Un boschetto davanti al terrazzo ...

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

Un boschetto davanti al terrazzo ...

Messaggioda Hermione » martedì 21 febbraio 2012, 20:02

Avevo già iniziato a parlare di questo argomento qui …

viewtopic.php?f=4&t=28809

… ma rileggendo il mio post mi sono resa conto che ho fatto un po’ di confusione tra vecchio e nuovo e che il tutto diventava difficile da seguire. Così, per non affaticare troppo la mente di chi avrà la bontà di leggermi, ho pensato di spostare qui la mia richiesta di aiuto per progettare l’aiuola che nascerà proprio davanti al terrazzo di casa.

Immagine

All’inizio dell’inverno avevo realizzato un breve camminamento in pietra: in asse con i gradini della scala in legno che, dalla strada che porta ai garage, sale al prato davanti a casa; il camminamento è stretto e irregolare, ma bisogna tener presente che non si tratta del percorso principale; il camminamento è rettilineo, ma termina con una curva morbida che si raccorda con il terrazzo e che un giorno sarà inglobata dal vialetto principale, vedi foto sotto …

Immagine

Con la costruzione di questo camminamento si è delineata un’area a forma di L: un rettangolo di 3,5 m x 6 m con accanto un altro rettangolo di 3 m. x 3,5 m., come potete vedere nella piantina sotto …

Immagine

Al centro del rettangolo maggiore c’è una piccola area che è stata pavimentata: serve per consentire un accesso agevole con qualunque tempo alla parete di fondo, dove ci sono gli interruttori del gas e dell’acqua. Inoltre è li che viene posizionato il barbecue, quando si fanno le grigliate: perché è un angolo riparato dal vento e perché è vicino, e quindi pratico, sia che si pranzi all’ombra della pergola sia che si ceni sul terrazzo.

Pensavo di far tesoro di un suggerimento che alevin diede a Tullia in un suo post: usare “delle masse solide e corpose, possibilmente tondeggianti, per collegare visivamente la casa con le terrazze. Quello che gli americani chiamano "foundation planting": creare un "ancoraggio" sul quale lo sguardo possa posarsi nel passaggio dalla casa alla terra. Ora, io non mastico molto l’inglese, ho cercato di approfondire il significato di “foundation planting” ma non sono del tutto certa di aver compreso bene: potrebbe essere qualcosa di simile, per esempio, a quello che si vede nelle foto sotto?

Immagine
Immagine

Per quest’area avevo già chiesto aiuto agli utenti di questo forum qualche tempo fa …

viewtopic.php?t=20053

Ho abbandonato l’idea dell’aiuola circolare perché mi avevano fatto notare che nel mio giardino non c’erano altre forme simili ma piuttosto linee rette e curve morbide, e anche perché il reindirizzamento del vialetto ha determinato tutta un’altra forma e diverse dimensioni così, rispetto a quanto si vede nelle foto del post di cui ho allegato il link, sono scomparsi i piastrelloni in ghiaietto disposti a cerchio ed è scomparsa (quasi, la neve è arrivata prima che terminassi il lavoro) l’aiuoletta a tomba di cane. Ma, e con questo rispondo anche a koki, continua ad attirarmi l’idea dell’alberello che emerge da una massa di arbusti, come nei progetti che avevo già postato.

Immagine
Immagine

Devo dire che dei due, anche se quello con il tasso sarebbe un richiamo a quanto già piantato sulle terrazze, preferisco il primo e l’alberello scelto, salvo controindicazioni, continua ad essere un malus floribunda, quale ancora non so … Sotto, a formare le “masse solide e corpose, possibilmente tondeggianti” avrei disponibilità di eleagnus x ebbingei (che richiamerebbe il fratello già piantato accanto alla scala in legno, in basso a sinistra nella piantina) oppure di Viburnum Tinus, che richiamerebbero quelli piantati a sostituite le grandi erbacee perenni nell’aiuola della Sally.

Segue …
Hermione

Re: Un boschetto davanti al terrazzo ...

Messaggioda ddt55 » mercoledì 22 febbraio 2012, 1:17

Ottima l'idea di separare i quesiti !
Metto in moto le rotelle (sempre che funzionino ancora ) , vediamo se mi viene qualche spunto ....... :wink:
ddt55

Messaggioda ddt55 » venerdì 24 febbraio 2012, 0:12

Eccomi qui con qualche pensata , non so fino a che punto felice , ma con la speranza che sia un primo parere a cui ne possano seguire tanti altri di amici forumisti .
Ho riguardato molte volte la piantina che hai fatto e la foto che mostra il camminamento da poco realizzato ed ho riletto il tuo vecchio post " Un nuovo , piccolo boschetto " , dalle qual foto si nota molto chiaramente quanto cambiato sia il tuo giardino nei 3 anni trascorsi .
Ricordavo molto bene quella discussione , nella quale Gabriella ti aveva consigliato per l'aiuola che volevi creare , l'utilizzo del malus Toringo Sargentii che , penso io come molti , non conoscevamo e ci parve molto bello ed interessante .
Non ho cambiato idea sulla bellezza di quel malus , ma lì ce lo vedo sempre meno .
Stiamo parlando di una zona molto vicino a casa , molto vissuta per la vicinanza della terrazza e della pergola ed anche molto transitata , perciò devi pensare a qualcosa di bello sempre , 365 giorni ......
Ammesso che quel malus produca anche delle belle meline e che sia quindi interessante sia in primavera con la fioritura , sia in autunno con la fruttificazione , ugualmente non ti risolverebbe il problema di ottenere " masse solide e corpose " che, penso , sia il tuo obbiettivo attuale .
Vorrei iniziare ragionando sul rettangolo di fianco alla pergola e ti espongo le mie considerazioni :
* osservando dal nuovo percorso carrabile verso casa , si nota che quel pezzo di facciata , a differenza dal resto della casa che è più mosso , è abbastanza spoglio con solo due finestre ; tu hai cercato di ovviare a questo inconveniente , facendo arrampicare sulla facciata un rhincospermum , ma ugualmente mi sembra che manchi qualcosa (forse volume , ma non sono un'esperta , perciò non ci scommetterei )
* quest'area deve essere facilmente transitabile , in quanto da accesso all'acqua ed ai contatori
* quest'area è utilizzata come "stanza" accessoria alla pergola , in quanto vi posizionate il barbecue
Mi è venuta l'idea di farla diventare una stanza , chiamiamola provvisoriamente la stanza del barbecue .
Poichè in facciata hai delle finestrelle che , giustamente , non vuoi coprire per non impedire il passaggio della luce , potresti mettere sul bordo del piano , a confine con la pergola , una lunga aiuola di erbe aromatiche che dici di utilizzare molto anche a scopo culinario .
Per creare la stanza , ti servirebbe dunque un divisorio che , pensavo , potesse essere posizionato , appena saliti dalla scala , sulla sinistra .
Guardando poi bene la tua piantina , ho visto che hai disegnato un eleagnus ebbingei che , presumo , tu abbia già piantato ; io avevo pensato ad un osmanthus fragrans oppure ad un o. aquifolium oppure heterophyllus , magari piantato un pò più indietro , ma comunque il concetto penso sia simile , pianta di volume , sempreverde , profumata .
Un dubbio però mi è venuto rileggendo il vecchio post , nel quale avevi inserito una foto scattata dall'interno casa , dalla finestra del soggiorno , dalla quale si ha una bella veduta sul vecchio borgo : bisognerebbe quindi valutare la posizione di questo arbusto separatore , in modo che non copra nessuna bella visuale .
Per ora mi fermo qui : avrei un'idea anche per il resto , ma ......devo trovare il coraggio di esporla .
Spero che qualcun altro , nel frattempo , dia il suo parere .
ddt55

Messaggioda icons » venerdì 24 febbraio 2012, 16:00

Bene, all'inizio sono rimasta dubbiosa sull'aiola rotonda che mostri. Mi sembra di aver capito che è solo per far vedere la posizione del malus floribunda, giusto?
Sono d'accordo con ddt di fare una aiola di aromatiche, a cui aggiungerei piante arrotondate, come lavanda, ecc. L'aiola la farei di altezze digradanti dalla casa in giù. Capisco avere un albero che cambi al variare delle stagioni davanti alle finestre, ma anche io sono dubbiosa per il fatto che ti coprirebbe la bella vista.
Delle immagini che ci hai mostrato, mi piace soprattutto la seconda: vedi che l'albero - spogliante - non è attaccato alla casa e il tutto è effettivamente ben collegato. Ma penseresti di aver bisognodi qualcosa di così grande? Ciao!
icons

Messaggioda ddt55 » lunedì 27 febbraio 2012, 0:08

Nell'intervento precedente avevo ipotizzato la creazione di una stanza un pò nascosta , di servizio , utile , ma anche gradevole , anche se poco visibile .
Ti avevo detto di mettere un grande arbusto , proprio di fianco all'ultimo gradino della scala , che non basterebbe da solo a formare la stanza , ci vorrebbe qualcos'altro .
Già da quello che ti avevo scritto precedentemente , avresti potuto capire che stavo facendo un discorso diverso dal boschetto .
Non che abbia qualcosa contro i boschetti , ma ti butto lì un'altra proposta , proprio per cambiare registro e per vedere se non potrebbe saltar fuori un'idea alternativa , non la mia sicuramente , ma , da cosa nasce cosa ......
Le foto che avevi inserito ritraggono angoli interessanti , i tuoi disegni sono belli , ma .............
Il filo conduttore del mio ragionamento , nasce da una parola che mi rimbalza in testa , ogni volta che guardo le tue foto : ordine !
Il tuo giardino ha un non so che di ordinato , non schematico e freddo , tutt'altro , ma ordinato sì .
Guardando la prima foto di questo post si nota un " disordine " , tanto che la foto , presa a se stante , non sembra appartenere al tuo giardino .
Ti avevamo detto che l'aiuola circolare rialzata , così come quella disegnata sul terreno , non ci prendeva troppo , per via della forma poco adatta al tuo giardino dalle linee dritte o leggermente curve , ma non circolari .
Ho pensato quindi di arredare il rettangolo nuovo , creatosi con la costruzione del nuovo sentiero , con "arredi " vegetali e non , dalle forme squadrate , che riprendono la casa , il terrazzo , i gradini e che mettano anche in collegamento i due rettangoli , cioè la stanza del barbecue con quest'area similrettangolare .
Una volta avevi detto che ti piacevano le fontane e che avresti voluto costruirne una nella zona del cancello d'ingresso , allora perchè anche non una qui ???
Ho trovato questa foto che potrebbe rendere un'idea (son negata col disegno e quant'altro )

Immagine

Ho visto un legame con il tuo giardino , in quanto è posizionata sullo stesso angolo dove era posizionata quella circolare , poi crollata , ma non ha assolutamente forma circolare , bensì squadrata , è su due livelli e potrebbe contenere acqua che scorre da un livello all'altro .
Questo particolare del suono dell'acqua sarebbe godibile sia che tu stia in terrazza che sotto la pergola .
Continuerei con l'inserimento di arbusti topiati a parallelepipedo , in modo da ripetere il modulo della vasca .
Lo spazio disponibile , sarebbe abbondantemente occupato e , sulla parte anteriore , verso il sentiero che hai appena fatto con le pietre squadrate , toglierei completamente il prato , inserirei del ghiaino ed anche qualche pietra squadrata .
Giusto per ammorbidire , farei crescere qualcosa di piccolo nella ghiaia , anche per dare un tocco di colore : ti metto questa foto abbastanza indicativa , tanto per spiegarmi meglio .

Immagine

Spero che chi se ne intende di progettazione , si faccia qualche sonora risata e che tu mi rivolga ancora ancora il saluto ...... :oops:
ddt55

Messaggioda Hermione » mercoledì 29 febbraio 2012, 0:29

Ciao Isabel, hai capito bene, l’aiuola circolare era un vecchio progetto subito abbandonato perché molte voci erano intervenute a farmi notare che un cerchio non aveva niente a che vedere con il resto del giardino, però quello era su per giù il punto dove, comunque, pensavo di piantare il melo. E, sotto il melo, come dici tu un’aiuola di altezze digradanti dalla casa in giù … Solo che io la pensavo sotto il melo. Intanto però sarà bene dare un’attenta occhiata dalla finestra per vedere fino a che punto andrei a nascondere il panorama: ti sembrerà sciocco ma non ci ho mai davvero fatto caso. Eppure mi è capitato spesso, specialmente nelle notti in cui c’è la luna piena, di rimanere incantata davanti alla finestra a fissare la torre del borgo illuminata, con la luna che a poco a poco spuntava dietro la montagna … Solo su quel lato della mia casa il panorama è davvero bello, per il resto è una banale costruzione moderna inserita in mezzo ad altre costruzioni normali, senza alcun fascino e un po’ troppo vicine, che sto studiando il modo di nascondere per quanto possibile (ma questa è un’altra storia!). L’albero e i grandi arbusti tondeggianti dovevano, nella mia mente, rendere meno brusco il passaggio dalla casa (che risulta molto imponente per un giardino così piccolo) al giardino. Sempre nella mia mente, l’albero e il resto della vegetazione intorno avrebbero dovuto creare una sorta di piccola stanza segreta, proprio come dice Daniela nel suo primo post, prima di cambiarmi le carte in tavola e mandarmi in confusione totale :idiot:

Immagine

Immagine

Lì, nell’aiuola a tomba di cane , erano già piantate molte aromatiche, tra cui un grande rosmarino, perché quell’angolo è vicino alla cucina. Ma se dovessi decidere di portare avanti questo tipo di progetto l’aiuola risulterebbe probabilmente un po’ troppo ombrosa per molte aromatiche …

Daniela, come koki per altri versi, hanno sempre avuto il merito di riuscire a rimuovere i blocchi mentali che ho in testa e a farmi vedere che ci sono altre vie … Ora mi studio bene la sua seconda proposta, voi che ne pensate?

Tra l'altro, anche se non era quello il posto per cui avevo pensato a una vasca d'acqua, una delle cose che vorremmo fare è spostare la presa d'acqua per innaffiare (che ora non è altro che un brutto rubinetto attaccato al muro, in posizione molto scomoda) a un punto non ben individuato davanti alla terrazza, e si pensava di utilizzare una fontana ...
Hermione

Messaggioda alevin » giovedì 1 marzo 2012, 0:31

A me piace l'idea della aiuola densa con l'alberello, che separa la stanza del barbecue, con le aromatiche lungo il lato della pergola (ma non so come sei messa a sole/ombra).
Per le masse tondeggianti, direi che devono avere dimensioni e scala diverse, qualche larga "palla" sotto al balconcino che vada a sfiorare la ringhiera, qualcuna più bassa sul davanti, magari più chiara di fogliame. Fra l'una e l'altra puoi invece inserire qualcosa di spumoso e morbido, o lineare e grafico. Ti elenco senza molto ordine qualche pianta che secondo me assolverebbe questo ruolo di ancoraggio: skimmia, hebe, raphiolepis, mirto, (forse troppo delicato lì?) ilex crenata, Berberis corallina compacta, alloro (rognosetto da tenere sotto controllo come dimensioni),una palla di rosmarino.
Il malus a me piace moltissimo, anzi il Malus hupehensis è uno degli alberi da fiore (per climi temperati) che più amo, anche se forse sarebbe troppo grande per quella collocazione. Hai mai pensato che potresti anche metterci un melo cotogno? Sono belli in fiore, di fogliame e di frutto. I Cornus verrebbero da te? Potrebbe essere un'idea: è un bellissimo albero da fiore, che però non diventa troppo massiccio e non occupa tutta la visuale. E poi basterebbe spostare l'alberetto più in linea con la porta d'ingresso epr non ostruire la vista della finestra...
L'unica cosa è che se tu riempi troppo la ELLE poi dovresti piantare qualcosa anche a destra (salendo) del vialetto, altrimenti risulterebbe sbilanciato.
Ci fai vedere qualche foto con la zona pavimentata? e poi dalla famigerata finestra?
alevin

Messaggioda koki » giovedì 1 marzo 2012, 17:25

Un altra idea potrebbe essere quella di creare una composizione solida con i cespugli ma molto leggera. Due o tre cespugli, l'alberello, proseguire con un paio di cespugli analoghi oltre il sentiero verso il resto delle aiole e, ebbene si, eliminerei la ringhiera del ballatoio. Lascerei tutto aperto, rivedendo in parte anche le aiole che hai già eseguito. Dalle foto la sensazione che ho è che quello che hai fatto finora sembra rivolto troppo verso l'esterno, come di una cosa per essere guardata da fuori. Dipende anche dalla conformazione del terreno naturalmente, ma secondo me dovresti aggiustare il tiro anche in questo senso.
koki

Messaggioda Hermione » venerdì 2 marzo 2012, 2:23

Oh ma quante belle risposte!

Intanto io comincerei con una domanda ad alevin, se ripassa da qui: al di la di quello che può piacere o non piacere a livello di gusto personale, tecnicamente quella per cui propendi tu sarebbe anche la soluzione migliore per attenuare l’impatto di questa casa, che quando la guardo mi pare come un enorme fungo che, invece di nascondersi in un bosco, si erge su di un prato? Perché, forse è una cosa a cui non ho mai accennato nei post precedenti, io avrei voluto una casa magari molto più piccola (il che già non era facile se considerate che si tratta di una casa per 4 famiglie) ma più immersa nel verde, con grandi porte-finestre vetrate che dessero l’impressione di essere in giardino anche quando stavi in casa. Come potete vedere, non è andata proprio così!. Abbiamo tutti dovuto fare i conti con le esigenze e i desideri degli altri e quello che vedete oggi è il risultato di tutta una serie di compromessi :verysad: . Quello che io sto cercando di fare è mimetizzare per quanto possibile la casa cercando di attirare l’attenzione sul giardino … E’ un’utopia? Devo rassegnarmi alla realtà? O posso ancora fare qualcosa?

Per quanto riguarda l’esposizione, l’aiuola ad L prende il sole dal mattino quando sorge fino alle 15.00/15.30 in inverno, un po’ di più d’estate: per ora perché le rose sulla pergola ancora non sono cresciute abbastanza e perché non c’è nessun alberello a proiettare ombra. Quando questi due eventi dovessero verificarsi, non so. Forse però, per rimanere in tema di aromatiche, potrei usare nella parte che rimarrebbe più in ombra aromatiche come l’angelica, menta e melissa o erba cipollina, che se non sbaglio tollerano bene l’ombra, anche il rosmarino che a mezz’ombra non fiorisce o fiorisce poco ma sopravvive benino, e poi utilizzare quelle che preferiscono il sole davanti alla terrazza, che resterebbe sempre abbastanza soleggiata: grandi palle di alloro, rosmarino e altro e palloncini di santoline, lavanda … un mirto sopravvive qui da qualche anno, dono di amici sardi, ma sta nel punto più riparato del giardino, davanti alla casa di mia sorella. Per skimmia e cornus da fiore temo che il mio terreno sia troppo argilloso e calcareo, o possono farcela?

Domani se posso farò qualche foto del panorama dalla finestra e della zona pavimentata, che però al momento sono solo pochi piastrelloni di ghiaietto appoggiati alla meglio, perché non mi piacevano e che, se sarò in grado di farlo, vorrei sostituire con una pavimentazione fatta con le stesse pietre avanzate dal muretto che ho usato per il camminamento ma con una base di cemento sotto.

Quanto al suggerimento di koki, devo dire che il progetto iniziale era molto simile a quanto lui suggerisce. La terrazza doveva essere molto più estesa, praticamente al livello del prato o quasi e senza ringhiera, per non creare barriere tra casa e giardino. Poi gli uomini di casa non hanno voluto le “bocche di lupo” che sarebbero state necessarie allo scopo perché avrebbero reso i garage, che sono utilizzati anche come laboratorio, molto meno luminosi, le terrazze si sono ristrette e rialzate e il salto, specie sul lato davanti alla casa di mio padre e mia sorella è decisamente troppo alto per lasciarlo privo di protezione … Secondo te esteticamente starebbe bene una parte con e una senza ringhiera? Non avrebbe un aspetto di “non finito”? Le due parti legherebbero lo stesso? E come fare per evitare di essere del tutto esposti alla vista quando si pranza o si cena in giardino? Lo so, lo so, ti sto stressando di domande ma vorrei capire meglio il tuo punto di vista! :oops:

Quanto all’apertura verso l’esterno hai sicuramente ragione, però devi considerare che, a voler procedere con il progetto originario, manca ancora tutta la parte dell’aiuola intorno al salice, che avrebbe dovuto dividere in due parti il giardino, una parte rivolta verso l’interno e una verso l’esterno.
Hermione

Messaggioda alevin » sabato 3 marzo 2012, 9:35

Quello che io sto cercando di fare è mimetizzare per quanto possibile la casa cercando di attirare l’attenzione sul giardino … E’ un’utopia? Devo rassegnarmi alla realtà? O posso ancora fare qualcosa?

Caspita se si! Antonella ti ricordi com'era il tuo giardino quando hai iniziato? Spoglio e crudo con i terrapieni delineati dai pali e la casa che incombeva? Direi che hai fatto già tantissimo, creando interesse e movimento e poesia lungo le terrazze. Questo intervento finale (per modo di dire: in giardino non si finisce mai :) ) secondo me avrebbe proprio il pregio di legare una volta per tutte la casa con quello che le sta davanti. Io non mi angustierei troppo per i terrazzi di ingresso con le ringhiere, ricordo una foto di una rosa banksiae che ne aveva letteralmente inglobato una: secondo me se aggredisci le ringhiere con i rampicanti e dai spessore alla porzione di giardino immediatamente davanti, creando volume, diventeranno invisibili, perdendo la attuale connotazione di diaframma tra casa e giardino.

Piuttosto, stavo pensando che se davvero per te è importante smorzare la percezione della casa, che vedi come troppo importante e massiccia, l'albero dovrebbe essere un po' alto e snello, se non addirittura a portamento fastigiato. Per esemio un Prunus hillieri Spire, un Malus baccata Columnaris o Profusion. Così fungerebbe da transizione visiva tra l'edificio alto ed il giardino in basso.
Invece se il tuo terreno è come lo descrivi mi sa che skimmia e cornus non vanno proprio bene... :verysad:
alevin

Messaggioda Hermione » lunedì 5 marzo 2012, 18:45

Grazie Alessandra, quello che scrivi mi rassicura un po’. Confermo che la cosa che mi preme di più è ammorbidire l'impatto della casa, quindi se tu mi dici che un albero abbastanza alto e magari a portamento colonnare,immerso in un aiuola con arbusti che formino masse abbastanza importanti e vagamente tondeggianti può essere il modo giusto credo che questo sarà ciò che proverò a fare. Se poi per equilibrare il tutto sarà necessario piantare qualcosa anche davanti al camminamento, dovrò cercare di convincere mia sorella che già si lamenta che sto mangiando tutto il prato ma ... Vedremo!

Sulla ringhiera davanti a casa di mia sorella si arrampica una rosa banksiae Purezza, che quando è in fiore è un vero spettacolo. Sulla mia ringhiera si intrecciano una rosa Cornelia e una Clematis Madame Le Coultre. Nella prima foto si vedono entrambe i terrazzi fotografati in maggio dalla finestra del soggiorno …

Immagine

La mia ringhiera

Immagine

E quella di Adriana

Immagine

Immagine

Nella foto sotto invece si vede l’area pavimentata, che appena possibile verrà sostituita con le stesse pietre che si vedono nel camminamento, che mi piacciono di più, e infatti i piastrelloni sono stati appoggiati alla meglio giusto per creare un piano utilizzabile provvisoriamente …

Immagine

Ho anche l'impressione di aver fatto un camminamento un po' troppo stretto, sebbene non sia che un passaggio di servizio, forse dovrei allargarlo un po', almeno in prossimità della scaletta in legno e della scala che sale al terrazzo. Secondo voi?

E infine le vedute dalle finestre di casa: dalla cucina

Immagine

Immagine

e dal soggiorno (che poi in realtà sono un'unica stanza) ...

Immagine

Immagine

Immagine

Forse posizionando l'albero all'incirca davanti alla porta d'ingresso e utilizzando un albero dal portamento più "snello" non coprirei poi niente di speciale, sparirebbero solo la strada e quella casa bianca che si vede nella prima foto, nell'angolo in alato a destra ...

Immagine

Segue, appena posso ...
Hermione

Messaggioda bruna stupino » lunedì 5 marzo 2012, 22:57

Mi intrometto anche se non sono in grado di consigliare nessuno..sono ancora sempre io a dover chiedere, ma voglio dire quanto mi piacciano le rose che hai fotografato e che ricoprono pienamente le ringhiere ed effettivamente che belle soluzioni hanno già segnalato, molto importanti anche per altre situazioni come la bella carrellata di piante che ha indicato Alevin e che potrebbe servire anche per noi.Trovo anch'io che se dev'esserci un albero, sia leggiadro e se può avere una bella fioritura tanto meglio. Io adoro il Pesco proprio per il suo colore rosa, ma comprendo che possa non esser indicato (anche se ti darebbe frutti) e quindi valida nuovamente la soluzione di Alevin sul Prunus o Cornus. Mi piacciono entrambi molto. Forse su tutti il Cornus, per la tua specifica situazione a cui ben si adatterebbero i cespugli e le aromatiche fin ora indicate. Faccio una domanda: la casa rimarrà tinteggiata di bianco?
bruna stupino

Messaggioda ddt55 » giovedì 8 marzo 2012, 19:10

Le due foto che hai messo nel messaggio del 28 febbraio , cosa significano , riguardo al progetto che stai sviluppando ?
Questi due angoli rappresentati , ti sono di spunto per quale luogo ?
Certo che una pianta colonnare di una certa importanza .......non sarebbe una cattiva idea ...... :confused:
ddt55

Messaggioda Hermione » lunedì 2 aprile 2012, 16:30

Ancora una volta mi scuso per la lentezza esasperante con cui rispondo ai vostri messaggi: mi rendo conto che lasciar passare così tanto tempo rende pesante seguire il post ma, credetemi, di meglio proprio non riesco a fare!

[quote]Faccio una domanda: la casa rimarrà tinteggiata di bianco?[/quote

La casa non avrebbe dovuto restare bianca: la parte centrale doveva essere a righe, in due tonalità diverse dello stesso colore, che avrebbe dovuto essere un rosa-mattone; l’ala che risulta più imponente alla vista (che è quella dove abito io) doveva utilizzare la tonalità più scura dello stesso colore, sempre allo scopo di rimpicciolire visivamente, e l’altra ala la tonalità più chiara. Detto così può sembrare una pagliacciata ma l’idea ci è venuta vedendo una villetta in un paese vicino, e vi assicuro che l’effetto era invece molto piacevole. Se riesco uno di questi giorni vado a fare una foto a quella villetta, così potete rendervi conto voi stessi. Allo stato attuale delle cose, tuttavia, non so se questa cosa del colore potrà mai avere un seguito .

Immagine

Proprio per questo propenderei per un alberello dalla fioritura bianca o sfumata di rosa, ma non di un rosa troppo carico, come quella del malus baccata columnaris, che però ho qualche difficoltà a trovare nei vivai qui attorno (mi sarebbe piaciuto vederne uno dal vero). Cercando in internet ho visto che esiste anche un Sorbus x thuringiaca 'Fastigiata', su per giù delle stesse dimensioni delle piante elencate da alevin. Forse la fioritura non è così spettacolare come quella del melo, ma anche in questo caso avrei belle bacche colorate in autunno … Mia sorella, che adora gli aceri, chiedeva se esiste qualche varietà dal portamento colonnare che abbia bei colori primaverili e autunnali: se qualcuno degli esperti di aceri mi legge …

Per Daniela: le due foto ritraggono una bella stanza ombrosa di un giardino che ho visitato con te qualche anno fa: era un angolo che mi aveva particolarmente colpita, non so bene perché. Ecco nello spazio tra la pergola e la terrazza immaginavo di realizzare qualcosa del genere:, una sorta di “giardino segreto” all’interno del giardino: magari un po’ meno ombrosa. Quello che mi piacerebbe mantenere del tuo secondo progetto è invece la fontana: suggerimenti su dove spostare, sempre nell’ambito di questa aiuola, l’attacco per la canna dell’acqua e contemporaneamente creare una piccola vasca di acqua. E cosa starebbe meglio, una romantica vasca in pietra o, come dice Daniela, dato che la mia casa in realtà non è certo un romantico cottage inglese, una vasca dalle forme moderne e squadrate?

A presto (spero), Antonella
Ultima modifica di Hermione il domenica 22 aprile 2012, 2:07, modificato 1 volta in totale.
Hermione

Messaggioda Hermione » lunedì 2 aprile 2012, 16:33

Ancora una volta mi scuso per la lentezza esasperante con cui rispondo ai vostri messaggi: mi rendo conto che lasciar passare così tanto tempo rende pesante seguire il post ma, credetemi, di meglio proprio non riesco a fare!

Per Bruna, che mi chiedeva: la casa rimarrà tinteggiata di bianco?

La casa non avrebbe dovuto restare bianca: la parte centrale doveva essere a righe, in due tonalità diverse dello stesso colore, che avrebbe dovuto essere un rosa-mattone; l’ala che risulta più imponente alla vista (che è quella dove abito io) doveva utilizzare la tonalità più scura dello stesso colore, sempre allo scopo di rimpicciolire visivamente, e l’altra ala la tonalità più chiara. Detto così può sembrare una pagliacciata ma l’idea ci è venuta vedendo una villetta in un paese vicino, e vi assicuro che l’effetto era invece molto piacevole. Se riesco uno di questi giorni vado a fare una foto a quella villetta, così potete rendervi conto voi stessi. Allo stato attuale delle cose, tuttavia, non so se questa cosa del colore potrà mai avere un seguito . Proprio per questo propenderei per un alberello dalla fioritura bianca o sfumata di rosa, ma non di un rosa troppo carico, come quella del malus baccata columnaris, che però ho qualche difficoltà a trovare nei vivai qui attorno (mi sarebbe piaciuto vederne uno dal vero). Cercando in internet ho visto che esiste anche un Sorbus x thuringiaca 'Fastigiata', su per giù delle stesse dimensioni delle piante elencate da alevin. Forse la fioritura non è così spettacolare come quella del melo, ma anche in questo caso avrei belle bacche colorate in autunno … Mia sorella, che adora gli aceri, chiedeva se esiste qualche varietà dal portamento colonnare che abbia bei colori primaverili e autunnali: se qualcuno degli esperti di aceri mi legge …

Per Daniela: le due foto ritraggono una bella stanza ombrosa di un giardino che ho visitato con te qualche anno fa: era un angolo che mi aveva particolarmente colpita, non so bene perché. Ecco nello spazio tra la pergola e la terrazza immaginavo di realizzare qualcosa del genere:, una sorta di “giardino segreto” all’interno del giardino: magari un po’ meno ombrosa. Quello che mi piacerebbe mantenere del tuo secondo progetto è invece la fontana: suggerimenti su dove spostare, sempre nell’ambito di questa aiuola, l’attacco per la canna dell’acqua e contemporaneamente creare una piccola vasca di acqua. E cosa starebbe meglio, una romantica vasca in pietra o, come dice Daniela, dato che la mia casa in realtà non è certo un romantico cottage inglese, una vasca dalle forme moderne e squadrate?

A presto (spero), Antonella
Hermione

Messaggioda ddt55 » martedì 3 aprile 2012, 22:03

Antonella , ricordo bene quella stanza ombrosa che avevi fotografato , ma sinceramente trovo difficile che tu possa riprendere una situazione simile poichè ti manca l'elemento essenziale , cioè l'ombra ; se non mi sbaglio , lì c'erano alberi sovrastanti che creavano già loro un soffitto , permettendo alla stanza di guadagnare quell'atmosfera così fresca.
Nella seconda foto c'è una piccola vasca d'acqua , una delle numerose di quel giardino , che ci erano tutte piaciute .
Anche a me piace l'elemento acqua e spero che qualcuno ti possa dare dei suggerimenti migliori dei miei , comunque quella della foto mi sembra un piccola per te ; io ne ho in mente una , che serbo nel cuore e che mi era piaciuta tantissimo , vista in un vivaio anni fa .
Era in pietra , lunga circa 2-3 metri , larga ed alta sui 60 cm. , praticamente un largo canale in pietra , mmmmh , com'era bella !!!
Penso comunque che per te ci voglia una forma geometrica .
Ho riletto le precedenti risposte , quelle riguardanti la parte vegetale : mi piacciono molto le piante che ti ha suggerito alevin , sono andata a cercare i malus ed ho trovato che tante varietà hanno veramente una fioritura ed una fruttificazione meravigliose .
Certamente una forma fastigiata lì non ti disturberebbe nessuna visuale e si potrebbero ricercare altre piante a forma fastigiata , per farne un raffronto .
Oppure , pensare ad un alberello interessante , anche a chioma allargata , da posizionare più spostato verso la porta d'ingresso , in modo da non coprire il panorama ???
Solo per fare un esempio
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... vns&itbs=1
arbutus menziesii dal tronco bellissimo color cannella e con la chioma allargata , da tenere però sopra il livello finestre .
So che sono idee senza capo nè coda , sono sopratutto riflessioni ad alta voce , ci ripenso e poi magari correggo il tiro , ma spero che altri vogliano dire la loro ..... :wink:
ddt55

Messaggioda icons » giovedì 5 aprile 2012, 16:36

Antonella, ho visto un Malus colonnare niente male in un vivaio genovese (vivaio costoso): se ti interessa di mando l'indirizzo con un mp. I fiori erano bianchi con punti di rosso. E ricordo che a Murabilia 2 anni fa - quindi a settembre - c'era un vivaio di Meolo (Ve) con dei bellissimi meli con mele rosse non tipo ciliegie, più grandi, molto carine. Se ben ricordo, anche quelli erano colonnari. Forse Bee ne aveva comprato uno. Anche qui se vuoi ti mando un mp. Non mi dispiacerebbe questo albero sul lato dell'ingresso. Meli ce ne sono, dalle tue parti? Un melo ha due stagioni di interesse: alla fioritura e ai frutti.
icons

Messaggioda Gabriella.C » domenica 8 aprile 2012, 12:45

Ciao Antonella e tutti, mi sono riletta per bene questa tua discussione... trovo che ti siano stati dati tanti spunti corretti ed interessanti, mi permetto (nel mio piccolo) di farne miei alcuni per proporti un suggerimento in base alle richieste che hai descritto. :oops:

Visto che dici che hai bisogno di spostare la fontanella, che l'elemento acqua ti piacerebbe... trovo che l'idea delle vasche comunicanti proposta da Daniela possa esserti d'aiuto, per: smorzare l'effetto muro grigio del terrazzo, quando la rosa 'Cornelia' è spoglia; creare un punto piacevole in ogni stagione dell'anno, anche grazie all'uso delle piante acquatiche e graminacee che puoi inserire, all'interno e all'esterno di queste.

l'area piastrellata che deve essere sostituita, può in definitiva formare il limite massimo di una delle due vasche, eviterei il prato tra vasche e camminamento, inserirei il ghiaino, proprio come ti ha suggerito Daniela, sia per praticità di manutenzione, sia perchè esteticamente mi piace di più.

Scrivi che ad Adriana piacerebbe inserire in questo contesto un Acero, ma perchè non utilizzare una Parrotia persica 'Vanessa', ne ho visto un esemplare che mi ha colpito vicino ad un laghetto, in poca terra, con un'esposizione poco soleggiata, ma lei era davvero bella ugualmente.
Bellissimi i colori autunnali delle foglie, parlo ovviamente della mia esperienza, nel mio giardino, nel mio clima.
Trovo che sia un albero che non ha niente da invidiare agli Aceri giapponesi, mi piace molto anche la sua corteccia, che mi colpisce quanto quella dei Prunus serrulata.
In primavera l'emissione delle foglie avviene prima rispetto agli Aceri che possiedo (Acer japonicum 'Aconitifolium', Acer palmatum 'Red Flash', Acer palmatum 'Osakazuki' ), sono lucide e il bordo sembra disegnato con l'eye liner.
Per quanto riguarda la fioritura al momento è una delusione, pochi fiori gli anni passati, quest'anno assente, le mie sono piante giovani per cui aspetto con fiducia. :confused:
Il melo ornamentale vicino alle vasche sinceramente lo vedrei meno, conosco con la forma che cerchi il Malus 'Adirondack', la fioritura è bella, ma se hai intenzione di tenere ancora per qualche anno la casa bianca, sospetto che non risalterebbe molto. :verysad:
Ciao Gabriella
Gabriella.C

Messaggioda ddt55 » martedì 10 aprile 2012, 1:20

Oggi mi son spremuta le meningi in cerca di spunti per il tuo alberello , ti metto una sfilza di nomi , di piante che non hanno un nesso logico , ma che , magari , fanno venire un colpo di genio a qualcuno ...... :grin:
sorbus discolor
sorbus Joseph Rock
acer rubrum columnare (per tua sorella)
salix matsudana Tortuosa (per richiamare l'altro salice e far venire un colpo a koki , ma questo ha la bellezza del ramo contorto ed è colonnare )
eucryphia x nymansensis
cornus kousa satomi

oppure perchè non pensare ad un albero a foglia porpora , che risalta molto con lo sfondo bianco della casa ???

aceri (non mi cimento sulla varietà )
cercis Forest Pansy :mrgreen:
cotinus
prunus spinosa purpurea
quercus robur fastigiata purpurea
ddt55

Messaggioda Hermione » giovedì 12 aprile 2012, 17:01

Grazie a tutti per le risposte. Prima di tutto voglio spiegare meglio il discorso del prato: nella seconda foto di questo post, dove si vede il camminamento ripreso dall’alto, l’aerea compresa tra il camminamento e la terrazza è tenuta a prato, e questo forse ha confuso un po’ le idee e di conseguenza molte di voi mi hanno suggerito di abbandonare l’idea del prato per questo spazio e di ripiegare, per esempio, sulla ghiaia. In realtà il prato sta lì, al momento, perché non volevo esporre inutilmente il terreno prima dell’inizio dei lavori, per evitare di calpestare un mare di fango in caso di pioggia e polvere sollevata dal vento quando il tempo è asciutto. Tenete presente che lo spazio davanti alla terrazza ha una profondità di appena tre metri: e che, se devo ottenere un aiuola densa, composta di arbusti di altezze man mano digradanti a partire dalla ringhiera, questa occuperà l’intero spazio fin contro il camminamento in pietra, e non resterà spazio né per il prato né per la ghiaia. L’unica cosa che dovrei comunque cercare di posizionare in questo spazio è la vasca per l’acqua e, nei pressi di questa, le pietre del camminamento potrebbero allargarsi leggermente fino a lambirla. Non so se sono riuscita a spiegarmi … Sto cercando di fare due disegni, uno in pianta e uno visto di fronte, con photoshop: mia figlia sta disperatamente cercando di insegnarmi ad usarlo ma a quanto pare io sono proprio refrattaria! Se non ci riesco nei prossimi giorni torno al mio solito copia e incolla casalingo perché forse un disegno farebbe capire meglio la mia idea.

Come Gabriella, ma anche altre amiche con cui ci siamo sentite a voce, mi hanno fatto notare, la mia casa è tutta bianca ormai da 10 anni e al momento nulla fa pensare di poter procedere a una ritinteggiatura in tempi brevi. Dunque dovrei probabilmente abbandonare l’idea di un albero che fiorisca in bianco e pensare a un alberello con dei colori, dei fiori ma eventualemente anche delle foglie visto che le fioriture sono così brevi, che risaltino contro la facciata bianca della casa e semmai, se e quando questa sarà ricolorata, saranno i suoi colori a doversi adattare a quelli del giardino …
Sono andata a cercare su internet la Parrotia Persica Vanessa, che come forma e dimensioni potrebbe proprio andare bene per il mio piccolo spazio. Gabriella dice che la fioritura al momento è una delusione, pochi fiori gli anni passati, quest'anno assente, ma potrebbe essere dovuto solo al fatto che le sue piante sono ancora giovani, e comunque bisogna considerare che la fioritura è un periodo molto breve nell’arco dell’anno e che forse è meglio che io valuti molti altri aspetti, come i frutti colorati e un bel fogliame per questo alberello che starà proprio davanti alle finestre di casa … Però ho anche letto che i terreni freschi e leggermente acidi esaltano i suoi colori autunnali. E che vive anche nei terreni calcarei (come il mio), ma d’autunno il suo fogliame non si colora: nel qual caso mi perderei l’altro aspetto interessante di questa pianta. Qualcuno di voi sa dirmi se questo accade davvero?
Mi piace anche l'idea del sorbo, con quelle belle foglie frastagliare e le bacche invernali ...
Anche l’acer rubrum columnaris menzionato da Daniela mi piace e risalterebbe bene sulla facciata bianca della casa, ma ho letto che è un albero che col tempo raggiunge i 13 m. di altezza e una larghezza intorno ai 6 m., forse un po’ troppo per lo spazio che ho a disposizione. Ho trovato su internet un Acer platanoides Crimson Sentry, ditemi che ve ne pare …

(http://www.giardini.biz/node/235#/sites ... try018.jpg)
Hermione

Prossimo

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi