Le magie delle hemerocallis

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

Messaggioda GIANNI.Ravenna » mercoledì 29 settembre 2010, 13:43

Le togli dal terreno solamente se le devi dividere e le si divide per varie ragioni.
Se il cespo non produce che pochi steli stentati e fa foglie esili, forse è il caso di dividere e ripiantare, ad esempio.
In ogni caso è bene sottolineare che non le si deve dividere per forza.
Se non ti mena Stefano, dillo... che ti meno io :lol:
GIANNI.Ravenna

Messaggioda acerobis » mercoledì 29 settembre 2010, 15:43

iodylas ha scritto:Ma...devo dedurre che le hemerocallis vanno tolte dal terreno a fine estate?
Io le ho sempre lasciate nella terra...errore? Se è già stato detto qualcosa in proposito, segnalatemi il link :oops:

A proposito di divisioni, è meglio togliere le piante dal terreno, lasciarle in pace ed operare solo poco prima del rinvaso? (Stefano, non mi menare...)

Perchè vi fate delle idee strane? :shock:
Le hemerocallis possono stare nel terreno per anni, decenni.
Le si divide se si vede che si stanno infittendo troppo e quindi le radici non hanno più spazio perchè si stanno soffocando. Di solito si lasciano indisturbate fino a che non ci sono almeno 8-10 ventagli.

Poi c'è chi le divide per riprodurre la varietà e farne piante da vendere e allora lo si fa appena possibile, oppure le sposta e in quel caso ne approfitta per ricavarne delle piante ecc.
Quando si fanno le divisioni si può operare come si vuole indubbiamente in quest periodo dividere e piantare subito non provoca alla pianta alcun trauma. Consiglio comunque a seguito della divisione di tagliare il fogliame in ogni caso dato rispunta velocemente e molto più bello.
acerobis

Messaggioda GioFX » mercoledì 29 settembre 2010, 16:44

queste varietà sono davvero stupende!
GioFX

Re: Le magie delle hemerocallis

Messaggioda meteora » martedì 27 marzo 2012, 23:52

Cercavo indicazioni su Forestlake Ragamuffin (Stefano, vedi messaggio pvt), e google mi ha reindirizzato qui. E così ho scoperto un altro bellissimo thread sulle Daylilies misteriosamente morto a settembre 2010.

E così lo riporto alla luce io, perchè è pieno di foto, immagini e notizie sempre utili a coloro che amano questo fiore così particolare...
meteora

Messaggioda meteora » lunedì 21 maggio 2012, 10:20

Vediamo se riusciamo a mantenere in vita questo thread, anzichè aprirne di nuovi...

Ecco la foto del primo fiore di un'hemerocallis nel mio giardino!! :D Nonostante eccessi e sbalzi climatici, scosse di terremoto, gatti che raspano la terra, merli alla disperata ricerca di vermi e quant'altro, questa poveretta è riuscita a fiorire. Si tratta di una pianta arrivata ad Aprile dalla Florida. Tanto malmenssa era appena arrivata, tanto velocemente si è ripresa. E' Blondes Beach e fa dei fiori veramente grandi... ditemi la vostra al riguardo!! Critiche ben accette, perchè sicuramente l'apertura è prematura, ma è la prima a fiorire e volevo condividere con voi questa emozione...

Un cosa però si nota subito... ha quattro petali anzichè tre... e vorrei tanto sapere il perchè... magie delle hemerocallis? Acerobis, Bil, Kevin, che ne pensate?

Immagine
meteora

Messaggioda IRIS SPLENDENS » lunedì 21 maggio 2012, 15:52

Hai fatto bene, meteora, a mettere in evidenza questo thread (che nemmeno io avevo visto) e che mostra delle foto incredibili, bellissime, come la tua prima hemero, del resto.
Ad acerobis dico: ho letto tutto. Nel messaggio di avvio parli di magia delle hemerocallis ma sono le tue parole, così ben dette e sgorgate dal cuore, che creano la magia in chi legge. Grazie.
IRIS SPLENDENS

Messaggioda acerobis » lunedì 21 maggio 2012, 16:50

Quando un fiore presenta un petalo ed un sepalo in più viene definito "Politepalo". A volte si possono avere anche 5-6 petali e sepali e la cosa è molto bella se si tratta di varietà spider o forme inusuali, (nel mio giardino ricordo ad esempio un bellissimo "Applique" di cui ho messo la foto nella scheda varietale nel mio sito) dato che ne accresce la bellezza nella forma. Nelle varietà a fiore rotondeggiante spesso il petalo supplementare crea un pò di disturbo, a meno che non sia perfetto.
Il fenomeno non è che sia prevedibile nè dovuto a cause specifiche, c'è da dire che quasi sempre la malformazione interessa anche l'ovario che presenta una sezione in più, quindi è decisamente probabile che la malformazione si crei nel momento in cui si formano i carpelli (vedi un pò di botanica :wink: ).

Ci sono varietà che sono più propense a dare, di tanto in tanto, fiori di questo tipo e ci sono ibridatori che hanno ibridato e ibridano tuttora per dare stabilità e bellezza a questo carattere in modo che tutti o quasi i fiori possano essere a più petali.
acerobis

Messaggioda meteora » lunedì 21 maggio 2012, 17:25

Grazie Acerobis, per l'esauriente risposta...

Posso pensare che ormai questa hemero fiorirà sempre con 4 petali, oppure si tratta solo di una sola ed unica fioritura anomala?
meteora

Messaggioda acerobis » lunedì 21 maggio 2012, 17:28

Dovrebbe trattarsi di una cosa occasionale, magari può darsi che qualche altro fiore sia politepalo ma non credo sarà molto frequente.
acerobis

Messaggioda meteora » lunedì 21 maggio 2012, 17:46

Perfetto!! Allora ho avuto fortuna a fotografare proprio questo, farò finta sia un hemeroquadrifoglio e che porti tanta fortuna!! :D
meteora

Messaggioda kevin02 » lunedì 21 maggio 2012, 21:46

La mia esperienza sugli Hemerocallis mi dà da pensare che molto è legato alle temperature, così come nei doppi, infatti anche io ho riscontrato "polipetali" in varietà normali nelle prime e nelle ultime fioriture, quando le temperature sono più fresche, discorso diverso per i doppi, che si formano, per contro, con temperature molto alte!!! :king:
kevin02

Messaggioda IRIS SPLENDENS » mercoledì 23 maggio 2012, 22:48

Chiedo una consulenza (non ho molta esperienza alle spalle con le hemero).
Se il primo scapo adesso è così (gli altri sono quasi a livello embrionale) che speranze di buona fioritura ho?

Immagine
IRIS SPLENDENS

Messaggioda kevin02 » giovedì 24 maggio 2012, 0:24

Che intendi per buona fioritura???
Quello è uno scapo che si sta formando ela fioritura dovrebe avvenire, da quello stadio, fra una 10° di giorni!!!!
Da come si vede nella foto la pianta è giovane e presenta un solo fan, quindi penso che molto probabilmente non si presenteranno nuovi scapi florali, ma tutto può succedere!!! :king:
kevin02

Messaggioda IRIS SPLENDENS » giovedì 24 maggio 2012, 1:15

Intendevo dire: se gli altri scapi (delle nuove hemero piantate lo scorso anno) si intravedono appena (alcuni non si vedono proprio) e lo scapo della foto (che è il più sviluppato) è tuttavia così piccolo, riusciranno comunque a produrre un discreto numero di fiori o sono troppo in ritardo rispetto alla stagione per fiorire decentemente? Spero di essermi spiegata meglio e poi, Kevin, non ho il tuo occhio clinico e ancora non so riconoscere i tempi e le potenzialità di un'hemerocallis. Se pensassi di essere in grado di dare giudizi precisi (sulle hemero), sarei come uno studente di medicina che pretende di fare una diagnosi corretta al pari di un medico esperto. Grazie per aver quantificato i tempi di fioritura, dovrò aspettare meno di quanto immaginassi. Che bellezza :D.
IRIS SPLENDENS

Messaggioda acerobis » giovedì 24 maggio 2012, 11:20

Molti scapi quando fuoriescono sembrano esili, e io stesso a volte mi chiedo se sinao in grado di dare fiori. poi succede che si fortificano e nelle ultime giornate i fiori diventano normalissimi e bellissimi, anche su scapi non grandissimi. Un ottimo segnale per giudicare la bontà e la forza di uno scapo è la presenza di una brattea, in praica una foglia supplementare. In questo caso spesso e volentieri lo scapo sarà molto robusto e ben ramificato e ricco di bocci. Nel mio giardino quest' anno stanno uscendo scapi a dir poco eccellenti e credo daranno origine ad una fioritura da ricordare. Infatti non sono solito vedere un vigore così spinto un pò in tutte le painte come quest'anno :mrgreen:
acerobis

Messaggioda GIANNI.Ravenna » giovedì 24 maggio 2012, 13:50

Quando riscontro la presenza di una brattea sullo stelo florale - a volte son addirittura due - spero sempre che prima o poi appaia
qualche proliferazione. In genere succede quando la fioritura è in fase avanzata ed è per questa ragione che non taglio mai gli steli, anche quando
non sono interessato ai semi, prima di aver verificato che la gemma all'interno della brattea stia 'muovendo' o meno.
GIANNI.Ravenna

Messaggioda pemberton » giovedì 24 maggio 2012, 14:57

Una domanda da super-principiante del tutto nuova agli hemero.
Conquistata da questo post, ho piantato settimana scorsa tre piante comprate a Orticola.
Pensate che fioriranno già quest'anno ,o no?
Qualche trucchetto del mestiere per avviarle bene? :confused:
pemberton

Messaggioda IRIS SPLENDENS » giovedì 24 maggio 2012, 15:02

Grazie acerobis, grazie kevin, grazie gianni per le informazioni, i suggerimenti e la cortesia. Siete i numi tutelari di noi hemerofili! :D
IRIS SPLENDENS

Messaggioda acerobis » venerdì 25 maggio 2012, 9:34

Pemberton, è difficile sapere se le tue piante fioriranno già quest'anno o no. Se io le avessi viste a radice nuda, (a volte il solo fogliame non è un buonissimo indicatore) anche senza foglie ti avrei saputo dare le probabilità di fioritura, così invece non ti posso dire nulla. Certamente varietà vendute in modo "serio" dovrebbero garantire qualche fiore già al primo anno ma non è detto.
Per quanto riguarda i segreti del mestiere... diciamo che nel mio caso ci sono anni di tentativi prove esperimenti, sia di posizioni, che di concimi che di irrigazioni, di terricci insomma di tecniche di coltivazione. Molte di queste tecniche sono state assimilate, e/o carpite dagli stessi amerticani, in Florida, molte cose si imparano sul posto, guardando, chiedendo, parlando ed è per questo che insisto sempre sul fatto che fare visite ad ibridatori, collezionisti o semplici amanti di queste piante sia "un investimento" non solo per gli occhi ma soprattutto per imparare tante cose.

Proprio ieri guardavo alcuni scapi, vedevo le differenze nell' ambito delle diverse painte e soprattutto della stessa pianta e mi sarebbe venuta voglia di fare foto per spiegare molti dettagli e particolari in risposta alle vostre domande di questi giorni, ma mi sono accorto che era praticamente impossibile descrivere e fotografare quello che avrei voluto dire e che in due parole, dal vivo si sarebbe potuto spiegare facilmente anche ad uno "sprovveduto". Comunque, tornando al discorso di prima, acqua e concime non sono certo un segreto :wink: le tecniche variano appunto sul come dove e quando...

A proposito di vedere le piante: oggi mi è fiorito per la seconda volta H. Edd Chain, un fiore acquistato su "pressione" ma che non avrei mai scelto a giudicare dalle sole foto perchè si carino , ma apparentemente non dissimile da molti altri. SBAGLIATO! Le differenze ci sono eccome! A forza di ripetermi sarò noioso ma ogni varietà ha veramente qualcosa di suo, di distintivo, di peculiare, a volte è il portamento, a volte è il modo di aprire dei bocci, oppure l'angolo di inserzione, o il modo di essere. Ed Chain per esempio è un fiore grande, appariscente ma elegante, non sgarbato, con un portamento "fiero"... bellissimo, una bella nuova scoperta, che una foto non può assolutamente spiegare.
acerobis

Messaggioda meteora » venerdì 25 maggio 2012, 10:15

Rimanendo in ambito Orticola, che ho visitato di venerdì, posso tranquillamente dire che i nostri Acerobis, Bil e Kevin dovrebbero pensare seriamente di parteciparvi!!

Di fatto esisteva un solo stand che vendeva Hemerocallis con in bellavista la classica Stella de Oro e poca altra roba... veramente desolante. Immagino invece cosa potreste fare voi, oltre che in termini di qualità delle piante, di cortesia e gentilezza, merce molto rara oggigiorno...

Pensateci!! :D
meteora

PrecedenteProssimo

Torna a giardinando