Franca Laura grazie della risposta e soprattutto della nuova fotografia. Di Ghislane de Feligonde ieri mi avevano proprio colpito le foglie, sanissime, belle, fitte. Pegasus grazie delle informazioni, che bella anche la tua, nonostante il vento.
Guardando i vostri magnifici roseti mi imbarazza molto mettere alcune foto del mio angolino. Quest'anno poi o piove, o soffia il vento e le rose sono ancora indietro (oggi poi sono scarmigliate più che mai) e le fotografie sono tutte un po' scure. Però oso, magari a qualcuno può interessare vedere come cerco (con un briciolo di follia, me ne rendo conto) di coltivare queste piante in uno spazio da nulla. Che poi io ottenga buoni risultati è tutto da dimostrare.
E' tutto qui il mio giardino (inserito in un ambito spiccatamente rurale), anche se giardino mi sembra una parola grossa. Forse la definizione migliore è passo carraio:
un muro con due Climbing Iceberg, una è più giovane e fiorisce in ritardo, perchè meno esposta al sole. Anche da me, come da Pegasus ha impiegato un po' a partire, ma, come ho letto in un catalogo, credo anch'io sia una rosa che non delude mai. Non è stratosfericamente bella, ma è affidabile e la fioritura dura molto a lungo. E di sera è magica. Una pergolina con due A Shropshire Lad e una Cocktail sulla cancellata. Nella strada, sui muri, le altre inglesi, tutte ancora parecchio indietro.

L'unica altra aiuola. Fine del giardino.

Escludendio il fienile dove pranziamo.

Visto che si era parlato del colore di Summer Song metto la mia in boccio. Da me viene così, ma i primi anni ha fatto fiori di colore molto variabile. Non ho ancora ben capito che colore ha.

E il fiore aperto. Mi spiace per le goccioline sulle foglie, ma mentre trattavo la vite mi è scappata una spruzzatina. Quest'anno l'oidio è in agguato.

Qui si vede Pat Austin, l'unica dell'aiuola delle inglesi gialle in fiore per ora.

Molineaux insieme a Pat Austin

Brother Cadfael. Speriamo che i fiori si aprano con tutta questa pioggia. Ma il profumo si sente già.

Prima di darmi all'ippica avrei ancora posto in un'altra zona per 3 o 4 rose.