Tagliaerba a Spinta Elicoidale

il forum delle "erbe"

Re: Tagliaerba a Spinta Elicoidale

Messaggioda luca » martedì 24 aprile 2012, 11:20

Mangiandomi le mani (ho appena acquistato un Gardena pagandolo più del doppio :evil: :evil: ) segnalo che al Lidl sarà presente fra poco un oggetto in tutto e per tutto simile al Brill: http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_17669.htm/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_17669.htm

Enrico, cosa ne pensi?
luca

Messaggioda Enrico84 » martedì 24 aprile 2012, 15:57

Purtroppo non riesco ad aprire il link... il sito LIDL a me pare malandato.
Appena si riapre gli do un'occhiatina!

Saluti!
Enrico84

Messaggioda xsimo » martedì 24 aprile 2012, 19:28

Si, direi che è bellamente "scopiazzato" dal Brill.... resta da vedere se anche i materiali sono stati copiati pari pari... a quel punto, per quel prezzo, il gioco varrebbe la candela.
Nel video il traduttore parla di "acciaio speciale", è da sperare che sia davvero così.
Di solito i tedesken ci tengono a queste cose, varrebbe la pena vederlo dal vivo.

Ciao. :wink:
Simone.
xsimo

Messaggioda tcharbo » martedì 1 maggio 2012, 13:22

Io l'ho preso ieri ma l'erba è troppo bagnata per poterlo provare. (grazie della segnalazione, fra l'altro :wink: ).
Ha un po' troppe parti in plastica dura che han l'aria di saltare via o fessurarsi al primo urto serio, inoltre la scocca -se si chiama così- nasconde le lame, mentre nel Wolf che uso normalmente riesco facilmente ad accedere alle lame nel caso si incastri un ramoscello, un gioco di mia figlia o corpi estranei vari.

Nel complesso però, secondo me è equilibrato il rapporto prezzo/qualità.

Appena riesco a provarlo vi faccio sapere.
tcharbo

Messaggioda luca » mercoledì 2 maggio 2012, 13:09

Grazie tcharbo! :)
luca

Messaggioda xsimo » mercoledì 2 maggio 2012, 15:03

Luca, ma se hai preso un'elicoidale nuovo, forse vuol dire che hai un pratino nuovo?? :roll:
Se è così, perchè non ce lo presenti? :mrgreen:

A presto, ciao.
Simone.
xsimo

Messaggioda luca » mercoledì 2 maggio 2012, 16:57

Ehehehehe :)
Arguto Simo!!!

Mi fai fare un sorriso...sono stato senza giardino per quasi due anni, il forum lo frequento ormai col contagoccie, e non avrei mai pensato di riproporre delle foto del mio nuovo giardino senza un "valido motivo". Beh, ora ci faccio un pensierino :)
luca

Messaggioda Starteo » sabato 5 maggio 2012, 14:33

Ciao Ragazzi
La settimanna scorsa mi è arrivato il Brill, ho effettuato già due tagli e devo dire che l'elicoidale e veramente tutto un'altro pianeta .:king:
Ho già notato miglioramenti sia nell'accestimento che nella colorazione. Anche quest'anno con il rotativo rischiavo di rovinare tutto il lavoro svolto in autunno in quanto avevo già notato segni di sofferenza a tagli un po' più bassi, con l'elicoidale riesci inoltre ad essere più preciso con l'altezza di taglio cosa che sul rotativo si faceva fatica a impostare correttamente.
Sono Verramente felice!! :grin: a Breve posterò alcune foto....
Starteo

Messaggioda ale80 » mercoledì 9 maggio 2012, 9:30

Ragazzi che ne pensate di questi elicoidali :http://www.gardenitaliastore.it/tosaerba-manuale/45-tosaerba-manuale-elicoidale-hrm-400-con-sacco-di-raccolta.html oppure http://www.rotopino.it/rasaerba-manuale ... skil,27640? considerate che il mio prato e' un olimpia della bottos e non sopporta tagli troppo bassi. grazie
ale80

Messaggioda ale80 » giovedì 10 maggio 2012, 14:35

dalle vostre risposte immagino che nessuno li conosca.... evidentemente optero' per altre soluzioni.ciao
ale80

Messaggioda ale80 » venerdì 11 maggio 2012, 11:38

se puo' interessare ho appena comprato il florabest fhm 38 a1( copia del brill) e contattata l'assistenza per la richiesta del cesto di raccolta(opzionale); ho parlato con un tecnico e gli ho chiesto le eventuali differenze tra il florabest e il brill, data la specularita' dei prodotti.
mi ha risposto che anche se sono simili( io direi perfettamente uguali) sono qualitativamente differenti(plausibile): sopratutto nella precisione delle parti e della meccanica, definita completamente diversa. Non so ma da profano non e' stato molto convincente. mi sembra che qualcuno lo abbia acquistato prima di me , se possibile ci faccia sapere come si comporta. grazie
ale80

Messaggioda Starteo » lunedì 14 maggio 2012, 21:24

Ciao Ale
Io come ho scritto pochi post fa ho preso il Brill razorcut38 con raccoglitore, per ora mi trovo molto bene sembra una macchina ben fatta e robusta l'unico neo e che il rullo posteriore è composto da più segmenti in plastica non da un unico cilindro quindi l'effetto stripes non si nota molto, per il resto a me sembra un ottimo prodotto come consigliato da altri nostri amici del forum :wink:
Starteo

Messaggioda ale80 » martedì 15 maggio 2012, 10:47

grazie starteo, ma mi riferivo nello specifico al florabest della Lidl. Anzi a proposito domenica scorsa l'ho testato e devo dire che non sono rimasto molto soddisfatto: vi premetto che quello di domenica e' stato il mio primo taglio con elicoidale ed ho riscontrato diversi problemi; innanzitutto la sensazione che ho e' che non basti un solo passaggio, come se non tagliasse completamente l'erba; infatti non si nota la linea netta di taglio tra l'erba piu' alta e quella tagliata.
Poi in alcuni punti fa fatica a camminare ed inoltre come a detto tu non si notano le stripes.C'e' da aggiungere un particolare(non so se importante), non ho ancora il cesto raccoglitore. Grazie aspetto consigli
ale80

Messaggioda Starteo » martedì 15 maggio 2012, 13:00

Hai fatto la regolazione del taglio con il test del foglio di giornale?
Starteo

Messaggioda ale80 » martedì 15 maggio 2012, 14:31

no, perche' ho pensato che in quanto nuovo non servisse!!! ho sbagliato?
ale80

Messaggioda Starteo » martedì 15 maggio 2012, 20:09

Si, meglio se fai la regolazione.
Ti metto qui un link che Enrico aveva messo in un post precedente.

http://www.bmasnc.it/prodotti/elicoidale/tag_elic.htm

Inoltre nel manuale del mio razorcut è consigliato di oliare le lame
Starteo

Messaggioda ale80 » mercoledì 16 maggio 2012, 8:31

Ieri sera ho regolato le lame, e posso dirti che effettivamente il giornale non viene tagliato ma piegato. Cosi ho cominciato a regolare i dadi fino a sentire un leggero rumore di contatto( tra l'altro solo qualche lama); a questo punto il taglio netto del giornale e' avvenuto solo nella parte centrale della controlama.
Regola qua' regola là sono arrivato ad un compromesso: il taglio del giornale avviene( anche se non per tutta la lunghezza della controlama) ma con un discreto contatto delle lame. La sensazione e' che non c'e' taglio se non c'e' contatto.Cosa succede? E' realistico dire che avverrà un'automatica affilatura ed assestamento? Quello del lubrificante l'ho già sentito, si ma quale?
ale80

Messaggioda Starteo » mercoledì 16 maggio 2012, 13:01

Anch'io l'ho regolato così, purtroppo non sono un esperto di elicoidale ma se ci atteniamo al test del foglio di giornale o si lascia così con un attrito pronunciato oppure l'erba non viene tagliata molto bene, speriamo che qualcuno risolva i nostri dubbi
Starteo

Messaggioda Dertgard » giovedì 17 maggio 2012, 11:00

ale80 ha scritto:il taglio del giornale avviene( anche se non per tutta la lunghezza della controlama) ma con un discreto contatto delle lame.

anche io ho un elicoidale a spinta e le lame fanno rumore quando incontrano la controlama, onestamente credo sia normale...comunque taglia bene! :thinking:
Dertgard

Messaggioda VIN75 » giovedì 17 maggio 2012, 12:29

Scusate l'intrusione, ancora devo comprare l'elicoidale quindi non ne capisco un tubo ancora, ma so che l'elicoidale ha un taglio a forbicia, netto, quindi secondo la mia ignoranza dico se le lame non si toccano o sfiorano il taglio netto non può avvenire mai, anzi, se l'erba è alta la strappano e se è bassa la sfilacciano. Conclusione le lame si devono sfiorare o toccare leggermente per avere un taglio netto tipo a forbice.......... :grin:
VIN75

PrecedenteProssimo

Torna a prati ornamentali e vegetazione spontanea