viewtopic.php?f=4&t=28809
… ma rileggendo il mio post mi sono resa conto che ho fatto un po’ di confusione tra vecchio e nuovo e che il tutto diventava difficile da seguire. Così, per non affaticare troppo la mente di chi avrà la bontà di leggermi, ho pensato di spostare qui la mia richiesta di aiuto per progettare l’aiuola che nascerà proprio davanti al terrazzo di casa.

All’inizio dell’inverno avevo realizzato un breve camminamento in pietra: in asse con i gradini della scala in legno che, dalla strada che porta ai garage, sale al prato davanti a casa; il camminamento è stretto e irregolare, ma bisogna tener presente che non si tratta del percorso principale; il camminamento è rettilineo, ma termina con una curva morbida che si raccorda con il terrazzo e che un giorno sarà inglobata dal vialetto principale, vedi foto sotto …

Con la costruzione di questo camminamento si è delineata un’area a forma di L: un rettangolo di 3,5 m x 6 m con accanto un altro rettangolo di 3 m. x 3,5 m., come potete vedere nella piantina sotto …

Al centro del rettangolo maggiore c’è una piccola area che è stata pavimentata: serve per consentire un accesso agevole con qualunque tempo alla parete di fondo, dove ci sono gli interruttori del gas e dell’acqua. Inoltre è li che viene posizionato il barbecue, quando si fanno le grigliate: perché è un angolo riparato dal vento e perché è vicino, e quindi pratico, sia che si pranzi all’ombra della pergola sia che si ceni sul terrazzo.
Pensavo di far tesoro di un suggerimento che alevin diede a Tullia in un suo post: usare “delle masse solide e corpose, possibilmente tondeggianti, per collegare visivamente la casa con le terrazze. Quello che gli americani chiamano "foundation planting": creare un "ancoraggio" sul quale lo sguardo possa posarsi nel passaggio dalla casa alla terra. Ora, io non mastico molto l’inglese, ho cercato di approfondire il significato di “foundation planting” ma non sono del tutto certa di aver compreso bene: potrebbe essere qualcosa di simile, per esempio, a quello che si vede nelle foto sotto?

Per quest’area avevo già chiesto aiuto agli utenti di questo forum qualche tempo fa …
viewtopic.php?t=20053
Ho abbandonato l’idea dell’aiuola circolare perché mi avevano fatto notare che nel mio giardino non c’erano altre forme simili ma piuttosto linee rette e curve morbide, e anche perché il reindirizzamento del vialetto ha determinato tutta un’altra forma e diverse dimensioni così, rispetto a quanto si vede nelle foto del post di cui ho allegato il link, sono scomparsi i piastrelloni in ghiaietto disposti a cerchio ed è scomparsa (quasi, la neve è arrivata prima che terminassi il lavoro) l’aiuoletta a tomba di cane. Ma, e con questo rispondo anche a koki, continua ad attirarmi l’idea dell’alberello che emerge da una massa di arbusti, come nei progetti che avevo già postato.

Devo dire che dei due, anche se quello con il tasso sarebbe un richiamo a quanto già piantato sulle terrazze, preferisco il primo e l’alberello scelto, salvo controindicazioni, continua ad essere un malus floribunda, quale ancora non so … Sotto, a formare le “masse solide e corpose, possibilmente tondeggianti” avrei disponibilità di eleagnus x ebbingei (che richiamerebbe il fratello già piantato accanto alla scala in legno, in basso a sinistra nella piantina) oppure di Viburnum Tinus, che richiamerebbero quelli piantati a sostituite le grandi erbacee perenni nell’aiuola della Sally.
Segue …

… 

. Quello che io sto cercando di fare è mimetizzare per quanto possibile la casa cercando di attirare l’attenzione sul giardino … E’ un’utopia? Devo rassegnarmi alla realtà? O posso ancora fare qualcosa?
) secondo me avrebbe proprio il pregio di legare una volta per tutte la casa con quello che le sta davanti. Io non mi angustierei troppo per i terrazzi di ingresso con le ringhiere, ricordo una foto di una rosa banksiae che ne aveva letteralmente inglobato una: secondo me se aggredisci le ringhiere con i rampicanti e dai spessore alla porzione di giardino immediatamente davanti, creando volume, diventeranno invisibili, perdendo la attuale connotazione di diaframma tra casa e giardino.