Banca Semi 2012: scadenza utile 8 dicembre 2011-2012

spazio dedicato allo scambio gratuito di semi, talee, piante e altro (compresi i saluti...)

Banca Semi 2012: scadenza utile 8 dicembre 2011-2012

Messaggioda konrad73 » mercoledì 9 novembre 2011, 2:12

Proprio nessuno si interessa quest'anno della Banca Semi, che tanto successo aveva avuto nelle scorse edizioni? Perchè in questo caso mi offro io volentieri per coordinare gli scambi!! Fatemi sapere se c'è qualche iniziativa in corso! Konrad
Ultima modifica di konrad73 il mercoledì 9 novembre 2011, 15:19, modificato 1 volta in totale.
konrad73

Località: Alessandria, terrazzi in città + minigiardino in campagna

Messaggioda chiarabroc » mercoledì 9 novembre 2011, 14:59

che bello sarebbe!
io avrei tantissime bustine da inviare..
chiarabroc

Messaggioda konrad73 » mercoledì 9 novembre 2011, 15:19

Benissimo, allora se nessuno dissente, mi preoccupo io di organizzare lo scambio e ridistribuzione delle bustine, cominciamo a prepararle fissando un termine max che è per tutti il giorno dell'immacolata: 8 DICEMBRE 2011!!
konrad73

Messaggioda Lidia » mercoledì 9 novembre 2011, 17:07

Chiudo temporaneamente il topic, ora ci ritiriamo in separata sede per decidere.
Riapro l'argomento dopo un po' di tempo.
per correttezza abbiamo voluto sentire Rita, la promotrice iniziale della Banca, per sapere se per lei era OK. Rita è in un momento non troppo dolce della sua vita e inoltre pensa che Konrad sarà bravo quanto lei e forse di più. Inoltre Konrad si è proposto per rinnovare il suo imegno ogni anno per qusta iniziativa. Quindi da oggi, la Banca del Seme la tiene Konrad!
(seguono fuochi d'artificio e bengalas).

Per cui via agli scambi, io intanto aderisco, ditemi cosa devo fare!
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda Lidia » lunedì 14 novembre 2011, 11:34

Up!
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda lastrega1969 » lunedì 14 novembre 2011, 11:42

Nel mio piccolo, mi aggrego anche io! Mi mandate un indirizzo? :wink:
lastrega1969

Messaggioda donnarosa » lunedì 14 novembre 2011, 11:44

Volevo partecipare anchio, ho parecchi semi da scambiare :)
donnarosa

Messaggioda Lidia » lunedì 14 novembre 2011, 11:54

Vorrei ringraziare pubblicamente Konrad per essersi assunto quest'impegno, che sappiamo non è facile da gestire. Sarebbe stato un peccato che questa bella iniziativa si perdesse nel nulla, quindi grazie Konrad per la tua sollecitudine, e grazie a Rita per aver posto le basi che questa iniziativa continuasse nel tempo anche senza di lei.
:)
Lidia

Messaggioda Pamy » lunedì 14 novembre 2011, 12:04

Vorrei partecipare anche io!!! :D
Pamy

Messaggioda niknik962 » lunedì 14 novembre 2011, 12:38

Modalità di invio? Non come indirizzo: quello ovviamente in MP, ma come confezione dei semi.

Bustine monodose con etichetta vanno bene o è meglio buste da dividere come quantità?

Per la mia esperienza in fatto di scambi per le buste consiglio quelle di nylon con la zip di plastica, si trovano nelle cartolerie ben fornite e nei negozi di modulistica.
niknik962

Messaggioda pier » lunedì 14 novembre 2011, 13:39

Vorrei partecipare anche io, quest'anno ho molti semi da scambiare e avevo già anche preparato le bustine in attesa si formalizasse l'iniziativa,
resto in attesa delle informazioni per la spedizione.
pier

banca del seme

Messaggioda silvia vissani » lunedì 14 novembre 2011, 13:52

Anch'io vorrei partecipare, a presto. Silvia
silvia vissani

Messaggioda konrad73 » lunedì 14 novembre 2011, 14:52

Leggo solo ora del via libera all'iniziativa presa come testimone da Rita, che ringrazio di cuore, così come i moderatori. Le auguro di ritrovare la serenità e come regalo facciamole vedere che ce la caveremo egregiamente, ok? Chiedo la collaborazione di tutti coloro che vorranno partecipare...sarà presto pubblicato l'iter di adesione, nel frattempo mandatemi un MP con il vs indirizzo mail a cui mandare le future comunicazioni. Un saluto e cominciate a preparare le bustine!!! Konrad
konrad73

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Messaggioda konrad73 » lunedì 14 novembre 2011, 15:38

Benvenuti a tutti i forumisti! Quest'anno riprende la Banca Semi 2012. L'iniziativa nasce con Rita, ma ne prendo volentieri le redini, perchè è un peccato abbandonare la possibilità di conoscere nuove essenze e vederle poi nei nostri giardini, ogni anno diversi! Penso che questo scambio fra appassionati di verde debba essere fondato sulla sensibilità di ognuno di noi, la creatività, la curiosità di sperimentare ed il gusto per piante e fiori. Non per forza bisogna essere massimi esperti: se amiamo i fiori abbiamo già una marcia in più. E questo valga anche per le orticole, i frutti, le essenze forestali, ed in genere il mondo vegetale. Pertanto ecco alcune essenziali regole per gestire al meglio questa iniziativa:

1) Preparare i semi raccolti rigorosamente quest'anno (perchè posseggano ancora vitalità e capacità germinativa), pulendoli da eventuali impurità, liberandoli dai loro frutti e facendoli asciugare molto bene. Questi andranno poi imbustati i singole bustine già preconfezionate (più rapido) oppure create da voi stessi (più originale). Giudicate voi la quantità da inserire nelle bustine, considerata il raccolto dell'anno ed il numero totale di bustine da inviare, fissato in un minimo di 30 (anche diverse e comunque non troppo grandi). I semi (o bulbetti) arrivati in condizioni negative non concorreranno alla distribuzione, ma verranno eliminati.

2) Inserire nella bustina (che va adeguatamente richiusa), o allegare come etichetta: il nome scientifico della specie, la varietà (se conosciuta), il colore dei fiori, qualche notizia e magari il periodo di semina/fioritura. Non dimenticate ovviamente di segnalare il vostro nick, di modo che chi le riceverà possa ringraziarvi di persona, se lo desidera. E' possibile anche includere una microfotografia del fiore, specialmente per le piante meno note.

3) Le singole bustine andranno incluse in una busta imbottita (le vendono in cartoleria o nei supermercati), a sua volta contenente un'altra busta vuota preaffrancata e sulla quale avrete apposto il vostro indirizzo completo e leggibile. La quantità di valori bollati da includere è pari a quella usata per spedirmi la busta più grande. Se non verranno inclusi i francobolli o saranno insufficienti, non risponderò degli eventuali mancati arrivi a destinazione.

4) Nella busta preaffrancata e lasciata aperta, inserirete un elenco delle bustine inviate e relative quantità, nonchè tutti i desideri che chiederete al 'babbo natale' del giardinaggio. Perciò esprimerete le vostre richieste (anche in modo preciso, o solo la famiglia di appartenenza), le alternative e le eventuali specie non desiderate. Farò il possibile per accontentare tutti, e per questo dovrete anche includere tutti i vostri contatti (preferibilmente mail e/o telefono) qualora avessi bisogno di chiedervi delucidazioni e di confermarvi l'avvenuta ricezione della bustona. Questi contatti rispetteranno la Legge sulla Privacy.

5) Il termine ultimo per la spedizione delle buste è fissato in data 8 DICEMBRE 2011, di modo che arrivi tutto entro Natale e possa poi procedere allo smistamento e ridistribuzione delle varie buste entro gennaio-febbraio 2012. Le quantità ricevute ricalcano quelle inviate, spesso vi torna indietro più materiale. Verrete comunque aggiornati continuamente sul procedere delle operazioni. L'unico vincolo è quello di limitare la spedizione di semi di Mirabilis jalapa (bella di notte) e di Hibiscus syriacus (ibisco siriaco), perchè davvero ormai troppo invadenti.

6) Adesso buon lavoro a tutti, manca meno di un mese quindi cominciate pure e per qualunque chiarimento, non esitate a mandare un messaggio pubblico oppure un MP! Konrad73
konrad73

Messaggioda isidesofia » lunedì 14 novembre 2011, 16:53

Grazie Konrad per esserti preso questo impegno!

Parteciperò sicuramente perchè ho tantissimi semi :D
isidesofia

Messaggioda Augu90 » lunedì 14 novembre 2011, 17:08

Complimenti, una bellissima iniziativa, peccato che sono nuova di questo forum e al momento ho solo semi di scarso interesse ...
Augu90

Località: Provincia di Parma, nel comune di Polesine Parmense

Messaggioda konrad73 » lunedì 14 novembre 2011, 17:11

Non disperare Augu, può essere l'occasione per incrementare la tua collezione!
konrad73

Messaggioda Traudi » lunedì 14 novembre 2011, 17:54

Sono proprio contenta che la Banca vada avanti !
Auguri di buon lavoro Konrad, so che vuol dire :D
Traudi

Messaggioda konrad73 » lunedì 14 novembre 2011, 18:40

Grazie Traudi!! Ti chiederò sicuramente consigli! Partecipi anche tu? Un saluto da Konrad
konrad73

Messaggioda Tilla 54 » lunedì 14 novembre 2011, 18:52

Aderisco anche io ovviamente e un grazie ciclopico a Corrado che si è imbarcato in questa impresa che, fra l'altro, è anche un fiore all'occhiello per la CdG!
GRAZIE!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tilla 54

Prossimo

Torna a tutto quel che scambiamo