Quale è il fiore più profumato ?

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Messaggioda Steve57 » venerdì 24 dicembre 2010, 11:20

Ormai abbiamo fatto un elenco vastissimo.

Faccio 3 aggiunte:

1) il profumo della fioritura del Cynnamomum camphora fiori piccolissimi che singolarmene non sanno di nulla ma messi insieme nelle giornate umide di primavera pervadono l'aria di un profumo che semplicemente direi che sa di buono.....

2) Il profumo della Freylinia lanceolata la fioritura autunnale si avverte a circa 20m di distanza nel mio giardino. L'odore non è eccelso come qeullo per es. dell'Osmantus ma comunque non sgradevole..

3) il profumo di alcuni narcisi: in particolare cito il Chinese sacred lily consigliatomi da Floriana bulbose è veramente straordinario come qualità ed intensità.... ed anche il fiore non è niente male. Inoltre fiorisce proprio ora (anche se quest'anno i fiori sono stati danneggiati dalla mega gelata della settimana scorsa)
Steve57

Messaggioda SHERWOOD » venerdì 24 dicembre 2010, 12:03

Come tropicalista accanito segnalo la Carissa macrocarpa, tre fiorellini sul balcone inondano del profumo piu' soave tutta la casa. Peccato che non sia ancora riuscito ad ottenerne un frutto.
SHERWOOD

Messaggioda gabriliz » venerdì 24 dicembre 2010, 13:35

In una notte completamente insonne sono finalmente riuscita a trovare un pò di tempo da dedicare al libro I fiori profumati.
Dopo una breve parte introduttiva sui diversi tipi di profumi, sul perchè le piante profumano, un capitolo sulla scelta e la messa a dimora, la potatura e le malattie, ( quest'ultimo spazia su argomenti in generale, ma è comunque ben fatto come piccolo manuale), i due terzi del libro sono schede delle singole piante.
C'è il nome della pianta, la descrizione, evidenziato in grigio la rusticità, l'esposizione, il terreno, le note colturali, i problemi, e infine le diverse varietà. In coda alcuni piccoli progetti o meglio dei consigli, utilizzo di piante profumate per fare il pot-pourri, e gli indirizzi dei vivai italiani.
Costa 13 euro e non mi sembrano molti per un esauriente manualetto.
Penso che acquisterò anche quello sulle bulbose.
gabriliz

Messaggioda WisteriaLane » venerdì 24 dicembre 2010, 13:40

ci puoi dire da chi è edito? solita RHS?
WisteriaLane

Messaggioda beatle » venerdì 24 dicembre 2010, 13:49

o le fresie (di cui mi dicono sono profumate solo quelle a fiore bianco)

No, no sono profumate anche quelle colorate. Il fatto è che in anni recenti hanno incrociato molto i fiori per ottenere colori più sgargianti, ahimè, spesso a danno del loro soave profumo. Le mie fresie piantate più o meno una decina di anni fa, sono tutte profumatissime, bianche, gialle, o rosse che siano.
beatle

Messaggioda gabriliz » venerdì 24 dicembre 2010, 13:59

WisteriaLane ha scritto:ci puoi dire da chi è edito? solita RHS?

No, una volta tanto è tutto italiano: autrici Lombardi e Serra-Zanetti, edizione I Manuali Salani.
gabriliz

Messaggioda pal » venerdì 24 dicembre 2010, 15:53

Grazie Morris mi salvi da un incubo... mi avevano passato quella pianta come "Lantana Vaniglia", e io a guardarmi con Google tutte le Lantane possibili e immaginabili senza trovarne una "giusta"... :D
Non hai idea di che specie sia ?

Qualche giorno fa è stato qui Fabio Maio, che oltre a classificarmi qualche altra pianta sulle quali stavo ammattendo, mi ha anche "distrutto" il mio Cardamomo [aggiungere alle piante profumate] che è in realtà un'Alpinia... [rimane comunque profumata] :oops:

Intanto, auguri a tutti !!!
pal

Messaggioda Lilio apulo » venerdì 24 dicembre 2010, 16:07

beatle ha scritto:o le fresie (di cui mi dicono sono profumate solo quelle a fiore bianco).

no attenzione ! Freesia alba è la specie botanica da cui derivano gli ibridi attuali, insieme a Freesia refracta, ma anche se si chiama alba non è affatto tutta bianca. ma ha una pennellata gialla su un petalo ed è sfumata di bruno violaceo all'esterno. In quanto a profumo è nettamente superiore a quasiasi ibrido e sicuramente chi ti diceva che solo quella bianca è profumata faceva riferimento appunto a questa specie

Immagine
Lilio apulo

Messaggioda gatty6o » venerdì 24 dicembre 2010, 17:07

Spero non sia stata già citata tra le tropicali: Dracaena fragrans
gatty6o

Messaggioda pal » venerdì 24 dicembre 2010, 18:57

In un post precedente ho parlato, con encomiabile chiarezza, di una "Orchidea selvatica"... ehm, sul momento non me ne ricordavo il nome....
:oops:

E' Gymnadenia odoratissima: tra i nostri fiori spontanei, forse il più profumato che conosca.
pal

Messaggioda dodi » sabato 25 dicembre 2010, 9:11

Per me tra i fiori spontanei più profumati metto al primo posto assoluto il garofanino (dianthus monspessulanus): il profumo è sublime e lo si avverte da lontano :surprised:
Secondo voi è possibile coltivarlo in giardino? E come mai non si trova nei vivai? (non voglio portarlo via dai luoghi in cui cresce spontanemente)
dodi

Messaggioda bletilla » sabato 25 dicembre 2010, 13:35

Può darsi che i soliti sementieri di fama universale abbiano i suoi semi... comunque, molti anni fa, ne ho raccolto pazientemente i semi in natura (dico pazientemente, perché la maggior parte era stata divorata da un bruchino parassita), sono nati bene e ora ho ancora una pianta viva, sempre che il marcio clima di queste settimane non l'abbia stroncato. Quanto a profumo, concordo, non sarà la pianta più odorosa (nel senso della potenza di tiro :joke: ), ma il suo odore è finissimo e penetrante!
bletilla

Messaggioda bruna stupino » martedì 28 dicembre 2010, 18:18

Le piante con i fiori più profumati del mio giardino: Philadelfo, Choisia,
Eleagnus, violette selvatiche. Dal momento che sono un pò invadenti
ma a noi piacciono tantissimo, abbiamo lasciato che prendessero
il loro spazio. Il profumo si sente da lontano. E' veramente piacevole
percepire un profumo a distanza quando ancora non vedi neanche cosa lo
trasmetta. Lo stesso effetto anche con le Acacie.
bruna stupino

altri profumi

Messaggioda amalibra » mercoledì 29 dicembre 2010, 1:42

I profumi delle varie piante sono tra le scoperte più piacevoli fatte "vivendo" il giardino nelle varie ore del giorno e lungo le stagioni.
Non avevo mai notato i fiori dll'alloro, ma il loro profumo è delicatissimo e varia molto secondo l'ora; perfino i fiorellini nascosti dell'aucuba sono profumati.
E quest'anno mi ha colpito il profumo delle belle di notte, avviamente dopo il tramonto.
Anche i mughetti non scherzano, e alcune hoste sono intensamente profumate.
Tra gli oleandri quello bianco in particolare è dolce come il miele e speziato (il profumo dell'estate per me), mentre parlando di spezie mi tufferei col naso nel cespuglietto dei garofani...
Tra le piante che si annunciano con il profumo ancor prima di vederle non mi pare che abbiamo ricordato il caprifoglio, mentre in montagna (nei ghiaioni) arriva soave il profumo di un piccolo papavero giallo che si orienta verso il sole, e la squisita daphne che mi sembra assomigli al viburno carlesii.
amalibra

profumi erbacei

Messaggioda san dra » giovedì 30 dicembre 2010, 0:51

io amo il profumo dell'edera terrestre (glechoma hederacea), che sento quando taglio il prato,fa tanta tenerezza..
san dra

Messaggioda ailanto » giovedì 30 dicembre 2010, 23:17

Stamperò questo post e farò una piantata a rotta di collo.
Salvo alcune per le quali mi sono rassegnato. Non so se è stata citata la gardenia jasminoide, ormai la tratto come una pianta annuale, infatti non riesco a farla sopravvivere per più di un anno. Ma non rinuncio al suo profumo struggente. Da qualche parte la sua presenza discreta non deve mancare mai in giardino, così ogni anno me ne compro una nuova.
Ma anche le tuberose che sono state citate all'inizio del post. Le conosco solo come fiori recisi. Una volta me le dimenticai in casa per una vacanza di una settimana. Al mio ritorno la casa era immersa in un intenso soavissimo profumo, la cosa bella è che questo questo stato di grazia è durato per altri due mesi. Ho cercato invano di avere una pianta in vaso, ma praticamente pare sia molto difficile da coltivare. Certamente impossibile per me, infatti non tutte si accontentano di "un amore fatto di sguardi".
Poi sto aspettando la fioritura degli allori, che non ho mai considerato particolarmente odorosi. Se non per le foglie, o per il legno bruciato.
Sicuramente pianterò qualche eucalipto che mi manca. La sua menzione mi ha fatto ricordare i suffumigi fatti da bambino con le foglie immerse nell'acqua bollente.
Chiudo qui. Auguro a tutti un felice anno nuovo.
ailanto

Messaggioda pal » sabato 8 gennaio 2011, 19:30

Altri suggerimenti... esteri:

http://hubpages.com/hub/Night-Scented-Plants

http://answers.yahoo.com/question/index ... 415AAkf4VU

li segnalo solo perchè citano alcune specie a me del tutto ignote, e danno ulteriori link.
pal

Messaggioda Maria Rita » lunedì 10 gennaio 2011, 18:41

anche secondo me la dracena fragrans, una sola infiorescenza ha profumato tutta la casa, anche al piano superiore. Mi pareva di stare ai tropici.
Fra le piante nostrane aggiungo i garofanini (quelli bianchi della nonna) e le violaciocche.
Maria Rita

Messaggioda nigelladamascena » lunedì 10 gennaio 2011, 19:07

Per Dodi: i semi di Dianthus monspessulanus li puoi trovare da Semenostrum che li invia anche in piccole quantità, guarda nel sito tra le specie in purezza. Quando li ho seminati in piena terra non e' uscito fuori nulla, probabilmente è meglio provare in vaso. Ciao
nigelladamascena

Messaggioda dodi » lunedì 10 gennaio 2011, 19:12

muy gracias. Ottima imbeccata :D Ci provo...
dodi

PrecedenteProssimo

Torna a giardinando