Mango in fiore Mugello(FI)

il forum delle "delicate"

Mango in fiore Mugello(FI)

Messaggioda marco melillo » martedì 15 maggio 2012, 21:33

Ciao a tutti. Proprio qualche settimana fa mi lamentavo nel forum :quarrel: a proposito del mio mango var Kensington Pride che non si era ancora deciso a fare nulla. Il mango l'ho comprato l'anno scorso a Murabilia di Lucca e da quel giorno, nonostante il caldo anomalo di settembre e ottobre (durante i primi giorni di ottobre ha superato piu volte i 30°C), non mi ha fatto neanche una misera fogliolina. ha combattuto tutto l'inverno in un garage(non in casa a causa del ragnetto rosso) a basse temberature e luce scarsa( è un'interrato) che talvolte era quella dei piccoli led e durante le giornate piu miti era quella del sole. Uscito da questo lungo periodo un po' "scolorito"(credo a causa della poca luce), i primi di aprile l'ho messo in una serretta fredda che la notte è proprio fredda( dai 2 ai 4° di differenza con l'esterno). Questa primavera ho escogitato vari metodi di riscaldamento alternativo(tanto per stemprare un po' la notte). una notte dei primi di aprile la temperatura è scesa a -2,2°C e perciò ho provveduto con 4 candele. la mattina con mia grande sorpresa la temperaatura all'interno era di +4°C. sembrava tutto bene quando ho notato ragnatele nere , l'acacia karoo con le foglie chiuse e la condensa via via che asciugava lasciavo l'alone nero del fumo della paraffina. abbandonata questa idea ho provato con secchi pieni d'acqua fatta scaldare al sole( ottima idea presa da Pancrazio) qualcosa fanno. anche una pentola dell'acqua bollente penso che il suo lavoro, se pur piccolo,lo faccia. Tornando al mango ben 2 settimane fa a iniziato ad ingrossare le gemme e con mia meraviglia da tre dei suoi 5 rami sono spuntati fiori.
la sfida è ardua ma penso positivo. stamattina mi sono alzato e la minima della notte, a causa del tempo capriccioso di questi giorni, era di 3,1°C con +7,1°C nella serra avendo provveduto con della braci in un secchio ben tappato.
Ora spero in un clima piu favorevole con temperature piu consone al periodo, anche per il troppo caldo eh.
queste sono le foto e vi terrò aggionati
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ma è normale che faccia le foglie sulla pannocchia?
marco melillo

Re: Mango in fiore Mugello(FI)

Messaggioda Pancrazio » martedì 15 maggio 2012, 23:44

Bel risultato. Il mio KP ha gio sfiorito una delle due pannocchie (della seconda fioritura) e l'altra è in pieno fiore. Taglierò comunque tutti i frutti, perché la pianta che ho acquistato aveva una forma pessima e devo dargli un po' di struttura se voglio tenerla in serra.
Le foglie sulla pannocchia sono un fenomeno del tutto normale, non c'é di che preoccuparsi.
Pancrazio

Messaggioda marco melillo » mercoledì 16 maggio 2012, 16:38

ciao Pancrazio e grazie della risposta. dici che è un po' tardi per fiorire? e le minime notturne sono troppo basse? io spero di assaggiarci un frutticino :D . ma ancora secondo me le pannocchie devono crescere. forse tra un mese sbocceranno i oprimi fiorellini, no? caio
marco melillo

Messaggioda marco melillo » giovedì 17 maggio 2012, 15:58

il freddo fuori stagione continua. stamattina minima di +0.2°C con +4.9°C nella serra garzie ad un secchio riempito di brace e ben tappato. i fiori ne risentiranno?? domattina previsto ancora freddo. speriamo bene. ciao
marco melillo

Messaggioda cosmos » giovedì 17 maggio 2012, 22:45

mi sa che forse è freddo... io abito in pianura e ad aprile si sono toccati i 3 gradi per una notte, le altre notti fino a ora sono state fresche ma non ovviamente ai livelli del mugello (penso tra i 5 e 10gradi). La pianta era in piena fioritura ma grazie alla posizione super riparata e alle particolarità del posto (ampio selciato di pietra che accumula calore, muro sud della casa e vicinanza ad una tettoia in policarbonato) è riuscita ad allegare un frutticino
cosmos

Messaggioda Pancrazio » venerdì 18 maggio 2012, 13:40

E' molto freddo.
Se confrontate col maggio scorso, dove avevamo 28 gradi fissi tutti i giorni, la differenza è enorme. L'unica cosa positiva è che siamo sotto media, quindi direi che non essendo un maggio normale, i prossimi anni si può sperare in maggio più clementi. Per essere un maggio normale dovremmo avere una media di 25 gradi ogni giorno, fate un po' voi.
I danni alla pianta dipendono dalla temperatura a cui è sottoposta, ma anche dallo stadio "fenologico" della pianta. La pianta a riposo non vuole gelate. Le pianta con le gemme a fiore non vuole andare sotto i 4 gradi. La pianta in piena fioritura non vuole scendere sotto i 10 gradi (può farlo, ma sotto i 10 gradi il polline comincia a morire). La pianta con i frutticini mi pare voglia temperature ancora più alte, non so se la minima sia tra 10 e 14 gradi, pena il richio di morte dell'embrione.
Naturalmente a queste temperature si applicano tutte le considerazioni dette e stradette sulle temperature (durata del freddo, sbalzo termico, nutriziuone e idratazione della pianta, vento, irraggiamento etc.). Comunque danno una idea di massima.
Per la tempestica, direi che la pianta è un po' indietro. Sicuramente questo è un vantaggio nei confronti dei "ritorni di freddo", ma dato che la nostra stagione di maturazione è così corta, può essere che se anche un frutto allega non ce la faccia a maturare. Purtroppo il kensigton pride non è particolarmente precoce.
Pancrazio

Messaggioda Delvi83 » venerdì 18 maggio 2012, 14:34

Io ho il mio mango da seme ormai stabilmente fuori....vicino al muro di casa. Non era in riposo vegetativo dato che ha trascorso l'inverno in casa e al caldo...però ha retto tranquillamente i +3/+4° e le massime sui 18/20°.
Delvi83

Località: Oleggio Castello, provincia di Novara, clima temperato umido, USDA 7b

Messaggioda marco melillo » venerdì 18 maggio 2012, 14:50

stamattina minima di+1,6°C con +5.7 in serra. il mango aveva delle foglioline un po' arricciate penso per il freddo ma che ora col sole si sono quasi riaperte del tutto.
ma il fiore ne potrebbe risentire? è ancora piccolo e chiuso. comunque grazie a tutti dei consigli. avete qualche idea su come scaldare un po' la serra per queste sere capricciose?ciao
marco melillo

Messaggioda marco melillo » lunedì 21 maggio 2012, 13:19

proprio ieri si sono aperti i primi fiorellini. cosa devo fare per impollinare manualmente visto che sono in serra con aria ferma e priva di insetti? l'unica cosa è chei fiori sono pieni di formiche. io per ora le ho tolte ma non so se sono dannose. potrebbero aiutare all'impollinazione? :confused:
marco melillo

Messaggioda Pancrazio » lunedì 21 maggio 2012, 13:55

Io ho avuto un sacco di formiche e secondo me non sono dannose, anzi. Immagino siano attratte del nettare. Tra l'altro è anche possibile che tengano lontani i bruchi.
E' vero, a volte trasportano gli afidi, ma sul mango per ora non ho avuto infestazioni tranne quelle momentanee e limitate al momento della nuova crescita.
Per l'impollinazione manuale non so cosa suggeriti. So che è praticata nei programmi di ibridazione, ma francamente mi sembra quasi impossibile per i nostri scopi dato il numero di fiori e la relativa breve durata dell'unico stame fertile. Ho sentito di persone che, di fronte al nostro stesso problema utilizzavano una ventolina per pc per muovere l'aria intorno alla pianta, ma per me è troppo complicato. Non mi viene in mente altro. La cosa più praticabile credo che sia semplicemente lasciare la serra aperta di mattina e richiederla di sera e far fare agli eventuali insetti/correnti d'aria.
Pancrazio

Messaggioda marco melillo » lunedì 21 maggio 2012, 22:46

Grazie Pancazio per le risposte.
Per quanto riguarda l'impollinazione io pensavo di trofinare sui vari fiori o un cottonfioc oppure un pennello morbido. che ne dite? voi come fate l'impollinazione artificiale?
penso che con l'aria ferma della serra succeda poco. e se mettessi un ventilatore acceso mentre ci sono i fiori aperti pensate che funzionerebbe?
marco melillo

Messaggioda marco melillo » martedì 5 giugno 2012, 22:39

Aggiorno la situazione del mio mango. Ora sta sfiorendo e sembra aver allegato diversi frutti. penso però che la maggior parte cadranno.
E' ancora in serra che è stata ombreggiata così che il giorno la temperatura è di poco piu alta di quella esterna. Sta con 25-32°C di giorno con 11-16 di notte. Ho tenuto tutto aperto come mi aveva consigliato Pancrazio ma ho anche provato qualche giorno con un ventilatorino tascabile.
L'unico problema è che avendo fatto fiori e foglie la pianta si è appesantita e io credo(?) che ha stare con aria ferma si sia indebolita, ma è un'idea mia. Basta toccarlo che dondola qua e là, è normale?
I vostri Mango come sono usciti dai ripari invernali?
Metto le foto dei fiori e delle nuove fogliline. qualche tempo fa ha fatto fogle olto grandi :)
Ciao a tutti
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
marco melillo

Messaggioda marco melillo » venerdì 15 giugno 2012, 10:25

Una Domanda:Stanotte ci sono stati all'esterno 6.3°C e il mango ara è fuori.
ne risentiranno i frutticini che ha allegato?
(scusate se sono un po' assillante ma ci tengo molto a vedere un manghetto)
Ciao e grazie per i vostri consigli e la vostra pazienza.
marco melillo

Messaggioda Pancrazio » venerdì 15 giugno 2012, 13:39

Figurati se sei assillante, io sono più fissato di te con i mango! :wink:
Si, la temperatura di queste notti è stata problematica, anche qui a Firenze con 12 gradi.
Non so che temperatura abbiano raggiunto i frutticini (del resto la stazione di rilevamento è all'aereoporto, ed io non sto all'aereoporto, e il mango anzi è in posizione riparata) ma so per certo che temperature sotto i 14 gradi possono indurre l'embrione ad abortire. Se l'embione abortisce, i casi sono due: o il frutto cascola, oppure arriva a maturazione comunque, ma non raggiunge mai le dimensioni complete del frutto maturo. Le varietà poliembrioniche, come la Kensington pride, sono più immuni da questo fenomeno perché anche se l'embrione sessuale abortisce, ci sono gli embrioni nucellari che sono in grado di rimpiazzarlo e quindi il frutto ingrossa comunque.
Ciao
Pancrazio

Messaggioda marco melillo » venerdì 15 giugno 2012, 18:28

Grazie mille dei consigli Pancrazio.
Scusa se abuso ancora della tua pazienza: Se il frutto viene danneggiato in quanto tempo più o meno cade?( se ti è mai accaduto ovviamente)
Ciao
marco melillo

Messaggioda Pancrazio » sabato 16 giugno 2012, 13:32

Frutti "danneggiati" tipo battuti o morsicchiati non ne ho mai avuti, di danneggiati dal freddo potrei anche averne avuti ma è difficile (direi impossibile, salvo a livello del tutto statistico) capire se sono stati danneggiati dal freddo o l'embrione è abortito per qualsiasi altra causa (fecondazione non andata a buon fine, squilibri nutrizionali, patologie). Io ho l'abitudine di controllare i frutti che subiscono cascola e fin'ora ho sempre trovato che i frutti danneggiati fossero senza embrione. In generale la cascola che ho subito l'anno scorso e quest'anno si è svolta tutta su frutti più piccoli di una nocciola/pisello. Quando il frutto supera questo stadio tenede a rimanere sulla pianta, mi pare, anche se non è detto, ma la prima fase almeno, quella della "cascola intensa", l'ha superata.
Come ho già detto, il fatto che il frutto rimanga sulla pianta (arrivi a maturazione, persino) non è indice del fatto che all'interno l'embrione sia vitale e che il frutto raggiunga le dimensioni complete.
Pancrazio

Messaggioda marco melillo » lunedì 13 agosto 2012, 21:23

aggiorno la situazione del mio mango.
qualche giorno fa ho perduto le mie flebili speranze: il piccolo frutticino rimasto e purtroppo deceduto :verybad:
scherzi a parte, era grande quanto una minialbicocca(passatemi il termine) quando ha iniziato ad ingiallire per poi cadere.
con grande dispiacere riproveò il prossimo anno.
ciao
marco melillo

Torna a piante esotiche, in casa e fuori