neofita:giardino aromatico..

progettiamo insieme i nostri spazi verdi

neofita:giardino aromatico..

Messaggioda navigliodellamartesana » lunedì 30 aprile 2012, 16:27

Ciao a tutte,
come da titolo,faccio capolino per la prima volta in questo fantastico forum ma, anche, nel mondo del giardinaggio.
Sto cercando di progettare un doppio giardino, davanti e dietro casa, (est 60mq, ovest 40mq) sul naviglio della martesana, appartamento in antica cascina,contesto grazioso.
L'esposizione davanti, a ovest, vorrei destinarla alle aromatiche e ad un pezzettino di orto. ma non riesco davvero a immaginare come posizionare le aromatiche (vorrei prendere anche aromatiche particolari: senape, coriandolo, dragoncello, ecc ecc) e poi una zona per erbe di campo (borragine, ortica...) ma non so bene come posizionarli: distanze, allineamento---
quale potrebbe essere la soluzione?

grazie infinite

Immagine
giardino n.1, sul retro, esposto a EST. 60 mq, il lato non visibile ha la fotinia del vicino e un albero di melograno di circa due metri

Immagine
giardino n.2, sulla strada, esposto a ovest, 40mq

Immagine
sempre giardino n. 2. 40mq

Antonella
Ultima modifica di navigliodellamartesana il martedì 29 maggio 2012, 23:26, modificato 2 volte in totale.
navigliodellamartesana

Re: neofita:prato+aiuole+siepi

Messaggioda pantonella61 » lunedì 30 aprile 2012, 23:12

Benvenuta Antonella,ti consiglio di dare più informazioni inserendo se possibile alcune foto,sai è difficile capire il contesto con una descrizione approssimativa.
Dici di voler seminare il prato dopo la pioggia,ma hai preparato bene il terreno visto che l'hai trovato incolto?
pantonella61

Re: neofita:prato+aiuole+siepi

Messaggioda navigliodellamartesana » martedì 1 maggio 2012, 12:39

Ciao Antonella,
grazie. Ho aggiunto foto, spero indicative.
Ho motozappato, e sto provvedendo a togliere i detriti di costruzione. Non voglio diserbare, provvederò a farlo manualmente di volta in volta, spernado di non impazzire. ho comprato terriccio perchè la base della terra non è buona, incorporandolo a quello esistente.
Attendo riscontri,
Grazie mille
Anto
navigliodellamartesana

Re: neofita:giardino aromatico..

Messaggioda navigliodellamartesana » mercoledì 30 maggio 2012, 12:14

Ciao a tutti,
Nessuno mi aiuta? grazie!! :)

Sto cercando di progettare un doppio giardino, davanti e dietro casa, (est 60mq, ovest 40mq) sul naviglio della martesana, appartamento in antica cascina,contesto grazioso.
L'esposizione davanti, a ovest, (giardino della seconda foto) vorrei destinarla alle aromatiche e ad un pezzettino di orto. ma non riesco davvero a immaginare come posizionare le aromatiche (vorrei prendere anche aromatiche particolari: senape, coriandolo, dragoncello, ecc ecc) e poi una zona per erbe di campo (borragine, ortica...) ma non so bene come posizionarli: distanze, allineamento---
quale potrebbe essere la soluzione?

grazie infinite

Immagine
giardino n.1, sul retro, esposto a EST. 60 mq, il lato non visibile ha la fotinia del vicino e un albero di melograno di circa due metri

Immagine
giardino n.2, sulla strada, esposto a ovest, 40mq

Immagine
sempre giardino n. 2. 40mq

Antonella[/quote]
navigliodellamartesana

Messaggioda echinacea2 » venerdì 1 giugno 2012, 9:15

Io adoro i giardini aromatici. Di solito si progettano realizzando dei settori delimitati (a ruota di carro, squadrati...) che poi vengono riempiti con diverse essenze. Le parti di passaggio si ricoprono di ghiaia ma se vuoi le puoi lasciare a prato. Se realizzi un disegno geometrico e simmetrico, al centro puoi inserire un elemento verticale, come ad esempio una piccola vasca con piedistallo, oppure un vaso con un piccolo albero (melograno).
Ti metto dei link per spiegare meglio ciò che ho detto:
http://www.gapphotos.com/imagedetails.asp?imageno=312471
http://www.castellidelazio.com/castellodivasanello.htm quinta foto
http://imageshack.us/photo/my-images/265/ridottofrutteto.jpg/

Oppure puoi fare una cosa più informale, dipende dal risultato che vuoi ottenere. Elemento indispensabile sono i sentieri di passaggio che lascino una profondità massima di 1-1.5 m, altrimenti non riesci a raggiungere le piante.
Io ho risolto con due sentieri che formano due mezze lune: senza piante si presenta così (spero si capisca):

Immagine
echinacea2

Messaggioda betelgeuse » venerdì 1 giugno 2012, 23:28

Il naviglio della Martesana mi suggerisce latte con i gerani e pezzettini di orto. Io cercherei di recuperare quella vecchia atmosfera con più ordine ed un guizzo di modernità
Giardino ad ovest
Potresti fare ,attorno al prato,un bordo misto con lavanda ,camomilla ,finocchio, biete rosse,borragine ,aneto ,insalate ecc ecc alternando colori e tessiture.
http://www.garden-collection.com/image_ ... TD-GPIC013

Oppure come suggerisce Echinacea delimitare le parcelle di aromatiche con beole o quadrotti di legno o con siepina di bosso oppure con salice intrecciato(lo trovi già pronto e in varie lunghezze nei garden)
http://www.garden-collection.com/image_ ... ku=JBD3073
E aggiungere una siepe di rosmarino ?

Giardino ad est
Perchè non fare una siepe di rose con un cancelletto che si apre nel tuo mondo?
http://www.garden-collection.com/image_ ... TD-GWAT019
Adesso sei tu che devi dire cosa preferisci
betelgeuse

Messaggioda navigliodellamartesana » sabato 2 giugno 2012, 9:37

Ma voi siete geniali...
@Echinacea (perlatro ho acquistatao tante piante di echinacea...bellissime!)
giardino OVEST
il giardino aromatico lo preferisco informale, anche un po' fitto come risultato...la superficie è di soli 40 mq, quindi forse i passaggi non mi servono....sul lato sx ho iniziato a fare l'orto,tenedoolo separato. sul lato dx, dove vedete la piccola staccionata di legno, quella l'ho riempita di lavande.
Quindi tenderei a fare dei cespuglioni fitti come suggerisce Btelgeuse nella prima immagine..il punto è che è molto complicato trovare tutte quelle piante....che non siano semi ma già grandine.
@Betelguese: hai capito perfettamente l'atmosfera del posto, preferisco preservarne l'aspetto rurale e rustico, chiaramente con un minimo di contemporaneanità, come dici tu. L'idea era di ricrare un po' di provenza. Il contrasto mi pare molto gradevole
Altro punto è la cancellata. a sx ho messo rincospermo, a dx lonicera, che però è decidua :(( non so se posso alternarla con qualcos'altro, per far sì che quella parte non rimanga troppo spoglia.
EST
per il momento ho messo una pianta di mirtillo vicina al melograno. Poi ho finito col pitosforo come siepe, mi sembrava di creare confusione cambiando pianta per la siepe su un lato. E invece le rose mi sarebbero piaciute moltissimo...
Vorrei creare una zona per i fiori, fiori misti, da bulbo, equinaceee...ecc ecc PERò non so bene come posizionarli. Contro la siepe in file? devo prima predisporre una bordura? va bene un angolo retto contro la siepe pre i fiori? grazie infiinite per i vs presiosi suggerimenti, siete veramente competenti!!
graziegraziegrazie
antonella

betelgeuse ha scritto:Il naviglio della Martesana mi suggerisce latte con i gerani e pezzettini di orto. Io cercherei di recuperare quella vecchia atmosfera con più ordine ed un guizzo di modernità
Giardino ad ovest
Potresti fare ,attorno al prato,un bordo misto con lavanda ,camomilla ,finocchio, biete rosse,borragine ,aneto ,insalate ecc ecc alternando colori e tessiture.
http://www.garden-collection.com/image_ ... TD-GPIC013

Oppure come suggerisce Echinacea delimitare le parcelle di aromatiche con beole o quadrotti di legno o con siepina di bosso oppure con salice intrecciato(lo trovi già pronto e in varie lunghezze nei garden)
http://www.garden-collection.com/image_ ... ku=JBD3073
E aggiungere una siepe di rosmarino ?

Giardino ad est
Perchè non fare una siepe di rose con un cancelletto che si apre nel tuo mondo?
http://www.garden-collection.com/image_ ... TD-GWAT019
Adesso sei tu che devi dire cosa preferisci
navigliodellamartesana

Messaggioda betelgeuse » lunedì 4 giugno 2012, 15:23

Puoi tenere la siepe di sfondo e creare un semicerchio fiorito con le altezze degradanti
Immagine
oppure fare tutta una bordura dritta
Immagine
Chiedevi
Vorrei creare una zona per i fiori, fiori misti, da bulbo, equinaceee...ecc ecc PERò non so bene come posizionarli.

ecco un paio di idee
Per trovare piante grandine puoi provare da Ingegnoli
betelgeuse

Torna a progetti di giardini, terrazzi e balconi