Pemberton, è difficile sapere se le tue piante fioriranno già quest'anno o no. Se io le avessi viste a radice nuda, (a volte il solo fogliame non è un buonissimo indicatore) anche senza foglie ti avrei saputo dare le probabilità di fioritura, così invece non ti posso dire nulla. Certamente varietà vendute in modo "serio" dovrebbero garantire qualche fiore già al primo anno ma non è detto.
Per quanto riguarda i segreti del mestiere... diciamo che nel mio caso ci sono anni di tentativi prove esperimenti, sia di posizioni, che di concimi che di irrigazioni, di terricci insomma di tecniche di coltivazione. Molte di queste tecniche sono state assimilate, e/o carpite dagli stessi amerticani, in Florida, molte cose si imparano sul posto, guardando, chiedendo, parlando ed è per questo che insisto sempre sul fatto che fare visite ad ibridatori, collezionisti o semplici amanti di queste piante sia "un investimento" non solo per gli occhi ma soprattutto per imparare tante cose.
Proprio ieri guardavo alcuni scapi, vedevo le differenze nell' ambito delle diverse painte e soprattutto della stessa pianta e mi sarebbe venuta voglia di fare foto per spiegare molti dettagli e particolari in risposta alle vostre domande di questi giorni, ma mi sono accorto che era praticamente impossibile descrivere e fotografare quello che avrei voluto dire e che in due parole, dal vivo si sarebbe potuto spiegare facilmente anche ad uno "sprovveduto". Comunque, tornando al discorso di prima, acqua e concime non sono certo un segreto

le tecniche variano appunto sul come dove e quando...
A proposito di vedere le piante: oggi mi è fiorito per la seconda volta H. Edd Chain, un fiore acquistato su "pressione" ma che non avrei mai scelto a giudicare dalle sole foto perchè si carino , ma apparentemente non dissimile da molti altri. SBAGLIATO! Le differenze ci sono eccome! A forza di ripetermi sarò noioso ma ogni varietà ha veramente qualcosa di suo, di distintivo, di peculiare, a volte è il portamento, a volte è il modo di aprire dei bocci, oppure l'angolo di inserzione, o il modo di essere. Ed Chain per esempio è un fiore grande, appariscente ma elegante, non sgarbato, con un portamento "fiero"... bellissimo, una bella nuova scoperta, che una foto non può assolutamente spiegare.