Avvistamenti di animali vari... in giardino!!!

dopogiardino culturale: libri, pensieri, opinioni, storia e personaggi

Re: Avvistamenti di animali vari... in giardino!!!

Messaggioda marzia rosa » giovedì 17 maggio 2012, 23:09

mi spiace tantissimo di non riuscire a pubblicare le mie foto...sono imbranatissima. Pero' UDITE UDITE, due ore fa, all'imbrunire, mentre davo l'ultima occhiata alle mie rose, insospettita da uno scalpiccio strano, ho visto UNA TOPACCIA, lunga 20 cm più la coda, sulla mia rosa rampicante gialla.La meschina poi, soffermandosi vicino ad un bel fiore aperto, ne strappava petali e se li mangiava! mai vista una cosa simile.Ho fatto alcune foto cercando di avvicinare il soggetto, ma sono sfocate,brutte, inoltre non riesco a pubblicarle.Ma credetemi sulla parola:SI MANGIAVA VERAMENTE i petali di rosa! :eyebrows: :confused: :surprised:
marzia rosa

Messaggioda CorniolaIntrovabile » martedì 22 maggio 2012, 22:51

Come mai mi era sfuggito questo post non so, ma ci sono anch'io.
Purtroppo i mammiferi abitatori del mio giardino (ghiri ed arvicole) a malapena sono riuscita ad intravvederli (con una sola eccezione che vi presenterò fra poco), figurarsi a immortalarli.
Vi presento invece alcuni insetti (le identificazioni sono spesso assolutamente tentative):
Tettigonia viridissima (ninfa?)
Immagine
Lycaena phlaeas
Immagine
Arctia villica
Immagine
Papilio Machaon
Immagine
Sympetrum sanguineum
Immagine

E dulcis in fondo l'unico e amatissimo mammifero a 4 zampe che apprezza una macchina fotografica, ripreso nella sua migliore interpretazione (caccia alla lucertola):
canis familiaris
Immagine
CorniolaIntrovabile

Messaggioda CorniolaIntrovabile » martedì 22 maggio 2012, 22:56

Al proposito, me lo date un consiglio? Adoro i ricci, sono degli animaletti davvero deliziosi. Da me non ne ho ma ho un amico che ne ha la proprietà piena e li trova regolarmente sul fondo di una piscina vuota e me ne darebbe volentieri una coppia. Solo che ho dubbi sia sulla convivenza col cane che col fatto che il mio bosco è in tremenda pendenza. Non è che questi scendono scendono per poi ritrovarsi 50 mt più in sotto sulla strada provinciale? é vero che c'è una rete ma un riccio a scavarci sotto mi sa ci metterebbe poco
CorniolaIntrovabile

Messaggioda Lelena » mercoledì 23 maggio 2012, 8:27

Ciao corniola che belle foto!!!!
Dunque per i ricci, purtroppo la famigliola che viveva nel mio giardino ha fatto una tristissima fine, la mamma avendo 4 piccini ha deciso di abbandonarne 3 e s'è portata via solo il più forte lasciando i tre piccoli a morire, qua di cani ce ne sono parecchi di tutti i vicini che girano in ogni dove quindi credo che la convivenza non fosse così tremenda se aveva addirittura figliato. Dall'altra parte della rete il vicino ne ha trovato uno l'anno scorso, solitario.
Il problema delle strade è inevitabile per qualsiasi piccola bestiola, come fossero anche delle tartarughe di terra, se non puoi legarli ti devi accontentare di tenerli sotto controllo finchè puoi, non penso che scendano solo, saliranno pure se si trovano bene nella tua proprietà :) se poi occasionalmente gli fai trovare qualche crocchetta da gattini vicino a casa, penso che si abitueranno pure a venire a trovarti, il consiglio delle crocchette me lo diede il veterinario quando trovai la famigliola in giardino.
Purtroppo la foto fatta col cellulare è pessima
l'incontro con ???
http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 1706_n.jpg
Lelena

Messaggioda Dertgard » mercoledì 23 maggio 2012, 9:22

CorniolaIntrovabile ha scritto:Non è che questi scendono scendono per poi ritrovarsi 50 mt più in sotto sulla strada provinciale? é vero che c'è una rete ma un riccio a scavarci sotto mi sa ci metterebbe poco

il rischio c'è sempre, ma secondo me se hanno abbastanza spazio e dei rifugi "appetibili" dove trascorrere il giorno e ripararsi dal freddo non dovrebbero andarsene...
mi associo con il cibo per gatti; quando trovai un orfanello, l'ho rimesso in sesto con le vaschette per gatti: ne era ghiottissimo!!!
Dertgard

Messaggioda Gabriella.C » mercoledì 23 maggio 2012, 11:01

Ciao a tutti, mi piace molto questa discussione, spero prossimamente di riuscire ad immortalare qualche abitante del giardino che ancora non è apparso... vi sono alcuni ragni con colori bellissimi, devo solo ricordarmi di portare fuori la digitale. :quarrel:

@ Corniola, per quanto riguarda i ricci... sinceramente mi preoccupa di più il Bull terrier, se ha un forte istinto predatorio non sarà assolutamente una passeggiata per i ricci.
Tempo fa abbiamo trovato casa ad un meraviglioso Amstaff, dolcissimo ma con un passato travagliato.
Lo hanno adottato delle persone con una bella casa in piena campagna, con tanta terra, svariati gatti che vivono in un granaio (adiacente alla casa) e una colonia nutrita di ricci.
I gatti riuscivano a sfuggirgli, nel tempo hanno imparato a rispettarsi a vicenda, ma i ricci... sono stati letteralmente decimati... nonostante tornasse a casa con il muso ferito non c'era verso di farlo smettere.
Fortunatamente si è riuscito a fare amare per tante qualità, ma i ricci ne hanno patito le conseguenze. :verysad:
La mia Rottweiler invece, non ha alcun problema con ricci e rospi, insetti vari, li rispetta tutti... ma se trova un gatto in giardino (che non sia uno di casa) perde la testa, se poi vede un estraneo che tenta di entrare... :twisted:
Secondo me il vero problema non è il giardino/strada, ma capire come la prenderebbe il tuo cane.
Ciao Gabriella
Gabriella.C

Messaggioda nello » mercoledì 23 maggio 2012, 11:40

Bellissime foto,

Ma perche' alcune le vedo ed altre no? succede solo a me?

Come faccio a postare le foto?

Ciao
nello

Messaggioda Seedling84 » mercoledì 23 maggio 2012, 17:33

"Allevare" ricci è qualcosa che piacerebbe a molti possessori di giardini ma,prima di tutto,è illegale....secondo me hai più probabilità di essere colpita da un meteorite piuttosto che la guardia forestale venga a cercare un riccio nascosto tra le tue piante e da li deduca che lo stai tenendo come animale domestico....ma essendo in un forum di approfondimento è bene ricordarlo :wink:

Per chi non lo sa,i ricci generalmente hanno due cucciolate l'anno,la seconda nasce a fine estate e la grande maggioranza di questi cuccioli va purtroppo in contro a morte per due motivi...il primo è che hanno poco tempo per accumulare il grasso necessario ad affrontare il letargo ed il secondo(conseguenza del primo)è che tendono a cercare affannosamente cibo fino all'ultimo momento,finendo così per trascurare la ricerca di un nido appropriato e svernare in rifugi di fortuna,spesso inadatti...morale della favola alcuni entreranno in letargo per non risvegliersi più mentre altri continueranno a cercare invano qualcosa da mangiare morendo di stenti .... :( :( ....per questi motivi se trovate un cucciolo di riccio che vaga per il vostro giardino in autunno potete portarlo ad un CRAS o decidere di nutrirlo a dovere(croccantini ed umido per gatti...NO latte),offrirgli un bel rifugio imbottito di foglie e paglia ed ospitarlo fino primavera salvandogli così la vita...in primavera augurategli buona fortuna e lasciatelo andare per la sua strada :smile:

PS - se amate i ricci potete sempre adottare un riccio africano che va però tenuto in casa....questo è uno degli ultimi 5 cuccioli fatti dai miei :smile:
http://desmond.imageshack.us/Himg16/sca ... es=landing
Seedling84

Messaggioda CorniolaIntrovabile » mercoledì 23 maggio 2012, 21:23

Seedling,
io abito vicina al paese ma nel bosco, credo che anche nello sfortunato caso arrivasse il meteorite insieme alla forestale :D , nessuno avrebbe nulla da ridire se avessi i ricci in "giardino", nel senso che il mio giardino è un bosco-giardino. Il riccio potrebbe trovare cataste di legna cespugli rocce foglie cavi di alberi, nessun problema per il nido e neanche per la pappa. Il problema, come dice Gabriella, è il cane Che, tra l'altro, dei gatti se ne frega o quasi, ma torna eccitatissimo la notte dalle ricerche delle arvicole e se trova un rospo non lo azzanna (forse sa, perchè ha provato, che non sarebbe una buona idea?) ma lo immobilizza abbaiando fino a quando non andiamo a riacchiapparlo. Dovrei fare una prova in condizioni "controllate"
Non mi sognerei mai di portare un riccio in città. Certo non ho ettari di vuoto intorno purtroppo ma in quanti ce li hanno?

Ma ....l'animaletto che mostri è albino! Non saranno mica tutti così?

Gabriella quindi non è vero (come sospettavo) che chiudendosi il riccio evita comunque il predatore, ma se quello non sente il dolore alla fine lo ammazza comunque? Il mio Bullo potrebbe appartenere alla categoria, se dovesse trattare i ricci come ha fatto con le rose (ho dovuto eliminarle tutte per salvargli gli occhi)

Nello quelle che non vedo non le vediamo neanche noi, o almeno credo, devi cliccarle per aprire il link, sono state inserite non come immagine "embedded" ma come link. appunto
CorniolaIntrovabile

Messaggioda Seedling84 » mercoledì 23 maggio 2012, 23:13

si si la mia era solo una precisazione generica visto che eravamo in argomento e che molti,quando trovano un riccio,vorrebbero magari tenerlo nel proprio giardino recintato....lui teoricamente ci starebbe anche bene,cibo a volontà e nessun predatore,che potrebbe volere di più? :P ....ma è bene sapere che per legge non si può,poi ognuno fa come crede :wink:

si quello è albino(come anche suo padre e parecchi suoi fratelli),ne ho di vari colori tra cui pezzati bianchi-nocciola o bianchi-grigio tipo mucca :smile: ....ne esistono circa una ventina di colorazioni differenti...
Seedling84

Messaggioda CorniolaIntrovabile » mercoledì 23 maggio 2012, 23:38

Non l'avevo mai sentito il Riccio africano Dove lo tieni, in gabbia?
Approfitto per postarvi altre foto fra le quali anche una scoperta odierna.
Cynthia cardui
Immagine
Iphiclides podalirius questa è stata difficilissima non stava ferma un secondo. C'è riuscito un mio amico, io ho fallito per giorni
Immagine
Misumena vatia
Il mio amico appassionato (anche questa foto è sua e si vede)dice che questo ragno è mimetico. Era bianco perchè su un fiore bianco. In effetti io non l'avevo visto, ma avevo notato il bombo, grosso almeno il doppio del ragno che era stranamente immobile....
Immagine
Lilioceris non abbiamo ben capito se "*****" o lilii In entrambi i casi bellissimo coleottero ma da stroncare sul posto se tenete ai vostri gigli. :grin: non sono stata io ad avere la pruderie degli asterischi al posto del nome della specie (provo a fregarlo: m-e-r-d-i-g-e-r-a), li mette il sistema perchè il nome viene considerato scurrile.
Immagine
Ed infine la novità del giorno.
Immagine
Lo vedete il buco coperto da una felce? Ecco cosa nascondeva:
Immagine
Spero però che la merla non abbia abbandonato il nido, non è stata avvistata dall'ora della scoperta, verso le 15, fino alle 8, speriamo bene. Io al posto suo il nido l'avrei fatto molto più in alto
CorniolaIntrovabile

Messaggioda pulsatilla di campo » giovedì 24 maggio 2012, 9:37

Grazie Corniola introvabile per i nomi e la precisione, ho fotografato anch'io il ragnetto "da fiori" notando degli strani mutamenti di colore (rosa su una queen of sweden, azzurro su malva) ora so finalmente come si chiama e che è davvero mimetico (ma come fara? mangia un pezzetto di fiore o cosa?) è un vero predatore, ma contro le cavallettone verdi voracissime delle mie rose mi sa che non ce la può fare. :confused:
pulsatilla di campo

Messaggioda Seedling84 » giovedì 24 maggio 2012, 10:40

CorniolaIntrovabile ha scritto:Non l'avevo mai sentito il Riccio africano Dove lo tieni, in gabbia?

Sono più animali da terrario,infatti li tengo in vasconi di plastica trasparente 80x60...le sbarre riparano meno dal freddo e dalle correnti d'aria,inoltre rischierebbero di ferirsi cercando di scalarle,dato che loro non lo sanno ma non sono molto atletici :grin: ....ad ogni modo sono animali da appartamento ne più ne meno dei più comuni coniglietti nani,cavie ecc...

che bello il nido!....dal colore delle uova credo sia un merlo :smile:

@pulsatilla - non nominarmi le cavallette,due clematis appena piantati li hanno massacrati :[ ...quest'anno è pieno delle loro odiose neanidi ovunque,meno male che è anche pieno di lucertole :grin:
Seedling84

Messaggioda Gabriella.C » giovedì 24 maggio 2012, 19:29

Gabriella quindi non è vero (come sospettavo) che chiudendosi il riccio evita comunque il predatore, ma se quello non sente il dolore alla fine lo ammazza comunque? Il mio Bullo potrebbe appartenere alla categoria

Corniola, secondo me se il tuo amico decide di cacciare il riccio non ci sarà speranza per il malcapitato... almeno questa la mia esperienza. :verysad:
Peccato, perchè sono convinta che nel tuo giardino starebbero davvero bene, posto bellissimo, esseri umani rispettosi con cui condividere lo spazio.
Ciao Gabriella
Gabriella.C

Messaggioda CorniolaIntrovabile » giovedì 24 maggio 2012, 20:26

Grazie a tutti I complimenti per la precisione delle classificazioni li giro al mio amico Marco, che mi aiuta in giardino, ma si sa, tra un lavoretto e l'altro osserviamo animali e orchidee :wink:
Dunque novità sui merli: stamane credo di aver intravvisto il maschio. piuttosto grosso e nero. Non mi sono avvicinata troppo per non disturbare. Se la femmina non ci fosse più andrebbe via anche il maschio giusto? Sono preoccupata per le uova, già pensavo di telefonare alla LIPU per cercare un'incubatrice!
Gabriella, credo che dopo quanto mi hai detto rinuncerò I ricci mi piacciono vivi.
Pulsatilla io, come ho detto, ho visto che aveva catturato un bombo che era almeno il doppio di lui, ma anch'io non credo che con una cavalletta ce la farebbe. Come faccia non lo so ma mi informo, ma escluderei che si tratti di mangiare qualcosa.

Ho trovato un ottimo articolo sui ragni-camaleonte sul forum natura mediterraneo:
http://www.naturamediterraneo.it/magazine/magazine1.pdf
a pagina 10. Si spiega che il ragno che ho postato preda soprattutto api e bombi, per questo si mette in agguato sui fiori. Può trasformarsi in solo 2 versioni: bianco o giallo. Lei è coperta di una cuticola trasparente sotto la quale ci trovano dei pigmenti bianchi: di natura sarebbe bianca. Quando si accorge, dalla luce riflessa, di essere su un fiore giallo, produce nuovi pigmenti, gialli. Ma ci vogliono ben 10gg e se nel frattempo sfiorisce tutto? Il processo è reversibile in 5gg
CorniolaIntrovabile

Messaggioda pulsatilla di campo » venerdì 25 maggio 2012, 11:53

davvero interessanti le notizie sul ragnetto, grazie ancora corniola introvabile, ora che le leggo mi rendo conto di averne visti parecchi giallo acceso sulla bordura, comunque a me sulla rosa queen of sweden sembrava decisamente rosato, l'ho immortalato in atteggiamento di caccia con le zampe anteriori protese fuori dalla corolla, purtroppo non ho modo di inserire qui la foto.
Stamattina invece lungo la strada che faccio abitualmente per andare al lavoro ho visto un ghiro morto, che peccato! Una tale bella bestiola, so che vive anche nel bosco di latifoglie accanto a casa e trovo sue tracce regolarmente ma a differenza di altri non ho mai avuto la fortuna di incontrarlo, chissà come reagirebbe?
pulsatilla di campo

Messaggioda pulsatilla di campo » venerdì 25 maggio 2012, 12:01

scusate ho scritto ghiro invece si trattava di un tasso con la tipica mascherina bianca e nera..
pulsatilla di campo

Messaggioda WisteriaLane » mercoledì 30 maggio 2012, 15:18

ma il riccio africano sembra un comune riccio albino!! :D ma che strano...
WisteriaLane

Messaggioda peo » giovedì 31 maggio 2012, 22:26

Finalmente li ho scovati! Era da qualche tempo che sentivo i loro richiami e trovavo le tracce sotto il tiglio. Eccoli qua:

Immagine

Immagine

Immagine

Evidentemente quest'anno il cibo è abbondante, perché la coppia di gufi che abita nei paraggi è riuscita ad allevare ben due piccoli.
peo

Messaggioda occhiazzurri » giovedì 31 maggio 2012, 23:00

Bellissimi!!!!!!!!!!!!
Due anni fa trovai un barbagianni dentro un bidone per la raccolta dell'acqua piovana e meno male che c'era poca acqua dentro. Il poverino c'era caduto nel tentativo di bere e non era più riuscito a volare. L'ho guardato ben bene, prima di liberarlo, cosi' candido e il musetto avorio.
occhiazzurri

PrecedenteProssimo

Torna a l'Educazione di un Giardiniere