Alberi Monumentali in tutto il mondo

racconti di visite a giardini, orti botanici, fiere, e storie di incontri giardinicoli

Alberi Monumentali in tutto il mondo

Messaggioda overshot » lunedì 5 dicembre 2011, 9:35

Fino a poco tempo fa si credeva che l'albero più antico del pianeta fosse un Abete rosso di 8000 anni di età trovato in Svezia. Nel 2009 invece è stata identificata una Quercia in California che potrebbe avere addirittura 13000 anni.. :shock:
Mi affascinano molto gli alberi secolari e devo dire che quando vedo e leggo cose di questo genere rimango veramente senza parole..

Non ho ancora trovato delle foto interessanti dei 2 alberi sopracitati quindi per adesso metto qualche foto di altri magnifici esemplari sparsi nel mondo. Aggiornerò il post appena possibile. Naturalmente chiunque voglia farlo con nuove info e nuove foto sarà il benvenuto..

Ancient Bristlecone Pine (Pinus aristata), Foresta di Bishop vicino Los Angeles, California, età 4800 anni. Soprannominato Matusalemme
Immagine

Olivastro di Santu Baltolu, Luras, Olbia/Tempio, Sardegna, età 3000 anni. Identificato come l'albero più antico in Italia
Immagine[/i]
overshot

Messaggioda overshot » martedì 6 dicembre 2011, 9:43

Castagno dei 100 cavalli, Sant'Alfio (CT), Parco dell'Etna, Sicilia, età compresa tra i 2000 e i 3000 anni

Immagine

Immagine
overshot

Messaggioda Rock&Roses » martedì 6 dicembre 2011, 11:45

L'idea di questo post è fantastica!

L'osservazione questi alberi così antichi è una ottima scuola per tutti, in particolare per chi ama la natura come noi appassionati del verde.

Grazie! :mrgreen:
Rock&Roses

Messaggioda Pettuffo » martedì 6 dicembre 2011, 11:57

Quecus pubescens, 30 metri, circa 450 anni, Treia (Mc) Marche. Colpita da un fulmine estate 2010.

Immagine
Pettuffo

Messaggioda overshot » martedì 6 dicembre 2011, 16:32

Pettuffo ha scritto:Quercus pubescens, 30 metri, circa 450 anni, Treia (Mc) Marche. Colpita da un fulmine estate 2010.

E quando lo ammazzi un tipo così, neanche con i fulmini.. :wink:
E' conosciuto come la Roverella di Passo di Treia. Un bellissimo albero con un portamento molto caratteristico.. :)
Ultima modifica di overshot il martedì 6 dicembre 2011, 18:07, modificato 2 volte in totale.
overshot

Messaggioda overshot » martedì 6 dicembre 2011, 16:34

Questo invece è forse il Baobab più anziano in circolazione. E' talmente grande (circonferenza di quasi 40 metri) che all'interno del tronco ci hanno fatto un bar che può ospitare 50 persone..

Baobab (Adansonia digitata), Modjadjiskloof, Sudafrica, età 6000 anni
Immagine

Lo stesso albero in una stampa di fine Ottocento
Immagine
overshot

Messaggioda Pettuffo » martedì 6 dicembre 2011, 18:25

E' conosciuto come la Roverella di Passo di Treia.

Mi fa piacere che tu la conosca!!! E' a 10km da casa mia e ogni tanto le faccio visita =)
Pettuffo

Messaggioda overshot » martedì 6 dicembre 2011, 21:19

Rock&Roses ha scritto:L'osservazione di questi alberi così antichi è una ottima scuola per tutti, in particolare per chi ama la natura come noi appassionati del verde.

Condivido in pieno !!! E poi sono veramente creature di una bellezza e di una imponenza rara.. :wink:

Pettuffo ha scritto:
E' conosciuto come la Roverella di Passo di Treia.

Mi fa piacere che tu la conosca!!! E' a 10km da casa mia e ogni tanto le faccio visita =)

Avevo già sentito di questo albero ma sinceramente sono anche andato ad approfondire qualche informazione sul web.. :oops: ..sono un appassionato di questi grandi alberi ma non sono un esperto. Ho aperto questo post perchè mi faceva piacere condividere con voi le nuove scoperte che io per primo faccio quotidianamente su questi alberi.. :wink:
overshot

Messaggioda overshot » giovedì 8 dicembre 2011, 23:34

Albero della vita (Prosopis cineraria), Jebel Dukhan, Barhein, età 400 anni.
Nessuno riesce a capire come faccia quest'esemplare a vegetare in mezzo al deserto in una zona dove praticamente non piove mai e non ci sono risorse d'acqua da cui attingere.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
overshot

Messaggioda theboss » giovedì 8 dicembre 2011, 23:52

Quercia Vallonea a Tricase XII sec. (LE)

Immagine

http://www.panoramio.com/photo/5120243
theboss

Messaggioda felicia amelloides » venerdì 9 dicembre 2011, 15:36

PLATANO DEI 100 BERSAGLIERI

Immagine

Siamo in Veneto, in provincia di Verona, dove, vicino a Caprino Veronese, non a caso in una località chiamata Platano, si erge questa meraviglia della natura dichiarata giustamente monumento nazionale. Sì perché il platano dei 100 bersaglie...ri vanta dei numeri davvero incredibili che sono riportati nel cartello affisso di fianco all’albero.Anche perché, contrariamente alla normale crescita della stragrande maggioranza dei platani che crescono alti e slanciati, quello dei 100 bersaglieri si è sviluppato in larghezza facendo registrare una circonferenza di ben 15 metri, caratteristica che rende questo albero ancora più incredibile.
È per questo, e forse più che per altri alberi, che le foto scattate dalla lettrice non possono rendere piena giustizia a questo monumento della natura: non è certo colpa della fotografa (autrice anzi di una bella galleria e che ha pensato bene di fotografare una persona arrampicata sulla pianta per farci capire meglio le sue reali dimensioni), ci mancherebbe!
No, come del resto gli altri alberi monumentali, questo monumento nazionale va visto con i propri occhi: l’invito per tutti, appassionati e non, è quello di visitare il platano dei 100 bersaglieri per rendersi conto di persona la maestosità di questo albero e ammirare quello che riesce a fare la Natura, almeno quando riusciamo a lasciarla un po’ in pace
felicia amelloides

Messaggioda luca » venerdì 9 dicembre 2011, 16:45

Mi autoquoto, da un vecchio post:

luca ha scritto:
luca ha scritto:Oh Carlo Grazie della segnalazione, non conoscevo la farnia delle streghe. Andrò sicuramente a farle visita :wink: :)

Promessa mantenuta :) :) :)

Ci abbiamo messo un po' a trovarla, ma quando ci è "apparsa" dietro un angolo della strada, siamo rimasti letteralmente a bocca spalancata:

Immagine

Immagine

Immagine

le mie 4 streghe :mrgreen: :joke: :joke:

Immagine

La Quercia delle streghe è un albero di dimensioni quasi irreali che si trova nella frazione di San Martino in Colle e che è oggetto di due importanti leggende.
La prima leggenda narra che questo maestoso albero fosse stato il punto di ritrovo per le streghe che erano solite fare i loro riti e danzare sopra di esso. La sua forma schiacciata, con i rami sviluppati quasi orizzontalmente, sarebbe dovuta alla ripetuta presenza delle streghe sulla chioma. E' questo il motivo per il quale viene chiamata "quercia delle streghe".
La seconda leggenda collega la quercia alla favola di Pinocchio: questa sarebbe proprio la pianta sotto la quale Pinocchio avrebbe sepolto i denari durante il cammino per il Paese dei Balocchi, incoraggiato dal Gatto e la Volpe. Secondo Collodi, probabilmente, il Paese dei Balocchi sarebbe stata una rappresentazione del Settembre Lucchese (mese in cui la zona è oggetto di fiere, incontri e iniziative). Se così fosse la Quercia delle streghe" si troverebbe proprio lungo la strada che collega il paese di Collodi a Lucca.
luca

Messaggioda overshot » venerdì 9 dicembre 2011, 21:31

theboss ha scritto:Quercia Vallonea a Tricase XII sec. (LE)

Caspita XII secolo ??? Quindi ha più di 800 anni.. :shock:

felicia amelloides ha scritto:PLATANO DEI 100 BERSAGLIERI

In giro si dice che quest'esemplare abbia circa 600 anni.. :)

luca ha scritto:La Farnia delle streghe

Un portamento davvero incredibile, sembra disegnato.. :D ..anche quest'albero dovrebbe avere oltre 600 anni..
overshot

Messaggioda overshot » venerdì 9 dicembre 2011, 21:37

Dracaena draco, Tenerife, Spagna, età stimata tra i 1000 e i 2000 anni.

Immagine
overshot

Messaggioda Pettuffo » venerdì 9 dicembre 2011, 21:45

Avez de prinzep, Abies alba più alto d'Europa circa 50 metri con età stimata di 230 anni. Lavarone (TN) Visto :mrgreen:
Non ho immagini che lo prendono nella sua altezza perchè si trova in mezzo al bosco e non entra nell'obiettivo :verysad:

Immagine

Pinus pinea fu messo a dimora nel 1598 in occasione della visita al castello del Papa Clemente VIII. Caldarola (MC) Visto :mrgreen:

Immagine
Pettuffo

Messaggioda WisteriaLane » venerdì 9 dicembre 2011, 23:18

Oddio ragazzi... che topic favoloso... sono senza parole... Credevo che il più antico fosse il Matusa della California, poi ho sentito sparare altre cifre addirittura sopra i 10000 anni. Credo ci sia un po' di confusione al riguardo.
WisteriaLane

Messaggioda overshot » sabato 10 dicembre 2011, 9:36

WisteriaLane ha scritto:poi ho sentito sparare altre cifre addirittura sopra i 10000 anni. Credo ci sia un po' di confusione al riguardo.

Sicuramente un pò di confusione c'è, del resto quando si parla di datazioni così lontane nel passato si resta sempre un pò perplessi.. :)
overshot

Messaggioda WisteriaLane » sabato 10 dicembre 2011, 14:55

Non è tanto quello.. è che mi pare che i metodi di datazione siano ancora un po' imprecisi... soprattutto mi chiedo se sia possibile datare con esattezza un albero ancora vivo. Che poi ci si basa sul numero di anelli o sul carbionio 14 (14 vero?). Nel caso di alberi vivi non si possono chiaramente sezionare...
WisteriaLane

Messaggioda Pettuffo » sabato 10 dicembre 2011, 15:12

Nel caso di alberi vivi si va col succhiello di Pressler. L'ho fatto con l'Università Politecnica delle Marche.

Si preleva una carota di mezzo centimetro di diametro e si porta in laboratorio dove viene messa su un supporto, levigata e letta attraverso un microscopio.

In base alla pianta può essere più o meno facile. Io ho datato Pinus pinea e halepensis, Quercus ilex, Ostrya carpinifolia, Fraxinus ornus e il più difficile da leggere taxus baccata. Ha degli anelli annuali inferiore al millimetro :evil:
Pettuffo

Messaggioda alevin » sabato 10 dicembre 2011, 19:12

Pettuffo ha scritto:Pinus pinea fu messo a dimora nel 1598 in occasione della visita al castello del Papa Clemente VIII. Caldarola (MC) Visto :mrgreen:
Scusa, Pettuffo, non è per fare la precisetta rompiscatole, ma non è così; a pianta è stata analizzata dal Corpo Forestale col resistograph, ed è stato dimostrato che ha "solo" 180 anni. I Pinus pinea non possono vivere tanto a lungo!
Dopo l’uscita del volume ‘Alberi custodi del tempo’ a cura della Provincia di Macerata, avvenuta nell’aprile 2004, si è scoperto che l’albero non avrebbe 406 anni, come sostiene la tradizione, bensì solo 180, secondo l’ipotesi dell’agronomo Mario Bongarzoni che ha eseguito la misurazione resistografica. La spiegazione di questa discordanza potrebbe essere cercata nel fatto che nei pressi di quest’albero esisteva un pino più grande e vecchio, caduto molti anni fa e del quale si è persa la memoria.

(dal sito del comune; notare che definiscono "ipotesi" una analisi scientifica, fatta con mezzi appropriati, da un ricercatore accreditato, e cercano di minimizzare la cosa. Capiscono che preferivano la leggenda di una pianta che sopravvive più del doppio delle sue accertate capacità di vita...)

Ciò non toglie che sia un albero straordinario.
alevin

Prossimo

Torna a reportages, eventi ed incontri