Di Mass e del suo giardino

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Di Mass e del suo giardino

Messaggioda Mass » martedì 8 maggio 2012, 1:49

Dal concepimento alla gestazione, di questo giardino ho mostrato le varie fasi di ristrutturazione, in questo periodo spegniamo la prima candelina per questo siete tutti invitati al compleanno :D

Da quando mi sono tuffato nel mare di questo modo di fare giardinaggio, quello che facevo prima era semplice coltivazione, ho cercato di capire, compatibilmente con i vincoli del luogo, come doveva essere il giardino che desideravo, ecco io volevo un giardino da scoprire, passo dopo passo, che avesse zone che mi facessero sentire avvolto e schermato, ricercavo la stessa sensazione che si ha passeggiando all’interno di un bosco.

L’attuazione del progetto illustrato in questa discussione ha dato una logica in questo senso al grande spazio che in origine si apriva davanti agli occhi da qualsiasi punto di osservazione, l’inserimento di un aiuola centrale ha determinato dei percorsi sul perimetro esterno dell’ovale del prato.
Questa solida base ha delineato la struttura principale delle varie zone, da allora è iniziato il periodo di ricerca e rifinitura, che è la parte che più mi piace.

Vi faccio vedere alcune immagini

Dal punto più lontano verso casa

Immagine

alzando lo sguardo
a destra prima dell’ulivo si intravede uno dei passaggi che si collega con un percorso parallelo abbastanza in ombra, che sto completando con piante adatte. Questa è una zona problematica, sul lato sud il mio confinante aveva un cortina di varie conifere che formavano una barriera compatta molto alta, tutti gli arbusti che io ho piantato a ridosso si sono alzati nel tentativo di cercare luce e spogliandosi alla base, il mese scorso il vicino, su mia sollecitazione, ha abbattuto 10 di quegli alberi creando così diverse finestre che illuminano il giardino ma lasciando dei buchi che dovrò coprire

Immagine

Controcampo con il cercis forest pansy con le foglie ancora piccole, sotto cerastium tormentosum, oenothera odorata sulphurea, plhomis russeliana, di fronte si vede la nepheta six hills giant davvero esuberante
Immagine

il lato destro dell’ uovo
Immagine

Poi dal lato opposto
Immagine

Un ampia veduta dall’ingresso principale
Immagine

dal soggiorno
Immagine

Alla prossima puntata :D :D
Mass

Re: Di Mass e del suo giardino

Messaggioda manidiforbice » martedì 8 maggio 2012, 8:19

Bene, bravo, bis :D

Stavo meditando anche io dei percorsi e mi chiedevo come avessi risolto il problema irrigazione in spazi così stretti...
manidiforbice

Messaggioda sat629 » martedì 8 maggio 2012, 8:53

Avevo perso il tuo post precedente davvero complimenti ottimo lavoro , le essenze che hai usato son quelle che si vedono o ci son cose che ancora devono sviluppare.
Grazie
Paolo
sat629

Messaggioda gabriliz » martedì 8 maggio 2012, 9:41

Ma vogliamo vedere anche qualcosa degli ultimi acquisti al Salto del prete!
gabriliz

Messaggioda MorrisNoor » martedì 8 maggio 2012, 10:15

Bravo Mass! Oltre a notare che le piante stanno benissimo e si sono sviluppate magnificamente, aggiungo un particolare apprezzamento per la manutenzione impeccabile, che da sola è in grado di fare una grossa, GROSSA differenza.
Quasi quasi ti assumo :joke: :grin:
MorrisNoor

Messaggioda newgardenia » martedì 8 maggio 2012, 11:50

Meraviglioso! :shock: E' più o meno quello che vorrei ottenere anche io nel mio... Mi devo proprio decidere ad aprire un post in "progetti" e farmi dare una mano...
newgardenia

Messaggioda Annaida » martedì 8 maggio 2012, 13:19

Complimenti Mass, veramente molto bello.
Avevo seguito il post precedente e devo dire che sei riuscito nell'intento.
Quando guardo i vostri giardini del centro Italia, immersi in un paesaggio bellissimo,penso che noi nella pianura padana partiamo già sfavoriti. I campi non hanno più piante,solo prati coltivati sfruttati a più non posso. E poi il clima.... Beati voi!
Ciao, Anna.
Annaida

Messaggioda Mass » mercoledì 9 maggio 2012, 23:35

ellapeppa ragazzi grazie per i complimenti

rispondo alle domande

@manidiforbice le varie aiuole hanno l’irrigazione a goccia mentre il per il prato non c’è proprio in quanto non ho acqua a sufficienza. Il giardino è in collina in un versante dove non c’è acqua neanche molto in profondità, quindi devo contare soltanto in una cisterna di recupero delle acque piovane. Per questo il prato è rustico, di gramigna e trifoglio ma in questo periodo fa la sua figura.

@sat629 l’aiuola centrale è costituita prevalentemente da erbacee perenni quindi in inverno tende ad azzerarsi scoprendo tutto il perimetro . Una peculiarità è che i gruppi delle varie essenze si ripetono diverse volte creando continuità nei colori e nelle forme. Moltissime di loro non appaiono nelle foto e fra queste ci sono le rose che essendo state piantate l’autunno scorso sono ancora sommerse . Man mano che le varie composizioni prenderanno forma le inserirò nel forum.

@ Gabri intanto ti inserisco la lista della spesa fatta al Salto del Prete:
Agastache foenicolum, tanacetum vulgare, tanacetum densum amani, heliantemum apenninum, thymus capitatus, cistus ladanifer, ballota pseudodictamnus, origanum dictamnus, teucrium marum, santolina benthamiana, scabiosa, altre due o tre di cui non si ricordavano i nomi.

@Morris ………a disposizione!! :twisted:

@ newgardenia se leggi la discussione linkata al primo post vedrai che anche io ero nelle tue condizioni. ti giro il consiglio che a suo tempo mi diede Paolo sat 629 che mi ha indirizzato nel modo giusto.

@ Annaida si anche secondo il contesto me è una delle variabili determinanti per una buona riuscita, sono fortunato ad avere aria e un bel panorama, ma ho visto che pur non godendo di queste caratteristiche hai ottenuto dei bellissimi scorci nel tuo grande giardino. Io non mi sento di essere giunto a conclusione, tuttaltro, quello che è stato realizzato costituisce solo l’inizio del divertimento, fino ad ora è stata una bella fatica considerando che ho fatto tutto da solo, da ora in poi potrò cominciare ad accarezzare il mio giardino.

Ho bisogno di un consiglio : un cipresso alto circa tre metri ha sviluppato due punte di un metro circa. Cosa faccio le lascio ? Grazie a presto. :D
Mass

Messaggioda ManuelaOdo » giovedì 10 maggio 2012, 8:27

ciao
davvero tanti complimenti!
confesso che dopo aver letto il tuo primo post ho inserito un sacco di piante nella mia lista della spesa!
ManuelaOdo

Località: Genova e Foppiano (entroterra ligure, 1000m slm), Liguria

Messaggioda MorrisNoor » giovedì 10 maggio 2012, 9:09

Mass ha scritto:Ho bisogno di un consiglio : un cipresso alto circa tre metri ha sviluppato due punte di un metro circa. Cosa faccio le lascio ?

... fai come ti direbbe Gerardo: "A Ma', TAJA!" :joke:
MorrisNoor

Messaggioda Manuelafragrans » giovedì 10 maggio 2012, 9:29

Ma cosa sei magico?
No dico, un lavorone così in ....un anno?
Beh, allora son proprio una schiappa.

Mi piace davvero, rispetto alle prime foto (del vecchio post) sembra un altro posto!
Ma son curiosa di sapere che rose hai messo e dove.
Manuelafragrans

Messaggioda Effe mutabilis » giovedì 10 maggio 2012, 11:02

Mass. MASS. Non te la puoi cavare così. Voglio sapere quante ore dedichi al giardino, certo, ma anche quanti anni hai, quanto sei alto, quanto guadagni e la minima e la massima di pressione.

Mai visto niente del genere in così poco tempo. :shock: I giardini impiantati di colpo (da dilettanti, dico), con idee fulminee e senza work in progress in genere mi sembrano un po' standard, poco fantasiosi, poco personali. Ennesima cantonata. La cosa davvero anomala è quanto il tuo giardino sia bello.
Effe mutabilis

Messaggioda Pamy » venerdì 11 maggio 2012, 22:52

Beh mi accodo ai complimenti..meravigliaaa! :D
Pamy

Messaggioda Mass » venerdì 11 maggio 2012, 23:15

Grazie ancora
Manuelafgragrans non sono magico la magia consiste nel giusto progetto misto alla giusta dose di passione, per il resto io con le piante ci parlo, avevo un prugno svogliato e ogni volta che passavo li vicino gli dicevo << o fai i frutti o ti taglio >> sono passati tre anni ma di prugne neanche una, l’ho segato. Da allora quello vicino ha iniziato a fruttificare a più non posso. :roll: :D

Il pronto effetto è dovuto all’uso delle erbacee che evidentemente hanno gradito il sistema d’impianto e sono partite alla grande, le zone di arbusti sono appunto molto più spoglie.

Ho queste rose:

gruss an Aachen
è incredibile come dei cespuglietti piantati a novembre scorso attualmente alti meno di 50 cm siano così carichi di rose
Immagine
Immagine

english garden
marie paviè

marie van houtte (non sono certo della corripondenza rispetto a quella che ho visto da gabriliz)
Immagine

lavender dream
roxburghii normalis (avevo ordinato la plena ma mi tengo questa)
virginiana
felicia
jude the obscure
sally holmes
irene watts
- la devo ancora prendere

alcune sono state messe a gruppi di 2 o di 3 in abbinamento con delle erbacee

Effe mutabilis le giovani creature hanno bisogno di cure, nella speranza che poi sia lui a prendersi cura di me. Gli dedico del tempo, tutto quello che posso, è la mia passione mi rilassa molto, quasi come farsi un bagno d’inverno nelle vasche termali all’aperto di San Casciano. Grazie per l’apprezzamento.

vi metto qualche scatto .

Immagine

questa mi piace proprio

Immagine

ciao a presto
Mass

Messaggioda uvi » venerdì 11 maggio 2012, 23:17

In questa sezione del forum si vedono delle cose semplicemente STUPENDE! Mass le tue aiuole sono bellissime e sembra impossibile che abbiano così poco tempo. Complimenti per tutto ma anche per l'ordine che è una cosa che in generale mi piace molto. :wink:
uvi

Messaggioda GIANNI.Ravenna » domenica 13 maggio 2012, 10:37

E' evidente che hai anche della capacità, non è solo questione di tempo dedicato, complimenti :)
Molto armonioso e naturale nonostante si veda bene che la manutenzione è curatissima, bravo.
GIANNI.Ravenna

Messaggioda CorniolaIntrovabile » lunedì 21 maggio 2012, 21:08

Non ho visto il prima, comunque bello il giardino, arioso ma mosso. E le erbacee perenni sembrano già mature, ma come hai fatto? E infine, soprattutto, come molti altri, sono rimasta sbigottita dalla manutenzione.
Prato di di gramigna e trifoglio? così perfetto? ma quante volte al giorno lo tagli, di' la verità :D
CorniolaIntrovabile

Messaggioda bruna stupino » lunedì 21 maggio 2012, 22:36

Anche a me l'ultima foto piace moltissimo. Mi incanta. Ci passeggerei proprio molto volentieri a piedi nudi su quel sentierino verde. Complimenti per tutto.
bruna stupino

Messaggioda donnarosa » lunedì 21 maggio 2012, 22:48

Mi era sfuggito questo topic, ma complimenti veramente, hai veramente tanto spazio e se in un anno hai fatto tutto ciò, complimenti doppi!!!
Me lo rileggo nuovamente!
donnarosa

Messaggioda MorrisNoor » lunedì 21 maggio 2012, 22:49

Mass ha scritto:marie van houtte (non sono certo della corripondenza rispetto a quella che ho visto da gabriliz)

M'era sfuggito.... ti hanno dato 'Safrano', e non è proprio la stessa cosa, specialmente per via del portamento decisamente più eretto rispetto a MvH.
MorrisNoor

Prossimo

Torna a giardinando