cappellina votiva

dedicato al mondo delle rose

cappellina votiva

Messaggioda Robemoro » martedì 15 maggio 2012, 20:10

Che tipo di rosa rampicante rossa si potrebbe mettere per abbellire una cappellina votiva? La Paul's Scarlet potrebbe andare bene? :confused:
Robemoro

Re: cappellina votiva

Messaggioda ddt55 » mercoledì 16 maggio 2012, 21:33

Penso che bisognerebbe sapere quanto spazio ci sia e quanto sia grande la cappellina , prima di pensare alla varietà di rosa .
Anche al mio paese ce n'è una in particolare , tra le tante che ci sono , sulla quale , secondo me , starebbe bene una rosa ; prima o poi farò una talea e la pianterò là .
ddt55

Messaggioda Robemoro » domenica 20 maggio 2012, 15:58

pensavo a una cosa del genere:
Immagine
Robemoro

Messaggioda Lidia » domenica 20 maggio 2012, 16:38

Una edicola sacra con molto spazio intorno, in cui la rosa possa sia arrampicarsi che cespugliare? Io prenderei una Raubritter che però andrebbe guidata, o anche un Pompon de Paris clg, occhio che però dopo qualche anno diventa molto grande. Comunque qualsiasi grande arbustiva con u fusti flessuosi può andar bene.
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda Annaida » domenica 20 maggio 2012, 16:45

Perchè non una bella rosa bianca,magari a fiore semplice, dall'aspetto un pò campestre?
Annaida

Messaggioda Robemoro » giovedì 24 maggio 2012, 18:13

Questa rosa rossa è molto bella nel contesto della campagna. Poi non capisco bene se sia arbustiva o rampicante, ha delle specie di braccia "allungate". Mi pare che le rose rosse non vadano molto in questo momento, si vendono meglio i colori pastello, dal rosa al giallo, passando per il bianco. L'anno scorso ho acquistato la Ballerina in un vivaio vicino casa, e di rose rosse non ne avevano, a parte le Chinensis Sanguinea che è un pò un classico :wink:
Robemoro

Messaggioda Robemoro » giovedì 24 maggio 2012, 18:18

Raubritter e Pompon sono molto belle, ma sono rosa :thinking:
Robemoro

Messaggioda abram12 » giovedì 24 maggio 2012, 20:52

potresti scegliere un ibrido di muschiata rosso come "nur mahal" fiori semidoppi a grappolo rifiorente e come ogni buon ibrido di m.(anche ballerina lo è) si tratta di una rosa sana che cresce facilmente senza creare problemi di eccessiva lunghezza dei rami e i fastidiosi rami vuoti, in basso, tipici dei rampicanti.
esiste anche una ballerina red,oppure robin hood altra ibrido di muschiata rosso.
abram12

Messaggioda Jeny » venerdì 25 maggio 2012, 8:45

Rosa Amadeus. Dicono che è rifiorente e resistente alle malattie e somiglia tanto a Paul's Scarlet,solo che ha i fiori piu grandi.
Jeny

Messaggioda Jeny » venerdì 25 maggio 2012, 8:49

O Danse de feu!
Jeny

Messaggioda marilina » venerdì 25 maggio 2012, 20:48

ma dopo avrà una costante annaffiatura? credo che sia basilare nella scelta se la rosa in questione sarà seguita come una normale rosa di giardino, quindi annaffiature, concimazioni, prevenzioni malattie, ecc. o solo sporadicamente.
io ho appena preso etoile de hollande (però arbusto ma esiste climbing) che come fiore è molto bello perchè non è pienissimo di petali ma gradevole con quelle leggere venature che ha il petalo stesso e l'aspetto vellutato.
marilina

Messaggioda Lidia » giovedì 31 maggio 2012, 0:28

Quindi il colore desiderato è il rosso? Anche 'La Sevillana' potrebbe funzionare, ben guidata può arrivare ad una altezza discreta e abbracciare l'edicola, mentre lasciata "cespugliare" si gonfierà andando più in larghezza che in altezza. Jake aveva caricato una foto bellissima di un cespuglio di 'La Sevillana' cresciuto a palmetta, e ti assicuro che l'effetto finale è veramente impressionante. E' una vecchia cultivar, molto affidabile.
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda Robemoro » sabato 2 giugno 2012, 8:17

Molto bella la Nur Mahal, mi piace molto, non l'avevo mai vista e nel catalogo che ho non c'è pur essendoci un capitolo dedicato alle Ibridi di Pemberton. Si efettivamente mi piace il rosso nel contesto della campagna l'effetto è ottimo, lo sguardo del passante viene catturato dalla "macchia" di colore intenso anche da lontano. Dovrebbe avere anche caratteristiche di rusticità considerato che non verrà innaffiata frequentemente o curata con assiduità come un esemplare in giardino.
Robemoro

Messaggioda Robemoro » sabato 2 giugno 2012, 8:26

Dimenticavo, la Sevillana ce l'ho in giardino, l'ho ottenuta per talea, ma non mi entusiasma molto :neutral: Non è un cepuglio folto e vigoroso, dà l'idea di qualcosa di stentato. bella la Danse de Feu :D
Robemoro

Messaggioda Jeny » sabato 2 giugno 2012, 9:20

:D
Jeny

Messaggioda abram12 » sabato 2 giugno 2012, 13:08

c'è anche un altra rossa ibrido di muschiata molto bella ed italiana ,si chiama polluce è di barni, tempo fa pegasus ha messo una foto della sua,naturalmente bellissima.
abram12

Messaggioda iaia » sabato 2 giugno 2012, 18:47

Robemoro ha scritto:Dimenticavo, la Sevillana ce l'ho in giardino, l'ho ottenuta per talea, ma non mi entusiasma molto :neutral: Non è un cepuglio folto e vigoroso, dà l'idea di qualcosa di stentato. bella la Danse de Feu :D

La mia è tutt'altro che stentata e sempre in fiore, cosa che alla cappellina andrebbe bene. Il difetto è che i fiori sbiadiscono con il caldo e già adesso sono biancastri! Da riservare a luoghi ombrosi.
iaia

Messaggioda Robemoro » lunedì 4 giugno 2012, 9:11

Iaia: Il dentista di mio figlio ha intere bordure di Sevillana Meilland, hanno lo stesso aspetto delle mie, i cespugli sono poco folti e come dici tu i fiori sbiadiscono in fretta.
Robemoro

Messaggioda icons » lunedì 4 giugno 2012, 11:33

Una rosa rampicante che adornava le case di campagna negli anni '60 (o prima?) sui toni rossi e una lunga fioritura l'ho identificata in "Crimson Sower", la vedono Le rose profumate di Sandro Glorio. E' proprio tipica di un'epoca, quindi interessante. Non so se è troppo alta per quello che chiedi.
icons

Messaggioda Robemoro » giovedì 7 giugno 2012, 14:19

Molto bella anche la Crimson shower, è una rambler mi pare! :D
Robemoro

Prossimo

Torna a in nome della rosa