rose 2012 : collettiva sulle fioriture

dedicato al mondo delle rose

Re: rose 2012 : collettiva sulle fioriture

Messaggioda Jeny » lunedì 21 maggio 2012, 11:34

:roll: :idiot: :roll:
Sono senza aria!!!
Jeny

Messaggioda Maddie » lunedì 21 maggio 2012, 11:35

Franca Laura grazie della risposta e soprattutto della nuova fotografia. Di Ghislane de Feligonde ieri mi avevano proprio colpito le foglie, sanissime, belle, fitte. Pegasus grazie delle informazioni, che bella anche la tua, nonostante il vento.

Guardando i vostri magnifici roseti mi imbarazza molto mettere alcune foto del mio angolino. Quest'anno poi o piove, o soffia il vento e le rose sono ancora indietro (oggi poi sono scarmigliate più che mai) e le fotografie sono tutte un po' scure. Però oso, magari a qualcuno può interessare vedere come cerco (con un briciolo di follia, me ne rendo conto) di coltivare queste piante in uno spazio da nulla. Che poi io ottenga buoni risultati è tutto da dimostrare. :lol:

E' tutto qui il mio giardino (inserito in un ambito spiccatamente rurale), anche se giardino mi sembra una parola grossa. Forse la definizione migliore è passo carraio:
un muro con due Climbing Iceberg, una è più giovane e fiorisce in ritardo, perchè meno esposta al sole. Anche da me, come da Pegasus ha impiegato un po' a partire, ma, come ho letto in un catalogo, credo anch'io sia una rosa che non delude mai. Non è stratosfericamente bella, ma è affidabile e la fioritura dura molto a lungo. E di sera è magica. Una pergolina con due A Shropshire Lad e una Cocktail sulla cancellata. Nella strada, sui muri, le altre inglesi, tutte ancora parecchio indietro.

Immagine

Immagine

L'unica altra aiuola. Fine del giardino. :lol: Escludendio il fienile dove pranziamo.

Immagine

Visto che si era parlato del colore di Summer Song metto la mia in boccio. Da me viene così, ma i primi anni ha fatto fiori di colore molto variabile. Non ho ancora ben capito che colore ha.

Immagine

E il fiore aperto. Mi spiace per le goccioline sulle foglie, ma mentre trattavo la vite mi è scappata una spruzzatina. Quest'anno l'oidio è in agguato.

Immagine

Qui si vede Pat Austin, l'unica dell'aiuola delle inglesi gialle in fiore per ora.

Immagine

Molineaux insieme a Pat Austin
Immagine

Brother Cadfael. Speriamo che i fiori si aprano con tutta questa pioggia. Ma il profumo si sente già.

Immagine

Prima di darmi all'ippica avrei ancora posto in un'altra zona per 3 o 4 rose. :lol:
Maddie

Messaggioda violis » lunedì 21 maggio 2012, 11:45

Maddalena, questo è veramente un topic storico. Oltre alla bellezza stupefacente di ogni contributo (quante straordinarie rodofile esistono!) è utilissimo vedere le piante nel loro pieno sviluppo e anche gli accoppiamenti di colore, così soggettivi e suggestivi. Grazie davvero
violis

Messaggioda rosarosae » lunedì 21 maggio 2012, 12:38

Mi associo ai complimenti! Una gioia per gli occhi e per la mente. Per me, che sono nuova e inesperta, sono continui spunti di ambientazione (uno più suggestivo dell'altro). Le descrizioni che aggiungete sul comportamento di ogni rosa mi sono di grande utilità, perché devo sceglierne diverse e così inizio a orientarmi.
Grazie di cuore e ancora tanti, tanti complimenti per il vostro magnifico lavoro!
rosarosae

Messaggioda PEGASUS » lunedì 21 maggio 2012, 12:40

Gabriella, grazie per l'informazione, ma Pergolesi mi sembra decisamente più rossa, mentre la mia ha il fiore di Comte de Chambord, ma rifiorisce solo un po' in autunno . Ad ogni modo ho osservato come , col passare degli anni, non sempre le Portland mantengono l'aspetto composto e contenuto tipico delle Portland.
La mia amica Betelgeuse, ad esempio, possiede una splendida Jacque Cartier che ha vent'anni, ha pollonato ed è diventata enorme.Quindi :confused: ...continuo a non capirci niente e nel dubbio chiamerò la mia rosa una "quasi" Comte de Chambord.Ad ogni modo è talmente bella e opulenta che può essere chi vuole :eyebrows:
Maddie, il tuo giardino è splendido e le rose sono collocate benissimo, e sono sane.Summer song ha esattamente il colore che deve avere : arancio acceso quando è giovane, che diventa un arancio chiaro-rosa antico scuro quando invecchia.E' un colore difficile da definire ma bellissimo quando sul cespuglio ci sono fiori delle due tonalità .
Ciao Violis, e grazie. Posta qualche altra foto delle tue rose in pieno sole, mentre qui piove e fa freddo :quarrel:
Rosarosae, devi ancora cominciare a scegliere ? Bene, avrai un sacco di tentazioni difficilmente contenibili :rolleyes:
PEGASUS

Messaggioda Maddie » lunedì 21 maggio 2012, 14:18

Pegasus sei tanto gentile. Splendido mi sembra sinceramente troppo :oops:
Se tu vedessi ora con questa pioggia battente che disastro è il giardino con le piante tutte fradice, i fiori spiaccicati in terra, le corolle sfatte, rivedresti il giudizio e di molto. :D
Sì, sì vogliamo le rose del sud al sole e magari un po' di sole pure qui. :wink:

Rosarosae che bello poter ricominciare a scegliere! Io avevo fatto un quadernetto con la lista dei desideri, su cui segnavo le caratteristiche delle rose che mi avevano colpito, per poi stringere il campo. Il guaio è che il quadernetto continuo a compilarlo anche oggi, ma la lista è infinita e lo spazio è finito. :D
Ultima modifica di Maddie il lunedì 21 maggio 2012, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Maddie

Messaggioda Augu90 » lunedì 21 maggio 2012, 14:41

Sarebbe bello scegliere quando si ha ancora uno spazio infinito per metterle! Ma quando, come me, ti ritrovi ad avere posto ancora per 5 o 6 piante di rose, diventa un incubo! Come si fa a scegliere questa al posto di quella? Ad esempio anche oggi vedendo la Summer Song di Maddie mi sono innamorata di forma e colore! :confused:
Augu90

Località: Provincia di Parma, nel comune di Polesine Parmense

Messaggioda PEGASUS » lunedì 21 maggio 2012, 15:42

Maddie ha scritto:.....Se tu vedessi ora con questa pioggia battente che disastro è il giardino con le piante tutte fradicie......... :wink:

se tu vedessi le mie....stamani oltre alla pioggia abbiamo avuto anche il vento forte ....

Maddie ha scritto: ....Il guaio è che il quadernetto continuo a compilarlo anche oggi, ma la lista è infinita e lo spazio è finito. :D

sbagliato!Vedrai che il posto per una bella rosa lo trovi sempre. :eyebrows:
PEGASUS

Messaggioda IRIS SPLENDENS » lunedì 21 maggio 2012, 16:59

Dice bene pegasus: uno spazio (anche più di uno), alla fine, un appassionato lo trova sempre.
Credimi, maddie, non puoi ancora immaginare cosa ci si inventa per trovar posto ad una rosa di cui "non si può proprio fare a meno"!
IRIS SPLENDENS

Messaggioda rosarosae » lunedì 21 maggio 2012, 18:25

E' vero, Pegasus, le tentazioni sono davvero infinite! E l'idea di Maddie di appuntare quelle che mi piacciono di più su un quadernino è ottima. Così inizio a chiarirmi un po' le idee, attualmente molto confuse :confused:

Alcune, pochissime, le ho già.
Nel giugno scorso, per esempio, ho messo a dimora una Lamarque e una Sombreuil su due alberi morti.
Mi permetto di farvi vedere Sombreuil, perché la sua crescita e la sua fioritura dopo nemmeno un anno mi hanno lasciato stupefatta!
Immagine
rosarosae

Messaggioda PEGASUS » lunedì 21 maggio 2012, 20:45

Hai proprio ragione Rosarosae, la tua Sombreuil ha i fiori perfetti , ben aperti e per niente rovinati o anneriti o mezzi secchi, come succede spesso specialmente nelle piante giovani di questa varietà. Se è così da giovane sarà ancor meglio da grande. Bene.

Ancora qualche scatto umido

Felicia . E' molto bella e ben rifiorente ma non fa bacche, purtroppo, a differenza della maggior parte degli ibridi di moschata.Sullo sfondo una Pierre de Ronsard piuttosto provata dal vendo e dalla pioggia di questi giorni.

Immagine

Fantin Latour, un cespuglio piuttosto vecchio. E' una rosa bellissima anche se non rifiorisce e non fa bacche.

Immagine

La Reine Victoria nell'ultimo giorno soleggiato, dietro al cancellino del roseto.Si è discusso a lungo l'anno scorso sulla rifiorenza di questa rosa, che non è abbondante. Tuttavia in autunno regala ancora una fioritura discreta.

Immagine

William Lobb e Violet dopo un generoso acquazzone.La prima fornisce copiose bacche decorative e pelose, dopo l'abbondante fioritura.Trovo molto affascinante il cambiamento di colore dei suoi fiori da quando nascono a quando appassiscono , che danno al cespuglio un aspetto delicatamente cangiante, dal porpora al lilla.

Immagine

Immagine
PEGASUS

Messaggioda blumen » lunedì 21 maggio 2012, 20:57

:o :o :o :o :o :o :o che splendido accostamento con william lobb e violet!!!!hai rose e ambientazioni favolose!
blumen

Messaggioda fedesmilla » lunedì 21 maggio 2012, 22:14

grazie mille Gabriella !!!
Ho subito scritto Mrs. Oakley Fisher sul quaderno dove anch'io sto prendendo appunti appassionati, grazie a questo forum.
Ieri sono stata a La Campanella, per la prima volta: che meraviglia il giardino!
Sono rimasta a bocca aperta sotto gli archi con le sarmentose, Adélaide d'Orléans era una cascata bianca e anche le altre, una più bella dell'altra. Mi sono innamorata di Treasure Trove e ho capito cosa significhi la potenza di una sarmentosa...mi sa che da me sarebbe in gabbia :verysad:
Che emozione il profumo nel giardino con le Damasco e quanto mi piacevano i cespugli di Botaniche, un po' selvatici vicino al bosco! Sono stata poi così felice del prato seminato a fiordalisi e papaveri, da quanti anni non ne vedevo uno!
Per iniziare, sono tornata a casa con Richardi Sancta, presa d'impulso, ora devo fare una magia per trovarle il posto giusto. Uscita dal mondo dei sogni, mi sono resa conto che la mia siepe non è un bosco e che anche lo spazio di fronte è ben più piccolo.
fedesmilla

Messaggioda betelgeuse » lunedì 21 maggio 2012, 23:39

Pegasus ha accennato a Jacques Cartier,una bella portland molto rifiorente e dal profumo intenso.Normalmente è un bel cespuglio compatto ,ora scomposto dalla pioggia e dal vento
Immagine
Immagine

Simile per il colore dei fiori , per la rifiorenza e per le dimensioni del cespuglio è Salet,una rosa muschiata dal dolce profumo
Immagine
Immagine

Rosa multiflora e Fellemberg.
La prima è il portainnesto della defunta M.me Hardy con bianchi fiori a pannocchia che diventeranno splendide durevoli bacche.Fellemberg è una cinese cremisi che forma un piccolo rampicante molto rifiorente con foglie belle e sane
Immagine
betelgeuse

Messaggioda marilina » martedì 22 maggio 2012, 0:02

continuo a guardare e riguardare ammirata i vìvostri roseti. capisco perfettamente Fedesmilla, quando non hai troppo spazio devi sempre fare una cernita dolorosa e spesso nonostante ciò qualche pianta più esuberante reclama giustamente spazio e un po' di spazio in più significa anche un'altra rosa in meno!
marilina

Messaggioda rosarosae » martedì 22 maggio 2012, 8:46

Grazie, cara Pegasus, per il giudizio sulla mia giovanissima Sombreuil! :oops:
Anche la piccola Lamarque, dopo un inizio un po' stentato e vari boccioli anneriti che mi avevano messo in allarme, si sta comportando bene!
Scusate la grandezza della foto. Hi provato a rimpicciolirla,ma non riesco.
Immagine
Ha fatto i suoi primi fiori anche un'adorabile Meillandine
Immagine
Questa, invece, è vecchiotta. L'ho ereditata col giardino, ha un'unica, magnifica fioritura e mi sembra una Super Excelsa. Voi che ne dite?
Immagine
Immagine

Comunque mi sono perdutamente innamorata delle vostre rose, dalle sontuose Alberic Barbier e M.me Alfred Carrière alla dolce Laure Davoust, da Montecito a Ballerina...
Altro che tentazioni: qui scegliere diventa impossibile!
rosarosae

Messaggioda gabriliz » martedì 22 maggio 2012, 9:25

Sono stata al vivaio di S'Orrosa e non ho saputo resistere al fascino di una Souvenir de Mme Advocat, una mutazione di Duarte de Oliveira. Appena torno a Roma vi mando la foto. Ma ce n'erano ancora due o tre che mi sarebbe piaciuto portare a casa. In più Marco mi ha regalato una William Lobb e vedendo le vostre mi sa che devo trovarle un bello spazio. Per il momento ho tre rose che cercano una dimora, la terza è Mme Joseph Shwartz. Qualcuno ce l'ha e sa dirmi quanto cresce?
gabriliz

Messaggioda PEGASUS » martedì 22 maggio 2012, 11:00

Rosarosae, sei sicura che la tua bellissima non sia Rosemarie Viaud ?
Io ho excelsa, che è come la super ma non è rifiorente, ed è decisamente più rossa, mentre la tua tira al viola ed è dieci volte più bella.
Confrontala con la mia: le foto sono dell'anno scorso perchè excelsa fiorisce in genere per ultima ed ora è ancora indietro .

Immagine

Immagine

Immagine
PEGASUS

Messaggioda Annaida » martedì 22 maggio 2012, 11:19

Gabriliz, la William Lobb è stata la rosa che mi ha fatto innamorare delle rose antiche,il mio primo acquisto assieme ad Alba Maxima, molti anni fa. Costrette ad uno spazio ridotto ed un pò in ombra ,sono andate a cercare il sole appoggiandosi sulle betulle,hanno raggiunto l'altezza di 5 o 6 metri. Quando sono in fioritura sono bellissime.

William Lobb
Immagine

William Lobb, Mme Hardy , salvia x sylvestris 'Mainactht'
Immagine

Ciao, Anna.
Annaida

Messaggioda Maddie » martedì 22 maggio 2012, 15:41

Betelgeuse Jacques Cartier stava già sul mio quadernetto. Dopo aver visto la tua fotografia vado di là e le metto accanto un punto esclamativo. :wink: Rifiorente e profumata. Credo anche rustica. Molto bella!
Vedo che siamo in tanti a giocarci gli ultimi posticini in giardino.
Per quanto riguarda Rosa Multiflora, io la trovo davvero intrigante. Un conoscente ha per sbaglio lasciato un ramo del portainnesto a una Arielle Dombasle (lo ha anche piegato e legato inconsapevolmente :shock: ). Io faccio il tifo per la multiflora che sta prosperando a spese della rosa arancione e secondo me il proprietario ci guadagnerebbe. Avrei anche una mezza idea di fare una talea, se solo sapessi dove metterla. Certo perdere una Mme Hardy è un'altra faccenda... :verysad:

Grazie per la foto di Jacques Cartier e grazie a tutti per questo spettacolo di topic!
Maddie

PrecedenteProssimo

Torna a in nome della rosa