aiuto forficole invasione

parliamo delle nostre piante: di come riconoscerle, coltivarle, etc....

aiuto forficole invasione

Messaggioda waterviolet » mercoledì 30 maggio 2012, 13:56

ragazzi, ho bisogno di aiuto.
Ho notato, già da qualche giorno, che quasi tutte le piante del mio giardino e orto hanno un problema alle foglie. Per qualche giorno ho monitorato la situazione e ho visto che va via via peggiorando. Stamattina ho trovato la verbena appena piantata con tutte le foglie mangiate. Ho comperato due giorni fa una piantina rigogliosa di melanzana....stamattina ha alcune foglie mangiate (rimane solo l'intelaiatura della foglia). La clematis ha, non solo le foglie mangiate, ma anche i fiori!! Addirittura i boccioli sono forati. Quando il fiore si apre i petali sono già bucati. Ma quella messa peggio è la passiflora: comperata un mese fa, invasata con tanta cura...non cresceva mai. Stamattina l'ho trovata con i rami mangiati, foglie bucherellate o assenti. Quando sono uscita a fare le fotografie per voi...che non ho ancora scaricato... ho smosso i supporti di legno della passiflora e dalla terra, proprio dai buchi di queste canne di sostegno sono uscite forficole ...tantissime. ne sono sucite almeno 30! Io avevo già notato che nel mio giardino ho tanti nidi di questi animaletti, ma è la prima volta che noto danni così.
Non le ho mai viste mangiare le foglie...è possibile che lo facciano di notte? Sotto quasi tutti i miei vasi trovo queste forficole a mucchetti. Cosa devo fare? Aiuto...ho tante piantine nuove che stanno soffrendo ...stefania
waterviolet

Re: aiuto forficole invasione

Messaggioda waterviolet » mercoledì 30 maggio 2012, 18:08

ragazzi, ho le foto. Ho smosso la terra: ci sono annidamenti numerosi di forficole in quasi tutti i vasi. Nel vaso delle clematidi, nella passiflora, nelle verbene, nella salvia da fiore, nelle verdure. Dalla terra escono decine e decine di "forbici".
Guardate come riducono le foglie:

foglia (era una foglia) della passiflora. Ne rimangono tre intere, le altre sono tutte così.
Immagine

rametto della passiflora. :-(
Immagine

verbena. Piantata solo due giorni fa. Il nido più grosso l'ho trovato sotto il vaso della verbena.
Immagine

melanzana. Comperata solo lunedì !!!
Immagine
Cosa devo fare secondo voi considerato che ho il problema in quasi tutti i vasi????
PS: la clematis Ville de Lyon....piena di boccioli è tutta rovinata. Apre fiori tutti smangiati.
waterviolet

Messaggioda Lidia » giovedì 31 maggio 2012, 0:58

Le forfecchie o forficole sono animali che agiscono al mattino presto. Un rimedio consigliato anche dai gierdinieri inglesi è il seguente. Piantare dei paletti vicino alle piante che si vogliono proteggere dai loro attacchi e coprirli con dei vasetti di terracotta in cui sia stata infilata della paglia. le forfecchie vi si annidano e basta svuotare il vasetto per catturarle. Ovviamente i simpatici insetti divoratori di Gozer non vanno distrutti ma regalati a simpatici vicini, adorati parenti, ex fidanzati.
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda waterviolet » giovedì 31 maggio 2012, 9:15

posso provare...devo dire che ce ne sono così tante ed hanno così tanti posti dove annidarsi di già che, ora che si annidano nella trappola e che le trasporto altrove, queste si divorano tutte le piante. Io sono per non uccidere niente e non mi piace usare cose tossiche...quindi è un consiglio ok, però posso fare qualcosa per impedir loro di non mangiare le piante a cui tengo? La passiflora è quasi nuda ...
waterviolet

Messaggioda di-bi » giovedì 31 maggio 2012, 11:15

Le forficole sono ghiotte di afidi quindi potresti verificare se le tue piante hanno subito anche questo attacco. Il vasetto con la paglia è l'unico rimedio bio che conosco, però potresti provare a irrorare con macerato di ortica ed equiseto. Per la mia esperienza è sicuramente utile contro gli afidi ed è anche un tonico per la pianta indebolita, soprattutto se lo aggiungi anche all'acqua per irrigare.
di-bi

Messaggioda ManuelaOdo » giovedì 31 maggio 2012, 11:51

le mie di "forficole" hanno la vena artistica
ho le clematis con le foglie a "merletto"
sembrano ricamate a mano.. (sono perfino belle)

comunque grazie, ora che so chi è il responsabile porrò rimedio!!!
ManuelaOdo

Località: Genova e Foppiano (entroterra ligure, 1000m slm), Liguria

Messaggioda waterviolet » giovedì 31 maggio 2012, 12:12

di-bi avevo afidi sulle piante di zucchine. Sulle altre piante no. Io credo che queste bestioline siano numerose perchè trovano i ripari giusti... l'anno scorso ho dovuto tagliare una pianta morta e ho visto che ora si annidano tantissimo dentro la parte di corteccia della porzione di tronco rimasta e nelle fessure delle radici ancora presenti. Da lì, anche solo dirigendo il getto della pompa ,ne ho viste uscire in massa moltissime. Ci sono nidi anche nella mangiatoia di legno per gli uccellini, un po' usurata dal maltempo, le fessure e crepe, ospitano intere famiglie. Le avevo già l'anno scorso, ma l'anno scorso non avevo piante giovani e nemmeno l'orto. E' bello che mangino gli afidi, lo capisco, però nel contempo fanno anche danni. Ho cercato informazioni su internet e dicono che sono insetti non dannosi...però io non posso dire la stessa cosa. Se le lasciassi fare divorerebbero tutto. Ho trovato su internet gente che ha avuto la stessa esperienza con danni di intere piante mangiate, ma nessun suggerimento per liberarsene.
ManuelaOdo...io ci ho messo un po' a capire prima mi sono limitata a guardare le foglie delle clematis bucherellate, ma poi hanno scoperto che la passiflora è più buona e se la sono mangiata quasi tutta. Comunque ci sono altri insetti che si mangiano le piante di notte...
waterviolet

Messaggioda balconespericolato » giovedì 31 maggio 2012, 23:52

Facendo un rapido giro in rete quello che vedo è, insetticidi a parte (a quanto pare spesso inefficaci, e tu dovresti inondarci il giardino) più o meno quel che ti ha consigliato Lidia: creare dei rifugi alternativi con cui catturare le forfecchie (vasetti, giornali arrotolati, etc.) non volermi male se ti dico che il vasetto con la paglia io l'ho tenuto quest'inverno sul balcone per dar riparo alle povere creature :grin: .. e ha funzionato molto bene, fossi in te proverei.
Leggo anche che l'aglio è un repellente per le forficule, ma l'aglio dalla nostte dei tempi viene dato come panacea universale e potrebbe essere la solita bufala.
balconespericolato

Messaggioda lamarta » venerdì 1 giugno 2012, 15:33

ecco chi è che mi mangia tutto quello che ho. Le forbicine :evil: E avevo letto che non sono animaletti dannosi, anzi utili..... se l'utilità è questa...... Non è che dopo esssersi mangiate gli afidi, non trovandone più, si mangiano le piante e fiori? Anche da me tutti i fiori e parecchie foglie sono ridotte a buchi o a scheletri :shock: in effetti avevo pensato che potessero essere loro le responsabili, ma continuavo a leggere solo dell'utilità di questi insetti e mi convincevo di essere in errore. Invece avevo ragione GRRRR
lamarta

Messaggioda waterviolet » sabato 2 giugno 2012, 9:20

il problema è più serio di quanto pensassi: tagliando l'erba ho trovato annidamenti ovunque. Ho trovato famiglie dentro i boccioli dei fiori che stanno schiudendo e dentro le foglie in procinto di aprirsi. Quando la foglia o il bocciolo di varie piante è semichiuso...si annidano dentro a famigliole! dentro ogni bocciolo di clematis ne ho trovate 3-4 !! E anche dentro gli ibiscus!
Per me non sono insetti buoni questi: qualche giorno fa ho trapiantato nella bordura una ventina di tagete che avevo seminato io, erano già grandi e con il bocciolo: in una notte se li sono mangiati TUTTI!! Non ce ne più nessuno!! :surprised: Hanno lasciato solo un mozzicone di gambo, proprio come hanno fatto con la passiflora che è tutta spoglia.
Io non voglio spargere ddt in massa perchè non voglio sterminare tutto: ho il prato pieno di adorati grillini, ho piantato piante apposta per attirare farfalle, adesso ci sono le lucciole...ucciderei tutto. Ho ordinato via internet l'olio di neem (ho visto una discussione fatta quì negli anni passati) ...qualcuno di voi mi sa dire con che dosaggio lo devo preparare?
Vorrei provare a rendere le piante inappetibili....
La mia strategia di battaglia è quella di spruzzare il neem sulle foglie e sui fiori, e poi mettere borotalco e cannella alla base della pianta, per non farle arrampicare sui fusti...per fortuna non volano.
waterviolet

Messaggioda di-bi » sabato 2 giugno 2012, 22:23

In effetti l'olio di neem potrebbe agire almeno come repellente. Io non ho mai avuto infestazioni gravi come la tua e mi limito ad aggiungere qualche goccia nel macerato di ortica ed equiseto. Puoi vedere se trovi qualcosa di utile anche qui http://www.italservizi.it/it/approfondi ... ularia.asp
Certo che un attacco così massiccio fa pensare che, come spesso accade in natura, si sia creato uno squilibrio di qualche tipo. Gli spazi verdi che confinano con il tuo come stanno? Hanno per caso avuto qualche trattamento, e di che tipo?
di-bi

Messaggioda waterviolet » domenica 3 giugno 2012, 13:13

grazie di-bi, più tardi mi studio le info sul link che mi hai messo.
Non so dirti come sono state trattate le zone vicino a me: la mia vicina non ha l'invasione, ma ha anche poche piante appetitose in giardino, tiene tutto in terrazzo e in terra ha solo alberi grandi.
Ho parlato con l'altro vicino che per arrotondare lo stipendio esegue lavori di giardinaggio nei dintorni e dice che non ha mai visto niente di simile, ed è rimasto sbalordito quando gli ho fatto vedere le mie piante rosicchiate. Io credo che quà, per qualche motivo si siano formati dei nidi naturali e che ora si moltiplichino ...se continua così sicuramente arriveranno anche ai vicini prima o poi. Ieri ho visto che ci sono nidi anche in tutti i lampioni del mio giardino: c'è un foro tra il sostegno e la boccia. Da quel foro passano e hanno fatto i nidi nell'attaccattura della lampada. Tante sono le lampade, tanti sono i nidi. Spero che il neem mi aiuti.
Secondo voi....potrebbe esserci una correlazione tra le mangiatoie per gli uccellini e la presenza di forficole?
L'unica differenza tra me e i miei vicini è che da me ci sono le mangiatoia (frequentate da un esercito alato) e al di sotto, oltre a crescere una foresta di piante spontanee, si forma sporco costituito da semi caduti, bucce di semi ecc. :confused:
waterviolet

Messaggioda balconespericolato » lunedì 4 giugno 2012, 0:00

Se la tua paura è che i resti delle mangiatoie abbiano nutrito le forficule, non so se può aiutarti questo link ad un post di qualcuno che le forficule tenta di allevarle e per questo si preoccupa di cosa mangino: http://www.linneaforum.it/allevamento-i ... -1151.html.

Un altro aspetto legato alla presenza delle mangiatoie potrebbe (e sottolineo molto il potrebbe perchè non sono assolutamente un'esperta) essere legato ad un eventuale sbilanciamento nell'equilibrio (creato dalla concentrazione di uccelli o dalla loro nutrizione artificiale) dei naturali predatori delle forficule. Ma in assenza di conferme qualificate prendila per quello che è, un'idea peregrina :idiot:
balconespericolato

Messaggioda waterviolet » lunedì 4 giugno 2012, 9:44

ciao balconespericolato...la tua idea non è sbagliata, l'unica cosa che mi fa pensare è che io alimento uccellini diurni (passeri, cincie, fringuelli) che per cibarsi di forficule dovrebbero scavare e zappettare il terreno (tipo merlo) per tirare fuori le bestioline in questione che escono durante la notte. I merli li ho costantemente che zampettano sul prato cercando insetti (e disdegnano il cibo offerto da me). Leggendo in giro ho trovato che sono insetti onnivori, che si nutrono anche di rifiuti....quindi credo che semplicemente il fatto di trovare bucce, semi caduti e soprattutto tanti germogli....(i semi caduti germogliano subito) abbiano creato le condizioni per farli proliferare.
Percui, probabilmente, in qualche modo, ne sono responsabile.
Comunque ormai è battaglia aperta: la situazione ha reso determinata anche me che sono contraria ad uccidere qualunque insetto.
Proverò a costruire delle trappole, come consigliato su alcuni siti. Ho letto che con le trappole se ne possono catturare un diverso numero ogni giorno, fino a ridurle decisamente. Voglio provare anche con la birra....dicono che mettendo un contenitore con la birra le forficole sono attratte e ci cadono all'interno annegandosi da sole. Provo e poi vi dico...
Ps: ah ah....io metto le trappole...c'è qualcuno di voi che vuole allevarle? ve le offro io :mrgreen:
waterviolet

Messaggioda waterviolet » sabato 16 giugno 2012, 15:50

aggiornamento: l'invasione di forficule sta prendendo il soppravento. Devo rinvasare tutte le piante perchè ormai questi insetti sono annidati numerossimi nelle radici di ogni vaso: clematis, dalie, rose, nella verdura, nelle aromatiche. Oggi ho svasato una salvia da fiore che stava improvvisamente diventando brutta e gialla (era bella e sana fino a poco fa) ...nelle radici era tutto un brulicare di forbicine. Per liberarla ho dovuto denudare proprio il pane di radici. Credo che tutti i miei vasi siano così.
Nelle fessure della pavimentazione ce ne sono a mucchi. :verysad: Domani ve le fotografo.
waterviolet

Messaggioda Lidia » sabato 16 giugno 2012, 15:55

be', ma se è una cosa così grave e circoscritta io proverei a non riempire più le mangiatoie per uccellini e vedere che succede. Intanto tra le connessure delle mattonelle io metterei del sale, o anche -ubi maior- dell'insetticida.
Lidia

Località: Calabria Ultra Prima, Regno delle Due Sicilie, Distretto di Gerace- USDA 10b, AHS 9/10

Messaggioda waterviolet » sabato 16 giugno 2012, 16:15

grazie Lidia. Dici che il sale nelle fessure possa fare qualcosa? Le fa morire o scappare?
waterviolet

Messaggioda Lidia » domenica 17 giugno 2012, 0:54

Be', come rimedio è piuttosto blando, in genere allontana gli insetti senza ucciderli. ma in questo caso mi sembra che l'infestazione sia pericolosa anche per i giardini vicini. In effetti è preoccupante. Se però è circoscritta al tuo giardino un motivo ci sarà di certo. Tuttavia potrebbe passare del tempo prima che si capisca l'origine di questa invasione così virulenta. Io mi deciderei per un vero insetticida o un disinfettante del terreno. In ogni caso perchè non chiedi ad un consorzio o un negozio di prodotti, però serio. E' possibile che per l'uso di alcuni prodotti tu debba avere il patentino, però.
Lidia

Messaggioda bletilla » domenica 17 giugno 2012, 9:49

Ma cosa succede quest'anno? Se sono le forbicine, hanno colpito anche da me : hanno spiumato completamente l'unica azalea rimasta nel giardino, e solo lei! Eppure questi insetti ci sono da sempre, e non hanno mai minacciato le piante...
bletilla

Messaggioda di-bi » domenica 17 giugno 2012, 12:59

Un attacco così grave impone certamente un trattamento pesante, ma è ancora più importante capire la causa affinchè la cura sia efficace, prolungata nel tempo e non vada a causare ulteriori squilibri. Io non esiterei a rivolgermi al consorzio agrario o al servizio fitosanitario della tua provincia. Magari loro sono anche in grado di dirti se in zona si sono presentati altri focolai di infestazione.
di-bi

Prossimo

Torna a giardinando