a proposito del mio mango var Kensington Pride che non si era ancora deciso a fare nulla. Il mango l'ho comprato l'anno scorso a Murabilia di Lucca e da quel giorno, nonostante il caldo anomalo di settembre e ottobre (durante i primi giorni di ottobre ha superato piu volte i 30°C), non mi ha fatto neanche una misera fogliolina. ha combattuto tutto l'inverno in un garage(non in casa a causa del ragnetto rosso) a basse temberature e luce scarsa( è un'interrato) che talvolte era quella dei piccoli led e durante le giornate piu miti era quella del sole. Uscito da questo lungo periodo un po' "scolorito"(credo a causa della poca luce), i primi di aprile l'ho messo in una serretta fredda che la notte è proprio fredda( dai 2 ai 4° di differenza con l'esterno). Questa primavera ho escogitato vari metodi di riscaldamento alternativo(tanto per stemprare un po' la notte). una notte dei primi di aprile la temperatura è scesa a -2,2°C e perciò ho provveduto con 4 candele. la mattina con mia grande sorpresa la temperaatura all'interno era di +4°C. sembrava tutto bene quando ho notato ragnatele nere , l'acacia karoo con le foglie chiuse e la condensa via via che asciugava lasciavo l'alone nero del fumo della paraffina. abbandonata questa idea ho provato con secchi pieni d'acqua fatta scaldare al sole( ottima idea presa da Pancrazio) qualcosa fanno. anche una pentola dell'acqua bollente penso che il suo lavoro, se pur piccolo,lo faccia. Tornando al mango ben 2 settimane fa a iniziato ad ingrossare le gemme e con mia meraviglia da tre dei suoi 5 rami sono spuntati fiori.la sfida è ardua ma penso positivo. stamattina mi sono alzato e la minima della notte, a causa del tempo capriccioso di questi giorni, era di 3,1°C con +7,1°C nella serra avendo provveduto con della braci in un secchio ben tappato.
Ora spero in un clima piu favorevole con temperature piu consone al periodo, anche per il troppo caldo eh.
queste sono le foto e vi terrò aggionati

Ma è normale che faccia le foglie sulla pannocchia?