narciso Little Gem che non ha fiorito

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

narciso Little Gem che non ha fiorito

Messaggioda CorniolaIntrovabile » sabato 7 aprile 2012, 20:41

Secondo voi che mi sta dicendo un narciso (Little Gem) che quest'anno ha fatto solo 1 fiore su 10 bulbi alla seconda stagione? Tutti, proprio tutti gli altri narcisi, di molte specie, hanno rifiorito regolarmente. Tete-a-tete, 1 metro più in giù e in posizione più infelice si è moltiplicato e ha pure fiorito molto in abbondanza. Io ho pensato che forse Little Gem vuole più sole di Tete a Tete (che notoriamente resiste a tutto). Nella posizione in cui sta a metà maggio, ma anche oltre, arriva l'ombra del castagno. Ma d'altronde a maggio sono ormai trascorse 8-10 settimane dalla fioritura, dovrebbe aver immagazzinato in abbondanza. O no?
Altrimenti magari è un po' viziato e vuole terreno migliore degli altri narcisi? Oppure quest'inverno non è piovuto a sufficienza? O non ha gradito la nevicata? Insomma che faccio lo sposto o attendo un altro anno.
A me non pare un bel segnale, io se non avessi la possibilità di usufruire di pareri più illuminati sposterei, ma sono solo al 2 anno di esperienza e magari farei una stupidaggine
CorniolaIntrovabile

Re: narciso Little Gem che non ha fiorito

Messaggioda Gio' » lunedì 9 aprile 2012, 20:24

Mi è successa la stessa cosa con i Van Sion e i Butter and Eggs. Un esperto (Raziel) mi dice che potrebbe dipendere da poco sole affollamento dei bulbi o troppa umidità nel terreno. Però non mi consiglia di spostare, semmai di concimare con concime povero di azoto.Mi rimane il dubbio che se i bulbi fossero affollati sarebbe meglio separarli
Gio'

Messaggioda CorniolaIntrovabile » lunedì 9 aprile 2012, 21:13

Una cosa la posso escludere: troppa umidità nel terreno, c'è un secco sahariano tutta l'estate . Anche l'affollamento nel mio caso mi pare poco probabile, dato che non sono più numerosi del primo anno in cui li ho piantati ed in cui avevano abbondantemente fiorito.
Proverò a dare una concimatina quest'anno, in effetti il terreno potrebbe essere molto povero, ci sono alberi ma là la lettiera non si ferma.
Penserei un concime liquido per piante da fiore?
CorniolaIntrovabile

Messaggioda Gio' » martedì 10 aprile 2012, 10:58

Non mi pare abbia parlato di concime liquido. Di certo il punto è che il bulbo deve essere nutrito per tutto il tempo che mantiene le foglie. Ecco, un'altra causa della mancata fioritura potrebbe essere l'asportazione delle foglie prima che siano secche.
Gio'

Messaggioda Lilio apulo » martedì 10 aprile 2012, 10:59

ripeto uno dei miei famosi mantra sui bulbi " quello che vedi quest'anno è il risultato di quel che hai fatto lo scorso anno ". Lo scorso anno è andato tutto bene perchè i bulbi erano belli curati da chi te li ha forniti (coltivati) l'anno prima, ma tu durante lo scorso anno non sei stata 'generosa' con loro e li hai concimati poco. Un concime liquido nel terreno non serve molto, va bene nei vasi e solo se applicato con continuità per tutto il periodo vegetativo, nel terreno ci vuole un granulare a lenta cessione applicato ALL'INIZIO del ciclo vegetativo, non alla fine come ho sentito dire !!!! :shock:
Uno poi fa come crede, nessuno è tenuto a seguire i miei consigli, ammesso che siano validi :lol:

Giò, non perdere la testa con i narcisi doppi, al sud hanno difficoltà ad aprirsi (non i doppi della divisione tazetta però) tranne alcune rare eccezioni come Crackington che mi sta dando molte soddisfazioni da tre anni. E' vero costa moltissimo, ma è già difficile trovare un trombone doppio che apra bene al sud, questo addirittura vuole il caldo per aprirsi bene e il fiore appena sbocciato sembra una camelia di quelle a spirali geometriche precise

Foto da Info Jardin
Immagine
Lilio apulo

Messaggioda Gio' » martedì 10 aprile 2012, 11:09

Grazie Lilio. Ignoravo che i narcisi doppi al sud non si trovano bene. Ma forse avrei qualche speranza dato che mi trovo in collina?
Seguirò comunque i tuoi consigli.
Questo Crakington è veramente bello e vedrò di procurarmelo.
Non posso proprio fare a meno dell'allegria dei narcisi a primavera e sogno di naturalizzarli in ogni angolo di giardino.
Gio'

Messaggioda Gio' » martedì 10 aprile 2012, 11:15

Mi viene un dubbio: a quale fase corrisponde, per i bulbi, l'INIZIO del ciclo vegetativo? :oops:
Gio'

Messaggioda Lilio apulo » martedì 10 aprile 2012, 17:01

per narcisi, tulipani, giacinti l'inizio ciclo è in autunno, quando appare il germoglio dal terreno. In quel periodo va messo il concime, in quanto le radici sono in una fase di forte crescita ed esplorano il terreno intorno al bulbo. Per gigli, gladioli, dalie, canne è l'inizio primavera
Lilio apulo

Messaggioda Gio' » martedì 10 aprile 2012, 17:23

Scusa ma forse sbaglio qualcosa perchè i bulbi dei narcisi li interro proprio in autunno e vedo comparire il germoglio fra gennaio e febbraio o anche un po' prima a seconda che siano a fioritura precoce o no.
Gio'

Messaggioda CorniolaIntrovabile » martedì 10 aprile 2012, 20:07

Bè ma fai la cosa normale, i narcisi si piantano in autunno e spuntano più o meno presto ma dopo il freddo invernale. Ci sono eccezioni superprecocissime che non hanno bisogno del freddo, o comunque molto poco, e magari ti trovi in fiore a Natale, tipo i tazetta. Il mio Ziva, piantato anche lui in autunno è stato in fiore da me da subito dopo Natale e fine gennaio e una pianta, che non aveva fiorito causa neve ha poi fiorito fino a fine marzo. A Roma credo fiorisca anche a fine novembre.

Tornando a Little Gem: lo so che l'anno precedente erano appena comprati e belli gonfietti di concimi, ma io ho trattato tutte le bulbose nello stesso modo. Il concime non l'ho messo proprio a nessuno, ma ce li ho nel bosco mica in vaso! Non credo che abbiano un gran che bisogno di concime in un ambiente del genere, con tutto l'humus e le foglie etc etc Bisogna si arrangino :D perchè vorrei naturalizzarli. Gli altri hanno fiorito tutti (almeno una 50 di bulbi di varie specie e varietà),. così come fioriscono i lilium, l'amaryllis belladonna e i narcisi non in ombra piena che ho trovato nel bosco e chissà chi ha piantato e chissà quanti anni fa. Forse giusto quelli che non hanno fiorito potevano avere problema di concime, in effetti perchè là, mi sono resa conto, non si ferma la lettiera. Le iris reticulata piantate vicino e insieme ai narcisi incriminati hanno fiorito ma, a dire la verità, mi sembravano meno pimpanti.
Comunque adesso che glie lo dovrei dare a fare in granuli? non avrebbero mai tempo di assimilarlo O liquido o nisba!
Alla luce di queste considerazioni, sposto? Concimo liquido? Mi rassegno?
CorniolaIntrovabile

Messaggioda Gio' » martedì 10 aprile 2012, 20:55

Io ho deciso di concimare, magari associando un po' di liquido al granulare a lenta cessione. Non sarà il momento adatto ma meglio che niente. In autunno poi sposterò solo quelli che vedono poco sole, anche se con dispiacere perchè erano proprio bellini davanti alle felci. Nel frattempo ho appreso che i bulbetti di W. P. Milner che avevo inviato a Wisteria Lane in cambio dei cyclamineus non gli sono fioriti e mi dispiace, ma anche i miei non se la sono cavata bene.Pochi e striminziti. Eppure non sono doppi. Erano stati estratti dal terreno e ripiantati ma questo non dovrebbe impedire la fioritura.
Altri invece sono fioriti stupendamente come i Thalia, i Bell Song, gli Actea che sono perfino più alti dell'anno scorso, i Bridal Crown, i Trevithian. Per contro di alcuni non ho visto nemmeno le foglie come ad esempio Queen of Spain. Nessuno è mai stato concimato. Inoltre sono certa che alcuni di questi bulbi sono aumentati di numero moltiplicandosi parecchio anche se non sono fioriti.Che confusione!
Però Lilio ha ragione quando dice che la fioritura del primo anno era splendida perchè i bulbi provenivano direttamente dal rivenditore, che li aveva ben curati. Evidentemente il secondo anno , sparsi per il giardino,abbandonati, e in situazioni molto varie di esposizione e di terreno, alcuni se la son cavata e altri no, magari per varie concause.
Gio'

Messaggioda CorniolaIntrovabile » martedì 10 aprile 2012, 23:23

Certo che fa una bella differenza nutrito vezzeggiato o lasciato a te stesso Poi credo dipenda dalla genetica I narcisi sono così tanti , gli ibridi non ne parliamo le esigenze non sono sempre le stesse, immagino, tra un triadrus o un cyclamineus ed un ibrido macerocoronato. Al proposito del che: io amo i narcisi più semplici ma il doppio ad inizio pagina è davvero una favola Il olink di amobulbi, per esemipio presenta nella fo5to precedente un doppio bianco/albicocca che non pianterei nel mio giardino neanche pagata, proprio fuori dalla mia immagine di narciso. Ma questo ha quest'ordine pur nella sua doppiezza che davvero incanta

Lilo ma a te cosa ti spunta a novembre di narcisi?
CorniolaIntrovabile

Torna a giardinando