Ragazzi sono veramente disperata, dico sul serio, ogni volta che guardo fuori la finestra mi viene da piangere (o forse da commettere omicidio)
Il grande castagno centenario quest'anno, secondo anno dell'era del maledetto cinipide galligeno (Dryocosmus kuriphilis), mi pare quasi spoglio con delle fogliuzze microscopiche tutte zeppe di galle. Praticamente le zone che ormai dovrebbero essere in ombra sono al sole, così, come non bastasse, soffre anche il resto del giardino. Giuro non mi sembra lo stesso posto.
Mi sono informata e nel lazio l'Arsia ha appena aperto un centro di allevamento del parassitoide ma ha pochissimo materiale, ha effettuato 8 lanci in tutto, nessuno dalle mie parti perchè da me si coltiva essenzialmente il castagno da legno e quindi non ha precedenza. Io ho paura che mi muoia il mio bellissimo albero, quest'anno niente parassitoide, il prossimo andrà ancora peggio. Sono veramente disperata.
Nessuno ha idea se si possa acquistare in Italia o all'estero? So che avreebbe senso relativo ma veder morire l'albero intorno al quale hai costruito la casa senza tentare nulla è veramente tristissimo