berberis ottawensis auricoma

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

berberis ottawensis auricoma

Messaggioda aquilegia » martedì 24 aprile 2012, 14:18

In febbraio avevo descritto nella sezione "apprendisti" (e naturalmente il topic ora non c'è più) la mia vicissitudine nello spostamento di un berberis dal giardino del mio ufficio, che deve essere trasformato in parcheggio, a quello di casa mia, dove non ci sarebbe stato posto, ma ce lo abbiamo infilato lo stesso perchè troppo ci dispiaceva di doverlo perdere.

Avevo espresso tutta la mia preoccupazione sulle sue possibilità di attecchimento, perchè lo avevamo abbastanza strapazzato, ma ora sembra che ce l'abbia fatta e ve lo mostro con tutta la soddisfazione di essere riuscita a farlo sopravvivere

Immagine

Guardate che bei nuovi getti:

Immagine
aquilegia

Re: berberis ottawensis

Messaggioda aquilegia » martedì 24 aprile 2012, 14:21

Mi scuso, mi è scappata una "a" al posto della "s"
E' un berberis ottawensis auricoma
aquilegia

Re: berberis ottawensia

Messaggioda ddt55 » mercoledì 25 aprile 2012, 0:09

Brava , ottimo trapianto , ma ci sfido che poi non hai posto .......salvi anche le piante dell'ufficio ....... :D
Piuttosto , non hai pensato di potarlo e di fargli assumere una forma tondeggiante ???
A me i berberis incominciano a piacere e trovo che questa forma si addica molto a loro .
ddt55

Messaggioda aquilegia » mercoledì 25 aprile 2012, 8:09

Non so bene come mi dovrei comportare con la potatura. Subito dopo la fioritura, come per tutte le piante che fioriscono in primavera? Ma poi non perdo le bellissime bacche rosse, pendenti a grappolino, che rimangono per tutto l'inverno?

E poi la sua forma, con i rami che si curvano verso il basso, non ne esce compromessa?
aquilegia

Messaggioda ddt55 » mercoledì 25 aprile 2012, 8:35

Vedi che i rami più vecchi , quelli bassi , si aprono in fuori , come dici tu , mentre quelli nuovi sparano dritti in alto .
Accorcerei solo questi in modo da ottenere una forma morbida , che riprenda la forma del cespuglio posizionato dietro , forse un cisto , ma non vedo bene .
In questo modo non perderesti le bacche , metteresti solo in forma l'arbusto .
ddt55

Torna a giardinando