Un giardino di pianura

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Re: Un giardino di pianura

Messaggioda Manuelafragrans » mercoledì 16 maggio 2012, 8:29

dodi ha scritto:....
Vorrei capire come sei arrivata a questo risultato. Hai pensato tutto fin dall'inizio o sei andata avanti pezzo per pezzo, per tentativi ed errori?
Come hai fatto a capire quali essenze (alberi, arbusti, piante) piantare e in quale luogo?
Quanto hai recepito e trasformato di quello che c'era già e quanto invece hai impiantato ex novo?
Nelle scelte hai seguito il tuo cuore e le tue simpatie oppure hai stilato un progetto preciso, pianificando tutto razionalmente?
Quali sono state le tue fonti d'ispirazione? Libri? Riviste? oppure altri giardini?

Ecco, sì, quando hai tempo naturalmente :wink: , noi ci sediamo comodi perché vogliamo sapere tutto.... dall'inizio :mrgreen: .

Mi interessa particolarmente "Quali sono state le tue fonti d'ispirazione?"
Manuelafragrans

Messaggioda ManuelaOdo » giovedì 17 maggio 2012, 10:21

Annaida la Macro serve a mettere in risalto un piccolo particolare di grande pregio!
Nel tuo caso dovresti imparare ad usare il grandangolo, anzi, negli ultimi modelli di digitale c'è l'angolo giro a 360° completi!!! :wink:
ManuelaOdo

Località: Genova e Foppiano (entroterra ligure, 1000m slm), Liguria

Messaggioda pemberton » giovedì 17 maggio 2012, 12:39

Mi unisco ai complimenti, e raddoppio.
Mi piace molto la rosa Campanella, che non conoscevo. E' rifiorente ?
Altra cosa, la base delle tue rose mi sembra tutta ben pacciamata. Corteccia ?
pemberton

Messaggioda judetheobscure » giovedì 17 maggio 2012, 12:44

No la Campanella non è rifiorente, ha un colore come un pugno nell'occhio ma un buon profumo. A me è arrivata per sbaglio: doveva essere Jacques Cartier... che non avevo mai visto dal vivo, ma non mi capacitavo che, anche se il mio terreno è un buon terreno, venisse alta, alta, alta... comunque nel mio caso non arriva ad essere rampicante, è uno steccone lungo e dritto, anche un po' vuoto in basso... (l'avrai capito, proprio non mi piace! :lol: :lol: :lol: )
judetheobscure

Messaggioda Annaida » giovedì 17 maggio 2012, 14:36

@donnarosa è proprio una nepeta, la Six Hills Giant.
Come erbacee da bordura, nelle zone più soleggiate ho messo artemisie,gaura, salvie,santolina,lavanda ed altre ancora, mentre nelle zone con alcune ore di ombra , geranium, aster,heuchera,ecc.Poi graminacee,arbusti bassi come alcuni tipi di spiree,phlomis,teucrium,perovskia e molti altri.

@pemberton non uso corteccia per pacciamare,ma le potature triturate, foglie, l' erba dello sfalcio.
Anche a me la rosa Campanella piace,quest'anno trovo che sia particolarmente bella.
Come ha già detto jude,profuma molto e non è rifiorente , ma non condivido quando dice che il colore è come un pugno nell'occhio.
Giustamente ognuno ha i propri gusti.

Immagine
Ultima modifica di Annaida il venerdì 18 maggio 2012, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Annaida

Messaggioda Mass » giovedì 17 maggio 2012, 15:42

Ciao Annaida complimenti ancora, l’uso di abbondanti pacciamature è la tecnica che adotto anche io e devo dire che è molto efficace per la salute delle piante.

Vorrei chiederti, se ti è possibile, di inserire uno schema anche generico del giardino in modo da capire meglio la distribuzione degli spazi . grazie

Massimo
Mass

Messaggioda judetheobscure » giovedì 17 maggio 2012, 16:01

Lo credo che a te piaccia, Annaida... guarda la differenza di colore!!

Immagine
judetheobscure

Messaggioda icons » giovedì 17 maggio 2012, 19:36

Annaida, seguo con interesse tutto il tuo thread. Una domanda pratica: lo sfalcio triturato lo fai seccare prima di usarlo come pacciamatura? Grazie per la risposta.
icons

Messaggioda GIANNI.Ravenna » giovedì 17 maggio 2012, 20:14

Molto fresco e bello. Ha l'aria di un giardino dove è facile rilassarsi :)
Della prima foto sarei interessato a conoscere il nome della pianta al centro, quella con grando foglie, come anche della pianta che si
trova nell'angolo in basso a destra.
GIANNI.Ravenna

Messaggioda Seedling84 » giovedì 17 maggio 2012, 21:52

Veramente un giardino spettacolare!fine ed equilibrato :D ...i gruppi di iris fioriti poi danno un tocco veramente classico ed elegante :wink:
Seedling84

Messaggioda judetheobscure » venerdì 18 maggio 2012, 9:44

Icons, anch'io sotto le rose uso una pacciamatura un po' spessa... quando ho abbastanza legna preferisco quella, ma in genere mi devo rassegnare a usare lo sfalcio di prato: non lo trituro, ma lo lascio asciugare bene e lo metto sotto le rose ben secco. Devo dire che contrariamente a quanto sosteneva credo Pegasus in un altro post, da me questa pacciamatura non è concausa di infestazioni fungine. La se ccatura è che si risemina... e che se piove prima che sia seccato rimani senza paccimatura :lol:
judetheobscure

Messaggioda Annaida » venerdì 18 maggio 2012, 15:17

Grazie ancora a tutti.
Cerco di dare qualche risposta alle vostre richieste:

@Mass metto queste foto, sperando che si capisca un pò la struttura
Inizio del giardino'nuovo' primavera 2006, abbiamo fatto fare lo scavo del laghetto,la recinzione,e tolto 60 metri di siepe di bambù ,tagliata tutta raso terra e poi sradicata con escavatore. Infine abbiamo (sempre io e marito) piantato arbusti e rose a radice nuda.

luglio 2006(...mi sembrava già bello dopo tutto quel lavoro)
Immagine

maggio 2009 foto dal tetto della casa
zona laghetto
Immagine

ingresso dai 3 gradini al giardino delle rose
Immagine

vialetto pavimentato che porta all'orto e al capanno degli attrezzi. Si intravvede anche un sentiero erboso che passa dietro al bordo delle rose e arriva al laghetto.
Immagine

orto e capanno degli attrezzi
Immagine

L'ossatura del giardino è più o meno questa.In questi ultimi anni sono state allargate li bordure e inserite erbacee, graminacee e tante altre cose.

L'orto mi stà aspettando e devo proprio andare.
A dopo, ciao Anna.
Annaida

Messaggioda manidiforbice » venerdì 18 maggio 2012, 18:36

Non ci credo :shock:
allora anche il mio ha una speranza!
Il tuo giardino delle rose mi piace proprio tanto a cominciare a quei tre gradini.
Vedo in alcune foto la gomma per l'acqua... ma tu innaffi tutto a mano?
manidiforbice

Messaggioda Giono » venerdì 18 maggio 2012, 19:50

Sì tutto bellissimo, mi associo. Diversissimo da quell'orrore che ho io. Però una domanda: sembra di capire che fai tutto da sola con l'aiuto di tuo marito. Ma quanto tempo dedichi al giardino, con che frequenza? Perchè sono dell'idea che se uno riesce a dedicare anche poco, ma con costanza, i risultati sono buoni. Ma per chi, come me, concentra tutto l'impegno in un affannoso week end i risultati non potranno mai essere soddisfacenti. Che ne dite?
Giono

Messaggioda icons » venerdì 18 maggio 2012, 20:27

@jude: grazie per l'informazione; anche io faccio così, senza triturarla di più di quanto non faccia la falciatrice, ma facendola seccare, ma non ero sicura di far giusto.

@giono: sono d'accordo che nel weekend si lavora come pazzi e i riusultati svaniscono presto; però non abbiamo altra scelta, non ti pare?
icons

Messaggioda Annaida » venerdì 18 maggio 2012, 22:58

@icons: io metto lo sfalcio d'erba senza farla seccare, uno strato molto basso e lontano dal colletto della pianta.Ogni settimana quando taglio il prato ne aggiungo un pò. Di solito l'erba la uso nelle zone molto scoperte, altrimenti preferisco usare il triturato delle potature.

@GIANNI.ravenna: la pianta della foto con le foglie grande è un althaea con fiori rosa mentre la pianta nell'angolino l'abbiamo trovata lungo un fosso, fà un fiore giallo molto doppio, forse è un coreopsis.
Metto le foto dello scorso anno, se lo identifichi mi puoi dire il nome?

Immagine

Immagine
Annaida

Messaggioda eddi1 » domenica 20 maggio 2012, 13:14

mi unisco al coro di complimenti, un giardino veramente bello e ricco

eddi
eddi1

Messaggioda Seedling84 » domenica 20 maggio 2012, 15:26

manidiforbice ha scritto:Non ci credo :shock:
allora anche il mio ha una speranza!
Il tuo giardino delle rose mi piace proprio tanto a cominciare a quei tre gradini.

condivido entrambi i punti :smile:
mi piacciono molto i tre scalini in erba lunghi e stretti e vedere la differenza tra il prima e il dopo mi rincuora per la causa(spero non persa)che sto intraprendendo attorno casa :grin:
Seedling84

Messaggioda Annaida » lunedì 21 maggio 2012, 2:30

manidiforbice ha scritto:Vedo in alcune foto la gomma per l'acqua... ma tu innaffi tutto a mano?

Non tutto, ma qualcosina si. Ad esempio, nel giardino delle rose è stata fatta una bordura di erbacee e arbusti ma l'ala gocciolante non arriva a bagnare tutte le piante e così ogni tanto si fa il giro con il tubo,come nell'orto, nell'aiuola fuori dal cancello .

@:Giono, facciamo io e mio marito. Mio figlio spesso ci aiuta a tagliare il prato. Adesso non dedichiamo tanto tempo al giardino,solo il fine settimana, ma quando era agli inizi,ero praticamente sempre fuori a zappare, vangare, ma soprattutto a togliere erbacce. E' stato un periodo molto faticoso,ma molto bello, una grande soddisfazione veder crescere tutto quello che avevamo piantato.

Tu dici che dedicare poco tempo, ma spesso, da risultati migliori? Non so.
Secondo me è utile concentrarsi su una zona alla volta.Noi abbiamo fatto così.Non bisogna mettere troppa carne al fuoco.
Annaida

Messaggioda Giono » martedì 22 maggio 2012, 9:49

Beh, Annaida e Icons, io mi rifaccio idealmente alla pratica della musica; sono stato per anni un modestissimo musicista dilettante, lì non c'è storia: se non pratichi ogni giorno almeno un pochino invece di andare avanti vai indietro, e non c'è dubbio che si migliora molto di più con 3 ore in 3 giorni di seguito invece che con 3 ore in un solo giorno alla settimana. Ora il giardino non funziona esattamente così, però..... spesso al fine settimana mi ritrovo con gli stessi lavori che ho già fatto il week end precedente, non vedo progressi. Dipenderà anche di sicuro dal fatto che ho molti alberi sempreverdi (4 pini, 1 canfora, 1 leccio) che producono costantemente foglie e aghi e mai il giardino è sufficientemente pulito.

Comunque scusate, questo non è l'argomento del topic, non si fa così, bando alle ciance e torniamo al giardino di Annaida.

Gli iris: fai il lavoro di pulitura e separazione dei rizomi? Tutti gli anni?
Giono

PrecedenteProssimo

Torna a giardinando