Ciao a tutti, ripesco la discussione per aggiornarvi sullo stato di salute di questa aiuola a distanza di ormai 5 anni. Aggiungo anche delle foto anche se non sono un granché. Due inverni fa ho dovuto allargare di circa 80 cm la profondità su tutto il perimetro come mi fu consigliato, dato che la crescita del tutto incombeva. Mi sembra non sia bastato, dovrei intervenire ancora ma per ora mi fermo, perché lo spazio ad erba mi serve per altri motivi. Nel frattempo l'altro inverno e in quest'ultimo scorso ho provveduto a togliere qualche rosa. Prima fra tutte 'Mary Manners' come già scritto. Troppo ingorda e non molto aggrazziata nel portamento rispetto alle sue vicine. Poi è stata la volta di 'Louise Odier', che a dire il vero non so bene che fine ha fatto. Non me lo ricordo. Ho tolto 'Celsiana' spostandola, perché era davvero poco lo spazio per lei e ultima ma non ultima 'Belle de Crecy', anch'essa finita in altra sede. Lei e 'Belle Isis' facevano un pò troppa confusione la in mezzo con il loro portamento un po' lasso, magari anche dovuto ad errate potature. Con tutto ciò, non basta a riequilibrare gli spazi per ciascuna delle rose rimaste, affinché possano esprimersi alla meglio. C'è 'Cuisse de Ninphe' che spinge molto nelle retrovie e pure 'Violacea' sta per essere fagocitata su più fronti.
Qui sotto è riportata la disposizione iniziale, chissà che possa servire a capire tutto il giro.

Devo dire a quanti desiderino realizzare qualcosa di simile, che tutto sommato non è difficile ottenere dei risultati soddisfacenti. Queste rose sono generose e associandole giocando e mirando con i colori è piuttosto facile raggiungere l'obiettivo. Certo, non si raggiunge facilmente la raffinatezza, che necessita di maggiore esperienza e capacità, ma aiole come questa risultano facilmente come un bel mazzo di fiori spontaneo da portare alla mamma o alla morosa.
Peccato per le Digitalis, non sono più riuscito ad ottenerne come quelle del primo anno, che avevo coltivato in semenzaio appositamente. Ci sono anche quest'anno, ma sono troppo piccole per ottenere un posto in prima fila.
Dovrei lavorare per avere fioriture estive, dato che tra un po' il verde la farà da padrone e dovrei anche fornire un fondo con maggiore struttura al centro, dove ci sono la Rosa gallica 'officinalis', Rosa mundi e 'Belle Isis'. Ora c'è una clematis tangutica, che facevo più vigorosa, ma avrei voglia di qualcosa di più rigido per non rendere il tutto un po' troppo zuccheroso.
Qualche immagine