SHERWOOD ha scritto:Il clima che abbiamo attualmente (da una decina di giorni) in val padana e' in assoluto il peggiore per le piante tropicali : la temperatura oscilla nell'arco della giornata dagli 0 ai 5-6 gradi. Sul mio balcone diciamo dai 3 agli 8 ma con un'umidita' relativa inchiodata al 100%, non riesco a capire come mai manghi, casimiroe, tamarindi e piante di avocado siano ancora in ottima forma

Da me è più freddo (ieri che è stata una delle più freddo credo intorno -2/-3°), in compenso di giorno superiamo i 10°....forse le nebbie (che da me non ci sono) mitigano un po'...trattengono irraggiamento notturno, ma pure i raggi del sole di giorno!!
Di certo l'inverno è alle porte...abbiamo ormai il "sole di Gennaio" sebbene la terra più calda faccia registrare temp un po' più alte.
P.s.
Annona a -5° credo che sia dura....poi magari si defoglia completamente e ributta in primavera. Ma di certo è temperatura limite....
Poi c'è da tenere in considerazione che la temp MIN è sicuramente un fattore, ma non l'unico.
Certe Feijoe dalle mie parti han resistito ai -15°...dipende da:
Temp MIN, ma anche da :
Durata della temperatura minima (una notte o due settimane?),
Temp Massima (un conto è -5° e +15° un conto è -5° -1°)
Il periodo, se la pianta è in pieno riposo vegetativo (ci impiegano settimane)...se una gelata arriva "senza preavviso" il contenuto acquoso nei tessuti è ancora alto e quindi gelerà più facilmente.
Stato nutrizionale della pianta
Età della pianta etc..
P.s.
Io rimango dell'idea che ci son ancora molte piante fruttifere tropicali che si potrebbero adattare ai climi Italiani (Nord Italia compreso) senza farci scrutare il bollettino meteo ogni sera e farci viver per 3 mesi con l'ansia che un freddo anomalo distrugga ciò che magari ha impiegato 8 anni a crescere così.
Mi riferisco a zone tipo Cile, Argentina, vette del centro Sud America o anche gli altopiani Asiatici....queste zone sono molto lontane da noi ed hanno climi anche molto rigidi..sicuramente si saranno evolute specie rustiche adatte a quelli (e quindi ai nostri) ambienti. Purtroppo reperire info e soprattutto semi è cosa rara....io punto a
Myrceugenia chrysocarpa (data rustica per -15°), spero di trovar i semi in primavera (autunno cileno e periodo di fruttificazione di questa pianta)