Desidero accompagnare il mio Acer japonicum "aconitifolium" con un'altra pianta, ma non so cosa prendere.
Desidererei un cespuglio di dimensioni piuttosto contenute: devi finire in un angolo a nord, a ridosso di alcune costruzioni, vicino all'acero.
Il terreno in cui dovrebbe andare è franco (al massimo franco argilloso), con un ph intorno a 7 o poco superiore. L'esposizione è a nord, ma, dato che è scoperto a occidente, ed a ridosso d'un muro, nel pomeriggio d'estate può avere abbastanza caldo. Questo resterà così per i prossimi anni, fino a che l'albero che ho piantato ad ovest non sarà cresciuto. In seguito alla crescita dell'albero, immagino, questa pianta potrà godere di un'ombra luminosa. L'acqua non è un problema, perché dispongo di un pozzo. Per quanto riguarda il clima, dato che abito a Firenze città, qui vi sono indicazioni affidabili: http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_m ... e_Peretola
Mi piacerebbe molto che questo cespuglio tematicamente si avvicinasse all'acero giapponese, ma vorrei evitare i prunus giapponesi. Non amo neppure le latifoglie sempreverdi; una conifera mi piacerebbe ma temo che una conifera sia fuori discussione a causa del futuro ombroso che mi aspetto per questo angolino. Per il resto sono aperto a tutti i consigli. Grazie!