Un posto per le 'gallica' in buona compagnia

dedicato al mondo delle rose

Messaggioda Vitalba » lunedì 21 giugno 2010, 16:04

Bella koki! una gran differenza da quando l'ho vista l'anno scorso...
Vuoi per caso una gallica Ombré Perfait? (non sono certa dell'ortografia)

E' piccolina, viola scuro. Sarebbe bella ma ha bisogno di sole. In autunno la sposto senz'altro perché si riempie di oidio là dov'è. Poiché ha molto pollonato te ne posso dare una pianta consistente...
Vitalba

Località: Venezia (bosco sulle colline di Vicenza, 150 mt. s.l.m.)

Messaggioda koki » martedì 22 giugno 2010, 8:40

Grazie. Dal vero il risultato mi sembra migliore delle foto, almeno per certe angolazioni.

'Ombrée Parfaite' controllata nel sito del vivaio La campanella. Perché no, si può provare. La in mezzo non credo ci possa stare, ma un posticino forse lo rimedio. :)
koki

Messaggioda judetheobscure » mercoledì 23 giugno 2010, 19:01

Ale, ho riguardato tutta la discussione, che bella! ed è bella anche l'aiuola, ma soprattutto mi piace vedere come sono "cresciuti" i giardini degli altri. Da questo punto di vista le rose sono fantastiche, perché in due o tre anni raggiungi già un bello sviluppo... Sono d'accordo nel non lesinare sulle digitali, che sono facili, e svettano bene, e i cui colori si sposano praticamente con tutte le rose.
Quanto ad Ombrée parfaite, è davvero una bella rosa, ma se hai problemi di spazio, occhio, tende ad "allargarsi" un pochino... anche se mai quanto Tuscany superb!
judetheobscure

Re: Un posto per le 'gallica' in buona compagnia

Messaggioda koki » giovedì 24 maggio 2012, 0:00

Ciao a tutti, ripesco la discussione per aggiornarvi sullo stato di salute di questa aiuola a distanza di ormai 5 anni. Aggiungo anche delle foto anche se non sono un granché. Due inverni fa ho dovuto allargare di circa 80 cm la profondità su tutto il perimetro come mi fu consigliato, dato che la crescita del tutto incombeva. Mi sembra non sia bastato, dovrei intervenire ancora ma per ora mi fermo, perché lo spazio ad erba mi serve per altri motivi. Nel frattempo l'altro inverno e in quest'ultimo scorso ho provveduto a togliere qualche rosa. Prima fra tutte 'Mary Manners' come già scritto. Troppo ingorda e non molto aggrazziata nel portamento rispetto alle sue vicine. Poi è stata la volta di 'Louise Odier', che a dire il vero non so bene che fine ha fatto. Non me lo ricordo. Ho tolto 'Celsiana' spostandola, perché era davvero poco lo spazio per lei e ultima ma non ultima 'Belle de Crecy', anch'essa finita in altra sede. Lei e 'Belle Isis' facevano un pò troppa confusione la in mezzo con il loro portamento un po' lasso, magari anche dovuto ad errate potature. Con tutto ciò, non basta a riequilibrare gli spazi per ciascuna delle rose rimaste, affinché possano esprimersi alla meglio. C'è 'Cuisse de Ninphe' che spinge molto nelle retrovie e pure 'Violacea' sta per essere fagocitata su più fronti.
Qui sotto è riportata la disposizione iniziale, chissà che possa servire a capire tutto il giro.

Immagine

Devo dire a quanti desiderino realizzare qualcosa di simile, che tutto sommato non è difficile ottenere dei risultati soddisfacenti. Queste rose sono generose e associandole giocando e mirando con i colori è piuttosto facile raggiungere l'obiettivo. Certo, non si raggiunge facilmente la raffinatezza, che necessita di maggiore esperienza e capacità, ma aiole come questa risultano facilmente come un bel mazzo di fiori spontaneo da portare alla mamma o alla morosa.
Peccato per le Digitalis, non sono più riuscito ad ottenerne come quelle del primo anno, che avevo coltivato in semenzaio appositamente. Ci sono anche quest'anno, ma sono troppo piccole per ottenere un posto in prima fila.

Dovrei lavorare per avere fioriture estive, dato che tra un po' il verde la farà da padrone e dovrei anche fornire un fondo con maggiore struttura al centro, dove ci sono la Rosa gallica 'officinalis', Rosa mundi e 'Belle Isis'. Ora c'è una clematis tangutica, che facevo più vigorosa, ma avrei voglia di qualcosa di più rigido per non rendere il tutto un po' troppo zuccheroso.

Qualche immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
koki

Messaggioda sat629 » giovedì 24 maggio 2012, 7:32

Grazie Alessandro per l'aggiornamento complimenti veramente bello e bellissime piante, anche le tue rose come le mie hanno le rotelle :D quest'autunno anche qui ci saranno grandi manovre .
Buon lavoro
sat629

Messaggioda Manuelafragrans » giovedì 24 maggio 2012, 9:12

sat629 ha scritto:Grazie Alessandro per l'aggiornamento complimenti veramente bello e bellissime piante, anche le tue rose come le mie hanno le rotelle :D quest'autunno anche qui ci saranno grandi manovre .
Buon lavoro

:lol: :lol: :lol:

Buon per voi che riuscite ad aspettare l'autunno per fare gli spostamenti!

Io, vuoi per la bramosia di veder subito i risultati, vuoi per la scarsa memoria e la paura di dimenticarmi quando sarà ottobre.... insomma, riesco a malapena ad aspettare che terminino la fioritura e vado di vanga! :mrgreen:

Koki, vedere questa tua bella aiuola mi rincuora, poiché dopo 5 anni i risultati son davvero degni di nota. La speranza è di riuscire un giorno a vedere qualcosa di apprezzabile pure nei miei possedimenti. Tu dici "Certo, non si raggiunge facilmente la raffinatezza, che necessita di maggiore esperienza e capacità, ma aiole come questa risultano facilmente come un bel mazzo di fiori spontaneo da portare alla mamma o alla morosa." La tua raffinatezza sta nell'aver creato qualcosa che, secondo me, si armonizza alla perfezione col paesaggio circostante. Io parlerei di raffinata semplicità :wink:
Questa idea di giardinaggio a me piace particolarmente!

Ah, ti ringrazio doppiamente, perché alle magnifiche foto, aggiungi le piantine.... che ai principianti miei pari son dimolto utili!!! :grin:
Manuelafragrans

Messaggioda judetheobscure » giovedì 24 maggio 2012, 10:39

A me rincuora vederti passare di qui, avevo nostalgia... Il guaio con questi "aiuoloni" di rose esuberanti è che lo spazio non basta mai. La mia "aiuola" (che è lunga quanto il giardino, lunga e dritta, insomma una specie di muraglia) sarà stata allargata almeno due volte, ma le galliche (specialmente loro) hanno una certa tendenza a spostarsi, allargarsi e vagolare fra le altre rose e mangiano continuamente spazio.. non appena hai pulito un mezzo metro in più se lo fagocitano.
Le erbacee in mezzo poi non sono una grande idea: o sono tremendamente colonizzatrici e si radicano soffocando il piede delle rose (da me il problema esiste soprattutto con lysimachia purpurea e aster, che tuttavia potresti prendere in considerazione proprio perché: le foglie rosse della lysimachia si sposano benissimo con le rose - io però taglio i fiori che sono gialli e non mi piacciono- e tengono una nota di colore fino all'autunno; gli aster fioriscono appunto nella tardissima estate) o sono come le digitali ei verbaschi che si comportano da erbe vagabonde e si disseminano dove gli pare, ed le vedi un anno sì e due no.
Una pianta che dà struttura: a me è appena stato regalato un caryopteris e non so bene come si comporta, ma non potrebbe fare al caso tuo?
Comunque dai, Ale: è bellissimo!
judetheobscure

Messaggioda koki » giovedì 24 maggio 2012, 14:39

Ciao cara Jude. Gli aster ci sono. C'è un timido 'Monte cassino' che dovrò rinforzare e un paio di altri, tra cui uno voracissimo, che devo contenere continuamente. La Lysimachia alla quale togliere i fiori? Ormai dovresti saperlo, ti pare che mi metto a togliere i fiori perché son di un giallo caldo che non ci sta col rosa? :wink:
Di caryopteris ne ho, tra l'altro si disseminano a più non posso, però sono tra lavande e phlomis. Io la considero una pianta da finto giardino mediterraneo. Tra l'altro a me non sembra una pianta che possa dare struttura. A te si? Si, insomma, ha rami lunghetti e flessuosi, che devi potare alla grande a fine stagione. Una pianta da struttura secondo me deve saper parlare anche in inverno. Un sempre verde, un acero, qualcosa che abbia ramificazioni di un certo carattere, o che sia monolitica quand'è in vegetazione. Un bosso.
Io ci vedrei un sempreverde potato in forma strana, anche un elemento sconnesso. Una specie di intruso. Ci devo pensare.

Invece, Manuela, riguardando lo schema leggo nomi di rose che poi alla fine non ho inserito come 'Empress Josephine'. Comunque hai visto lo schema? Bene, Elimina metà delle rose e parti già col piede giusto.

Paolo, dimmi un po', ma anche le tue piante hanno le rotelle grandi e quadrate come le mie?
koki

Messaggioda abram12 » giovedì 24 maggio 2012, 14:51

secondo me fai bene a creare un angolo d'antico ,credo comunque che per le perenni e altre piante faresti una gran cosa seguendo il gusto inglese,ma è una mia idea.

io non ho diviso antico da moderno ,ma tipo di rosa (portamento-forma-profumo)che si armonizzi con le vicine.

ho creato una stanza della meditazione profumata e uno degli ingressi è con quatre saisons e devo dirti che l'adoro ,però sappi che cresce tanto e va guidata ,per me andava bene perchè iniziava una parete portante di rose alta 2,5mt e li ha coperti rapidamente,tieni comunque conto di questa sua esuberanza nel posizionarla.

da me però non era con altre antiche ,ma con rose tipo antico(winchester cathedral-falstaff-gertrude jekill etc)ma invidio l'idea di fare un angolo du temp passee

in primo piano quatre saisons

Immagine
abram12

Messaggioda koki » domenica 27 maggio 2012, 23:14

A dire il vero la mia 'quatre saisons' non cresce molto. Dopo 4 anni non arriva ai due netri e in larghezza si tiene sul metro e venti. Al contrario 'Cuisse de ninphe' spinge moltissimo e ormai è necessario spostarla e sarà dura. Per questo ho detto che le mie piante hanno ruote grandi e quadrate, che per muoverle bisogna spaccarsi la schiena.
koki

Messaggioda Manuelafragrans » lunedì 28 maggio 2012, 9:24

koki ha scritto:...
Invece, Manuela, riguardando lo schema leggo nomi di rose che poi alla fine non ho inserito come 'Empress Josephine'. Comunque hai visto lo schema? Bene, Elimina metà delle rose e parti già col piede giusto.

...

:grin: eh! Ma in questo sono già un'esperta!
Io, nel mio piccolo ero riuscita a mettere 2 Golden celebration e una mutabilis in meno di un metro quadro! :joke:

E, sì, le rose poste a dimora, son "dure" da spostare (il mio ortopedico ne è testimone 8) )

Ma la Cuisse de Nymphe, cresce davvero tanto? E la tua gode di un po' d'ombra? Dovrei posizionare definitivamente la mia che in vaso da tre anni, al sole, diciamocelo... fa un po' schifino! :confused:
Manuelafragrans

Messaggioda Lidia » lunedì 28 maggio 2012, 13:29

AaaaHaaaa!! BECCATO! Hai il sentiero curvo pure tu!
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda koki » lunedì 28 maggio 2012, 14:22

Se la trovo, ti metto una foto con sentiero curvissimo con visuale chiusa a suscitar struggente mistero! Aaaahhh.

Comunque Manuela, tre rose in un metro quadro? Ma sei da denuncia per molestie alle piante. La mia Cuisse de ninphe è alta cira due metri, ma non ha più di un metro e mezzo di diametro, quando avrebbe bisogno di almeno tre perché possa essere guardata come si deve.
koki

Messaggioda koki » lunedì 28 maggio 2012, 14:25

Lidia, il tuo occhio vigile avrebbe dovuto notare anche gli attrezzi appoggiati al susino. Indizio non trascurabile...
koki

Messaggioda koki » lunedì 28 maggio 2012, 14:27

Mettici anche il papavero va, anche quello è un indizio.
koki

Messaggioda Lidia » lunedì 28 maggio 2012, 15:20

Papavero di che tipo...uuuuhm? Non è che dietro le galliche hai un campo di cannabis?
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda icons » lunedì 28 maggio 2012, 22:37

Grazie per aver messo questo aggiornamento: è sempre molto interessante seguire l'evoluzione di un giardino, tanto più se lo si è visto dall'inizio. Non ti ricordi perché è sparita Louise Odier? Chi sa se qualcuno la coltiva! I libri inglesi ne parlano benissimo, io l'ho avuta ma non l'ho saputa gestire, sparava getti lunghissimi e non ho saputo piegarla. E tu?
icons

Messaggioda koki » martedì 29 maggio 2012, 0:05

Ciao Icons. Non ricordo proprio di Louise Odier. A dire il vero pescando nei meandri del cervello tra lei ed Empress Josephine ricordo che una delle due era finita al vivaio. Oppure no, mah, sono una frana con la memoria. Comunque una delle due stentava, che mi sa che l'ho fatta fuori, perciò se la starà godendo il padreterno.

Ad ogni modo, fortuna vuole che quest'anno la primavera è effettivamente una primavera. Piovosa e fresca qui al nord, sicché le fioriture si stanno prolungando come non mai.
koki

Messaggioda teo teo » giovedì 31 maggio 2012, 3:30

Grazie a koki per l'aiuto che mi hai dato con alcuni suggerimenti!
Qui posso chiederti alcune cosucce ( tipo intervista ) progettuali?
Magari possono servire da spunto per chi in futuro si deve imbarcare in progetti simili!
E visto che il tuo progetto è riuscitissmo, non vedo perchè non copiare ( e bene )!
Lo so che qua e là si trovano le risposte ( non tutte esplicite, a dire il vero ), solo che qui sarebbero riproposte stile "riassunto" pratico!

Quante rose avevi inizialmente intenzione di impiantare ( schema verde )?
Successivamente, quante rose hai impiantato ( schema viola )?
Attualmente, dopo alcuni rimaneggiamenti, quante rose hai nella bordura/aiuola?
Quali dimensioni definitive ha adesso la bordura ( dopo l'ampliamento )?
Quali dimensioni per adesso ha ogni singola rosa?
Quanti e quali ammendanti hai messo nelle buche di impianto?
Quale programma di concimazione stai facendo?
Nei periodi più caldi, ogni quanto innaffi?
Di solito in italia si è poco abituati a pensare alle rose associate a erbacee perenni; tu quali consigli come le "favorite" ( a parte le digitali )?
Quali sono i problemi maggiori che hai dovuto affrontare?
Quali invece secondo te sono i punti di forza del tuo riuscitissimo progetto?
teo teo

Messaggioda koki » martedì 5 giugno 2012, 0:30

Scusa Teo, non mi sono dimenticato di risponderti. Sono piuttosto impegnato in questo periodo. Porta pazienza ancora un po' e ti rispondo. Ciao.
koki

PrecedenteProssimo

Torna a in nome della rosa