Talea feijoa

il forum delle "delicate"

Talea feijoa

Messaggioda Greenautarky » giovedì 24 maggio 2012, 10:58

Buongiorno. Qualcuno mi potrebbe dire se questo è il periodo giusto per fare talee semi-legnose di Feijoa? Ci sono accortezze particolari da seguire o si procede come per le altre talee? Grazie.
Greenautarky

Re: Talea feijoa

Messaggioda marco melillo » giovedì 24 maggio 2012, 13:06

Riguardo il periodo non so dirti niente. io ne ho provate di tutte, in casa fuori al fresco al caldo ma ho sempre fallito.
ho letto che per avere successo le talee si devono tenere in serre dove vengono continuatamente nebulizzate.
con ciò spero che tu ci riesca. fammi sapere ciao
marco melillo

Messaggioda PeppeSicilia » giovedì 24 maggio 2012, 23:42

Prova con l'idroponica, ti serve un secchio nero, un timer (3 euro dai cinesi), un areatore per acquari (costa una 20ina di euro) e una lastra di polistirolo.
Riempi il secchio di acqua, aggiungi del concime (non tanto, sotto la dose consigliata), sciogli del radicante per talee (sempre non troppo, la dose falla ad occhio tipo mezzo cucchiaino per 10l..), infila i rami nella lastra di polistirolo e immergili nel secchio, poi inserisci il tubo dell'areatore nel secchio con all'estremità una pietra porosa per acquari, collega l'areatore al timer in modo che si attivi per un quarto d'ora ogni ora (tanto consuma pochissimo).
L'acqua non deve prendere luce se no farà delle alghe e l'areatore devi sempre tenerlo sopra il livello dell'acqua!!
PeppeSicilia

Messaggioda Greenautarky » venerdì 25 maggio 2012, 15:34

Grazie per i consigli! :)
Greenautarky

Messaggioda cheapwine » martedì 29 maggio 2012, 20:49

Vi sottopongo la mia esperienza, è stato molto semplice, radicano agevolmente anche senza polvere radicante. Ho solo inserito tre rami lunghi circa 15 cm con una foglia in terriccio per semina, ne ho ritrovati 2, uno sarà stato preso da qualche uccello o cose del genere, dei quali uno ha agevolmente attecchito. Tutto ciò si riferisce al mese scorso, adesso i rami sono in fiore, non so se può influire.
cheapwine

Messaggioda greenair » martedì 12 marzo 2013, 0:29

per mia esperienza,una soluzione più veloce ed efficace è anche per propaggine ottenuta interrando l'estremità di un ramo (preferibilmente ricadente)privandolo di fogliame nella parte precedente a quella interrata.ciao
greenair

Torna a piante esotiche, in casa e fuori