problemi oleandro

il forum delle "delicate"

problemi oleandro

Messaggioda cla » domenica 15 gennaio 2012, 21:17

buonasera a tutti. mi rivolgo a voi per un problema al mio piccolo oleandro nato da talea l'estate scorsa. Lo tengo fuori sul balcone nel vaso avvolto nel tnt e stamani mi sono accorta che le sono cresciute delle escrescenze sul fusto. Non ho idea di cosa siano considerato che la scorsa settimana non aveva nulla (piu o meno lo scontrollo una volta alla settimana). Metto delle foto e mi scuso per la qualità ma con il cellulare non sono riuscita a fare di meglio. Grazie
Immagine
Immagine
Immagine
cla

Messaggioda cactusgio » domenica 15 gennaio 2012, 22:11

ROGNA DELL’OLIVO E DELL’OLEANDRO

(Pseudomonas savastanoi)

Questo parassita batterico provoca danni principalmente sui rami dellulivo e dell' oleandro. Su questi organi produce delle escrescenze di dimensioni variabili, di forma sferoidale, di consistenza legnosa e superficie rugosa. Questi tubercoli, anche se successivamente vanno incontro a disfacimento, determinano un deperimento della pianta e un suo deprezzamento commerciale.

Il patogeno è in grado di penetrare nella pianta solo da ferite sia naturali (freddo, grandine, ecc...) che provocate dall’uomo (potatura, ed altro).

DIFESA.

Uso di prodotti rameici(poltiglia bordolese, ossicloruri di rame, ed ossiduli di rame) : hanno proprietà batteriostatiche per cui riescono a prevenire le infezioni batteriche.

Irrorazioni con prodotti rameici, specialmente subito dopo freddi intensi e grandinate, possono garantire una buona difesa dalla rogna.
cactusgio

Messaggioda cla » domenica 15 gennaio 2012, 23:00

mamma mia rogna ???
che cosa brutta !!! povero piccolo, solo 60 cm di altezza, e tutto pieno di rogna! ma x le altre piante è infettivo ? sul balcone ho tante rose, non è che se la prendono anche loro?
Forse è meglio se taglio il fusto corto togliendo le escrescenze, poi ricresce? scusate le domande , la poltiglia bordolese va bene da spruzzare?
cla

Messaggioda caprettetibetane » martedì 17 gennaio 2012, 0:24

Non è infettivo per le altre piante e penetra solo, su olivo e oleandro, da ferite nella corteccia.

La bordolese puoi pennellarla sul tronco, comunque non preoccuparti, non è una cosa grave.

Paolo
caprettetibetane

Messaggioda cla » martedì 17 gennaio 2012, 12:50

ok grazie mille !! :lol:
cla

Torna a piante esotiche, in casa e fuori