Tulipani a Pralormo 2010

racconti di visite a giardini, orti botanici, fiere, e storie di incontri giardinicoli

Tulipani a Pralormo 2010

Messaggioda niknik962 » venerdì 16 aprile 2010, 11:11

Visto che qui da noi ormai i tulipani in questi giorni sono in piena fioritura, domenica pomeriggio se il tempo è bello penso di fare un salto in moto a vedere

Messer Tulipano al castello di Pralormo.

http://www.provincia.torino.it/speciali/2010/messer_tulipano/

Immagine

Prometto di farvi un reportage fotografico, ma se qualcuno volesse partecipare contattiamoci!
niknik962

Messaggioda niknik962 » lunedì 19 aprile 2010, 0:36

100.000 tulipani e altrettanti visitatori, ma il colpo d'occhio è notevole.

Poche rarità, ingresso a 6,50 euro, qualche sprazzo artistico; tempo freddo e grigiastro, ma è stato un bel tour.

Immagine

Immagine

Immagine

particolare il bianco con tulipani doppi, muscari e anemoni bianchi
Immagine

Gialli a fior di gilio doppi

Immagine

Panoramica
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

LA cornucopia dell'abbondanza.
Immagine

Immagine

Immagine

Siepe di salice vivo
Immagine

Tulipano verde
Immagine

Immagine
niknik962

Messaggioda eliss » lunedì 19 aprile 2010, 11:49

mammamia quanti sono!!!! Che colori! Grazie delle foto, se guardo i miei pochi pochi mi fanno quasi tristezza...scherzo, anche se pochi sono sempre bellissimi! :)
eliss

Messaggioda vesnuccia » lunedì 19 aprile 2010, 13:04

io ci sono andata 11 aprile ed erano a buon punto anche allora.
pero quello che ho notato è che aparte la manutenzione fatta per la fioritura dei tulipani (aiuole, prato centrale e poche altre cose) il giardino è lasciato a se stesso.
a me ha lasciato amaro in bocca, anche perche non si tratta di un giardino immenso (tipo della reggia di venaria o castello di racconigi).
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

se le volete vedere tutte( che poi sono solo 37, ma comunque troppe per metterle qui)
http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... 15937fda2f
vesnuccia

Messaggioda eliss » lunedì 19 aprile 2010, 13:29

che fiori sono quelli bianchi tra i tulipani? a parte i muscari mi pare..
eliss

Messaggioda vesnuccia » lunedì 19 aprile 2010, 13:32

dovrebbe essere la cultivar bianca di Anemone blanda
vesnuccia

Messaggioda niknik962 » lunedì 19 aprile 2010, 15:31

Eh, si. E' veramente più piccolo di quanto ci si aspetti ed è curato solo il percorso dei tulipani. Le zone abbandonate a loro stesse fanno scendere un po' il tono del parco.

Avevano poi infarcito aiuole di tulipani con bordi di daliette, ma dico che c'entrano?
niknik962

Messaggioda vesnuccia » lunedì 19 aprile 2010, 15:37

dalie?
io non le ho viste.
forse sostituiscono le piante sfiorite?
perche le aiuole di tulipani quando ci sono stata io erano "contornate" o da tulipani piu bassi o da narcisi, eccezione fata per la bordura mista bianca (tulipani, anemone, muscari).
vesnuccia

Messaggioda judetheobscure » lunedì 19 aprile 2010, 15:40

Messer Tulipano è una manifestazione molto "commerciale", più di promozione turistica che per amanti del verde. I tulipani sono acquistati in Olanda e piantati ogni anno (quest'anno ne hanno messi giù 75mila). L'interesse botanico, anche da parte degli organizzatori è scarso, a parte qualche segnalazione (tipo il tulipano verde, o quello rosa creato apposta per la manifestazione) non ci sono materiali segnalazioni che ti facciano riconoscere varietà, tempi di fioritura o altro.
Purtroppo la maggior parte delle manifestazioni vivaistiche piemontesi lascia a desiderare: verbania (editoria per giardini) è magrissima e approssimativa, racconigi è in un posto magnifico ma non ha mai preso quota, Flor09 (avrebbe dovuto esserci fino al 2011) non so se sopravviverà al cambio di giunta regionale... resta Masino, ormai solidissima, eccezionale nella versione autunnale e un po' ripetitiva in quella primaverile.
judetheobscure

Messaggioda vesnuccia » lunedì 19 aprile 2010, 15:54

non vorrei andare OT, ma avrei una domanda, anzi due:

ma "ritorno alle serre reali" a racconigi da quanti anni lo fanno?
ci sono stata sia l'anno scorso che questo e ho notato che è "pegiorata" (meno espositori, meno piante, le serre utilizate a sproposito etc etc)

revagliasco fiori in festa è da vedere?
vesnuccia

Messaggioda judetheobscure » lunedì 19 aprile 2010, 18:35

Ritorno alle serre reali c'è da tre o quattro anni, io ci sono andata un paio di volte, ma gli espositori per primi non sono contenti dell'organizzazione (forse anche dei costi) e così la mostra non è mai decollata.
A revigliasco non sono mai stata, ma in questo periodo i comuni che fanno manifestazioni simili sono tantissimi, in genere mescolano un po' di stand di piante ad altre cose, enogastronomia, vintage, cose così. Sono manifestazioni carine, si può trovare anche la pianta che ti piace, ma non ci si va a cercare nulla di più specifico.
judetheobscure

Torna a reportages, eventi ed incontri