Reportage dal mondo reale - di RitaF

dopogiardino culturale: libri, pensieri, opinioni, storia e personaggi

Re: Reportage dal mondo reale - di RitaF

Messaggioda alex66 » domenica 1 aprile 2012, 21:04

le civette so cattive!oh!! :idiot: poi volano sul como',abbiamo una missione non da poco ripulire il mondoo dalle idee malsane e farlo piu verde :smile:
alex66

Località: Roma nord usda zone 9/b- clicca la mia WIKI page e informati sullo xeriscaping!

Messaggioda milli » lunedì 2 aprile 2012, 9:45

:lol:
( forse lasciano le impronte sul como' ? stupide superstizioni? è molto più probabile che la civetta venisse lì per mangiargli qualche arvicola/ratto/piccione che girava attorno a casa sua)
Seedling84: ti quoto completamente, si lascia spazio a manie paranoiche di controllo e ci si sfoga su chi è indifeso, le piante in questo caso, mentre chi fa giardinaggio impara presto che il completo controllo ( su tutto, in generale) non può esistere , lo accetti e ti dai un a calmata ( e vivi meglio 8) ).
milli

Località: basso lodigiano, vicino al Po, clima padano, USDA 8a

Messaggioda amalibra » martedì 10 aprile 2012, 22:22

Scusate, io vedo solo la scritta "Immagine" nel post di Iaia sulla camelia, succede solo a me? Sono sensibile al tema perchè finalmente in questi giorni vedo fiorire una camelia candida acquistata a Murabilia nel 2008, ogni anno uno spostamento (troppo sole, poca pioggia, male accompagnata...) e tutti i boccioli che si aprivano a metà e/o cadevano. Ma perchè fare una cosa così, che tristezza per lei
amalibra

Messaggioda iaia » martedì 10 aprile 2012, 22:29

Siccome era foto di pianta non mia :oops: dopo qualche giorno l'ho cancellata...
Pensa a una camelia bella e molto grande, dalla foto non si capiva quanto bella, perché presa controluce, fiorita solo in cima, in pratica solo dove non ci arrivava a sbocciolare.
iaia

Messaggioda amalibra » martedì 10 aprile 2012, 23:07

Grazie Iaia della risposta, hai fatto bene a fare così. Immagino che nella sua visione avesse un motivo giusto per fare una cosa sbagliata.
amalibra

Messaggioda milli » mercoledì 11 aprile 2012, 8:32

una visione paranoica a quanto pare, ti assicuro, non molto normale!
milli

Messaggioda Effe mutabilis » mercoledì 11 aprile 2012, 11:02

:shock: ..... :thinking: ..... :D

Bellissimo, Rita.
Effe mutabilis

Messaggioda Sabina » mercoledì 11 aprile 2012, 23:42

Quando riciccia Rita... Grazie, Rita!
Sabina

Messaggioda teo teo » sabato 14 aprile 2012, 18:38

Dapprima pensavo che solo sulle riviste di giardinaggio esistessero quei giardini, anche cittadini, strapieni di fiori e pure facili da gestire.
Poi pensavo che esagerassero i forumisti della cdg a scrivere che altrove in europa ( quindi senza andare lontano ) si vedono giardini e città decisamente più pieni di verde e fiori che da noi.
In seguito quando leggevo i commenti dei moderatori tipo "l'espressività dei giardini nel postmodernismo" citando autori europei, pensavo si drogassero.
Ultimamente mio fratello, una mia cara amica e un amico di papà mi hanno letteralmente devastato....
Mio fratello ( a cui il verde in genere non interessa un granchè ) reduce da un mese di vacanza in germania l'anno scorso, mi ha riferito che OVUNQUE vedi fiori spuntare sui balconi o nei giardini.
Non contento, ho chiesto come controprova ad una collega che non vedevo da parecchio, ed è stata in vacanza l'anno prima in germania, e mi ha fatto vedere le foto....
Una cara amica dell'ufficio stipendi è stata 2 settimane in vacanza l'anno scorso in inghilterra; ovviamente mi ha fatto vedere le foto, e anche lì fiori a go go....
Poi ci mancava una famiglia amica dei miei, che da 3 anni sono tornati in italia ( per motivi di famiglia ) dopo aver vissuto 10 anni a baden baden; cosa credete abbia visto dalle foto che hanno fatto???

Secondo me in italia ci si piglia per i fondelli.
Parlano di città verdi, di copiare dalle nazioni europee più avanzate, di milano che con l'expo doveva fare vie di terra/acqua e una megacintura verde....
Mi pare quasi assurdo.
Voi non avvertite una certa frustrazione quando vedete le capitozzature ovunque, giardini cementificati, posti sprecati, scelte sbagliate?
Sì, è verissimo, ci sono esempi positivi o virtuosi, ma decisamente troppo pochi.
O credete che in inghilterra o in germania bisogna cercarli col lanternino?
Topic, foto e commenti belli, ma serviranno ad altro che non a compiacerci di essere migliori di loro?
E anche se fosse solo un'analisi descritiva, potrebbe portare a spingere a cambiare mentalità?
Io vorrei davvero che la coltura verde che esisteva in italia una volta, fosse anche quella popolare ( vedi il topic il giardino della gente comune ) tornasse a far parte della NORMALE quotidianità della vita, e non solo un argomento capibile e condivisibile da pochi, o in un ambiente per certi versi "privilegiato" come questo.

Sarò pure scontroso, ma a volte per me è frustrante quando nella vita di tutti i giorni se parlo di verde mi prendono per un comunista o un poeta, e al massimo i commenti sono "oh ma che bel fiore", mentre per condividere qualcosa appena appena di più devo per forza scrivere in pubblico o in mp qui sulla cdg!
Non piacerebbe anche a voi che in quelle foto si vedessero più fiori, annuali o perenni, o piccoli arbusti, seppur non varietà ricercate?
E che parlarne sarebbe normale proprio con quel dirimpettaio di cui magari non conosci neppure il nome, perchè il verde è un argomento comune come il tempo o lo sport?
teo teo

Messaggioda alex66 » sabato 14 aprile 2012, 20:23

io non sono per niente affatto d'accordo posso citare almeno 100 luoghi d'Italia con foto dove è pieno di fiori e con scorci curati ,cè il concorso comune piu fiorito d'Italia sono menzionate anche citta'..http://fioriefoglie.tgcom24.it/wpmu/201 ... o-ditalia/
partendo dal sud:Taormina e giardini Naxos,la costiera Amalfitana,Siena e la sua provincia,le Cinque terre,tutti i laghi lombardi e piemontesi..secondo una stima prudente oltre il 50% del territorio civilizzato è in ottime condizioni dimantenimento per quel che riguarda il paesaggio..ah il Tutto il Trentino ..ma dai per favore finiamola con l'esterofilia giardiniera, che so miti da sfatare ...ah pure l'oasi Zegna ,Capri ...Ischia,Forte dei marmi, santa Severa,Farfa....
alex66

Località: Roma nord usda zone 9/b- clicca la mia WIKI page e informati sullo xeriscaping!

Messaggioda teo teo » domenica 15 aprile 2012, 13:35

Facciamoli vedere anche ai vicini che sono come tutti quelli segnalati dal topic, magari cambiano! :D
E vedremo un pò più di fiori e verde in queste foto! :D
teo teo

Messaggioda alex66 » domenica 15 aprile 2012, 20:36

:D :) va anche considerato a margine. che coltivare piante ha un costo non indifferente ..comporta studiare e impegnarsi a fondo ,sono d'accordo pero che l'emulazione è un ottimo spot per i vicini :smile:
alex66

Messaggioda marilina » martedì 17 aprile 2012, 0:18

no dai Alex non diciamo che possiamo paragonarci alla francia o all'inghilterra. la germania e la svizzera non li ho viste ma per l'italia non citiamo la fascia delle alpi che risentono molto proprio delle nazioni confinanti.per Taormina e giardini Naxos (giardini non riferito ai fiori ma è il nome del paese forse perchè vi si trovano aranceti qui chiamati giardini d'aranci ma è una mia supposizione non ho mai visto altri tipi di giardini) a meno che non abbiano fatto in questi ultimissimi anni una rivoluzione floreale io li ho frequentati costantemente per una quarantina d'anni e all'infuori dei giardini pubblici non ho visto fiori. ma faccio notare che nelle città siciliane che io sappia i giardini pubblici sono ancora uno stralcio del passato che fin quando nessuno ci mette le mani possono dirsi fortunati (se vuoi leggi su wikipedia la disgrazia in cui è caduto il mio adorato giardino pubblico di catania).
io sono rimasta senza parole per 10 giorni di viaggio in estate in francia, ogni minimo paese era una festa di fiori anche nei vicoli più sperduti sia da parte dei privati che nelle parti pubbliche perfino rasenti i muri dei marciapiedi.
qui invece dobbiamo fare una festa per vedere dei fiori. quest'anno anche a vicenza vogliono fare un concorso sui balconi e terrazzi fioriti, hanno fatto pure un incontro con un paesagista e quello che è venuto fuori è che nessuno dei presenti (per lo più signore di una certa età) andava oltre ai pelargoni anzi anche il paesagista non si è molto spinto oltre. ora si stanno spendendo un sacco di soldi per mettere nelle vie principali delle azalee belle cresciute destinate a morire nell'arco di poco anzi quest'anno si posson dire graziate perchè fa cattivo tempo l'anno scorso son morte nell'arco di pochi giorni perchè oltre che al sole manco nessuno le annaffiava forse si pensava fossero autosufficienti come le piante di plastica. non parliamo del roseto (70rose) che si è voluto impiantare in una minuscola aiuola di un giardino che è stato totalmente privato del suo aspetto di giardino in centrocittà. son rimasti solo i grandi alberi residuo di un lontano passato e molto è anche stato tolto. e dire che neanche giova a nessuno tutto quel prato perchè non è che qui ci si butti sull'erba, a me da solo un senso di squallore. il roseto poi fa un effetto quasi sinistro, un miscuglio di rose aggrovigliate che non si comprende perchè sono state ammassate così, anzi si comprende benissimo visto che chi se n'è occupato non credo ne capisca molto e anche il paesagista ha espresso delle perplessità al che molto tranquillamente è stato risposto che quando muoiono ne rimettono altre allo stesso posto (spero che si pungano tanto ma proprio tanto così capiscono che manca anche l'aria a quelle poverette).
insomma ignoranza ignoranza ignoranza e neanche un briciolo di voglia di migliorarsi o informarsi e soldi soldi e soldi mal spesi.
poi se si vuole non c'è bisogno di spender capitali per aver bei fiori e belle facili aiuole non c'è bisogno di piante costose e lo studio viene dall'amore e dalla buona volontà specialmente oggi che esiste internet.

scusa però questo topic è di Rita è vero non si può parlare con la gente di piante, non interessano e Rita ha colto nel segno. personalmente solo una volta ho trovato in una vecchia libreria di verona un signore anziano (un cliente non il proprietario) con cui ho passato una deliziosa mezz'ora a parlar di piante e mi ha aiutato a scegliere un libro di Pizzetti, ne aveva scovati alcuni tempo prima che nessuno comprava tra le migliaia che affollavano la polverosa libreria.

ah dimenticavo, per molti anni mi fermavo proprio a farfa ogni anno. a meno che non sia cambiata ultimamente pur ammettendo lo straordinario fascino che emana no mi ricordo in particolare dei fiori tranne che per i fantascici matrimoni quando veniva adornata la chiesa. però le rondini che ho visto lì alle 6 del mattino e i canti gregoriani erano impagabili.
marilina

Messaggioda niknik962 » martedì 17 aprile 2012, 12:25

alex66 ha scritto:...coltivare piante ha un costo non indifferente ..

Costa solo in termini di impegno: con 29 centesimi ho preso un mesetto fa una bustina di violaciocche al discount e ieri ne ho trapiantate una 60na di pianticelle.

Per non parlare del baratto che i giardinieri veri utilizzano come prima fonte di rifornimento.

La cosa che manca tra la gente è la consapevolezza che il verde è parte del nostro benessere fisico e non è solo uno sfizio, la consapevolezza che curare anche solo una petunia è dare credito al futuro per aspettare l'apertura dei suoi boccioli, purtroppo viviamo in un periodo dove dall'uomo in quanto essere umano non gliene frega più niente a nessuno e si vive ogni giorno come fosse l'ultimo in buona parte delle umane attività e il giardinaggio non può assolutamente essere vissuto in questo modo.

. , ; . ( ) , , ,

Ecco ho scritto talmente di getto e talmente incavolato che non ho curato la punteggiatura. Mettete voi i punti e le virgole dove vi piace di più! :mrgreen:
niknik962

Messaggioda milli » martedì 17 aprile 2012, 16:34

è questione anche di educazione e civiltà: se sai che fregheranno le piante messe negli spazi pubblici o in contatto con essi , non le pianti più , ti risparmi l'amarezza.
Tempo fa ho letto ( non mi ricordo dove) di una località in Inghilterra dove gli spazi pubblici venivano coltivati ad orto -giardino e tutti potevano raccogliere i frutti. Se lo fai qua, in una notte sparisce tutto.
milli

Messaggioda niknik962 » martedì 17 aprile 2012, 20:06

Anni fa, tanti, avevo un surplus di bulbi di narcisi, diciamo un centinaio e li piantai nel prato del cimitero che viene tosato solo in tarda stagione, in primavera spuntarono tutti, ma il giorno che sbocciarono qualcuno li raccolse tutti, bulbi compresi.

Più volte ho beccato qualcuno che mi raccoglie le piante fuori dal cancello, le rose dalla rete, i fichi dal confine con tanto di bastone coglifrutta.

Mi sa che non c'è speranza.
niknik962

Messaggioda alex66 » martedì 17 aprile 2012, 22:40

marilina ti vorrei far notare che ai fatti si risponde con i fatti non con luoghi comuni ..per cortesia se mi citi vorrei non essere accomunato con visioni che ritengo distorte io la penso cosi ne ho scritto i motivi .francia ed inghilterra e tutto il mondo non mi interessano abbiamo il ns stile di giardino :all'italiana non sara di moda ma è uno stile ben preciso, io mi paragono con tutti e ritengo di uscirne sempre vincitore ,se non fosse cosi espatrierei cè tanto da fare in Italia ma esempi di civilta non li prendo da nessun popolo .nick cè gente che arriva ai mercati all'ora di chiusura e prende gli scarti per bisogno ,queste persone non vivono nelle favelas, ma sempre piu spesso anche nella periferie e semicentro,sono felice se non ci sono queste realta li davvoi ma aimè al centro è cosi.
alex66

Messaggioda WisteriaLane » martedì 17 aprile 2012, 23:50

VAbbè scusa alex ma che c'entra il poveraccio che va al mercato a prendere gli scarti con chi ruba bulbi di narciso? :shock: Questi sono inciviltà e menefreghismo tutti italiani....non sono nostra prerogativa ma siamo grandi esperti nel campo!
WisteriaLane

Messaggioda marilina » mercoledì 18 aprile 2012, 1:02

Alex non mi son saputa spiegare, ho risposto per ciò che per me è stata esperienza del vissuto. più i vecchi muoiono più balconi e terrazzi si impoveriscono e luoghi già belli per architettura e posizione potrebbero essere veri paradisi se allietati da piante e fiori curati e amati. ma a me questo purtroppo non risulta tranne che non ci siano stati ravvedimenti intelligenti. i giardini italiani sono (erano) fantastici così pure i vecchi giardini anche piccoli che spesso hanno conservato quell'atmosfera particolare data dalle piante della nostra tradizione,magari con qualche spunto o pianta particolare che sia considerata tale e nulla di più. i giardini italiani che sono unici per quel modo di far giardinaggio non mi pare sia oggi molto incoraggiato ma sopraffatto da standard che non fanno neanche parte di altre realtà e civiltà ma sono solo frutto di superficialità e faciloneria.

non possono esser citati i paesini vicino al confine come esempio perchè se pur italiani non ne hanno i classici connotati, volente o nolente hanno anche assorbito usi e costumi dei confinanti e poi non è che sia un male, semplicemente è naturale. non dobbiamo rinnegare l'italia, ci mancherebbe, dobbiamo solo renderci conto della realtà del quotidiano che ci piaccia o no che purtroppo è quella di cui parla Rita.

le piante si rubano per ignoranza perchè ai bambini non viene insegnato il rispetto verso ciò che è comune e che comune è anche tuo, purtroppo ci si è scordati di parecchie cose da inserire negli studi scolastici. a scuola ci son troppi libri, troppe nozioni a casa non c'è tempo e forse neanche genitori capaci perchè neanche a loro è stato insegnato.da bimbi ignari del godere della cosa pubblica seguiranno adulti ignoranti.
marilina

Messaggioda Seedling84 » mercoledì 18 aprile 2012, 21:21

marilina ha scritto:i giardini italiani che sono unici per quel modo di far giardinaggio non mi pare sia oggi molto incoraggiato ma sopraffatto da standard che non fanno neanche parte di altre realtà e civiltà ma sono solo frutto di superficialità e faciloneria.

Tralascio ogni commento sull'argomento "maleducazione ed inciviltà delle nuove generazioni" perchè ci sarebbe materiale sufficiente per aprire un nuovo forum su quel solo argomento....d'altronde se vedi un bambino strappare i fiori da un aiuola o prendere a sassate i piccioni e gentilmente gli chiedi di smettere di solito arriva la madre ed invece di dargli uno scappellotto dice a te di farti i cxxxi tuoi e guai a dire che i suoi figli sono dei maleducati....da adulti così gretti e villani cosa pretendi che esca fuori?.....ad ogni modo meglio glissare....

In questi miei ultimi anni ho vissuto in varie città medio-grandi del centro nord ma Padova è l'unica che sembra mostrare una reale attenzione al proprio verde pubblico,quindi invece di parlare di brutture preferisco parlare di questo piccolo esempio positivo....
In primo luogo è stato fatto un sito internet che illustra tutti i parchi cittadini suddividendoli per quartiere nonchè i vari percorsi arginali...fiume per altro molto bello e naturale,anche in pieno centro si vedono nutrie,anatre e gallinelle d'acqua...
Non da meno è l'arredo cittadino,forse non particolarmente abbondante ma sicuramente ben fatto...la scorsa estate dai lampioni del centro pendevano grossi cestoni con bellissime e curate composizioni di piante tutt'altro che dozzinali(anche se ora ricordo soltanto le ipomee a foglia porpora e verde acido con i pennisetum s. rubrum...)...
praticamente scomparsi dalle rotonde di nuova costuzione sono quei mediocri praticelli con il motivetto di annuali fiorite al centro...usatissime sono invece le perenni,in primis hemerocallis e graminacee(stipa,pennisetum,festuca ecc..)ma anche sedum,aster,echinacee,bergenie,coreopsis,aromatiche di ogni genere ecc...belle anche quelle più formali con bossi topiati in forme semplici e raffinate ed il terreno ricoperto di lastre di ardesia(o simil tale)...e non solo in centro,anche periferia e zona industriale...
Svariate piccole zone a prato in primavera si riempiono di narcisi che crescono fittissimi e che,a quanto pare,nessuno deturpa....stessa cosa per le tantissime canna indica che crescono nello spartitraffico di una grande strada a più corsie.....
In fine merita una visita il più recente parco cittadino,adiacente alla fiera ed a casa mia....cinto da una variegata siepe di arbusti misti dall'aspetto molto naturale(se avessero scelto la solita photinia mi avrebbero visto irrompere brandendo una motosega),pieno anche di belle aiuole,alcune in stile persino contemporaneo(addirittura!) ed altre didattiche,come quella delle piante spontanee commestibili....in fine al centro si trova il giardino d'inverno,una bellissima serra dalle linee moderne che ospita una collezione di succulente.....

La spiegazione a tutto ciò secondo me è semplice...è andato in pensione l'agronomo del comune che progettava il verde ed hanno assunto un laureato in architettura del paesaggio o simile :grin:

Per quanto riguarda ciò che vedo da casa mia bè.....ho già citato la desolazione che regna nei giardini di campagna ma almeno li dalla finestra vedo le meravigliose colline del montefeltro,quello che vedo qui meglio tralasciarlo...tuttavia a pochi metri ci sono già giardinetti in fin dei conti carini e piuttosto personalizzati...sembra che qui vadano alla grande i tulipani rossi,non saranno niente di speciale ne ricercato ma in un paio di giardini sono talmente tanti e fitti da creare un effetto davvero notevole :D

Aimè nella mia città natale,nella quale sto tornando dopo la laurea,la situazione è ben diversa.....dico solo che tutti i tentativi di abbellire il centro storico con del verde sono finiti con tutte le piante o rubate o sradicate e gettate a terra per puro sfregio dagli adolescenti o universitari ubriachi.... :[ :[
Seedling84

PrecedenteProssimo

Torna a l'Educazione di un Giardiniere