Come fare per ottenere un alberello pendente

dedicato al mondo delle rose

Come fare per ottenere un alberello pendente

Messaggioda jomla » giovedì 31 maggio 2012, 0:12

Ciao a tutti
vorrei inserire su di un alberello robusto una rosa rampicante che cada a cascata senza sostegni.
In commercio ce ne sono molte ma io vorrei farlo con una rosa rampicante che ho in giradino di cui allego una foto
Come posso ottenerlo?
Grazie
Immagine.
jomla

Re: Come fare per ottenere un alberello pendente

Messaggioda Lidia » giovedì 31 maggio 2012, 0:20

Che rosa graziosa. Non ho molta simpatia per gli "standard piangenti", ma la procedura è semplice anche se devi avere una buona manualità. Si tratta di crescere un portainnesto di rosa laxa (in genere si usa quello) legandolo ad un sostegno dritto ed eliminando progressivamente tutte le ramificazioni laterali non cimando mai l'apice. Quando l'astone arriva alla altezza che desideri (per la tua rosa occorre più di un metro) devi procedere ad un innesto a gemma della varietà a fiore rosso. Ti conviene preparare più di un astone e fare più di un innesto, per avere maggiori garanzie di successo. Considera che l'intero procedimento abbraccia l'arco di un paio d'anni.
Esistono vivai che praticano questo servizio su ordinazione.
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda jomla » giovedì 31 maggio 2012, 0:28

ti ringrazio
Non avevo mai sentito nominare la rosa laxa
L'alberello costituito dalla rosa laxa sta in piedi da solo prima o poi o a bisogno di un tutore?
Questo porta innesto dove si può reperire?
ciao
jomla

Messaggioda Lidia » giovedì 31 maggio 2012, 0:37

Se hai delle rose coltivate è molto probabile che siano innestate su rosa laxa. Dovresti avere la "fortuna" che di solito è considerata una jella, che da una coltivata sbuchi fuori un pollone. Fare delle talee (adesso è proprio il momento giusto) e aspettare che attecchiscano. Una volta attecchite le puoi ibvasare separatamente e lasciare crescere affiancate ad un tutore solido e dritto, come una canna di bambù. man mano togli i rami laterali e contemporaneamente ad accrescersi in altezza il portainnesto si irrobustirà. In genere per avere un buon astone occorrono due anni, durante i quali avrai dovuto certamente aumentare le dimesioni del vaso. Dopodichè si procede con l'innesto, ma deve essere fatto coi sette sacramenti, perchè una botta di vento forte e parte via il nesto con tutta la chioma fiorita. In genere per gli standard piangenti si utilizzano degli orribili tutori a forma di ombrello per evitare che la chioma gravi sul punto d'innesto e lo strappi via.
in mancanza di rosa laxa in campagna in questo periodo trovi un sacco di rosa canina. Non è valida come la laxa ma è pur sempre il vecchio innesto che si usava tempo fa.
Sia l'astone che l'alberello avranno sempre bisogno di un tutore.
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda jomla » giovedì 31 maggio 2012, 0:54

Ti ringrazio molto vedrò cosa posso trovare in zona.
Sicuramente di rose canine ce ne sono a iosa ma cercherò la laxa anche oresso i vivai

Vicino a casa ho una bellissima rosa canina ballerina
Ma non è adatta

Immagine
jomla

Torna a in nome della rosa