ne hai sentito parlare? Hai link a siti internet o nomi di aziende?

ale1963 ha scritto:Ciao maria :)C'è anche chi si è costruito da solo il tutto usando un pannello solare ma è un discreto ambradan..

In fatti mio marito vorrebbe provarci... hai idea di come si faccia, oppure esistono guide tecniche che lo spiegano?

Grazie mille!!
Usagi
Usagi77

Messaggioda Macquà » martedì 27 giugno 2006, 19:51

Uh, Ale, magari!!!
Dunque, devi sapere che il secchiolago si è ultimamente un pò evoluto, ora è una bagnarolalago e stà per trasformarsi ulteriormente, con i consigli della mia amica Annalisa. Alla fine, ci dovrebbe essere un laghetto di quelli presagomati affogato in un contenitore più grande di legno, con tanto di riva e di rana. Però ci vuole il gioco d'acqua, lo zampilla, il movimento, la muina acquatica (ma non elettrificata, come faccio a portare la corrente fin lì?). Dài, riesci a tirar fuori un'idea? Non vi faccio un pò pena, a voi dotati di sì bel giardino?
Macquà

Messaggioda ale1963 » mercoledì 28 giugno 2006, 9:53

Ciao Usagi, diversi consigli e molti progetti li puoi trovare sul forum che ha citato Roby nel suo post piu' sopra. Se farai un laghetto piccolo e profondo bastera' non esagerare con le piante, mettere pochi pesci e un indispensabile flusso d'acqua corrente.
Attendiamo le foto del tuo giardino acquatico :D
ale1963

Messaggioda ale1963 » mercoledì 28 giugno 2006, 10:04

Macche' pena Maria :) , a parte che il mio giardino è microscopico ma le mie fiere origini sono quelle di una balconauta che non ha mai avuto un terrazzo rigoglioso come il tuo...
Nel terrazzo c'è una derivazione del rubinetto?
ale1963

Messaggioda Macquà » giovedì 29 giugno 2006, 11:26

Sì, la derivazione c'è, e all'attuale "struttura" arriva anche un gocciolatore dell'impianto di irrighescion.
Macquà

Messaggioda Macquà » domenica 6 agosto 2006, 8:54

Allora, nel ringraziare tutti quanti mi hanno dato i loro preziosi consigli, e le loro ancor più preziose idee, volevo dire che finalmente ho trovato il prodotto che cercavo: zampillo alimentato da pannellino solare!!!
L'ho installato e funziona perfettamente, non è neanche costato uno sproposito, sicuramente ne valeva la pena.
Appena posso posto anche delle foto, è troppo carino.
Io l'ho trovato qui: www.solardomus.it
Se ne avete bisogno, scrivetegli per chiedere dei consigli, perchè c'è un ragazzo in gamba che m'ha pure dato un'ottima idea per riscaldare la serretta invernale, magari poi vi farò vedere la realizzazione.
Macquà

Messaggioda eliss » lunedì 11 settembre 2006, 15:42

Complimenti ad ale per il suo laghetto, complimenti a luca per il confronto :mrgreen: , complimenti ad Ale e Aquaria per le info.
Ora aprirò un post per il mio prossimo laghetto, ma mi servono assolutamente le vostre idee!! :D
eliss

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi