La mia "serra" sul balcone

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

La mia "serra" sul balcone

Messaggioda stefanobona » lunedì 19 luglio 2010, 13:30

Ciao a tutti!
Volevo mostrarvi la mia serra da balcone.
All' inizio era molto più bassa(3 piani), ma poi non avendo più spazio, ho deciso di comprarne un' altra e di metterla sopra a quella che già avevo... ora ho più piani e diverse condizioni di luminosità, così da poter tenere piante grasse, felci, orchidee... insomma, sia piante da ombra perenne o che richiedono molto sole, o piante che non vogliono il sole diretto ma un posto molto luminoso ecc.
Non è proprio bellissima esteticamente ma l' anno prossimo comprerò qualche pianta di bowiea volubilis(al momento ne ho una sola) da far arrampicare sulla struttura della serra. Con l' arrivo dell' inverno poi i fusti seccano e posso coprire con la copertura di plastica senza danneggiarla.
Ovviamente in inverno le piante tropicali o quelle che morirebbero le porto in casa.

Immagine
Ultima modifica di stefanobona il domenica 22 agosto 2010, 13:15, modificato 1 volta in totale.
stefanobona

Messaggioda WisteriaLane » lunedì 19 luglio 2010, 13:47

Siampatico! Cos'è quella robina abbarbicata proprio sopra la serra, in alto?
WisteriaLane

Messaggioda stefanobona » lunedì 19 luglio 2010, 14:23

E' una Bowiea volubilis... una pianta molto strana; ha un bulbetto dal quale spuntano uno o due "tralci" che crescono molto velocemente.
E' quella pianta che voglio usare da far arrampicare sull' impalcatura della serra.
stefanobona

Messaggioda WisteriaLane » lunedì 19 luglio 2010, 15:11

che bella ho visto le foto... ma quello è un caudice? Strano perché è lucido, sembra una cipolla... In inglese infatti la chiamano cipolla rampicante.
WisteriaLane

Messaggioda Pamy » lunedì 19 luglio 2010, 15:20

Complimenti Stefano mi sembra un'ottima soluzione :D , le piante sono belle e in salute..(somma invidia per le orchidee :neutral: ) e l'idea della bowiea che si fà il giro della serretta è carina, che strana pianta!

Compliments
Pamy

Messaggioda chiarabroc » lunedì 19 luglio 2010, 16:06

bella! poi mi piace tantissimo che i vasi siano semitrasparenti e uguali, creano un bell'effetto.
chiarabroc

Messaggioda stefanobona » lunedì 19 luglio 2010, 20:44

Grazie!
Per le orchidee: sono coltivate con un "metodo" chiamato semi idroponica o S\H... riesco ad innaffiarle facilmente perchè non si rischia di dare poca o tanta acqua :wink:
Inoltre il vero segreto per far fiorire le orchidee è dare lo tanta luce (non sole diretto durante la bella stagione, almeno questo vale per me al nord) e, se la pianta è in salute, fiorà sicuramente, ve lo posso assicurare! :wink:

La Bowiea mi piace davvero tanto perchè quando il tralcio è in crescita, si vede che si sviluppa anche nel giro di qualche ora... poi è resistita al freddo di quest' inverno, cosa stranissima! Sono davvero soddisfatto e contento di averla!

Mi piacerebbe prendere anche una bromelia tipo nidularium o neoregelia da appendere dove adesso ci sono le due orchidee...o qualche ricadente particolare... quante cose mi piacerebbe avere! :joke:

E contro il muro vorrei mettere una bella clematis... ne ho già lì una comprata in quelle scatole di cartone contenenti le piantine tenute in vasetti minuscoli da mettere a dimora appena comprate... però quella che ho preso era lì da troppo tempo ed era un po' malconcia... infatti mel' hanno regalata alla fine! :)
Per quest' anno spero si riprenda un po', così da passare l' inverno e rispuntare l' anno prossimo.

Se vi va potrei mostrarvi la serra da più vicino :wink: ...
stefanobona

Messaggioda stefanobona » lunedì 19 luglio 2010, 21:00

Ho trovato una foto più ravvicinata della Bowiea... così la potete vedere bene :wink:

Il bulbo sembra davvero una cipolla verde... i tralci spuntano come da un buchetto e io ho sempre paura che entri l' acqua e rovini il bulbo :?
La tengo in un substrato molto arioso e drenante, e sembra trovarsi bene.
L' inverno scorso non l' ho mai bagnata e credo che anche quest' inverno farò così :wink:

Immagine
stefanobona

Messaggioda peo » lunedì 19 luglio 2010, 21:13

Che strana pianta. Non la conoscevo.

Aspetto qualche foto ravvicinata della serra, possibilmente piano per piano :wink:
peo

Messaggioda stefanobona » mercoledì 21 luglio 2010, 16:38

Oggi una fioritura di una cactacea! :)
Fiorisce tutti gli anni da quando la ho... davvero bella! Poi d' inverno con il freddo diventa rossa-violetta, mentre adesso è più sul verde.
E' quel cactus che si trova innestato su Hylocereus(io ne ho uno così di colore giallo-arancio) però quelli innestati non hanno clorofilla, mentre questo che ha fiorito ha clorofilla e radici sue.

Immagine
Gymnocalycium mihanovichii
stefanobona

Messaggioda Camilla87 » lunedì 2 agosto 2010, 12:17

davvero bellina la tua serra!!! e tutte le piantuzze dentro!!! e quella strana pianta a cipolla, non l'avevo mai vista!!! :D :D :D :D
Camilla87

Messaggioda stefanobona » mercoledì 4 agosto 2010, 20:52

2 foto delle fioriture

Cactacea (Gymnocalycium)
Immagine

Phalaenopsis
Immagine
stefanobona

Messaggioda stefanobona » domenica 22 agosto 2010, 14:14

La mia "serra" oggi
Immagine
stefanobona

Messaggioda strelitzia » domenica 22 agosto 2010, 14:33

Wow molto bella, é tutta fiorita! :shock: Complimenti davvero!
strelitzia

Messaggioda stefanobona » domenica 22 agosto 2010, 20:59

Grazie, molto gentile!
Non è proprio tutta fiorita...le orchidee, un ciclamino bianco, spathiphillum, tillansia cyanea, vriesea, nicotiana,begonia e poco altro... m piace giocare più sulla forma e le tonalità di verde delle piante. :wink:
stefanobona

Messaggioda SHERWOOD » domenica 22 agosto 2010, 22:04

La tua serra e' la stessa che ho io, ne ho due che ho tenuto separate. E' bella e funzionale attento pero' : ho notato che le mie tendono a perdere l'equilibrio a maggior ragione le tue che sono sovrapposte potrebbero correre lo stesso rischio. Complimenti comunque :wink:
SHERWOOD

Messaggioda stefanobona » lunedì 23 agosto 2010, 11:17

Infatti l' ho spinta verso il muro che fa un angolo, così si appoggia e non si può stortare.
Grazie dei complimenti! :D
stefanobona

Messaggioda stefanobona » sabato 11 settembre 2010, 12:21

Ecco come si presenta ora la serra...magari non è bella, però a me piace :oops:
Immagine
stefanobona

Messaggioda Eilinor » sabato 11 settembre 2010, 13:52

davvero bella complimenti!
un'ottima ideuzza da copiare! 8)
e che particolare quella bowiea, posso chiederti dove l'hai trovata? hai preso solo il bulbo o la pianta intera?
Eilinor

Messaggioda stefanobona » sabato 11 settembre 2010, 15:32

Grazie!
La bowiea l' ho comprata in un garden, dove c'è una serra intera con piante grasse e succulente.
L' ho presa in un vasetto piccolo con uno stelo di pochi cm...poi l' ho rinvasata e ne ha fatto un di più di un metro
Ecco il link del garden dove ho preso la bowiea:
http://colombocactus.com/home.htm
stefanobona

Prossimo

Torna a giardinando