Quando si sveglia il giardino.....

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Re: Quando si sveglia il giardino.....

Messaggioda donnarosa » venerdì 27 aprile 2012, 10:03

Se piove, tutti nella serra :D Con una serra così grande!!! :D
donnarosa

Messaggioda Lelena » venerdì 27 aprile 2012, 10:37

é vero con una serra così è una reggia!!! Per le piante ^^... e ci sta pure bene una bella tavolata :D :grin: :eyebrows:
io ringrazio di aver il portico, però se piove e continua a far sto freddo non potrei pensare di inaugurare ora il giardino :bad: :verybad: che primavera del cavolo! :|
Lelena

Messaggioda camelia » sabato 28 aprile 2012, 18:13

Tilla 54 ha scritto:Per le portatrici di semi e talee l'imprinting materno ha funzionato! :grin:
Oggi sembrerebbe (e uso il condizionale) primavera, ma le previsioni di inizio maggio non sono incoraggianti!
Il primo maggio ho invitato i miei amici all'inaugurazione del giardino 2012 (con lauta mangiata)....ma se piove??? :quarrel:

Ma dai ,non pioverä ne sono sicura,le previsioni promettono sole per ilprimo maggio, incrocio le dita per te.ma prometti di farci vedere le foto :grin:
ciaooo
camelia

Messaggioda Tilla 54 » sabato 28 aprile 2012, 20:44

....la serra è abbastanza grande, ma lo sapete nelle giornate di sole a che temperature va? Ieri intorno alle 11 c'erano 42 gradi :surprised: :surprised:
Il basilico che ho seminato in un contenitore e che ho messo nella serra (porta e finestre chiuse) in soli tre giorni è nato, ecco perchè nelle aiole nasce con difficoltà, ha bisogno di temperature altissime! Quando sarà un pò più grande e 'ste temperature si saranno finalmente stabilizzate, lo trapianterò e finalmente potrò fare il pesto come si fa a Genova, con le piantine piccine con non più di 4, 6 coppie di foglioline. Con le piante più grandi come si fa nel resto d'Italia il sapore è completamente diverso....le origini liguri non si scordano...
Tilla 54

Messaggioda marilina » sabato 28 aprile 2012, 23:49

Tilla hai un bel giardino e poi a me che piacciono i vasi piace veramente tanto. debbo leggere tutto il topic con calma. tu continua ad illustrare e parlarcene. :wink:
marilina

Messaggioda Lelena » domenica 29 aprile 2012, 10:35

non sai quanto ti invidio quella serra :shock: ma fuori faceva pure caldo o no? penso di si qua non superiamo ancora i 20 gradi fuori -.- ora ce ne son meno!
Il pesto con il basilico giusto hai ragione ha tutt'altro sapore!! Io ho la memoria culinaria come dice mio moroso, invece di ricordarmi le cose ricordo solo cosa ho mangiato e dove :grin:
Partivamo apposta ognitanto 2 giorni per andare a mangiare le trofie al pesto a Bussana vecchia, non so perchè mi faceva impazzire in quella trattoria.
Lelena

Messaggioda Tilla 54 » domenica 29 aprile 2012, 11:40

Grazie Marilina, anche a me piace coltivare nei vasi, anche se a inizio stagione, è tutto più complicato, le piante sono stressate da: potatura, spostamento (dalla serra al giardino) esposizione e poi sono sensibilissime al sole e al vento, insomma devono temprarsi e ci vuole qualche cura in più. Se non piove, assolutamente tutti i giorni acqua, sennò si afflosciano, ma ce la faremo! :wink:
Lelena, qui saremo intorno ai 23 gradi, non certamente più di 40 come nella serra, difatti, adesso lascio aperte porte e finestre anche la notte e dentro ho lasciato solo semi restii a nascere, anche se che credo ormai.. :verysad: e i vasetti con il basilico che ho ripiantato e che è già germinato anche quello.
Nota: sta piovendo :verybad: speriamo si sfoghi adesso. Diciamo che un pò d'acqua adesso è ottima per vasi e orto e poi...incrocio le dita per martedì :thinking:
Tilla 54

Messaggioda Lelena » domenica 29 aprile 2012, 14:42

Anche qua tempo pessimo ma temperatura 18 con vento freddo, uno schifo, son indecisa se scendere in giardino per trapiantare le piantine di calendula, visto che prevedono pioggia tutta la settimana non vorrei mi marcissero proprio ora che son così belline....insomma sta primavera non vuole proprio arrivare -.-'
Incrocio le dita per te per martedì :)
Lelena

Messaggioda Tilla 54 » mercoledì 2 maggio 2012, 15:06

Primo maggio di pioggia da mezzogiorno in poi, ma è stato divertente comunque e poi, quando è uscito il sole, giro in giardino e un sacco di complimenti :oops: :oops:
Le fioriture sono sulla linea di partenza, aspettano solo qualche raggio di sole per partire e le prime temerarie cominciano, finalmente a farsi vedere.
Sul retro dell'aiola grigia, si stanno aprendo gli Allium, se non mi sbaglio i Giganteum, davanti ancora Iris e in mezzo un mare di Artemisia Powis Castle che riprodurrò per i posti difficili, questa penso proprio che sia fatta apposta!
Immagine
Immagine
Lo scorso autunno avevo interrato un sacco di bulbi e rizomi, poi me lo dimentico ed è così bello veder spuntare germogli che non sai cosa siano e che capisci cosa sono solo vedendo il fiore. Lo so non è certo da professionisti, però quando pianto uso il criterio della conoscenza (dove, come, di che colore, ecc.) solo che poi me lo scordo e le sorprese mi piacciono troppo!!
Ad esempio, ma che iris meravigliosi avevo trovato?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E questo non è carinissimo? Sembra un mini gladiolo e che invece mi sono ricordata che si chiama Babiana.
Immagine
Guardate com'è particolare questa aquilegia "Nora Barlowe" l'avevo diversi anni fa, è sparita per almeno tre anni e quest'anno , ne è rispuntata una sola pianta
Immagine
E poi, le speronelle, avevo detto di averle solo rosa, ormai
Immagine
e invece.....
Immagine
Immagine
Il semplice, generosissimo Erigeron che si dissemina anche fra i sassi, ho intenzione di spostare il vaso in vari posti per favorire la sua disseminazione ovunque, perchè da me, è verde e fiorito 12 mesi l'anno.
Immagine
Questa andrebbe messa su "Esperimenti" Sto provando a far colonizzare le succulente sul tronco della palma (Trachicarpus???) di fronte al laghetto, vediamo se ce la fanno ad attecchire su quela specie di fibra di cocco che c'è nell'ascella delle foglie tagliate
Immagine
Lychinis coronaria, pianta campagnola, biennale, facile, mi evoca ricordi infantili, qualcuna la metto sempre.
Immagine
Niente macerato di Consolida, troppo bella!
Immagine
Il primo fiore della rosa "Fru Dagmar Hastrup" consigliata da Morris :king: rugosa, profumatissima, bellissima!
Immagine
Immagine
Ultimo per ora il piccolo fiore della Bulbine frutescens, in inverno in serra fredda, ma in fiore sempre, pochi, ma buoni
Immagine
Alle prossime fioriture.........
Tilla 54

Messaggioda WisteriaLane » mercoledì 2 maggio 2012, 15:49

Non può essere trachycarpus, pare phoenix. Senti ma la rosa vicina al gladiolo giallo sarà mica Le Vesuve?
WisteriaLane

Messaggioda Tilla 54 » mercoledì 2 maggio 2012, 17:55

Ma la phoenix, Massimiliano, non dovrebbe fare mazzi di datteri? Questa non li fa è quella che Alevin dice che si pota ad ananas, sapevo cos'era, ma.... :quarrel:
La rosa non è Le Vesuve è una Old Blush, ancora piccina e con gli steli appesantiti dalla pioggia a cui non era assolutamente abituata.
Siamo stati praticamente in secca da luglio a marzo!
Tilla 54

Messaggioda iodylas » mercoledì 2 maggio 2012, 18:00

Queste ultime foto danno proprio l'idea dell'abbondanza!!!
Meriti proprio tutti i complimenti, compresi i miei, per il tuo giardino e per la tua modestia!
iodylas

Messaggioda Lelena » mercoledì 2 maggio 2012, 18:34

Tilluccia ma la mia Lychinis coronaria assomiglia più a questa http://courses.nres.uiuc.edu/hort344/pe ... onaria.jpg ed è perenne e ha le foglie pelose, la tua è una varietà biennale? mi sembrava un'altra pianta che ho anche in giardino ma non son convinta se sia proprio come la tua, in ogni caso quella sarebbero più di due anni che ce l''ho, ma l'ho trapiantata ma ha patito mi sa che muore.... :S chissà...
Lelena

Messaggioda Tilla 54 » mercoledì 2 maggio 2012, 20:39

Lelena, hai proprio ragione, mi ha tratto in inganno il fatto che ho trovato una piantina di Lychinis fra il porfido della pavimentazione e l'ho trapiantata, ma come accidente si chiama quella coi fiori viola, ce l'ho sulla punta della lingua...aiuto!! E pensare che memorizzavo subito anche Periploca greca e ora, non mi viene il nome neanche di piante stranote, accidenti!!
Delia che cara che sei, parli di abbondanza e la cosa mi dà particolarmente soddisfazione perchè io non ho mai e dico mai, comprato più di un esemplare per pianta e quasi mai speso più di 15 euro per una pianta già grande. Cerco di taleare, seminare, scambiare :verysad: cercando di non gravare sul portafoglio che di questi tempi subisce già abastanza salassi! :quarrel:
A proposito di scambi :grin: sai nella mia mini collezione di Pelargoni odorosi (al momento potata e alquanto bruttarella) c'è anche il tuo che è uno di quelli messi meglio. Purtroppo invece il mirto variegato che in serra ha superato l'inverno e che stava rivegetando, quando l'ho messo fuori, all'ombra e al riparo, è seccato! :verysad: Lo tengo ancora nel vaso in osservazione, magari si riprende, sono davvero dispiaciuta, quando muore una pianta è sempre una piccola sofferenza e se era un regalo, ancora di più!
Tilla 54

Messaggioda Lelena » giovedì 3 maggio 2012, 13:01

Allora scatta l'operazione IDENTIFICHIAMOLA!!!
L'Ho vista pure da un fioraio l'altro giorno, sicuramente qualcuno saprà di che si tratta, ma se ci ripasso controllo il cartellino :grin:
Lelena

Messaggioda ddt55 » giovedì 3 maggio 2012, 13:12

Matthiola .....
ddt55

Messaggioda Lelena » giovedì 3 maggio 2012, 13:21

ddt colpisce sempre U.U
un nome una garanzia XD
grazie ^^ !!! ora mi sento meglio :D
Lelena

Messaggioda Tilla 54 » giovedì 3 maggio 2012, 21:07

Dani!! Hai proprio ragione :king: Matthiola incana, brava!!!
Tilla 54

Messaggioda ddt55 » giovedì 3 maggio 2012, 23:23

Tiziana , sono proprio belle le aquilegie e gli iris , tutti , proprio tutti .
Mi piace molto anche il fatto che tu abbia piantato a macchie , visivamente catturano molto lo sguardo ed è una cosa che devo imparare , perchè tendo sempre a frazionare le piante , piuttosto che aggiungere , perciò mi hai dato dei preziosi insegnamenti.
ddt55

Messaggioda Tilla 54 » venerdì 4 maggio 2012, 8:47

Ancora grazie Dani, ma io mi limito ad assecondare la natura, aspettando a togliere le piante dopo la fioritura e lasciando che si disseminino spontaneamente.
I primi anni cercavo di perseguire obiettivi di ordine e rigore, ma era un lavoraccio, poi mi sono accorta che lavorando meno, ottenevo risultati migliori (benedetto Fukuoka!! :king: )
Le piantine appena nate infatti, protette da quelle grandi che stanno seccando, nascono e si impiantano molto meglio e, quando tolgo le vecchie, sono già belle robuste. Stranamente il freddo non le tocca e nemmeno la neve e ad inizio primavera sono già pronte alla fioritura, anticipando qualsiasi semina protetta e successivo trapianto a dimora.
Sono poi affascinata dal comportamento assolutamente anarchico della disseminazione spontanea.
Forse dipende dell'andamento stagionale, ma in certi anni vengono privilegiate certe piante rispetto ad altre che poi ricompaiono misteriosamente.
Ho avuto aiole invase da Nigelle, quest'anno neanche una, lo stesso con i Papaver Rhoas, niente! E poi Escolthia, Digitalis, l'anno scorso avevo due o tre aquilegie e solo rosa, quest'anno sono anche blu e poi dopo diversi anni è ricomparsa una "Nora Barlowe" che avevo anticamente.
Ci vogliono diversi anni, però prima che il terreno sia pronto a questa cosa, difatti ho un'aiola fatta la scorsa primavera con la terra di scavo del laghetto e per ora è un deserto! Sto continuando a piantare, piantare e sembra sempre vuota, ma io, da vecchia saggia, penso al Pizzetti e porto pazienza! Comincerà anche per lei l'abbondanza del processo di disseminazione spontanea.
Certo, bisogna trovare le specie adatte all'esposizione e al terreno, bisogna fare prove ed esperimenti vari, ci sono piante che prosperano in una zona e che muoiono in un'altra, ma anche questo è il bello del giardinaggio, se fosse facile lo farebbero tutti, no?!
Per farvi capire la differenza fra un anno e l'altro vi rimando alle prime foto di un mio vecchio topic, dove c'è un'esplosione di papaveri rossi dei campi, di Nigella e di Digitalis. Quest'anno c'è UN 1!! papavero e zero Nigella, ma tanto torneranno....
viewtopic.php?f=1&t=22664&hilit=cercando+un+effetto+naturale#p232838
Tilla 54

PrecedenteProssimo

Torna a giardinando