Miglioramento genetico Basilico al limone

...insomma, i vari pasticci che combiniamo con le piante!

Messaggioda rosantica » venerdì 23 luglio 2010, 14:15

Ciao Lilandt...forse di basilico ibrido con Lemon...ma con poco profumo lemon, ne ho una...appena riesco metto la foto, poi mi dirai.
Le altre piante sono basilico napoletano e ibrido napoletano-violetto.

Paradossalmente ho trovato forse maggiori differenze tra il basilico napoletano che dovrebbe essere puro, rispetto agli ibridi napoletano-viola, che sono invece abbastanza omogenei...piccole differenze nel colore delle foglie e delle infiorescenze, ma uguale aroma e sapore.

Immagine
Questo è il basilico napoletano riccio...quello con il migliore aroma (buonissimo!)

Immagine
Questo è il napoletano meno riccio, forse già ibrido viola, ma che non manifesta nessuna colorazione anomala, buon aroma.

Immagine
Questo è il basilico ibrido napoletanoXviola la pianta è abbastanza rappresentativa di tutte quelle nate...il profumo ed il sapore non è molto intenso, ed in particolare si perde l'aroma di anice e liquerizia con retrogusto di fragola ed altre spezie tipico del napoletano...forse acquista un po' di mentolato...
Comunque avevi ragione tu...il napoletano è diverso! e già non potrei farne a meno, TROPPO BUONO!!!!
Ultima modifica di rosantica il venerdì 23 luglio 2010, 14:21, modificato 1 volta in totale.
rosantica

Messaggioda LILANDT83 » venerdì 23 luglio 2010, 14:21

Eccezionali!!! Davvero! Proprio stamattina ho fatto le foto ai miei basilici che sono in fioritura siccome ho solo un terrazzo ho cimato alcune infiorescenze che farò sviluppare più tardi. SI il Basilico napoletano ha un aroma e una robustezza unici , sto coltivando anche il Basilico mammouth ma è come se fosse totalmente inodore :? L ibrido tra il Viola e il Napoletano riccio ha ereditato il profumo del napoletano pià qualche sfumatura violacea e la altezza maggiore ma attento alcune piantine hanno il profumo sgradevole quindi conviene non farle fiorire, te ne accorgi per il fatto che non profumano in modo dolce ma ricordano un pò la plastica e l alloro :?
Ho notato che tra gl ibridi del Lemon ce ne sono alcunic he hanno un profumo di LImone ma molto mascherato dal profumo di Basilico quindi sto aspettandoc he fioriscano insieme al Lemon per fare il reicrocio. Ho poi scoperto che la varietà di Lemon che ho io in realtà è il "LIME" che è più esile e piccolo :cry: Spero di rafforzarlo con gli incroci ! Ciao!
LILANDT83

Messaggioda rosantica » venerdì 23 luglio 2010, 14:32

Io però se fossi in te, proverei anche ad autofecondare almeno una piantina, tra quelle che più assomigliano al lemon...poichè il basilico è tetraploide, il tuo incrocio f1 autofecondato era LLVV , mentre le piantine che hai notato somigliano al lemon nel profumo, probabilmente sono LLLV
ma l'aroma è coperto perchè il profumo viola è probabilmente dominante.
Autofecondandolo, dovresti riuscire ad ottenere un buon numero, forse la metà, di piante pure nell'aroma lemon, ma ibride negli altri caratteri.
rosantica

Messaggioda LILANDT83 » venerdì 23 luglio 2010, 14:36

SI ci ho pensato anche io a questa cosa! SOno nate infatti due classi una a foglie piccolissime e più tomentose , l altra a foglie grandi e più lucide , quindi ho pensato che una pate ha ereditato la somiglianza col verde viola e l altra più verso il lemon , comunque anche se farò il reicrocio qualche fiore si autofeconderà con se stesso o con altri della stessa pianta perchè il lavoro lo fanno gli insetti, quindi ne nasceranno delle belle! Poi ho fatto dei calcoli mendeliano su carta e misono chiesto se continuando con gli incroci controllati e insistemdo col reicrocio con il Lemon non si potesse ottenere un doppio omozigote dominante con un doppio "profumo" di Lemon ossia più forte e resinoso? :thinking: Una cosa TIPO LLLL ? POssibile? :shock: :?
LILANDT83

Messaggioda rosantica » venerdì 23 luglio 2010, 14:56

beh il basilico lemon puro, quello che haiusato come padre, probabilmente era già LLLL poichè è una caratteristica selezionata da lungo tempo con autofecondazione...non credo si possa aumentare, tranne nel caso che a creare quel profumo non partecipino più geni in consociazione...
Comunque autofecondando LLLV otterrai sicuramente molti LLLL per il carattere profumo
rosantica

Messaggioda LILANDT83 » venerdì 23 luglio 2010, 15:01

Mhm avevo immaginatoc he fose llll perchè è cosi recessiva nel profumo? SI i geni che partecipano al manifestarsi del profumo di LImone saranno sicuramente più di uno ma pensavo che nel gioco delel combinazioni e ricombinazioni creando una pianta più vigorosa e grande come gia sono gli ibrifi F1 e F2 si potesse ottenere un profumo anche più energico o agire sulla selezione di piante più resinose, comunque è tutto da vedere :thinking: Ho ottenuto due piante ( della F1 fecondata)rispettivamente simili al lemon puro potrei isolare una e reincrociare e l altra. L idea di creare un Basilico piccolo e compatto e profumato di limone mi attira perchè di solito le piante con foglie grandi oltre ad essere "poco belle" di solito profumano di meno :D
LILANDT83

Messaggioda LILANDT83 » venerdì 23 luglio 2010, 23:25

Ecco le mie foto fatte stamattina , pochi giorni fa stava fiorendo una pianta che voglio reincrociare con il Lime puro siccome il Lime non ha gemme fiorali ho dovuto cimarla :D
Allora andiamo per gradi , questo è il Lime puro , molto piccolo , steli sottili , profumatissimo ma fragile al sole le foglie diventano "striate" per resistere all insolazioneQuesto vaso raccoglie un insieme si tante piantine in realtà non è cespuglioso anzi necessita di cimature continue se no si allunga e ricade :verysad:

Immagine

Immagine

Questo è invece l ibrido tra Lime e napoletano liscio
F1
Immagine
Immagine

Qui viene comprarato col Lime genitore( destra) notare il vigore dell ibrido che ha perso il profumo di Limone

Immagine
LILANDT83

Messaggioda rosantica » sabato 24 luglio 2010, 0:00

:shock: wow che strano il lime, non sembra nemmeno basilico! e bello l'ibridone...ma è profumato? di cosa sa?
rosantica

Messaggioda iaia » sabato 24 luglio 2010, 1:13

Allora quello che mi hai mandato è forse ibrido prova a vedere questa foto
Per il profumo non ti so dire, lo trovano gradevole.
iaia

Messaggioda LILANDT83 » sabato 24 luglio 2010, 10:04

Si quelll ibridone tra Napoletano e Lime è molto vigoroso , ha le foglie vellutate e si ramifica il profumo è di Lime ma molto sull aspro con note di liquirizia insomma poco dolce ma particolare , è un eterozogote per entrambi i caratteri , un F1 non stabile adesso devo farlo ibridare con il Lime ( reincrocio) e credo che molte piantine ( almeno il 50 per cento) erediteranno il profumod i Lime , mi chiedo se le piantine di Lime che riceveranno polline da questa F1 come si svilupperanno alla semina? Userò come madre e come padre sia l uno che l altro perchè le impollinazioni saranno casuali e incrociate, testerò i profumi e separerò le forme fino a privilegiare le piante più compatte profumate e robuste incrociandole tra loro cercherò di portare avanti i caratteri favorevoli , quanto tempo ci potrei mettere? :thinking:
SI Iaia quelloc he ti ho mandato è L ibrido di Lime devi cercare di capire che profumo ha :thinking: Se più sulla liquirizia o sul Limone :? Si vede anche dalle infiorescenze che sono rossicce marroncine come quelle del Lime , il basilico verde le ha verdi chiare.
LILANDT83

Messaggioda iaia » sabato 24 luglio 2010, 10:40

Allora... mi dicono che è buono, che è aromatico, ma poco di specifico.
Sente forse di liquirizia e forse di limone (ma dopo che l'ho suggerito io) e forse anche di menta. Io non sento gli odori.
Nella foto è bruttino e punteggiato, ma poi si è ripreso.
iaia

Messaggioda LILANDT83 » sabato 24 luglio 2010, 10:57

Si anche io faccio annusare agli altri perchè magari sono meno preconcetti di me :? Ma non tutti sono disposti a fare da cavia :twisted:
Qui ci sono le foto di latre ibridazioni passate la prima ibridazione tra Lime e verde viola , autofecondata ha dato questi risultati :
Quella sulla destra è più "limonosa" nell aspetto e nel profumo ha anche dei peletti sul picciolo fogliare che è una caratteristica unica del Lime , la ltra sa di liquirizia e non ha i fatidici peletti ha anche le foglie più larghe.
Immagine

Presa singolarmente quella più "limonosa" mostra le striature longitudinali come il Lime ma ha la foglia più grande e la pianta è piiù alta e robusta

Immagine

Qui cè la comparazione tra La pianta poco Limonosa e Il Lime tipico notare la differenza :

Immagine

Una sola piantina quanto è più vigorosa e grande del Lime tipo :shock:
LILANDT83

Messaggioda LILANDT83 » sabato 24 luglio 2010, 11:03

Ancora una bella immagine del Piccolo Lime

Immagine

Quindi ora bisogna trasmettere il profumo puro (e non inquinato di liquirizia) del Lime in una pianta vigorosa e produttiva come quella che rosa antica ha chiamato ibridone solo il reicrocio può aiutarci se uso come portaseme (madre) L ibridone trasmetterà la vigoria perchè si sa le madri ospitano il frutto , il seme si forma li e ciò che circonda il nucleo fecondato è gran parte della madre si dice che il seme abbia tre genomi due nel nucleo( madre + padre) e un altro nel citoplasma che avvolge il nucleo ci sono organelli della madre che hanno un loro genoma, quindi se uso F1 metà Lime incrociato col Lime puro per forza di cose nascerà qualcosa che somigliaa ciò che ci siamo prefissati :)
LILANDT83

Messaggioda LILANDT83 » domenica 22 agosto 2010, 16:53

Ragazzi chiedo il vostro aiuto! :?
Le piante stanno fiorendo ma ho notato che i fiori dell ibrido eterozigote ( LIME X NAAPOLETANO) sono belli grandi ma cadono precocemente e dopo non si formano i semi! La pianta è sanissima però! Credo che sia un ibrido sterile! Chissà se almeno cede un pò di polline alle piante vicine di LIME puro ( come vorrei accadesse) Che dite? E' un caso di sterilità tipo "MAdre sterile per Ploidia strana ? I fiori cadono in massa ancora freschi e il calice non ospita i semini immaturi anzi è vuoto! :verysad: Continuerò ad osservare alcuni fiori sembrano reggere li nel calice e spero si formino dei semini la pianta è molto bella e vigorosa sarebbe un peccato se fosse completamente sterile! Forse Il Lime è ha una ploidia diversa dal Basilico napoletano? Avete altre idee? :neutral:

Recupero il mio messaggio per dire che ho appena letto che il Basilico Ocimum americanum è esaploide? CHe significa? Se il basilico napoletano verde è triploide , la prole sarebbe sterile? O almeno in gran parte sterile come madre? Cioè non produce frutti?
LILANDT83

Messaggioda cortona » lunedì 23 agosto 2010, 11:37

ho seriamente paura che la sterilità sia possibile..... esa per tri ha poche possibilità di essere fertile.... se non altro come per alcuni basilici strani dell'asia si può tentare la riproduzione via talee
cortona

Messaggioda LILANDT83 » lunedì 23 agosto 2010, 13:47

Eccomi , si anche io mi sono reso conto che esa( 6 n) x tri( 3 n) fa un numero dispari :? Sarà per questo che i fiori cadono da subito ! L anno scorso l ibrido ( Lime x Basilico verde)aveva prodotto una pianta che faceva la stessa cosa ma siccome l avevo isolata non ci badavo ma era sempre piena di fiori caduti , un tappeto praticamente! Sto vedendo che qualche fiore dell ibrido sterile ha retto chissà! Lo saprò la prossima primavera quando seminando il Basilico >LIME riconoscerò piantine più grandi e vigorose invece che sottili e deboli , significherò che quelle piantine hanno ricevuto polline "estraneo" invece che autofecondarsi a vicenda o con se stesse. I semi dell eterozigote daranno ( se qualcuno risulterà minimamente fertile per qualche strano caso) sia piante ibridate col LIme ( che sta fiorendo in contemporanea) sia piante autofecondate , ma òle riconoscerò solo dal profumo e magari dalle foglie più piccole e affusolate. Speriamo!
LILANDT83

Messaggioda LILANDT83 » martedì 14 giugno 2011, 13:31

Ragazzi ci siamo quasi! Ricordate il basilico Lime da migliorare? Ricordate le sue foglie striminzite e i fusti sottili che si spezzavano alla prima pioggia? SOno solo un brutto ricordo! Con l ibridazione e la selezione delle piante più robuste guardate cosa ho ottenuto quest anno :

Questo è quello profumato di Limone

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Queste sono le piantine che non hanno ereditato il profumo di Limone , hanno un fusticino violaceo , la foglia per niente velutata e puzzano :cry:

Notate le due piantine quella a sinistra è il Lime puro non ibridato e quella Gigante è il frutto di un incrocio con l eteroziogote 50 lime e 50 basilico napoletano

Immagine

Immagine

Le piante profumate dopo qualche giorno di caldo crescono molto guardate la taglia delle foglie e la robustezza :

Immagine

Immagine

Immagine

Questo tipo è molto vicino ai genitori puri ma è decisamente più sano , più eretto e carino , si sta riempendo di germogli laterali , ho separato le piante per tipologia e grandezza così da controllare le ibridazioni spostando i vasi e ritardando le fioriture a seconda delel scelte che farò :

Immagine

Queste piantine infine sono quelle che NOn hanno ereditato il profumo di Basilico Lime , infatti hanno il fogliame lucido e il fusto violaceo com nel ibridone puzzolente , ma devo dire che essendo nate dalle madri portaseme di LIme X ibrido di Lime hanno i peletti alla base dei germogli e sul picciolo , quindi hanno ancora del potenziale le separerò e reincrocerò ancora con il Lime, dopotutto sono le più robuste e tenaci sono anche bellissime col fogliame molto aguzzo sembravo peperoncini !

Immagine

I miei obbiettivi futuri sono riuscire a ottenere un basilico profumato di Limone con le foglie grandi e ricce , chissà quanto tempo ci vorrà!
LILANDT83

Messaggioda LILANDT83 » martedì 14 giugno 2011, 13:37

Dimenticavo un' altra tipologia è questa che ha ereditato TUTTI i caratteri del LIME tranne il profumo , peccato è stata la più bastardina perchè si era mimetizzata tra il Lime l avevo messa anche tra i Lime robusti ma vedevo che cresceva troppo e qualcosa mi puzzava , infatti controllandola meglio aveva il fusto violaceo ma MOLTO sfumato nel verde , le foglie molto simili al Lime ma un pò più grandi e seghettate , tomentose come nel LIme e sorpresa il profumo è quello terribile dell Ibridone! :shock: :? Peccato vero?

Immagine

Pensavo di farcela entro quest anno ma non è semplice modificare la natura , il processo di selezione è graduale :wink:
LILANDT83

Messaggioda LILANDT83 » martedì 14 giugno 2011, 13:41

Piccolo raffronto tra la generazione passata e quella odierna per evidenziare i progressi fatti dalle piantine :

LIME CLASSICO :

Immagine

LIME ODIERNO

Immagine
LILANDT83

Messaggioda iaia » martedì 14 giugno 2011, 14:59

Quante varietà, quanta pazienza!
iaia

PrecedenteProssimo

Torna a semine, riproduzioni, esperimenti...