Confusione su Tricyrtis.

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Re: Confusione su Tricyrtis.

Messaggioda Lelena » mercoledì 9 maggio 2012, 12:27

Posso resuscitare questo post per chiedere se comprarli da Raziel o in quale altro sito per esser sicura che la spesa non vada buttata?
Il mio unico tricyrtis per ora proviene da Lidl mi pare che fossero 1,99 due bulbi, uno purtroppo è morto, l'altro invece pare essersi ambientato bene, se dovesse avere un buon sviluppo mi piacerebbe farne una bella macchia in una parte un po' ombrosa del giardino che prende sole al mattino, ma per farlo dovrei comprarne almeno 20 sto valutando i siti mi consigliate?
Lelena

Messaggioda ManuelaOdo » mercoledì 9 maggio 2012, 12:47

i miei a 1000 metri di quota nell'entroterra ligure sono già spuntati (casa di campagna)
e tieni presente che rispetto alla città la siamo indietro di un mese e mezzo minimo (soprattutto quest'anno col freddo che ha fatto a febbraio)
quindi forse è un po' tardi per comprarli ora

Raziel come venditore va bene (come qualunque altro posto), io ci compro spesso ed è sempre andato tutto (più o meno) bene

comunque i tryctis tendono ad espandersi da soli, e non è detto che quello che tu dici morto non rispunti
Io ne avevo presi 5 e ne sono venuti fuori 8 o 9, già il primo anno.
spero di esserti stata utile
ciao
ManuelaOdo

Località: Genova e Foppiano (entroterra ligure, 1000m slm), Liguria

Messaggioda Tilla 54 » mercoledì 9 maggio 2012, 12:57

Anche a me il Tycirtis Lidl è appena spuntato, però è in pieno sole e da me fa già abbastanza caldo.
Tilla 54

Messaggioda Lelena » mercoledì 9 maggio 2012, 16:46

ho letto da qualche parte che andava messo in mezz'ombra e l'ho fatto era bello rigoglioso, fino a ieri -.-''' stanotte le lumache avevano tanto appetito -.-''' c'è poco da conservare ma spero che si riprenda !
Lelena

Messaggioda iaia » mercoledì 9 maggio 2012, 18:42

A me ne hanno regalata una piantina.
E' stata unica e sola per tre anni, limitandosi a fiorire ogni anno di più, poi ha iniziato a fare figlioli a tutto spiano e credo di avere soddisfatto tutte le richieste, anzi, ne ho un paio di piantine in vaso, le avevo preparate in caso di richieste, perché le radici sono intrecciate tra di loro e non è facile districarle. Così le ho preparate finché erano piccine.
iaia

Messaggioda rositam » mercoledì 9 maggio 2012, 19:06

Li ho presi quest'anno alla Lidl sono 2 li ho interrati in vaso e prendono il sole solo al pomeriggio, stanno crescendo e il loro colore dovrebbe essere sul blu almeno dalla foto. Però ci può essere sempre la sorpresa in quanto altre volte mi è capitato in altre piante colori diversi dalla foto.
rositam

Messaggioda Lelena » giovedì 10 maggio 2012, 11:40

wow iaia, allora si moltiplicano pure tanto, certo sempre se sopravvivono alle aggressioni delle lumache .-. che triste... mi piacerebbe farne una bella macchia
come questa http://4.bp.blogspot.com/-Wdh8jd6yB2g/T ... +hirta.jpg
quell'angolo del giardino sarebbe bellissimo, garofani dei poeti e tricyrtis affiancati sotto la semi ombra del kaki fioriti tutta l'estate.... già me lo sogno, ma dove comprarli? senza buttar un sacco di soldi... mi sa che li prend da raziel... ma non ho mai comprato niente da raziel
Lelena

Messaggioda ManuelaOdo » giovedì 10 maggio 2012, 11:46

allora Raziel è validio, ma al momento i Tricyrtis non li ha più disponibili (proprio perchè a questo punto della stagione stanno già spuntando)
dovrai rimandare al prossimo anno, a meno che non li trovi in vaso.
comunque i Tryctis fioriscono a partire da fine estate, fino grossomodo ad ottobre
non so se le fioriture che pensi tu coincideranno...
ManuelaOdo

Messaggioda Lelena » giovedì 10 maggio 2012, 13:24

Infatti la mia idea era proprio quella di comprarli in autunno ormai i giochi per quest'anno son fatti, devo aspettare che le foglie dei tulipani ingialliscano nel frattempo salgono i settembrini e poi finiti loro avrò tutto lo spazio che mi occorre e non saprei quale altra pianta mettere che mi faccia un bel fiore l'estate anche in ombra quasi totale.
Lelena

Messaggioda ManuelaOdo » giovedì 10 maggio 2012, 13:25

emh
però non fioriscono in estate
cominciano a fine agosto...
ManuelaOdo

Messaggioda Lelena » giovedì 10 maggio 2012, 13:41

potrei allora seminare in mezzo delle annuali
come quest'anno ho provato con la balsamina impatiens vedrò l'effetto che fa
hai qualche suggerimento? zona mezz'ombra prende sole la mattina zona ben riparata da un lato i tulipani dall'altro i garofani dei poeti e qualche margheritone
Lelena

Messaggioda ManuelaOdo » giovedì 10 maggio 2012, 14:02

se vuoi un'annuale a me piace molto la nigella damascena, (anche le zinnie sono carine e allegre)
altrimenti l'Oenothera hybrida ''Siskiyou', io l'ho presa da poco ma me ne sono già innamorata
è una pianta che si espande molto, ma resta di altezza contenuta (sui 40 cm)
ManuelaOdo

Messaggioda Lelena » giovedì 10 maggio 2012, 14:21

l'oenothera ce l'ho sul giardino roccioso, è una pianta che ama il sole e il terreno sciolto e drenato quindi dove mi serve non credo avrebbe un grande sviluppo ho terreno umido e molto compatto, le zinnie in quella posizione ombrosa non fanno niente stentano a fiorire le ritrovo tutte mosce e mangiate dalle lumache :verysad:
Comunque la mia idea sarebbe quella di avere delle perenni abbastanza alte e mettere al massimo delle annuali basse da far colore di contorno, sono molto pigra e di rifare ogni anno il giardino con le annuali non mi va proprio, quindi le uso proprio solo se necessario per tappare buchi :D o quelle a fioritura prolungata che poi non devo controllare, tipo ora sto aspettando che la lobularia pian piano tapezzi tutto sotto ai gigli che ancora stanno crescendo.
I tulipani quest'anno in quella posizione non son nemmeno fioriti penso forse a causa di due anni passati all'ombra non avranno avuto l'energia sufficiente per ricaricarsi, mentre ringraziando il garofano dei poeti è una di quelle piante che dove la metti fa quindi si sta allargando a macchia d'olio per compensare un po' quell'ingiallimento di foglie lunghe, è un tremendo peccato che per un mese circa il giardino debba esser così tristemente appassito.
Lelena

Messaggioda ManuelaOdo » giovedì 10 maggio 2012, 14:30

allora se è ombra piena è un discorso diverso
avevo capito mezz'ombra con sole al mattino, a me le zinnie in questa situazione vengono benissimo. E le lumache non le mangiano (mi mangiano altro)
ManuelaOdo

Messaggioda Lelena » giovedì 10 maggio 2012, 15:26

sole solo mattino ma per una-due ore al massimo e tutto il giorno sotto l'ombra del caco :( non è piena ma le zinnie amano il sole e non mi rendono proprio ... beh le lumache a me mangian tutto quest'anno -.-'''
Lelena

Messaggioda ManuelaOdo » giovedì 10 maggio 2012, 15:30

filipendula e astilbe?
io li ho messi quest'anno, devo ancora vedere il risultato
però le condizioni andrebbero bene,
anche dei geranium potrebbero andare..
(li ho presi tutti da Raziel)
ManuelaOdo

Messaggioda Lelena » giovedì 10 maggio 2012, 15:50

l'astilbe l'ho avuta in vaso ma pensavo fosse annuale :D
sarebbe carina in effetti e colorata, la filipendula (dipende quale) forse è fin troppo alta diventa un po' cespugliosa, anche se non è male!
Poi mi dici come si comportano ok!?
Lelena

Messaggioda mariacorinna » lunedì 21 maggio 2012, 22:41

io ne conosco due.una a fiori piu ' piccoli con foglie fitte piuttosto grandi , attaccate al gambo cespuglioso centrale.l'altra l'ho trovata a lucca l'anno scorso a fiori piu' grandi radi lungo il gambo spoglio di gran fogliame.vedremo se si mostrera'....posizione a mezz'ombra,ama l'umido,mai stagnante.fioritura settembrina ,autunnale fino ai geli. poi scompare per ricomparire a primavera inoltrata.........postero' le foto,appena sono pronta. mariacorinna
mariacorinna

Messaggioda Lelena » martedì 22 maggio 2012, 7:47

ok grazie mariacorinna, tanto penso che vedendo come se lo mangiano volentieri le lumache cercherò qualcosa di meno appetibile :( Ma aspetto notizie comunque! Grazie a tutti.
Lelena

Messaggioda ManuelaOdo » martedì 22 maggio 2012, 9:02

de gustibus.. i miei tricyrtis le lumache non se li filano proprio!
Di Filipendula ne ho presa anche una varietà 'nana' che dovrebbe rimanere di altezza intorno ai 50 cm, (per ora è intorno ai 15)
ti terrò informata..
ManuelaOdo

Precedente

Torna a giardinando