l'oenothera ce l'ho sul giardino roccioso, è una pianta che ama il sole e il terreno sciolto e drenato quindi dove mi serve non credo avrebbe un grande sviluppo ho terreno umido e molto compatto, le zinnie in quella posizione ombrosa non fanno niente stentano a fiorire le ritrovo tutte mosce e mangiate dalle lumache
Comunque la mia idea sarebbe quella di avere delle perenni abbastanza alte e mettere al massimo delle annuali basse da far colore di contorno, sono molto pigra e di rifare ogni anno il giardino con le annuali non mi va proprio, quindi le uso proprio solo se necessario per tappare buchi

o quelle a fioritura prolungata che poi non devo controllare, tipo ora sto aspettando che la lobularia pian piano tapezzi tutto sotto ai gigli che ancora stanno crescendo.
I tulipani quest'anno in quella posizione non son nemmeno fioriti penso forse a causa di due anni passati all'ombra non avranno avuto l'energia sufficiente per ricaricarsi, mentre ringraziando il garofano dei poeti è una di quelle piante che dove la metti fa quindi si sta allargando a macchia d'olio per compensare un po' quell'ingiallimento di foglie lunghe, è un tremendo peccato che per un mese circa il giardino debba esser così tristemente appassito.