Il "Giardino delle Vasche": le ultime fasi!

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Il "Giardino delle Vasche": le ultime fasi!

Messaggioda MorrisNoor » martedì 9 maggio 2006, 18:08

Siete pronti per continuare la saga che per mesi vi ha tenuti per mesi col fiato sospeso, e che a quanto pare, dati i tempi stimati per il completamento delle opere di falegnameria, continuerà a farlo per lungo tempo ancora (sob sic!)?!

Allora eccoci qui con le puntate della nuova serie :mrgreen: e gli ultimi aggiornamenti sul lungo work in progress del "Giardino delle Vasche".
Faccio un passo indietro alla domenica di Pasqua, giorno da cui i lavori hanno subito uno stop (coincidente con un mio lungo tour lavorativo) per la bellezza di quasi 20 giorni!!

Eh sì: partire, con quel che prospettava la seconda metà di aprile in giardino, è stato un vero strazio! Boccioli ovunque e tenere foglioline dappertutto, e soprattutto le vasche verniciate di fresco, pronte da riempire!
Immagine

L'onore del riempimento è toccato ai miei genitori, i quali nei giorni successivi non hanno perso occasione per farmi sapere "quant'era bello con l'acqua"... :evil: :evil: :evil: !!

Ovviamente, al mio ritorno, non appena sbarcato mi sono fiondato in giardino (anche perché avevo due o tre cosucce da scaricare :mrgreen: :mrgreen: ) e devo dire che avevano ragione... Sì insomma, non è ancora finito però... non c'è male, direi! :mrgreen: Latitano le pavimentazioni in legno, ed è una grave mancanza, però intanto ho cominciato a colonizzare l'acqua con le piante. Alle mostre della Landriana e di Horti Tergestini ho preso alcune cose (Nelumbo 'Baby Doll', Equisetum fluviatile, Typha minima, Iris versicolor 'Kermesina'), altre le ho ordinate da Eta Beta (Nymphaea 'Perry's Double White', N. 'Perry's Pink Heaven', Nelumbo 'Angel Wings', Houttuynia cordata 'Plena' e le ossigenanti Elodea canadensis) e arriveranno a giorni, altre le ho acquistate da Water Plants Italy (Nymphaea 'Dr. Antonio Cappelletto', 'Barbara Dobbins', 'Patio Joe', Scirpus lacustris'Albescens', Nymphoides indica, Hydrocleys nymphoides, Iris laevigata...) e la prima cosa che ho fatto è stata ovviamente mettere tutto a dimora :wink:

Insomma, bando alle ciance e via con le foto! :wink:
Una vista serale dall'Hot Border (col prato ancora spelacchiato -ma in rapida ripresa- sul davanti)
Immagine

La ormai canonica visuale verso nord, così potete fare il confronto con le vecchie foto, in un'immagine colta di primo mattino
Immagine

Ed una panoramica verso casa... in cui potete notare anche che sono finalmente scomparsi gli orridi relitti di agrumi da mezzo al prato!! (al centro, in secondo piano e davanti all'olivo)
Immagine

Verso mezzodì, uno sguardo verso sud-ovest
Immagine

... un dettaglio per godere dei primi riflessi, che anticipano quel che sarà
Immagine

Il mio piccolo palcoscenico aperto sul paesaggio...
:rolleyes: :rolleyes:
Immagine

Ed infine uno scorcio che mi fa pensare che, dopo tante peripezie, finalmente "è quasi giardino"!
Immagine

Ciao!!
:wink:
MorrisNoor

Messaggioda Macquà » martedì 9 maggio 2006, 18:25

Non ho parole, è una meraviglia!!!!
Macquà

Messaggioda ritaf » martedì 9 maggio 2006, 18:27

Maurizio, e' bello gia' cosi'.....figurati quando sara' finito!

Si si , molto molto bello

Quando andro' in pensione e finalmente avro' tempo , se non sarai diventato irragiungibile e troppo caro, mi piacerebbe commissionarti delle vasche in discesa, cioe' su livelli diversi.
Vabbe' poi vediamo fra una quindicina d'anni :mrgreen:

Comunque complimenti proprio.

Rita
ritaf

Messaggioda luca » martedì 9 maggio 2006, 18:37

Sono......felice? :roll: :) :)

La foto con l'infiorescenza dell'Echium fastuosum è veramente (nonostante le incompletezze) la prima immagine di "alto livello" delle vasche.

Bravo Mauri!
luca

Messaggioda faty » martedì 9 maggio 2006, 20:45

Ahh, mi ci vedo già sdraiata sul bordo a prendere il sole con piedino e manina (arraffona) nell'acqua...
il cancello è molto alto :mrgreen: ?
faty

Messaggioda Ely » martedì 9 maggio 2006, 21:42

ci metti anche i pirania vero mauri? :lol:

comunque hai fatto un lavoro spettacolare (ehm avete...), bello bello bello! la mia foto preferita è quella con l'espantibus vacillaria lilla che si riflette tra le fronde delle tipha rubra palustris
Ely

Messaggioda faty » martedì 9 maggio 2006, 21:59

Ely ha scritto:ci metti anche i pirania vero mauri? :lol:

:shock:
faty

Messaggioda MorrisNoor » martedì 9 maggio 2006, 22:14

Piranas? Oh sì certo che ce li metto!!! Intanto ho messo delle Gambusie, che a dispetto delle dimensioni non sono certo meno voraci e assaltatrici, solo un po' meno perniciose dal punto di vista umano :lol: !
E per evitare intrusioni sgradite il cancello d'ingresso ha delle belle punte di ferro :twisted:

:joke:
MorrisNoor

Messaggioda PaolaM » martedì 9 maggio 2006, 22:16

Uffa ma quanto sei bravo!!!
mi piace in particolare l'armonia delle linee, il contrasto tra le vasche squadrate e gli ulivi e il gioco della luce che si riflette sull'acqua .
ah! (sospiro)
PaolaM

Messaggioda faty » martedì 9 maggio 2006, 22:17

Vabbè ho capito Immagine
faty

Messaggioda beren76 » mercoledì 10 maggio 2006, 9:24

I Pirañas? E che fine ha fatto l'IppoLuca? :P

scherzi a parte, è, ovviamente, tutto bellissimo..... ma non potrebbe essere altrimenti...

Avrei una voglia di fare un salto in Sardegna che non ti dico
beren76

Messaggioda niknik962 » mercoledì 10 maggio 2006, 9:33

Che spettacolo il tuo giardino!

E che foto! Altro che quelle poche righe e quella fotina derelitta che ti ha pubblicato Gardenia!

Una curiosità: in media quanto tempo dedichi (o dedicate) settimanalmente al giardino?
niknik962

Messaggioda Anna Lisa » mercoledì 10 maggio 2006, 9:45

corro il rischio di ripetere quello che gli altri affezionati hanno scritto, ma veramente è una cosa stupefacente il lavoro che hai fatto. Sono speechless!!
Anna Lisa

Messaggioda MorrisNoor » mercoledì 10 maggio 2006, 10:43

Umpf... di lavorare uno non finirebbe mai, nel tentativo (del tutto vano!!) di mettere un po' d'ordine contemporaneamente da tutte le parti. Solo che stavolta come non mai ho voglia di vedere la parola *FINE* a questi lavori che mi sembrano interminabili. Anche per poter fare qualche foto decente senza residuati bellici in vista dappertutto! :shock: e potermi infine dedicare con tranquillità alla manutenzione ordinaria, che in realtà in un giardino come il mio è sempre "straordinaria", con tutte quelle piante stipate insieme e sempre pronte a prendere il sopravvento sul resto.
Comunque l'apporto decisivo è quello dei miei genitori, che vanno in giardino anche nel mezzo della settimana. Senza di loro non sarebbe stato possibile fare quel che è stato fatto. Risorse per pagare giardinieri (anche solo per fare le cose più noiose e di routine, che so, tagliare prati e siepi, innaffiare...) non ce ne stanno!!!
Diciamo che adesso, in media, per la manutenzione servono due-tre giorni la settimana. Ma non siamo ancora a regime definitivo. Quando tutti i lavori, compreso il completamento dell'impianto di irrigazione, saranno ultimati, penso che saranno sufficienti uno-due giorni la settimana. :wink:

.... comunque le foto del giardino le metto in "giardinando" più tardi :mrgreen: :wink:
MorrisNoor

Messaggioda Claudia » mercoledì 10 maggio 2006, 10:45

Morris complimentoni, il tuo giardino è davvero splendido... già così è una favola! :wink:
Claudia

Messaggioda Genepy82 » mercoledì 10 maggio 2006, 11:21

Per maurizio: i complimeti sono sempre troppo poco, per ringraziarci delle belle foto e progetti!!

Per Faty: quando vai chiamami, io prendo l'aereo e magari in due riusciamo a scavalcare il cancello punteruilato e a neutralizzare tutti i pirana!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Genepy82

Messaggioda Macquà » mercoledì 10 maggio 2006, 11:43

Maurì, io vedo il tuo giardino, quelle vasche le trovo bellissime, come ti ho già detto e... che mi va a capitare? Stanotte ho sognato di allestire anche qui una grande vasca, era bella e c'erano anche le gambusie tanto amate da Qualcuno (a caso). Povera me! Giardiniera acquatica in sogno... :roll:
Macquà

Messaggioda faty » mercoledì 10 maggio 2006, 11:55

Genepy82 ha scritto:Per Faty: quando vai chiamami, io prendo l'aereo e magari in due riusciamo a scavalcare il cancello punteruilato e a neutralizzare tutti i pirana!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bisogna procurarsi anche la bistecca al sonnifero per il cagnone :mrgreen:
comunque non vedo l'ora di vedere anche io la "fine"
faty

Messaggioda Genepy82 » mercoledì 10 maggio 2006, 14:02

un filetto di pura razza piemontese, secondo te basterà????? così lo trattiamo per la gola e diventa amico nostro senza neppure addormentarlo!!! :mrgreen: :mrgreen:
Genepy82

Messaggioda faty » mercoledì 10 maggio 2006, 14:08

Genepy82 ha scritto:un filetto di pura razza piemontese, secondo te basterà?????

sNoorky non si lascia incantare con un semplice filetto! E' spinoso peggio del cuscino di Lilliput!
sNoorkuzzo, quest'estate ce la faremo a vedere la vasca fiorita? Sono arrivate le piante (domanda non interessata)?

PS: Anche secondo me la foto più bella è quella con l'echium (è un miracolo che abbia capito cosa fosse... all'inizio l'avevo preso per un pino :mrgreen: )
faty

Prossimo

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi