Disperazione nera e cinipide del castagno

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Disperazione nera e cinipide del castagno

Messaggioda CorniolaIntrovabile » sabato 14 maggio 2011, 23:15

Ragazzi sono veramente disperata, dico sul serio, ogni volta che guardo fuori la finestra mi viene da piangere (o forse da commettere omicidio)
Il grande castagno centenario quest'anno, secondo anno dell'era del maledetto cinipide galligeno (Dryocosmus kuriphilis), mi pare quasi spoglio con delle fogliuzze microscopiche tutte zeppe di galle. Praticamente le zone che ormai dovrebbero essere in ombra sono al sole, così, come non bastasse, soffre anche il resto del giardino. Giuro non mi sembra lo stesso posto.
Mi sono informata e nel lazio l'Arsia ha appena aperto un centro di allevamento del parassitoide ma ha pochissimo materiale, ha effettuato 8 lanci in tutto, nessuno dalle mie parti perchè da me si coltiva essenzialmente il castagno da legno e quindi non ha precedenza. Io ho paura che mi muoia il mio bellissimo albero, quest'anno niente parassitoide, il prossimo andrà ancora peggio. Sono veramente disperata.
Nessuno ha idea se si possa acquistare in Italia o all'estero? So che avreebbe senso relativo ma veder morire l'albero intorno al quale hai costruito la casa senza tentare nulla è veramente tristissimo
CorniolaIntrovabile

Messaggioda alevin » domenica 15 maggio 2011, 8:39

Il Torymus non è in vendita, è disponibile solo nelle zone di lancio programmato. Prova a chiedere all'università della Tuscia se hanno qualche individuo, so che stanno collaborando alle sperimentazioni; ma come al solito gli enti pubblici (che avrebbero dovuto curare il lancio del Torymus) sono in ritardo, e la lotta biologica è lenta, occorre sincronizzare il rilascio dei parassitoidi con lo sviluppo delle galle, occorre attenzione e ricerca. Non penso che si possano avere risultati significativi su una singola pianta. Se nella tua zona sei certa che NON siano stati fatti lanci del parassidoide puoi provare a rimuovere a mano la maggior parte delle galle che riesci a raggiungere (adesso, non in autunno) potando e bruciandole. Se hai amici con castagneti in Piemonte nelle zone di lancio potresti farti dare un po' di rametti con galle parassitate, nella speranza che in essi siano presenti anche i Torymus, ed appenderli alla tua pianta.
alevin

Messaggioda CorniolaIntrovabile » domenica 15 maggio 2011, 19:49

Ale grazie, purtroppo sono sicura, un collega che si occupa di lotta biologica si è informato per me. Niente lanci in zona.
Proverò le altre strade che suggerisci anche se non conosco possessori di castagneti in Piemonte Mettero' un annuncio nell'area scambio...chissà!
A mano potrei forse arrivare ad un 10 % della pianta (dal balcone) Meglio di nulla...
Qualcuno mi ha anche consigliato di prelevare galle da quercia, pare che i parassitoidi del galligeno della quercia possano talvolta attaccare anche quelli del castagno.
Tenteremoa anche questa
CorniolaIntrovabile

Messaggioda ross » lunedì 16 maggio 2011, 8:06

è molto preoccupante questa notizia.
Da me non ho notato problemi ai miei castagni; nel mio boschi ne sono rimasti pochi di quelli vecchi, ma ce ne sono tanti di giovani e già belli. Per ora non sembrano aver segni di sofferenza, ma ora terrò gli occhi ben aperti
ross

Messaggioda alevin » lunedì 16 maggio 2011, 10:29

Il problema sono i tempi. E' vero che sono stati trovati altri parassitoidi nelle galle del cinipide, ma pare che siano attivi quando oramai il Dryocosmus è troppo grande per essere parassitato efficacemente.
alevin

Messaggioda Vitalba » lunedì 16 maggio 2011, 10:36

Per la malattia dei castagni (non so se questa o altra) erano morti diversi anni fa quasi tutti i castagni del bosco...
Però avevano ributtato dalle radici e ora ne abbiamo di nuovo molti...
Però in uno ho notato tantissime galle...
Gli altri, per ora, stanno bene ma temo sia solo una questione di tempo.
Vitalba

Località: Venezia (bosco sulle colline di Vicenza, 150 mt. s.l.m.)

Messaggioda CorniolaIntrovabile » lunedì 16 maggio 2011, 15:15

Vitalba forse era il cancro? Quanti anni fa? Questa vespa malefica è arrivata da 5 anni al massimo in Piemonte, pare tramite materiale vivaistico. Non sono stati in grado di fermarla, nè da noi nè all'estero, ormai è in Francia, in Svizzera ed in Jugoslavia In Italia centrale è arrivata l'anno scorso.
Non pensavo fosse così distruttiva :verysad: :verysad: :verysad:
Ale questo non lo sapevo, anche se avevo letto che i parassitoidi non specifici sono poco efficaci. Sto cercando sulla oletteratura scientifica ma c'è veramente poco. Domani cerco di andare all'Ente Parco, ma che diavolo ci stanno a fare dico io? Secondo voi che età deve avere un castagno per essere di un qualche interesse per qualcuno oltre al propietario?
CorniolaIntrovabile

Messaggioda occhiazzurri » lunedì 16 maggio 2011, 15:29

Purtroppo, anche il mio castagno innestato presenta le galle. Ha foglie piccole e tutte piene di bolle. Peccato. E' una bella pianta di circa 45 anni.

E anche le piante del bosco sono ammalate.
occhiazzurri

Messaggioda alevin » lunedì 16 maggio 2011, 15:56

Veramente, Corniola, di letteratura in giro ce n'è parecchia, anche se in inglese. Leggi qua, ad esempio.
alevin

Messaggioda schloss » lunedì 16 maggio 2011, 18:34

per quel che ho visto sul web la regione lazio si dà da fare io un contatto lo proverei.
schloss

Messaggioda Vitalba » lunedì 16 maggio 2011, 21:54

Vitalba forse era il cancro? Quanti anni fa?

può essere: senz'altro molto più di 5 anni fa: 10 o 15 almeno
Vitalba

Località: Venezia (bosco sulle colline di Vicenza, 150 mt. s.l.m.)

Messaggioda CorniolaIntrovabile » martedì 17 maggio 2011, 1:46

Ale io intendevo pubblicazioni con resoconti di come stanno andando le cose nei siti dei lanci italiani.
Ho trovato qualcosa tipo quelle postate da te, comunicazioni a convegni, giornate di tudio etc, ma più sulla biologia che sui risultati e una sola pubblicazione.
Forse non ho cercato bene anche perchè da casa non avevo tutte le risorse, ma di numeri li ho visti solo sul sito della provincia di Cuneo.
Domani magari cerco ancora

Schloss la strada regione almeno per quest'anno è chiusa, non c'è materiale per la mia zona.
CorniolaIntrovabile

Re: Disperazione nera e cinipide del castagno

Messaggioda torymus sinensis » sabato 31 marzo 2012, 22:44

Nota del moderatore (Alevin): questo era un messaggio promozionale e in quanto tale viene rimosso. Tuttavia lascio il riferimento al nuovo utente, per chi fosse interessato e voglia contattarlo privatamente.
torymus sinensis

Torna a giardinando