Bianco, dal cuore oscuro...

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Bianco, dal cuore oscuro...

Messaggioda jake » lunedì 14 maggio 2012, 22:58

Ultimamente mi sono presa una piccola cotta per i fiori bianchi o quasi bianchi, con l'unghia dei petali rosso scuro: tutta colpa delle peonie rockii, ovviamente:

Immagine

Ecco allora che per farle degna compagnia, già un anno prima 8) avevo preso una 'Eyes for You', che è risultata un po' delicata per il sole pieno, ma perfetta per la mezz'ombra luminosa sotto l'acero (e di fronte alla futura posizione della rockii):

Immagine

Immagine

Poi, quest'anno è arrivato un Cistus × dansereaui 'Jenkyn Place', uno dei più rustici, per cui dovrebbe riuscire a passare senza problemi l'inverno, tanto più che è a ridosso del muro Sud della casa:

Immagine

Non preventivato, ma è stato un colpo di fulmine a Este, un Pelargonium x domesticum 'Elegance Royalty White' ad alberello; non ha esattamente l'unghia scura, ma quelle pennellate porpora sono eleganti come dice il suo nome:

Immagine

Immagine

Peccato che ultimamente si sia messo a piovere un giorno sì e due no e, per quanto benvenuta dopo mesi di quasi siccità, la pioggia non sia la miglior cura di bellezza per i fiori del Cistus e del pelargone...

Infine, presi proprio per accompagnare alla base la rockii e la 'Eyes for You' (anche se purtroppo fioriscono dopo la peonia), dei Dianthus 'Coconut Sundae', repliche garofanine in miniatura di una rockii; questo è il primo che è fiorito giusto ieri:

Immagine

Luca.
jake
Site Admin

Re: Bianco, dal cuore oscuro...

Messaggioda Margarita » lunedì 14 maggio 2012, 23:11

Che bella "cotta"!!! Complimenti!
Quindi "Eyes for you" non ama il pieno sole? Perchè me ne sto innamorando anch'io, è nella wish list dell'autunno.... :wink:
Margarita

Messaggioda jake » lunedì 14 maggio 2012, 23:31

No, non ama il sole pieno: l'anno scorso l'avevo posizionata in fondo al giardino, ben soleggiata, ma fioriva a stento, con fiori piccoli e scoloriti; s'era ripresa un po' solo verso l'autunno, quando il sole era meno forte e le ombre più lunghe. Quindi in novembre l'ho presa e spostata dov'è ora, e a quanto pare ha gradito.

Anche la signora Cavina (da cui l'ho comprata) ha notato lo stesso fatto con le sue piante, e quindi direi che è proprio una caratteristica della rosa.

Luca.
jake
Site Admin

Messaggioda san dra » martedì 15 maggio 2012, 2:33

jake,il tuo bianco dal cuore oscuro mi ha fatto venite in mente un cisto erbaceo, credo annuale, che ho visto alcuni (parecchi)anni fa crescere ai limiti dei campi coltivati insieme all'eliotropio. Allora giravo con la vanghina e quando lo vidi, tutto in fiore, bellissimo, aperto a rosetta con la sua unghia rosso cupo, mi commossi, ma lo scalzai! Non sopravvisse...e non l'ho mai più incontrato. Qualcuno lo conosce?
san dra

Messaggioda Manuelafragrans » martedì 15 maggio 2012, 9:30

Anche io mi son lasciata prendere dal fascino della Eyes for you e ne ho acquistate 3 da Barni (anche se una pare defunta :verybad: ).

Per adesso sta al sole in vaso come le altre in attesa di collocazione. Confermo che questa posizione non giova ai fiori che scoloriscono subito e appassiscono più velocemente.

Immagine

A prima vista pare davvero una peonia, anche un forummista tuo omonimo, quando l'ha vista domenica si è lasciato sfuggire un "cosa ci fa una peonia in mezzo alle rose?"

Per quanto riguarda il cistus (× dansereaui 'Jenkyn Place') penso proprio che si possa stare tranquilli: ha superato brillantemente l'inverno scorso con la neve ed i geli; considera che io l'ho messo su di un ciglio per niente riparato esposto a nord-est.
Manuelafragrans

Messaggioda icons » martedì 15 maggio 2012, 12:08

A me è piaciuto il garofanino, penso che starebbe bene anche con le rose porpora, per rischiararle, e la fioritura dovrebbe essere nella stesso periodo, vero? Però come ti comporti con i garofanini? Gli occorre molto drenaggio e non gradiranno la terra argillosa, penso. Forse dovrei creare delle pendenze, dove la terra è più piatta, delle piccole collinette: cosa ne dici?
icons

Messaggioda jake » martedì 15 maggio 2012, 12:46

Quelli che ho in giardino (i Coconut Sundae sono gli ultimi arrivati, ma della stessa specie ne ho di violetto e di bianchi da almeno vent'anni) sono tutti in terra argillosa quanto mai, al sole, mezz'ombra e quasi ombra, e prosperano lo stesso senza problemi... Sono piante estremamente accomodanti e a bassa manutenzione.

Luca.
jake
Site Admin

Messaggioda icons » martedì 15 maggio 2012, 14:12

grazie Luca! Potrei sapere dove li prendi? E sono perenni, vero? Io quest'anno ho preso dei garofanini detti "cinesi" molto carini, ma credo siano annuali.
icons

Messaggioda jake » martedì 15 maggio 2012, 15:03

I Coconut li ho comprati da Il Peccato Vegetale, gli altri girano per casa da anni, presumo comprati dal solito fiorista locale da cui siamo sempre andati.

Specializzata in garofani c'è anche la Floricoltura Billo di Merlara (PD), che ha cominciato a frequentare svariate mostre (a Masino s'è guadagnata un Selezione di Merito).

Luca.
jake
Site Admin

Messaggioda icons » martedì 15 maggio 2012, 15:20

Grazie per queste informazioni, Luca, ho un debole per i garofanini, ma i "deltoides" che mi piacciono molto non riesco a farli durare nell'argilla.
icons

Messaggioda ross » martedì 15 maggio 2012, 19:09

una rosa da ombra che sembra una peonia? e pure rifiorente? sarebbe pane per i miei denti, però devo capire se mi piaccia molto oppure poco :joke:
L'hai trovata dalla Monica Cavina di Imola?

I garofanini piacciono molto anche a me, ne ho diversi e da me vengono bene senza cure. Trovo che siano belli anche senza fiori, soprattutto quelli che hanno le foglie glauche, ma non se ne trovano molti in giro.
Ne ho una varietà rosa chiaro con una specie di disegno sfrangiato color porpora su ogni petalo, che acquistati anni fa al vivaio di Venzano (che ora non purtroppo non esiste più); credo sia una varietà antica.
ross

Messaggioda jake » martedì 15 maggio 2012, 20:43

ross ha scritto:L'hai trovata dalla Monica Cavina di Imola?

No, da Le Rose di Nicola Cavina (Firenze), che sono stati i primi ad averla in Italia (e io e Bee tra i primi a comprarla... o almeno a prenotarla fin dal 2010 8)), un buon anno prima anche di Barni.

Di Monica Cavina ho solo 'Honey & Milk' (che o è sparita, o ha cambiato nome, perché non la trovo né sul suo sito, né su HMF o su Google...), una bella rosa patio dai fiori bianco-gialli.

I garofani stanno tornando ad avere un certo successo, dopo che erano quasi caduti nel dimenticatoio; eppure, come dici, non necessitano quasi di cure, il loro fogliame grigio copre e scherma il terreno e allo stesso tempo riposa l'occhio, qualche volta rifioriscono (poco...) in autunno e, last but not least sono profumati e disponibili in un sacco di sfumature dal bianco al viola scuro, mancando solo il giallo alla loro tavolozza (qui quelli alla base di Friesia; devo cercare di moltiplicarne un po' di quelli bianchi, che sono in minoranza...):

Immagine

Luca.
jake
Site Admin

Messaggioda Gazzaladra » mercoledì 16 maggio 2012, 9:18

No, da Le Rose di Nicola Cavina (Firenze), che sono stati i primi ad averla in Italia (e io e Bee tra i primi a comprarla... o almeno a prenotarla fin dal 2010 ), un buon anno prima anche di Barni.

I primi a prenotarla? Tu, Bee e........... io!!!!! 8)
Propongo di rinominare questa rosa in "oci par ti" vista la massiccia acquisizione nelle lande venete!!! :lol: :joke:
Gazzaladra

Messaggioda MorrisNoor » mercoledì 16 maggio 2012, 10:50

Jake, altro che cotta: io ho un'infatuazione di lungo corso, radicata e mai sopita, per i fiori bianchi (ma anche rosa...) con l'unghia scura. Non per niente - non potendo ahimé coltivare le peonie vere :joke: - ho preso anche io 'Eyes for You', prima ancora che la portasse la Cavina, da un produttore inglese :P.
I fiori più belli li fa effettivamente con clima fresco, o in posizioni leggermente ombreggiate, ma le ultime tre che ho piantato qualche mese fa in un giardino nel nord della Sardegna non sembrano disdegnare il sole pieno (a 350 m slm, molto ventilato). Vedremo come si comporteranno in futuro. :wink:

Immagine

Immagine

E di cisti bianchi muniti di occhio scuro a contrasto ne ho tantissimi. Il più bello di tutti è il Cistus ladanifer var. sulcatus 'Palibin', qui in una vecchia foto
Immagine
MorrisNoor

Messaggioda Seedling84 » mercoledì 16 maggio 2012, 11:43

Se ti piacciono i fiori chiari a centro nero non puoi farti mancare le varie cultivar di papaver orientalis...in primis il "perry's white" :D
Seedling84

Messaggioda daniera » mercoledì 16 maggio 2012, 14:13

o 'Royal Wedding'
Immagine
daniera

Messaggioda san dra » domenica 20 maggio 2012, 20:09

Volevo rettificare la mia segnalazione di un cisto annuale, che non è un cisto ma Hibiscus trionum.
san dra

Torna a giardinando