aquilegia

...insomma, i vari pasticci che combiniamo con le piante!

aquilegia

Messaggioda camelia » domenica 15 aprile 2012, 15:09

Ho comprato dei semi di aquilegia che ho giä seminato ma mi hanno detto che da seme é difficile che la pianta spunti e cresca.Sono delusa,qualcuno di voi ha fatto esperienza con questa pianta?
camelia

Re: aquilegia

Messaggioda bletilla » domenica 15 aprile 2012, 16:34

Molti anni fa ho piantato semi di ibridi di Aquilegia (alta qualità germanica: Benary :wink: ) e non ho avuto problemi, né con i Musik né con la flabellata MInistar; forse però avevo seminato a fine estate o in autunno, in modo che potessero "godere" dell'inverno, e poi trapiantate nella primavera successiva...adesso ho il loro catalogo in mano, mi pare che dica che germoglino lentamente e irregolarmente...perciò non disperare!
bletilla

Messaggioda felicia amelloides » domenica 15 aprile 2012, 17:58

:grin: bè meno male .... stesso problema :)
felicia amelloides

Messaggioda cactusgio » domenica 15 aprile 2012, 22:28

spesso spuntano anche dopo un anno. Le mie nate da seme sono oramai già grandi, si autodisseminano che è una bellezza. Da due anni però prendo le piantine già fiorite cosi posso scegliermi il colore.
cactusgio

Messaggioda Tilla 54 » lunedì 16 aprile 2012, 8:07

Da me sono facilissime, lascio fare alla disseminazione spontanea ed ho il vantaggio di avere fioriture precocissime, di avere aiole completamente diverse da una stagione ad un'altra ed anche da un anno all'altro.
L'andamento stagionale, infatti, fa che venga privilegiata a volte una pianta e a volte un'altra.
Questo è appunto l'anno delle aquilegie, ma ho avuto l'anno delle digitalis, delle nigelle, dei papaveri, dell escolthie, dei fiordalisi, stimolante no?! L'unica pecca di questo metodo è che si perdono le varietà e vengono in grande maggioranza piante tutte uguali, però fanno massa e l'insieme è notevole. Quando saranno tutte fiorite metterò le foto, intanto questa è la prima:
Immagine
Tilla 54

Messaggioda marilina » lunedì 16 aprile 2012, 10:04

Tilla penso che il tuo lasciar fare alla natura sia molto bello e lo condivido anche se adesso che debbo traslocare non faccio granchè ma mi rifarò quanto prima nel prossimo giardino. forse dovremmo lasciar perdere la storia del giardino perfetto per forma e colori se ci rilassiamo un po' avremmo dei risultati che nell'andar del tempo possono soddifarci più del previsto. anch'io avevo preso semi di aquileggia ma non sapendo quando vado via non li ho piantati spero non si esauriscano. però in un pezzo di terreno che ho acquistato e mai coltivano nascono e crescono ogni anno da sole (è una varietà a fiori blu) quest'anno ne raccolgo i semi.
marilina

Messaggioda mariacorinna » lunedì 16 aprile 2012, 12:42

[quote="Tilla 54"]Da me sono facilissime, lascio fare alla disseminazione spontanea ...alludo alle aquilegie bianche della foto.mi piacerebbe tanto qualche seme,ho diverse varieta', ma bianche soltanto,non le ho e le desidererei tanto.fanno seme?se posso ricambiare con qualcosa altro ,chiedimi nel campo delle rustiche......grazie mariacorinna
.
mariacorinna

Messaggioda Tilla 54 » lunedì 16 aprile 2012, 14:45

Non so se ho ancora semi, posso guardare. Comunque li conserverò e se me li chiedi in autunno sicuramente te li mando.
Comunque non è proprio bianca, diciamo che è rosa chiaro, del resto ormai ho soltanto quel colore lì, le avevo bianche e blu, viola e rosa, bianche e viola, E questo è il prezzo dell'autodisseminazione che evidentemente è preceduta da un'autoibridazione, non si può avere tutto dalla vita!!!.
Tilla 54

Messaggioda bletilla » lunedì 16 aprile 2012, 15:38

Dimenticavo di dire che nel mio giardino l'Aquilegia vulgaris (blu unito, bellissima comunque) si risemina e rigenera da decenni, e nel posto più soleggiato e secchiccio che ci sia... va bene che ha radici quasi come carote, carnose e indistruttibili, comunque la consiglio spassionatamente!
bletilla

Messaggioda camelia » martedì 17 aprile 2012, 9:16

Tilla 54 ha scritto:Da me sono facilissime, lascio fare alla disseminazione spontanea ed ho il vantaggio di avere fioriture precocissime, di avere aiole completamente diverse da una stagione ad un'altra ed anche da un anno all'altro.
L'andamento stagionale, infatti, fa che venga privilegiata a volte una pianta e a volte un'altra.
Questo è appunto l'anno delle aquilegie, ma ho avuto l'anno delle digitalis, delle nigelle, dei papaveri, dell escolthie, dei fiordalisi, stimolante no?! L'unica pecca di questo metodo è che si perdono le varietà e vengono in grande maggioranza piante tutte uguali, però fanno massa e l'insieme è notevole. Quando saranno tutte fiorite metterò le foto, intanto questa è la prima:
Immagine

Sono bellissime,di tuttele piante che hai elencato quindi hai solo messo semi?qui non si trovano facilmente alcuni di loro,forse perché ogni cosa si trova quando é di moda.Comunque spero che riescano a spuntare altrimenti pazienza.Aspetto le foto di tutte :grin:
camelia

Messaggioda camelia » martedì 17 aprile 2012, 9:18

Grazie a tutti,spero come detto sopra che spunti qualcosa,certo aspettare due anni.... :thinking:
camelia

iris germanica e affini.......

Messaggioda mariacorinna » mercoledì 25 aprile 2012, 15:27

Immagine

la foto è venuta buia ,ma il rosa è caramella..........mariacorinna
Immagine
Immagine
Ultima modifica di mariacorinna il mercoledì 25 aprile 2012, 15:57, modificato 1 volta in totale.
mariacorinna

Messaggioda mariacorinna » mercoledì 25 aprile 2012, 15:32

assolutamente falso se il seme è fresco! si autoseminano,perfino............mezz'ombra ed umidità sono gradite.........postero' delle foto,magari
mariacorinna

Messaggioda camelia » domenica 13 maggio 2012, 21:50

Che bel colore i tuoi iris,il primo poi sembra finto tanto é bello.Io ho provato a comprare semi di digitalis e aquilegie e quant' altro ma non é spuntato nulla.Mi viene un dubbio,i semi hanno una scadenza? perché ho controllato ma non c' é scritto nulla
camelia

Messaggioda Tilla 54 » lunedì 14 maggio 2012, 8:35

La scadenza difficilmente la scrivono sulle ornamentali, sulle piante da orto, inveci sì che ce la mettono. Comunque ho notato una germinabilità enormenmente più grande fra i semi autoprodotti o scambiati rispetto a quelli comprati.
Se me lo ricordi, appena sono pronti te li mando, così li puoi seminare subito e avrai i fiori all'inizio della prossima primavera!.....ricordamelo però :confused: fra un mesetto circa.
Tilla 54

Messaggioda camelia » lunedì 14 maggio 2012, 15:24

Grazie sei gentile ciao
camelia

Messaggioda felicia amelloides » sabato 19 maggio 2012, 21:55

:grin: :grin: Sono finalmente spuntati i semi di aquilegia ..... forse il vaso era in posizione sbagliata ( troppo in pieno sole )
Sono germinati dopo circa un mese ......
felicia amelloides

Messaggioda camelia » venerdì 25 maggio 2012, 8:03

Non dimenticare di postare le foto :D
camelia

Torna a semine, riproduzioni, esperimenti...