rimedi naturali anti piccioni

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Messaggioda enotime » venerdì 16 luglio 2010, 16:51

Boh, forse dipende dai gatti. Io ne ho solo uno, in compenso è grande, grosso e pesa per due (tra i 9 e gli 11 Kg, a seconda delle stagioni).
Piccioni, tortore, merli e pennuti di vario genere hanno poche probabilità di diventare adulti se si avventurano troppo a lungo ad altezze a portata di sgrinfie. Da aprile a ottobre ho il lavoro di becchino assicurato.
Quando era giovane, il disgraziato, deve averne combinata più d'una grossa, non so se in qualche pollaio o in qualche conigliera. Sta di fatto che m'è tornato impallinato e con una zampa rotta. Da allora ha smesso di fare il boss del paese, limitandosi al quartiere...
Certo che li devi lasciare un po' allo stato semiselvatico, se li vuoi cacciatori, altrimenti si rammolliscono....
enotime

Messaggioda WisteriaLane » venerdì 16 luglio 2010, 16:57

Lo so eno.. la gatta dei miei (ormai defunta) che è sempre stata libera era una grande predatrice, così anche quella nuova. Anche alcuni gatti d'appartamento sono dei buoni guardiani ma non la mia.... nemmeno mettendole un uccellino sotto il naso ...
WisteriaLane

Messaggioda maya16 » martedì 20 luglio 2010, 10:30

...io adesso ho solo 5 gatti...(alcuni sono morti di vecchiaia di recente) e sono coccolati e viziati, non vanno in giro , rimangono in giardino e la sera a l tramonto mi vengono a cercare perchè vogliono andare a dormire nella loro casetta!!...beh purtroppo più di una volta hanno acchiappato dei piccioni e non solo...anche se la ciotola è sempre piena l'istinto del cacciatore purtroppo rimane!! :verysad:
maya16

Messaggioda duelmint » mercoledì 21 luglio 2010, 15:09

su gatti e piccioni posso dire la mia.
ho due gatti, non grossi come quello di enotime, il maschio, il più grande, pesa poco più di 4 chili.
però anche se sono veri gatti da appartamento, la cui unica preda è una grossa falena, catturata un paio di anni fa, hanno un effetto dissuasivo sui piccioni. infatti dal terrazzo concesso ai gatti i piccioni si tengono alla larga. nell'altro, dove i mici non vanno, i pennutacci fanno i loro comodi: il nido sulla tettoia, la cacca sulla ringhiera, uno la scorsa estate, l'ha pure scelto per morirci :verysad: .
duelmint

Messaggioda isidesofia » mercoledì 21 luglio 2010, 15:52

Ciao,
avevo letto da qualche parte che si può tentare sistemando la sagoma di un rapace (di latta o di cartone dipinto, se trovi un pupazzo a forma di falco secondo me è anche meglio), i piccioni sono predati da falchi e simili e non si dovrebbero avvicinare più.
Tenter non nuoce...
isidesofia

Messaggioda duelmint » mercoledì 21 luglio 2010, 16:01

su alcuni terrazzi ho visto attaccare strisce di stagnola o cd, il cui riflesso dovrebbe spaventarli.
temo però che ormai i piccioni non si facciano fregare da nulla, sono diventati perfettamente cittadini; nell'incrocio sotto casa mia attraversano, a piedi, sulle strisce pedonali......
spero di non suscitare le ire degli animalisti, ma quando qualche tempo fa una cornacchia grigia, in volo, ha catturato un piccione, ho davvero goduto. i piccioni, lo ammetto, mi fanno assolutamente schifo.
duelmint

Messaggioda WisteriaLane » mercoledì 21 luglio 2010, 16:42

@ duel: ma allora è vero che li mangiano?!? Ho visto un giorno una carcassa di piccione dopo che per un certo periodo uno stormo di cornacchie si era aggirato qui intorno.
WisteriaLane

Messaggioda Gio' » mercoledì 21 luglio 2010, 17:54

Io di falchi ho quelli veri ma i piccioni se ne fregano
Gio'

Messaggioda iaia » mercoledì 21 luglio 2010, 22:56

duelmint ha scritto:...una cornacchia grigia, in volo, ha catturato un piccione...

Qui c'è pieno zeppo di cornacchie, ma i piccioni proprio non se li filano.
iaia

Messaggioda duelmint » giovedì 22 luglio 2010, 14:10

non sono certa che il piccione sia stato mangiato, ma ho visto chiaramente la cattura e l'atterraggio della cornacchia con preda su un tetto vicino...
in effetti sapevo che le cornacchie sono state portate in città per mangiare i piccioni, perlomeno quelli piccoli. quello catturato era chiaramente adulto. penso comunque che abbia fatto una brutta fine.
duelmint

Precedente

Torna a giardinando