Nuove idee ..... prendono forma

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Messaggioda icons » lunedì 20 giugno 2011, 22:45

Bellissimo questo incontro col i tuoi nuovi progetti, Daniela! Il sambuco l'ho sempre adorato, i gerani pure, e le rose sono molto ben accompagnate: quanti particolari e così armoniosi!
Spero che tu abbia foto anche della Tuscany Superb.
Il lamium che mostri ha foglie gialle o sono i fiori?
Ultima modifica di icons il martedì 21 giugno 2011, 7:58, modificato 1 volta in totale.
icons

Messaggioda alex66 » lunedì 20 giugno 2011, 22:51

il sambucus Black lace dovete sapere mi ricorda il viaggio in Inghilterra e il parco piu bello che io abbia mai visto, Nymans!!
alex66

Località: Roma nord usda zone 9/b- clicca la mia WIKI page e informati sullo xeriscaping!

Messaggioda WisteriaLane » martedì 21 giugno 2011, 0:13

Che rose meravigliose... non è giusto ti viene bene tutto :cry: Mi dici che rosa è la Baronne? Bellissima...
WisteriaLane

Messaggioda ddt55 » martedì 21 giugno 2011, 21:58

@ ciao Gabri C. che piacere sentirti !!!!
Visto che sei una cacciatrice di piante , dammi qualche consiglio ......vedrai , mi servirà .

@ ciao Gabri sono contenta di sentire anche te e grazie per gli apprezzamenti sulle rose , ma non è merito mio ......son brave loro ....
La tua osservazione sullo spazio mi preoccupa un pò : dici che ne ho lasciato troppo poco ???
Sai che il tuo giardino mi è sempre stato di esempio , e che ti reputo una grandissima coltivatrice perciò chiedo anche a te una mano , se vorrai .
Cosa intendi quando affermi che una pausa ogni tanto fa bene ???
Intendi un vuoto oppure uno stacco con qualcosa di tappezzante ???
Sai , il problema di riempire è sempre quello di evitare il diffondersi delle malerbe.

@ Isabel , putroppo non ho foto della Tuscany , ma , come ti dicevo , oggi l'ho misurata ed arriva al metro e settanta : provvederò ad accorciarla per bene .
Il lamium ha il fiore giallo , ma anche la foglia variegata.

@ Massimiliano , guarda che non ho alcun merito sulla riuscita delle rose : sto proprio sperimentando che vengono proprio bene anche qui , dove non c'è un filo di calcare , nè di argilla.
Mi scuso per la rosa , ho fatto un errore di inserimento ; quella che ho postata è la Souvenir d'Auguste Legros : è giù da due anni ed è molto sana e fiorifera , attualmente è alla seconda fioritura della stagione.

Mi scuso perchè mi sembra di essere stata un pò prolissa .
Quando la prof di scienze delle scuole medie mi interrogava , mi chiedeva sempre di non partire da Adamo ed Eva ........ mi sa che ci sono ricascata ancora .....
Cercherò di stringere .

Prima domanda .
Le affermazioni di Gabriliz mi hanno fatto venire molti dubbi .
Poichè ho a disposizione parecchi polloni di galliche , moss e portland , doni di amici della Compagnia , ho pensato di inserirle a gruppi in zone anche non pienamente soleggiate , sopratutto le scure , per poterle ammirare tutte e farne delle macchie importanti .
Qui ne ho piantate 3 , a distanza di 90 cm. una dall'altra , si vedono poco perchè sono piccoline , ma sono nella striscia di terra sul davanti

Immagine

Secondo voi lo spazio è troppo esiguo ???
Le ho piantate da poco e non soffrirebbero se le spostassi .
Mi farebbero piacere i vostri consigli , per evitare errori madornali .
ddt55

Messaggioda icons » martedì 21 giugno 2011, 22:50

Non dici quali piante sono, c'è differenza tra il comportamento delle varie rose (anche se galliche). 90 cm. vuol dire che ciascuna di loro deve essere larga meno di 90 cm., poiché conviene lasciare un po' di spazio tra l'una e l'altra per farle respirare. A meno che tu non vuoi farne una siepe?
icons

Messaggioda ddt55 » mercoledì 22 giugno 2011, 22:02

Hai ragione Isabel , giusta precisazione .
Le rose di quella striscia sono : Le rosier evèque , Jenny Duval e Koenigin of Danemark .
Vorrei che , una volta cresciute , non ci fosse spazio tra di loro , anzi si incrociassero , in modo da miscelare anche i fiori .
Non ho mai provato piantagioni di questo genere , ma vorrei tentare , a meno che me lo disapproviate in pieno , per motivi tecnici .
Grazie.
ddt55

Messaggioda icons » giovedì 23 giugno 2011, 19:22

Daniela, io sono una autodidatta, quindi ti posso dire solo la mia esperienza. Ho sia rose messe vicino sia messe lontano l'una dall'altra. Mi sembra che, se si ha spazio, è meglio tenerle lontane, soprattutto le non rifiorenti (poi si possono animare con qualche clematide nei periodi in cui non sono fiorite). Vicine fioriscono meno, e ti godi solo i fiori, per breve tempo, perché non sono rifiorenti, ma non ti godi poi il cespuglio, che può essere un bel cespuglio.
Guarda questa Konigin of Denmark, vedi come può diventare grande:
http://forums2.gardenweb.com/forums/loa ... 15100.html
(vai in basso finché la trovi).
Se si fa una siepe, in particolare di una stessa rosa, è un'altra cosa. Ma mi sembra che questo non sia il tuo caso.
Poi decidi tu. Uno sa sempre meglio di altri perché fa una certa cosa. E, comunque, puoi sempre spostarle dopo! Ciao!
icons

Messaggioda ddt55 » sabato 25 giugno 2011, 0:31

Isabel , hai proprio messo il dito nella piaga : ormai lo spazio si sta riducendo drasticamente e molte sono ancora le piante da inserire.
Per questo motivo tentavo questo esperimento di piantagione abbastanza fitto , in modo da poter utilizzare più piante possibili : se mi dicessero di scartarne alcune , non saprei proprio quali scegliere , perciò tento di restrigere gli spazi , per poter aumentare il numero delle piante .
Sarei lieta di sapere se qualcuno ha già sperimentato con risultati positivi .

Qualche pausa per guardarsi in giro e godersi le fioriture non fa che bene ....
In pochi giorni le aquilegie hanno lasciato il posto , di fianco all'erysimum Bowles Mauve , alle plhox divaricata ed al verbascum Violetta

Immagine

Le indigofore della roccaglia sono sempre più esuberanti : qui l'heterantha insieme ad una rosa floribunda sconosciuta

Immagine

I fiori del sambucus nigra si sono trasformati in lucide bacche

Immagine

Sono sbocciati i ceanothus impressus , insieme alle clematis

Immagine

la Blue Angel

Immagine

Un'integrifolia

Immagine

la texensis Princess Diana abbarbicata ad un supporto nuovo ed in via di sperimentazione : due tondini di ferro piegati ad u e messi penperdicolarmente tra loro ......mi sembra che funzioni

Immagine

La prima graminacea , fiorita già in maggio e campionessa di durata della fioritura , abbinata ad un penstemon

Immagine

Immagine

Ed uno sguardo al laghetto con la solita generosissima deutzia

Immagine

che , dopo qualche giorno , lascia sull'acqua un tappeto di petali , cedendo il ruolo di primadonna alla rosa Ferdinand Prischard

Immagine
ddt55

Messaggioda betelgeuse » sabato 25 giugno 2011, 8:52

Che belloooooo !
betelgeuse

Messaggioda ddt55 » sabato 25 giugno 2011, 21:36

Il codirosso , compagno fedele di tanti momenti di giardinaggio , sembra quasi che controlli che la" campagna piantagioni " proceda costantemente....

Immagine

E' vero , tanti vasi vuoti si ammucchiano in attesa di essere riposti , ma tanti altri vasi pieni si stivano nel pot ghetto che non si svuota mai .
Non che la cosa mi dispiaccia enormemente , anche perchè tanti doni graditissimi di amici ed amiche della Compagnia vanno ad attendere al sicuro il momento adatto per essere piantati

Immagine

Stasera voglio solo presentarvi due new entry che mi soddisfano parecchio .
La prima è l'eleagnus Quick Silver , dalla foglia lanceolata e molto grigio argentea ; lo danno per delicatino , ma devo dire che ha superato brillantemente il primo inverno ( anche se lo scorso inverno fa poco testo ) .
Per ora il mio arbusto è sugli 80 cm. ed ha una bella forma allargata.
Spero proprio che diventi un bell'arbusto importante e che mi aiuti a legare i rossi ai rosa che si trovano in quella zona .

Immagine

La seconda novità è il cercis Forest Pansy che mi avevate consigliato lo scorso anno.
Ho trovato una bella pianta , con due tronchi , ramificata dalla base , proprio come la volevo.
Andrà a chiudere , crescendo , la vista sulla casa dei vicini , da una parte , e la prospettiva nella zona del castagno , dall'altra.
Trovo che le foglie abbiano veramente un colore stupendo : semilucide sulla parte superiore , opache in quella inferiore.
Le nervature sono molto evidenti , in quanto la tinta non è proprio porpora , ma ha un accenno di verde .
La fioritura e come quella dei comuni cercis , ma penso che la foglia abbia un significativo valore ornamentale

Immagine

Immagine
ddt55

Messaggioda donnarosa » sabato 25 giugno 2011, 22:56

ddt55 ha scritto:
La prima graminacea , fiorita già in maggio e campionessa di durata della fioritura , abbinata ad un penstemon

Ciao ddt55, mi potresti dire che graminacea è? E' bellissima.
donnarosa

Messaggioda icons » domenica 26 giugno 2011, 20:28

Ciao Daniela che bello il tuo giardino! E che begli accostamenti!
Anche io vorrei sapere se qualcuno ho successo a mescolare le rose...Non ci sarà proprio nessuno?
icons

Messaggioda ddt55 » domenica 26 giugno 2011, 23:21

@ donnarosa , la graminacea è Pennisetum Orientale Karly Rose .
Guarda , ho altre graminacee , ma questa le batte tutte per il lungo periodo di fioritura ; nel mio giardino tutte le altre non presentano ancora nessuna spiga.

@ Isabel , oggi ho fatto solo un rapido giretto ed ho visto che mi ci vorrebbe una settimana solo per strappare le erbacce che stanno trionfando .
Un colpo al cerchio ( strappare le malerbe) ed un colpo alla botte (piantare ciò che attende in vaso )

Vedo che questo trhead ha preso due pieghe .
Da una parte ho voluto inserire racconti ed immagini di ciò che , solitamente , sta dietro le quinte , cioè i lavori di manutenzione ordinaria e staordinaria : l'ho fatto sopratutto per chi si è avvicinato da poco al giardinaggio .

Ho inserito nella sezione progetti per sottoporvi le mie idee , ma sarei veramente felicissima se arrivassero anche critiche e consigli.
Ritengo che queste sottolineature , viste con occhi altrui , sarebbero proprio importanti per me e mi aiuterebbero a sistemare quello che non va .
Vorrei che il giardino fosse più spumeggiante e vorrei essere capace di osare di più .
Invece mi ritrovo con colori ripetitivi , che rendono le vedute abbastanza piatte.
Sparate pure , mi sarebbero veramente utili i vostri consigli .
Caricherò altre foto , con gli sviluppi della nuova aiuola.
ddt55

Messaggioda ddt55 » giovedì 30 giugno 2011, 3:40

Dopo le riflessioni fatte insieme lo scorso anno , avevamo deciso di non sostituire l'acero morto con una pianta di grandi dimensioni , bensì di proseguire , allargando l'aiuolone preesistente.
Avevo già parecchie piante , rose , arbusti ed erbacee a disposizione , ma vedevo comunque per quel posto , qualcosa di una certa dimensione.
Così , un giorno , ho trovato un juniperus Sentinel , a portamento colonnare , già alto 170cm. e , poichè i Juniperus fanno parte della nostra flora autoctona , ho pensato che avrebbe avuto un certo senso inserirlo , anche perchè , come ricorderete , avevo pensato a quella zona dedicata ai grigi , bianchi , gialli e azzurri-blù.
Questo è il Juniperus

Immagine

che , appena piantato , vicino alle minuscole piantine già messe a dimora , decisamente troneggiava.

Ora , però , che tutto è cresciuto , più velocemente di quanto pensassi , il Juniperus si vede a fatica

Immagine

L'ho guardato spesso ultimamente e confesso che , in quel posto , mi convince poco , non vuol dire niente .
Mi sono ricordata che angie , se non sbaglio , lo scorso anno aveva notato che la forma dominante , tolto l'acero , era diventata la chioma tondeggiante del grande castagno ; si era anche sottolineato che la conifera del vicino , svettava in maniera determinante .
Ho pensato dunque di spostare il juniperus in una posizione in cui la sua bella sagoma slanciata sia messa in evidenza e da lì possa dialogare con la conifera del vicino .
Ho provato con un montaggio a rendere l'idea

Immagine

Come sempre mi sarebbero gradite le vostre osservazioni .
Se pensate che la cosa possa reggere ed abbia un senso , rimarrebbe da pensare a cosa mettere al posto del juniperus nella zona dell'ex acero .
Mi sembra che lì manchi un volume , un grande arbusto od un piccolo albero.
Un aiutino me lo dareste ???
ddt55

Messaggioda iodylas » giovedì 30 giugno 2011, 8:53

Ciao, non sono un'esperta, come ben sai, però vorrei dirti che io lo vedrei bene, l'insieme sembra armonico e un po' d'ombra non sarebbe male in quell'aiuola. E il controcampo come sarebbe? Metteresti un foto dell'altra prospettiva?
Tutto, ma proprio tutto, mi piace del tuo giardino, sei sempre alla ricerca di cose nuove, conosci benissimo piante e il giardino stesso, spero che riuscirai a trovare la soluzione giusta che sciolga i tuoi dubbi. Intanto metti altre foto, così imparo qualcosa anch'io.... :wink:
iodylas

Messaggioda icons » giovedì 30 giugno 2011, 10:20

Anche a me piace molto questa soluzione. Quanto verrà alto il Juniperus?
Invece mi è complicato pensare a qualcosa che sostituisca l'acero.
Vedo che è vicino a casa, quindi penso a qualcosa che rallegri, che si possa vedere da casa sempre fiorito. Forse non deve essere necessariamente un albero?
Il colore rosso era qualcosa che contraddistingueva il tuo giardino. Tu hai messo l'albero di giuda rosso, e cos'altro?
Certo, mi manca la visione di insieme...
icons

Messaggioda brunabretti » giovedì 30 giugno 2011, 22:01

Hai visto le foto che Pegasus ha scattato nel giardino di Acerobis (Hemerocallis.. l'avventura continua, in fondo a pag 3), un cornus a foglie rosa variegate e 2 aceri a foglia grigia?
Secondo me lo Juniperus nella posizione in cui l'hai collocato con il montaggio trova la giusta valorizzazione e marcando l'apice della curva valorizza meglio la bordura. Anche il suo colore, non solo la sua forma sono perfetti in quella posizione: si stacca dal bordo dal quale fa parte ma richiama quello che gli è opposto, come dici tu dialoga con l'albero del vicino.
brunabretti

Messaggioda WisteriaLane » giovedì 30 giugno 2011, 22:10

Non lo so... a me lì non piace molto invece... io vedrei una cosa più digradante in quell'ansa... ma forse poi dal vero mi ricrederei.
WisteriaLane

Messaggioda betelgeuse » giovedì 30 giugno 2011, 22:19

Scusa,perchè non pianti un altro acero rosso al posto di quello defunto?
Anch'io ricordo la forza che dava al giardino.
Comunque , così come hai reso nel montaggio ,c'è un bel dialogo fra le conifere e poi sei bravissima : le tue scelte sono un esempio per tutti noi :lol:
betelgeuse

Messaggioda ddt55 » giovedì 30 giugno 2011, 23:26

Ho qualche problema col computer ; appena possibile risponderò a tutti e farò nuove foto,
Per ora grazie dei consigli .
ddt55

PrecedenteProssimo

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi