Un posto per le 'gallica' in buona compagnia

dedicato al mondo delle rose

Messaggioda Ely » martedì 13 novembre 2007, 16:02

:o :o Ale complimenti!!!
sei un gran lavoratore anche tu...non è che vuoi concorrere per la Vanga d'oro? :mrgreen: :joke:

(qui fioccano premi come se piovesse!)

nella mia risaputa ignoranza in materia, posso solo dirti che mi piace molto la disposizione che hai scelto per le tue nuove rose, nel senso proprio dello schema, e non posso commentare altro...mannaggia :verysad:

e poi un salutino speciale a quel peperino del tuo aiutante! :wink:

P.S.
certo che la damascena autunnale 'Quattre Saisons' non è che appaia proprio bene!
:lol: :P
Ely

Messaggioda koki » martedì 13 novembre 2007, 17:21

Ely ha scritto:e poi un salutino speciale a quel peperino del tuo aiutante! :wink:

P.S.
certo che la damascena autunnale 'Quattre Saisons' non è che appaia proprio bene!

Mi raccomando, la prossima volta assicurati che non ci siano canne dell'acqua per il giardino :joke:

Per la 'Quattre Saisons' in effetti la foto è da settimana enigmistica...
koki

Messaggioda pallina » martedì 13 novembre 2007, 17:36

Caspita che lavorone!! :blink:
Bravo Ale, con tanto di foto delle sequenze, :D molto bella la disposizione, sono certa che ti darà delle belle soddisfazioni. :grin:
OT. Noto che l'aiutante cresce e con lui speriamo la sua passione :eyebrows:
pallina

Messaggioda Sebby » martedì 13 novembre 2007, 18:11

Accidenti che lavoro impeccabile che hai fatto!!
Complimenti, ma credo che l'aiutante sia stato determinante!!! :)

A me viene una tristezza quando vedo quella bella terra di pianura :verysad:
Ora si aspetta primavera per le foto :wink:
Sebby

Messaggioda MorrisNoor » martedì 13 novembre 2007, 18:51

Ale!! Ma... Ma... :o
Stai dando ospitalità ad una confraternita di talpe?
Immagine

Vedo che ne hai anche qualcuna "alternativa", dal cumulo di questa vedo spuntare dei bastoncini di incenso...
Immagine

....senti... ma poi hai livellato ed affinato tutto per benino dopo la disinfestazione 8) , o hai lasciato tutto quel terreno sgarrupato attorno? :joke: :twisted:
MorrisNoor

Messaggioda pallina » martedì 13 novembre 2007, 21:22

:lol: :lol: :lol: !
pallina

Messaggioda rosaselvatica » martedì 13 novembre 2007, 21:34

La signora anna ha detto che non è niente male :D !..
rosaselvatica

Messaggioda koki » mercoledì 14 novembre 2007, 11:03

MorrisNoor ha scritto:....senti... ma poi hai livellato ed affinato tutto per benino dopo la disinfestazione 8) , o hai lasciato tutto quel terreno sgarrupato attorno?

Non mi parlare di talpe Morris, in questo periodo da me c'è il vero Talpa's Festival assemble. Volevo proporre loro di fare una tre giorni in Sardegna, pare sia una terra a loro sconosciuta. Vuoi fare nuove conoscenze?

La terra comunque l'ho malamente livellata con una passata di sarchiello e poi una rastrellata per togliere un pò delle antiestetiche radici di gramigna. E' una zona piena zeppa di radici, spero che il gliphosate abbia fatto il suo lavoro a dovere, altrimenti sai che sorpresa a primavera cara Sebby quando vi posterò le foto.

E comunque il terreno l'ho lasciato bello "sgarrupato", perché qui da noi, caro Morris, d'inverno arriva il gelo. Hai presente :mrgreen: !

Ho in mente anche una sperimentazione, se ci riesco e ne avrò il coraggio. Si perché che ci metto tra le rose? Un tourbillon di perenni ed annuali? Si, però in un angolino vorrei fare un miscuglio di Fiordaliso, Centaurea scabiosa, Scabiosa colombaria e qualche botton d'oro e achillea millefolium qua e la...

Rosaselvatica ha scritto:La signora anna ha detto che non è niente male :D !..

Aaahhhh, sono stato scoperto!
Porta i miei saluti !
koki

Messaggioda Bee » venerdì 16 novembre 2007, 12:26

Mmmh, Koki, anche tu quella bella terruccia argillosa? Eh già, la zona è la stessa che da me, e le mie buche me le devo pure scavare da sola, perchè Mr. Infame sostiene che se non mi aiuta mi passerà la voglia di comprar rose (ingenuo, tzè!).
Beh, noi non ci preoccupiamo, perchè lo sappiamo che aggiungendoci le affettuose cure le nostre rose son contente lo stesso e vengono su belle e felici :D
Bee

Messaggioda koki » venerdì 6 giugno 2008, 18:52

Piccolo aggiornamento anche su questo fronte.
Le rose pur piccoline hanno fiorito bene, ma le abbondanti piogge che stanno cadendo da mesi le hanno rovinate molto presto.
In attesa di immagini più decenti, vi mostro una foto con due piante belle toste che ho voluto inserire.

In quest'aiola ho commesso la pazzia, durante una giornata piovosa d'aprile, di prendere gran parte delle spontanee arrivatemi con la Banca dei semi e quelle che mi ha inviato micetta e Tere, per spargerle direttamente in piena terra.
A dire il vero non ho visto grande varietà, sono nate molto più le spontanee che normalmente spuntano da me, però sto attendendo gli sviluppi. Intanto questi Verbaschi (Verbascum thapsus)mi pare facciano la loro bella figura.

Immagine
koki

Messaggioda icons » venerdì 6 giugno 2008, 19:40

leggere tutto dall'inizio è stato interessantissimo :o Come siete bravi :oops:
Chi ha una Mme Hardy e/o una Ispahan può dirmi se veramente vengono larghe, la prima 150, e la seconda 120, così come si trova in qualche catalogo o enciclopedia?
Io le ho messe abbastanza vicine, per mescolare il rosa e il bianco. Non si ammalano - per ora - e sono anche molto belle, ma le piante sono mingherline: non vorrei averle danneggiate! grazie.
icons

Messaggioda koki » lunedì 9 giugno 2008, 7:58

Le dimensioni che indichi sono anche quelle riportate ad esempio nel catalogo del vivaio 'La Campanella'. Direi che c'è da fidarsi e comunque non le hai danneggiate tenendole vicine, dagli almeno un anno e vedrai che poi otterrai il risultato voluto.
koki

Messaggioda icons » lunedì 9 giugno 2008, 10:08

grazie per la risposta. Aspettiamo le foto d'autunno o del prossimo anno!
icons

Messaggioda manidiforbice » lunedì 9 giugno 2008, 10:08

:D Proprio bello questo topic, me lo sono copiato tutto a mo' di vademecum... prima o poi anch'io mi deciderò per le rose, e spero più prima che dopo...
manidiforbice

Messaggioda koki » giovedì 14 maggio 2009, 8:50

Eccoci qua dopo un'anno con la prima vera fioritura delle rose antiche.

Questo è il quadro attuale. Sono ancora in boccio, qua e la qualche fiore sta aprendo.
Immagine

Immagine

Andiamoli a vedere allora

'L'Enchanteresse'
Immagine

'Le Rosier Evoque'
Immagine

'Mary manners' fa l'occhiolino dietro la Lupinella
Immagine

Rosa gallica versicolor con 'Belle Isis'
Immagine

'Ispahan', Albero(Alberto) è questa quella che cercavi l'anno scorso?
Immagine

'M.me Hardy'
Immagine

'Cardinal de Richelieu'
Immagine

'Charles de Mills' tra le foglie della Linaria
Immagine

'Roseraye de l'Hay' con Camomilla e foglione di cardo
Immagine

Alla prossima...
Ultima modifica di koki il giovedì 9 febbraio 2012, 9:56, modificato 1 volta in totale.
koki

Messaggioda Vitalba » giovedì 14 maggio 2009, 9:15

Come si è riempita da quando l'ho vista!
Compliments!
Vitalba

Località: Venezia (bosco sulle colline di Vicenza, 150 mt. s.l.m.)

Messaggioda MorrisNoor » giovedì 14 maggio 2009, 9:17

Ale, è GRANDIOSO!! Quelle Digitalis sono splendide, ma è tutto bellissimo. E voglio dire bellissimo DAVVERO.
Ben accostato, ben cresciuto, con la giusta dose di spontaneità... bravo, bravo e ancora bravo. Quand'è che compri l'ettaro di fianco a casa? :mrgreen:
MorrisNoor

Messaggioda xsimo » giovedì 14 maggio 2009, 9:44

Una delle cose che più mi piace, anche per quel che riguarda il mio giardino, è guardare le vecchie foto, con la terra smossa, vanghe e carriole qua e là, per poi guardare le stesse zone dopo 1 o due anni, quando il frutto di quelle fatiche prende le forme e i colori tanto attesi.

Bellissimo Alessandro, complimenti.
:wink:

Simone.
xsimo

Messaggioda koki » giovedì 14 maggio 2009, 10:41

Urca, grazie ragazzi, mi fa piacere.
In effetti il tutto è cresciuto con esuberanza ed è bella piena senza perdere in proporzioni dovuta ad una buona dose di fortuna. Le Digitalis sono letteralmente esplose, ce ne sono fin troppe. Aspetto di vedere il risultato in piena fioritura, perché come si vede dalle prime foto, mentre la Teasing Georgia è un fiume in piena, queste sono ancora timide.

La nota negativa è che ho sbagliato a potarne alcune, lasciando ramificazioni troppo lunghe, come in Belle Isis, Belle de Crecy, Great Maiden Blush, Violecea, così sono cadute al suolo. Da tenere presente il prossimo anno.

Ehm Morris, per l'ettaro a fianco ci penso come passatempo per la pensione. :joke: . Invece hai notato che stai facendo scuola anche come foto e inquadrature? Almeno ci provo.
koki

Messaggioda ninphea.blu » giovedì 14 maggio 2009, 11:06

Scenario incantevole! :o
Molto gradevole la scelta delle rose..
Complimenti Alessandro, davvero "in gamba" !!:king:
ninphea.blu

PrecedenteProssimo

Torna a in nome della rosa